GameStop, nel bel mezzo della crisi crypto arriva il marketplace NFT

12 Luglio 2022 52

GameStop lo pianificava già da tanto tempo, ma il lancio del suo marketplace di NFT non poteva arrivare in un momento peggiore: nel mezzo di una crisi decisamente grave che coinvolge l'intero settore, causando licenziamenti, bancarotte e il crollo del valore delle principali crypto (ETH è sceso di addirittura il 70% rispetto al suo picco di qualche mese fa). Il marketplace è disponibile all'indirizzo https://nft.gamestop.com/, ma al momento non sembra raggiungibile - non è chiaro se per problemi tecnici di configurazione o per il troppo traffico.

La scelta di GameStop di buttarsi in un settore così nuovo e volatile come quello degli NFT può sembrare azzardata, ma in un certo senso comprensibile se si considera la situazione delicata in cui si trova. La società si è affermata sul mercato come venditrice di copie fisiche dei videogiochi, ma ormai sempre più giocatori si rivolgono ai marketplace online - trend che da una parte non poteva inseguire (le console hanno i propri store integrati), e che dall'altra si è fatta sfuggire (nel mondo PC si è affermato Steam, poi sono arrivati tanti altri concorrenti). Nonostante la stranissima situazione finanziaria in cui si è trovata un paio d'anni fa, GameStop fatica a fatturare, e le serve un sistema per rilanciarsi.

Quando la società aveva deciso di buttarsi negli NFT, il mercato era florido: nonostante i molti scetticismi, l'anno scorso l'intero settore ha generato la bellezza di 25 miliardi di dollari di introiti. Tuttavia, per colpa del calo delle crypto il volume di affari si è ridotto in modo significativo. Per esempio, su OpenSea le vendite di token non fungibili sono scese da 2,5 miliardi di dollari a maggio ad appena 696 milioni di dollari a giugno. Aziende come appunto OpenSea, che ormai hanno un certo livello di solidità, possono far fronte alla crisi (ammesso e non concesso che prima o poi si riprenda, chiaramente), ma per un debuttante come GameStop la partenza non potrebbe essere più brusca.

In ogni caso, per il momento il marketplace di GameStop offre solo artwork personalizzato, naturalmente ispirato al mondo del gaming. Non ci sono quelle collezioni di meme che hanno avuto un enorme successo come Bored Ape Yacht Club o Cool Cats. In futuro la società pianifica di ampliarsi in quello che viene definito il "gaming Web3", e in quest'ottica ha già annunciato una partnership con Immutable, con tanto di fondo da 100 milioni di dollari per gli sviluppatori che decidono di adottare la piattaforma.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

No vabbè, si tratta solo di cercare di vendere l'usato anziché il nuovo, che poi uno può benissimo rifiutare

Pane Fresco

"Eh sai, sono un barbone, purtroppo non ho altro modo per sopravvivere e rapino le vecchie in metropolitana". Chi ruba è ingiustificabile.

Antsm90

Se però devi pagarti gli studi e trovi solo lì abbassi la testa ed esegui (almeno fino a quando non trovi altro)

Pane Fresco

Io sono uscito la settimana prima della guerra per farmi il PC...
Non sarò diventato ricco ma ho cavato un bel risparmio sulle componenti.

Pane Fresco

E allora si licenziassero. Così si giustifica chi ruba. Se nessuno fosse disposto a commettere ste truffarelle i capi se la prenderebbero nel cùlò.

Vespasianix

Avevo letto un articolo...

Robby

Non mi dimenticherò mai la valutazione che mi fece la GameStop di Reggio Emilia molti anni fa, per il volante più gioco automobilistico per la Wii la loro valutazione fu di 1 centesimo!! con quale coraggio!
Ovviamente da quel giorno lì non andai mai più al GameStop!! per me possono fallire tutti !

asd555

Hai una fonte?

asd555

Personalmente non mi interessa molto.
Ci entro una volta l'anno e non hanno mai quello che cerco.
È più un negozio di oggettistica, per il resto compri digitale su Steam e altre piattaforme...

Pistacchio

I cellulari non esistono

Vespasianix

Ha fatto mappa...
C'è rimasto sotto...

Vespasianix

C'è un problema di approvvigionamenti dei controller...

uncletoma

e sasha grey è vergine

Ma NFT sta per Nun me ne FoTT propr ?

uncletoma

io ne presi uno su ebay, usato: 15 euro.

uncletoma

io sono più MM:
Montare (moto o partner)
Mangiare

HeySiri

L'hai appena fatto

HeySiri

Che gusto ha il tuo Xiaomi?

Antsm90

C'è da dire però che spesso sono i capi ad obbligarli a comportarsi così (specie sul cercare di vendere l'usato a tutti i costi) pena licenziamento

Pane Fresco

E allora meritano di andarsene a casa e imparare che questa è la fine che fai quando truffi i clienti. Ha ragione Andreunto, al Gamestop ci lavora una massa di truffaldini, tra la storia dei due centesimi, l'assicurazione aggiunta di nascosto sul POS mentre tiri fuori la carta, "no, il nuovo l'abbiamo esaurito (naturalmente vai lo stesso giorno dal commesso onesto e il nuovo salta fuori), abbiamo questo usato senza manuale nè confezione a soli 5 euro in meno del prezzo di listino però". Ne ho di storie su commessi Gamestop infami.

Pane Fresco

Dai che forse è la volta buona che falliscono.

Pistacchio
marcy9487

Difficile con solo 20 euro, ma se prendi 20 euro oggi, 20 euro quando magari cala ancora, 20 euro quando comincia a risalire, 20 euro quando fa un piccolo dip, magari con 1000 euro investiti possono diventare 4-5 mila.

STAFF

Ma se compro 20 Euro di BitCoin? Dici che fra qualche anno diventano migliaia di Euro?

LordSheva

Aspetta, mi stai dicendo che la ps5 é in vendita???

Francesco Renato

E' anche quello che dicono le signore.

Francesco Renato

Attento a non sbagliare... palla!

Francesco Renato

No, non gioco per principio, neanche al gratta e vinci!

Francesco Renato

Quando supererai la fase... orale?

Caro Armato

Io sapevo che lo stanno per regolamentare.

pisqua187

ah beh.. guerriglie qua e la non sono niente dai... è bastato un raffreddore chiamato sars c-19 per distruggere un economia a livello globale ma sono bazzecole rispetto alla bomba atomica di nagasaki o i vari genocidi per etnia. se hai la possibilità di investire ora fallo! buon per te!

Andreunto

Guidare
Mangiare
Trombare

marcy9487

E infatti non è ancora arrivata, è una delle sessanta guerre che ci sono in giro per il mondo, solo che è più vicina e quindi a noi ci colpisce maggiormente, ma non è certamente una terza guerra mondiale, non esci di casa non sapendo se la sera ci torni e se ci trovi ancora il tetto, su, finiamola di fare i tragici. Comunque, solo il tempo dirà chi ha ragione, e io mi sono stancato di mangiarmi le mani DOPO, quando ormai è tardi e indietro nel tempo non si può tornare. Cià

pisqua187

hai ragione ho sbagliato a scrivere e me ne scuso. sul fatto che non cambierà nulla ho i miei dubbi.. solitamente queste cose finche le regole sono "fumè" valgono una palanca.. quando gli organi che regolamentano la finanza cominciano a mettere paletti e la nebbia si degrada cominciano a perdere valore e si scoprono un sacco di truffe.. poi boh.. avevamo detto che una terza guerra mondiale non sarebbe mai arrivata...e invece..

marcy9487

Dopo ogni pump c'è un dump, quindi dire che dopo il pump del 2021 nessuno si sarebbe aspettato la situazione attuale è una bugia bella e buona. Ovviamente guerra, recessione, inflazione, e chi più ne ha più ne metta hanno amplificato la criticità della situazione attuale, ma come successo nel 2020, nel 2017 e tutte le volte prima, non vedo nessun motivo per cui il prossimo pump non raggiunga nel tempo vette più alte delle precedenti (come ha SEMPRE fatto). Io non penso in "se", perché ne sono certo, per quello penso in "quando". Cià

Pistacchio
Andreunto

Io ho già vari asset e li lascierò lì anni. Il problema è che tu pensi in "quando", mentre dovresti pensare in "se"

Ripeto, dopo il pump del 2021, nessuno si sarebbe aspettato la situazione attuale.

La cosa sicura è che io non ci investirò mai soldi "miei". Investo solo ed esclusivamente i proventi derivati dal mining. Fin'ora è andata molto, motlo bene. In futuro si vedrà

marcy9487

Considera che con LUNA (o meglio, UST, pensavo che almeno in una stablecoin fossero abbastanza tranquilli) ci ho perso più di 4k euro, quindi non mi dici niente di nuovo. Se con BTC speri di farci tanti soldi in pochi giorni, hai sbagliato tutto. Devi fare un piano di accumulo con futuro a anni da qui, quando raggiungerà e supererà alla grande i 100k € o anche di più. Se poi non ti interessa perché non ci credi il bello è che non ti obbliga nessuno, basta poi non mangiarsi le mani come nel 2021, nel 2018, etc.

Andreunto

Nessuno si sarebbe mai aspettato di rivedere btc sotto i 20k. Eppure siamo qui.
Come anche il crack di Luna, chi se lo sarebbe mai aspettato? Io sono il primo ad augurarmi che btc arrivi a 100k e oltre, ma non è così scontato che succeda. Le probabilità sono le stesse di una bancarotta

marcy9487

Stai paragonando SHIB a BTC. Su, non scherziamo.

Andreunto

Nelle crypto non si deve dare mai niente per scontato. Al momento si basa ancora tutto sul fattore C. Se entri (o esci) nel momento giusto, hai fatto il botto.
Un tizio che conosco è diventato ricco perché è riuscito ad uscire nel momento giusto con i shiba. Bastava solo qualche secondo dopo e non sarebbe più riuscito ad uscire perché poi avevano bloccato tutto

marcy9487

Considerando a quanto andrà nei prossimi anni va comunque bene, anche se la cosa migliore è prenderlo al bottom, e più o meno ci siamo, c'è chi dice che l'abbiamo già passato, c'è chi dice che arriverà attorno ai 10k (ci credo davvero poco), ma cambia poco, in termini di 2-3 anni quando raggiungerà (e sono tutti d'accordo su questo) i 100k, averlo preso a 19k o 10k cambia il giusto. La cosa che consiglio in questi casi è sempre un pac a scaglioni di 20-50€, non di più. Tentare di prendere al volo un coltello che cade rischia di farci solo che male.

greyhound

cosi come bisognava comprare quando da 60k è calato a 40k?

asd555

Va be', loro seguono le politiche aziendali... Se la dirigenza è marcia lo sarà anche il personale.

marcy9487

Intanto sarebbe "regolamentare", e poi non cambierà nulla, cambierà per alcune shitcoin o progetti ponzi, ma per cose grosse come BTC, ETH, etc. non cambierà nulla.

pisqua187

perche ora lo stanno per regolamentizzare...

Andreunto

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma anche molti dipendenti sono belli bastardelli

marcy9487

Non ho la sfera di cristallo, ma finora TUTTE le volte BTC ha avuto ath più alti dei precedenti, non vedo perché debba smettere.

asd555

Ci sono stato l'altro giorno, cercavo un pad Xbox per il mio PC nuovo.
Non ne avevano, neanche di corded, avevano solo gli Elite da 150 € in su che ovviamente non mi sognerei mai di comprare.
Franchise fallito, truffaldino e che annaspa da un pezzo.
Quando imploderà mi dispiacerà soltanto per i dipendenti, i vertici aziendali hanno sempre applicato giochetti infami con i clienti.

Economia e mercato

Prime Video con pubblicità: l'idea per differenziare l'offerta e aumentare i ricavi

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro

Android

Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul