USB-C su iPhone, anche il Brasile come l'Europa spinge per il caricabatterie unico

29 Giugno 2022 92

A inizio giugno il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno preso una decisione storica, stabilendo che entro l'autunno 2024 l'USB-C dovrà essere l'unico formato per la ricarica di smartphone, tablet e fotocamere. Una mossa forte, che sfida in particolare un soggetto, ovvero Apple, col suo enorme business di accessori legati alla porta proprietaria Lightning: da quando Cupertino ha rimosso il caricabatterie dalla confezione degli iPhone, ha generato ricavi extra per 6 miliardi di dollari.

Tra qualche anno, insomma, nel Vecchio Continente la scena dell'amico che chiede se qualcuno ha un "caricatore per iPhone" sarà un ricordo, dal momento che anche i melafonini saranno costretti ad essere equipaggiati con la presa USB-C.

L'EUROPA FA SCUOLA

Come prevedibile, l'esempio europeo non resterà isolato: negli Stati Uniti un gruppo di senatori democratici si è già mosso per spingere a sviluppare il prima possibile una strategia simile, e ora emerge che anche il Brasile si sta attivando. L'Anatel (Agência Nacional de Telecomunicações), ovvero l'autorità governativa brasiliana per le telecomunicazioni, starebbe infatti avanzando una proposta sovrapponibile per argomenti ed esito a quella messa a punto dall'UE, anche se per il momento si concentra solo sugli smartphone (e non abbraccia quindi tablet, fotocamere ed altri accessori come cuffie e altoparlanti portatili.

Il progetto dell'Anatel prevede l'obbligo per le aziende di passare all'USB-C sugli smartphone entro l'1 luglio 2024, col duplice scopo di semplificare la vita agli utenti e di ridurre la produzione di rifiuti elettronici. La proposta è attualmente nella fase di consultazione pubblica: questo significa che ogni cittadino brasiliano, ma pure ogni azienda tecnologica presente in Brasile, può condividere le proprie opinioni in materia fino al 26 agosto 2022.

D'altra parte, il Brasile non ha mai visto di buon occhio le scelte di Apple in materia, contestando fin dall'inizio la scelta di rimuovere il caricabatterie Lightning dalla confezione a partire da iPhone 12. E infatti giusto qualche mese fa, ad aprile, la sentenza di un giudice ha dato ragione ad un cliente che aveva contestato proprio l'assenza del caricabatterie: ma per la mela morsicata il pagamento di risarcimenti isolati (appena 1.000 euro, neanche il prezzo di un iPhone nuovo, specie sul mercato brasiliano) costituisce un danno risibile rispetto ai guadagni extra dal business degli accessori.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

bo mai successo di avere problemi con usb-c ne su pc ne su telefono.
Tra l' altro in azienda ormai abbiamo solo portatili con usb-c e non è capitato niente a nessuno
(adesso mi tocco perchè minimo si rompe la mia)

CAIO MARIOZ

Ne hanno infrante parecchie di promesse, questa era una delle minori

Background 07122017

In tutta la mia vita si è rotto solo un cavo USB C (dalla porta) comprato dai cinesi per una dimenticanza, in resto solo i cavi si sono logorati con il tempo

rsMkII

Anche tra quelli certificati la qualità non affatto costante, anzi!

alex

42, ma non so come possa essere rilevante ai fini del discorso.

Dunque, ricapitolando, lato caricabatterie la porta usb-c c'è già. La scelta green è già stata fatta non includendo il caricabatterie nella confezione, facendo risparmiare 50 euro agli utenti e milioni di euro a loro (win-win-win, apple-utenti-ambiente)

Ma la vera domanda quindi è, per la terza volta: cosa cambia, per l'ambiente, imporre la usb-c lato telefono?

Potresti anche provare a rispondere, visto che la risposta per te è così scontata.

Background 07122017

Pessima qualità cosa? Al massimo quelli non certificata ce

Ma seriamente mi stai facendo questa domanda? Quanti anni hai?

adimo

Si si

alex

Ma anche a pagamento non ci sono problemi

rsMkII

Se vuoi ti linko dei corsi gratuiti

alex

Si le uso male io, sicuro

Ho anche seguito vari tutorial su come attaccare e staccare i cavetti, ma forse mi serve ancora un po' di pratica

rsMkII

Eh sì

alex

Sono m*rdose tutte quelle del mio MacBook, del mio Nintendo Switch e del mio SSD esterno.

Si, sarà sicuramente così, sono sfortunato

alex

Alla fine non ci hai illuminato su cosa cambierebbe per il pianeta la usb-c lato telefono. CVD

Be se tu non sai nemmeno il perché vogliono standardizzare tutto con un unica tipologia di porta di certo non sto qui a spiegartelo io, prova a leggere qualcosa riguardante questo argomento, magari prima documentati e poi commenta

rsMkII

Non ti è venuto il dubbio che possano essere quelle sul tuo Mac ad essere m*rdose allora? XD Io non ho mai avuto problemi con type-C, persino su smartphone Xiaomi di 4-5 anni ormai

alex

I connettori usb-c sono abbastanza fragili e tendono ad allentarsi e quando succede basta un niente per disconnettersi

Tutte e 4 le usb-c del mio MacBook si sono allentate e ogni volta che collego una memoria esterna per trasferire i dati trattengo il respiro

rsMkII

200 euro sossoldi comunque

rsMkII

D'altronde usano la corrente, quindi anche il resto del mondo dovrà iniziare a farlo

rsMkII

Mad*nna che ridere!

rsMkII

Io ne ho così tanti che ci costruisco le liane per spostarmi in casa

EL TUEPO

Di base userei il magsafe, l'usb c è ottima per le emergenze se sei fuori

alex

Cosa cambierebbe per il pianeta la usb-c lato telefono un giorno ce lo spiegherai

alex

Il caricabatterie è già usb-c
Parli di “utonti” e poi non sai di cosa stai parlando

Significa solo una cosa che non gliene sbatte un emerito c…0 di nulla … conta solo fare soldi tanti soldi

Ad Apple non frega una sega dell’inquinamento da componenti elettrici. Esiste solo una parola nella sua mente anzi tre .. Fare Tanti Soldi! E lo fa senza preoccuparsi di nulla.
Se fosse stata una società un attimo attenta anche al pianeta avrebbe già messo una merd0s4 type C da 4 anni su tutti i suoi dispositivi rispettando di fatto un po’ il nostro ecosistema.. ma preferisce vendere i suoi accessori stop

Joel

Dovrebbero partire da 512 indubbiamente ma dire che 256 siano pochi non è corretto. Vanno bene per molti

Zoro

Non è uno scandalo partire dai 256gb a 1600€ ahaha

Neonx

Tecnicamente, ti dirò su i samsung gear S3, è possibile fare un ripristino e un flash del firmware via wireless, potrebbero usare questa tecnologia però poi non so quanti miracoli a trasferire 5GB o +

MaxFremps

Va be qualunque cosa sia, non ha porte per l'utente, è portless si ricarica solo con ricarica wireless, quello è il succo
Probabilmente lo farebbero come dici anche con iphone, con qualche porta nascosta un ipotetico iphone portless, ma l'utente non lo ricaricherà ne con Type-C o Lightning

Neonx

No, apple watch dispone di una porta fisica nascosta di ripristino, usabile con strumenti interni ad un apple store, non scriviamo cose non vere…

ErCipolla

Beh, meglio avercelo che non avercelo, anche se con tutte le limitazioni software che ha non so bene cosa ci fai con la TB4 su iPhone... cioè, non è che puoi collegarci una scheda video discreta o roba simile.

NULL
HeySiri
Edo

Speriamo che oltre al connettore siano implementati i protocolli per il fast charge con caricabatterie non proprietari

stefanoc

Tutte le cose cosa esattamente? Io di type-c ho solo quello del mac e sicuro non lo carico sul comodino. Io davvero non capisco dove sta sto type-c, sono pieno di micro-usb che non so dove metterli.
Su ipad base c'è ancora la lightning, infatti per me è tutto già comodo così. Giusto il watch fa la sua vita finchè non prendo una basetta wireless doppia.

Velocità di trasferimento per? Gli aggiornamenti sono tutti via ota, per i file c'è airdrop, il backup è su cloud (dubito ogni sera tu lo faccia col cavetto sul mac).

Bada che non sono contro standard o altro, sono contro ste imposizioni alla "cookies-policy" dei politicanti decrepiti che scaldano la sedia che di certo non migliorano il mondo.

Zoro

sisi, proprio per la "promessa" fatta ahahhaha, mamma mia guarda sei una roba sempre più imbarazzante, provo vergogna per te stesso...ma quanto continui a coprirti di ridicolo?? ne hanno infrante a milioni di cose dette (come tutte le aziende) ed ora il problema era mantenere quella promessa ahahha.
poi quando mai sono abituati a fare buone figure con i clienti se ogni anno se ne approfittano sempre più?? togliere alimentatori e cuffie, sarebbe fare buona figura con i clienti?? fare tagli indecenti sarebbe una buona figura?? fare 8gb e 256 per i nuovi air a 1600€ sarebbe fare buona figura?? aumentare l'air di 2 anni fa appena uscito il modello nuovo, cosa mai visto fino ad ora che un prodotto vecchio aumentasse il prezzo, sarebbe fare buona figura?? e sicuramente tutti i clienti si ricordano che 10 anni fa, hanno fatto quella "promessa". Se non eri tu a ribadirlo 100 volte io e tutti gli altri manco lo sapremmo. le comiche guarda, sei diventato una barzelletta vivente con le tue difese a dir poco da brividi.

Zoro

forse la comodità di poter usare un unico cavo per tutte le cose, oltre magari un unico caricabatterie, oltre a maggior velocità di trasferimento??

Zoro

sisi, proprio per la "promessa" fatta ahahhaha, mamma mia guarda sei una roba sempre più imbarazzante, provo vergogna per te stesso...ma quanto continui a coprirti di ridicolo?? ne hanno infrante a milioni di cose dette (come tutte le aziende) ed ora il problema era mantenere quella promessa ahahha.

Palm Bitch

Togliere il jack è stata una bella figura? Eppure l'hanno fatto lo stesso, chissà perché.....

Andrej Peribar

Non ci credo che credi sia quello il motivo.

Joel

Non è una bella figura con i clienti se prometti di mantenere lo stesso connettore senza bisogno di cambiare gli accessori per 10 anni e poi la infrangi

Joel

Non fai una buona figura con i clienti se prometti di mantenere lo stesso connettore senza bisogno di cambiare gli accessori per 10 anni e poi la infrangi

Joel

Non fai una bella figura con i clienti se prometti di mantenere lo stesso connettore senza bisogno di cambiare gli accessori per 10 anni e poi la infrangi

LeX

Apple spesso è stata nel podio della festa del ridicolo.
iMac 27" del 2019 da 2.000€ con di serie un disco tradizionale (non SSD), prezzi folli per piccoli upgrade e tagli RAM/SSD di base ridicoli per computer venduti a prezzi importanti.

Palm Bitch
Viktorius

Esatto, sola contro tutti, anche contro i suoi stessi utonti, che continuano a farsi spennare come polli anche per un semplice caricabatterie

Andrej Peribar

Evidentemente o riguarda anche il cavo e hai ragione tu, o Tim Cook non l'ha capito

T. P.

resisti, apple, resisti!!!
sola contro tutti...
come si fa a non essere dalla tua parte???

Andrej Peribar

ma serio dici?

Windows

ROG FLOW Z13: una settimana con il "Surface da gaming"

Games

Recensione SCUF Reflex: costoso ma al top, anche nella personalizzazione

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli e differenze

Android

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti