La Russia attacca e multa Google, Twitch, Airbnb, Pinterest e UPS: ecco perché

29 Giugno 2022 210

Continua lo scontro su tutti i fronti tra la Russia e l'occidente. Come riportato da Reuters, infatti, il Cremlino ha multato il servizio di streaming video di Amazon Twitch, il social network Pinterest, la piattaforma per l'affitto breve di alloggi Airbnb e la società di trasporto pacchi e spedizioni internazionali UPS (United Parcel Service). La ragione, così come l'entità della multa (tranne per UPS), è la stessa: le aziende sono state ritenute colpevoli di aver rifiutato la conservazione dei dati personali dei cittadini russi all'interno del territorio russo.

PESA PIÙ IL PRINCIPIO DELLA MULTA

Il tribunale di Tagansky ha quindi emesso una sanzione pari a 2 milioni di rubli (1 solo milione nel caso di UPS) per ciascuno dei soggetti coinvolti: se la posizione della Russia su questi temi è indefettibile, la punizione è però decisamente poco rigida, e più simbolica che altro, dato che si tratta dell'equivalente di circa 34.000 euro di multa - cifra che certamente non impensierisce nessuno dei giganti coinvolti. Tutto sta nell'affermare una volta di più che il comportamento delle aziende in materia di trattamento di dati viola la legislazione russa in materia.

Twitch, Airbnb e Pinterest, contattate da Reuters, hanno preferito non commentare la situazione, mentre UPS ha rilasciato una stringata dichiarazione tramite un portavoce:

"Stiamo riesaminando la decisione del tribunale. Poiché questa revisione è attualmente in corso, in questo momento non possiamo fornire ulteriori informazioni.

Con gli stessi argomenti la Russia, sempre nel corso di giugno, ha multato anche Google per 15 milioni di rubli (268.000 euro circa), dopo avergli già inflitto una sanzione da 3 milioni di rubli l'anno scorso.

L'esplosione del conflitto in Ucraina lo scorso 24 febbraio ha finito fatalmente per inasprire i toni di un contrasto che negli anni si stava facendo sempre più duro e problematico tra le aziende occidentali del panorama tecnologico e la Russia su temi come i contenuti, la censura (vedi lo scontro in atto con Wikpedia, ad esempio) e la conservazione dei dati.


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Background 07122017

Più che ogni tanto direi spesso

Aristarco

Brasato dove che idolatri un assassino? Poi anche con la memoria corta sei tu che in un commento ti sei dichiarato filoputiniano

landyandy

Solo perché ti ho brasato ad ad ogni tuo commento fatto di risposte Preset, mi merito l'appellativo di filo-putiniano dichiarato?
Certo che voi qui su HDblog ve la cantate e suonate. :-)))

PCusen

Salutami lo zio Putin. Addio caro.

PCusen

Ti blocco lo stesso...

Arale's Poopoo

Sí, dicono.

Perché PixVUXYZLETTEREACASO usa sempre il plurale maiestatis quando scrive.

Quindi non é un "io" ma un "noi". ;)

Aristarco

Si, è il correttore automatico...mi scuso

Aristarco

Poi ci sono i cambi di nick, vedo gente che mi ha bloccato e manco so chi sia

NotoriousNitro

Dicono?

New entry si scrive tra virgolette, ancora non so quali siano le reincarnazioni di zimi e Giuffrè

Franco Ricciardi

Senza i patti lateranensi oggi l'Italia sarebbe ancora più dipendete dal Vaticano di quanto in realtà non lo sia

meyinu

ok, il commento ci sta tutto ma usare un verbo al posto sbagliato è un grosso errore: è un refuso? spero di si.

BATTLEFIELD

Magari è una regina Borg!

Arale's Poopoo
Che il fascismo non abbia fatto nulla di buono è semplicemente sbagliato e non è nemmeno una valutazione politica

Peccato che gli svantaggi surclassino pesantemente i benefici...

Arale's Poopoo

Anche con la punteggiatura non si capirebbe una mazza di quello che dice.

Oops, che dicono.

In 20 anni di governo anche per sbaglio qualcosa la azzecchi, ma ciò che hai scritto non è del tutto vero, molte sono riforme che seguono ciò che facevano ovunque nel mondo ma comunque qui sono spesso state fatte male e altre cose ancora non sono per niente nate sotto il fascismo.
Il moderno welfare non è fascista ma precedente, idem le pensioni, è molto discutibile il come sono state rinominate le città e "fondate" altre, come anche i modi delle bonifiche, il codice Rocco ormai è superato, i patti lateranensi sono una piaga che ancora piangiamo, la riforma Gentile ancora fonda tutto ed è una piaga, ecc.
Poi non basta "fondare" qualcosa, ma conta gestirla e farla fruttare, e io noto che l'Italia fascista era un paese del terzo mondo, l'Italia post fascista un paese avanzato.
Sarà quel che sarà, ma tra i risultati del fascismo e quelli della Repubblica sinceramente io sposo quelli della Repubblica.
Preferisci la prima Italia monarchica? Va bene, sempre meglio del fascismo è stata.

MrGrapp91

Lei legge e intende quello che vuole perché io non ho parlato male del fascismo anzi ne ho elencato molti aspetti positivi ponendo però un grosso MA alla fine facendo notare che nonostante le tante cose positive appoggiarsi a un solo uomo può facilmente portare anche al rovescio opposto della medaglia in un attimo.

Un consiglio, non commenti i discorsi leggendo solo la prima frase o fa solo notare il suo essere fazioso

Aristarco

Domanda: chi ti ha insegnato ha scrivere in maniera tanto incomprensibile? Sei autodidatta o hai seguito qualche corso?

Aristarco

Le ia non hanno sesso

Aristarco

Ogni tanto ci sono anche delle new entry come landyandy filoputiniano dichiarato

BATTLEFIELD

nel MIO paese, quando la politica ha il controllo totale della magistratura e i dissidenti politici vengono incarcerati o uccisi si parla di DITTATURA o AUTOCRAZIA, nel TUO?

BlackLagoon
E voi italiani a credere che la Russia stia fallendo


Quanta pochezza in così poche parole.. personalmente non ritengo che la Russia stia fallendo, né credo che il suo default tecnico sia per lei un vero problema, lo è molto più per chi sta aspettando di vedere i propri debiti ripagati. Certo, non si può negare che essere in stato di insolvenza getta ombre circa l'affidabilità di una Nazione. Ma a quello ci aveva già pensato Putin, facendo affermazioni e smentendole coi fatti solo pochi giorni dopo.

Ti vendo molto meno, me lo paghi uguale, ci guadagno di più e quello che avanza lo vendo a prezzi scontati ai paesi BRICS


Il famoso segreto di pulcinella. Praticamente nessuno lo poteva immaginare, no no. Nemmeno l'ex presidente della BCE.
Sono state fatte delle scelte, ben ponderate. Sappiamo a cosa stiamo andando incontro e non potevi non affrontare il problema e lasciar fare alla Russia quello che voleva senza nessuna ritorsione. Poi, si può discutere sull'efficacia nel breve termine, ma non c'è un'unica possibile ed ovvia soluzione alla situazione scatenata dalla Russia.

PIxVU
Surak 2.04

Che la Russia non sia democratica fa parte della retorica atlantista, pure un po' ridicola... per altro suona anche vergognosa quando ti dicono che per sostituire il gas del dittatore russo pensano di comprarlo dal democratico qatarino . Il punto è che se non vedete lo strano quando è palese, siete molto distratti (tu e chi ripete la propaganda senza logica).
Poi non è solo Cina e Russia, ma pure India, Brasile, Pakistan (colpo di Stato atlantista in valutazione, ma pare poco "fedelizzato") ed altri 34 del mondo. Tutti birboni perché non seguono il puzz-ne sanguinario? che poi ormai manco comanda più nemmeno lui ma la ancora più sanguinaria mogliettina

HeySiri
BATTLEFIELD

Sembra un manifesto della Lega la tua risposta. Il discorso è articolato ma semplificando molto, anche fosse vero che tutto nasce dal servilismo nei confronti degli usa, (sicuramente non nei confronti del nano germanico che sta pagando più di tutti, se a loro ti riferisci), preferisco rafforzare un alleato storico che un paese apertamente NON democratico (Cina-Russia). L'alternativa sarebbe investire il 5% del PIL europeo in armamenti e, fra 30 anni (forse) tagliare il cordone ombelicale con gli usa e fare la voce grossa con i vicini. Come la metti metti, qualsiasi cosa scegli, devi tirare fuori tantissimo denaro. Forse non sono tutti così stupidi i governanti europei.

PIxVU

<draft>

... e chi lo avrebbe scritto che non siamo un papa [ capo di una chiesa ] e nemmeno un'imperatrice?

</draft>

• 2 ore fà HeySiri <omissis> ...P.s. Smettila di usare il plurale maiestatis, non sei un papa o imperatore
Franco Ricciardi

Quello che non ti è chiaro è che la Russia fondamentalmente se ne può fregare, è piena di soldi come un uovo, grazie anche alle sanzioni tafazziane europee. Ti vendo molto meno, me lo paghi uguale, ci guadagno di più e quello che avanza lo vendo a prezzi scontati ai paesi BRICS, aumentando la loro competitività. Se poi proprio dovrà vendere i BOND farà a meno di venderli ai soliti 4 speculatori occidentali, i nostri oligarchi che neppure hanno un nome. Quelli che stavano determinando l’aumento verticale dei prezzi molto prima della guerra, quelli che non vedono l’ora di fare incetta a prezzi fallimentari, aiutati da politici a libro paga, come Zelensky ma non solo. E voi italiani a credere che la Russia stia fallendo o che possa falliare, proprio come la brexit, che doveva desertificare il Regno Unito.

Surak 2.04

E' quello il guaio... l'Europa non tutela i propri interessi ma quelli del "puzz-ne", già vice genocid-.
Credi che tutti i Paesi comunitari+Atlantisti siano guidati da idio-- totali per caso? Ma proprio tutti, compreso il superboiardo che apre bocca e dice un'arrogante boiat- , ma per sua fortuna ha una stampa servile ed infam- e non parliamo di quello inglese, roba da psichiatria criminal- insieme alla sanguinaria "verde... militare tedesca".
Una guerra voluta da nani (morali ed intellettivi) ed arpie (molte donne si sono contraddistinte per voglia di bagni di sangue)

Franco Ricciardi

Che il fascismo non abbia fatto nulla di buono è semplicemente sbagliato e non è nemmeno una valutazione politica: basta avere basiche cognizioni di architettura e minime doti di osservazione per vedere quanta roba ci sa ancora in piedi e ancora ci sia utile. Mi limito a questo e non scendo a discutere di quanto di positivo ci potesse essere anche nel sistema educativo di quella volta (che non era figlio del solo fascismo peraltro). Detto questo, l'onestà intellettuale imporrebbe un'analisi meno parziale e riconoscere come il fascismo creò le basi del moderno welfare, la riforma Gentile della scuola, carta del lavoro, assegni familiari e pensioni, tutela del lavoro minorile, Ist. Maternita e Infanzia, le grandi bonifiche, la fondazione di molte città, IRI, INPS, INAIL, ENI le opere pubbliche, l'architettura fascista (vedi Stazione Garibaldi di Milano), il codice Rocco (che per certi aspetti forniva una tutela più pregnante degli standard minimi previsti dalla CEDU quasi trentanni dopo), patti lateranensi (Stato-Chiesa), Cinecittà... ecc ecc

MrGrapp91

Però sei ancora qua, come mai?

MrGrapp91

No sei ignorante e basta, inutile studiare se poi vai nella direzione opposta. "Ho studiato medicina ma non credo nei vaccini"(sei su questo livello che mi fa propendere che manco hai il diploma, FORSE la terza media)

MrGrapp91

Davvero eh, ti manca il Mussolini vero? Non ti ha insegnato niente cosa porta avere una sola persona da sola al comando? Certo anche lì le cose si facevano subito, autostrade, acquedotti, leggi, poi però abbiamo visto come é andata se quello al comando ha qualche idea strana(e stranamente i dittatori sanguinari hanno sempre delle strane convinzioni di grandezza..)

HeySiri

Apprezzo la risposta anche se non mi era arrivata la notifica dato che non mi hai citato correttamente. Io più che non bloccare perché ho argomentazioni forti, non blocco perché mi piace sentire il parere degli altri.
P.s. Smettila di usare il plurale maiestatis, non sei un papa o imperatore

Per fortuna tommers e surak non mi hanno ancora bloccato sennò gli articoli sulla russia erano noiosi e poco divertenti.

biggggggggggggg

In italia no, negli altri paesi si.
Poi, quanta cattiveria? Ahaha ma chi verso putin sono stato troppo cattivo? Un mafioso che manda a crepare i suoi cittadini e gli ruba le ricchezze con i suoi amichetti. Ma che dici

NotoriousNitro

Ora sai cosa provano in Russia! E Cina!

NotoriousNitro

Una virgola ogni tanto no? Sono svenuto a metà frase! Cercare di apparire forbito ed acculturato scrivendo male sortisce l'effetto contrario

BATTLEFIELD

Di ipocrisia non ne vedo, o non sei abituato a leggere il testo che viene messo tra parentesi? A conti fatti l'occidente ha fatto ciò che possono fare tutti gli stati/organismi/federazioni che sono in grado di esercitare pressione per tutelare i propri interessi. La Russia lo fa da sempre in asia centrale e prima, quando poteva, nei balcani. La Cina rompe le scatole a Giappone e Australia. Gli Usa a tutto il mondo. Spiegami perchè l'Europa non dovrebbe tutelare i propri interessi?

Black_Codec

Intanto sta uccidendo civili innocenti, nello specifico bambini.

Black_Codec

Senza guerra? Ti ammazzano se esci di casa durante il lock down...se avessimo fatto la stessa cosa adesso avremmo meno della metà di bocche da sfamare....

Black_Codec

Beh... stimare Putin ce ne vuole... anche in modalità troll è una str..ata enorme...

Aristarco

Immagino...un bel dittatore che con l'aiuto dei russi rade al suolo città e villaggi

stefano passa

i russi stanno in siria per la richiesta del legittimo governo siriano

PIxVU

<draft>

accade poiché ' coloro che bloccano ' sono realmente privi di temi concreti per argomentare e poi sostenere le loro tesi troppo frammentarie mentre noi talvolta veniamo bloccati ma non blocchiamo mai gli altri poiché i nostri argomenti sono sempre validi e soprattutto sostenuti ancora sempre da quei testi dell'università e ancora da quella sempre diffusa cultura occidentale ...ah già dimentichiamo sempre che in italia spesso non la conoscete quella diffusa cultura occidentale mentre voi fate riferimento a quel " mondo cattolico " e ormai poco europeizzato.

...sosterremo le nostre tesi facendo riferimento a quella realtà effettiva.

</draft>

• 2 ore fà HeySiri wrote: < OMISSIS >...perché mai qualcuno dovrebbe bloccare quelli che la pensano diversamente e perdersi lo spettacolo?
sailand

Il principio potrebbe anche non essere sbagliato in assoluto ma come è stato applicato fa veramente ridere.
Ma mi spaventerebbe un’autarchia italica dei dati contro lo straniero.
Il fatto è che dati strettamente indispensabili a certi servizi possono anzi devono per principio di libertà poter circolare internazionalmente, altri non indispensabili sarebbe meglio non fossero raccolti e basta.
Materia troppo complessa per sbrogliarla in poche righe di commento.

Aristarco

Quelli che stanno stabilmente jn siria sono i russi...

Aristarco

In un paese democratico funziona così...in Russia no

Aristarco

Stimi un assassini criminale...a sto punto potresti essere fan di reina o badalamenti

Aristarco

Si è in recessione quando il PIL cala, indovina tra Italia e Russia a chi sta calando il PIL?

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023