Elon Musk nei guai: ha sponsorizzato illecitamente i Dogecoin

17 Giugno 2022 75

Elon Musk è stato citato in giudizio da un cittadino americano che accusa l'uomo più ricco del mondo e le sue società Tesla e SpaceX di "essere stato derubato attraverso lo schema piramidale del Dogecoin", la "moneta virtuale del popolo", come lo stesso Musk l'ha più volte definita. La cifra richiesta è di 258 miliardi di dollari.

La causa viene intentata nel mezzo di un periodo alquanto burrascoso per le criptovalute, che in questi ultimi giorni hanno perso valore mettendo a serio rischio le operazioni finanziarie degli investitori. Nell'ultimo mese il Dogecoin ha perso il 36%, in un anno è crollato addirittura del 78,67% passando da 0,31 dollari agli attuali 0,057 dollari. Stessa sorte per le altre criptovalute: -37,43% per il Bitcoin, -47,56% per Ether.

L'andamento di Dogecoin nell'ultimo anno
ATTIVITÀ ILLEGALE

L'accusa formulata a Musk ed alle sue aziende è decisamente pesante: secondo Keith Johnson - il cittadino americano che ha citato in giudizio il CEO di Tesla - Musk sarebbe a capo di un'attività illegale creata ad hoc per gonfiare il prezzo del Dogecoin.

Gli imputati affermano falsamente e ingannevolmente che Dogecoin è un investimento legittimo quando non ha alcun valore.

Oltre al danno multimiliardario, l'accusa chiede anche che Elon Musk interrompa qualsivoglia campagna pubblicitaria o di promozione sulla criptovaluta e che piuttosto affermi pubblicamente che il trading di Dogecoin rappresenta un gioco d'azzardo secondo quanto stabilisce la legge degli Stati Uniti e dello stato di New York.

Nella documentazione depositata presso lo US District Court del Southern District di New York (Manhattan) si legge:

Erano consapevoli dal 2019 che Dogecoin non aveva alcun valore, ma l'hanno promosso per trarre profitto dal suo trading. [...] Musk ha usato il suo profilo di uomo più ricco del mondo per gestire e manipolare Dogecoin a scopo di lucro, visibilità e divertimento.

L'accusa arriva proprio nel giorno in cui Elon Musk ha deciso di licenziare alcuni dipendenti di SpaceX autori di una lettera in cui si accusa il CEO di non essere all'altezza del suo ruolo.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Un conto è il rischio d' investimento, e un conto è se fanno trading vendendoti aria fritta.

max76

Hai perfettamente ragione,
Detto questo se musk ha fatto qualcosa di illegale (oltre a varie altre cose finanziarie per evitare il fallimento di Tesla anni fa) è giusto che venga processato.
E aggiungo che la legge dovrebbe proibite all' origine certe speculazioni finanziarie come questa

TocToc

bhe è ovvio

csharpino

Non essendone un utilizzatore non ci avevo mai fatto caso...

csharpino

Be però ci sono da dire 2 cose: la prima è che il tuo esempio non calza con quanto successo con Doge, sarebbe più una cosa del tipo Musk fa un tweet dove scrive "Apple è la migliore" o "Apple è la peggiore" e di conseguenza le azioni Apple salgono o scendono. Sarebbe turbativa di mercato? Non so.. Sicuramente uno come lui sposta gli equilibri quando parla ma d'altra parte non si può neanche negare la parola alle persone famose.
In secondo luogo è vero che il settore Crypto non è regolamentato ma d'altronde se lo fosse non sarebbe più libero e perderebbe parte del suo stesso senso di esistere quindi se non ti piace forse è meglio che ne stai fuori non che ci entri e poi ti lamenti.

Driver
Federico

Non ha alcuna importanza, è la sollecitazione al risparmio ad essere regolamentata.

Mistizio

ma il mercato delle criptovalute - che io sappia - non è regolato da nessun ente. hanno trovato il modo di tassarle ma non c'è altro (al momento e mai ci sarà perchè una criptovaluta regolamentata sembra un ossimoro)

Federico

Andrà accertato se lui o le sue aziende abbiano o meno tratto un profitto illecito dalla sua continua pubblicità alla specifica criptovaluta privata.
Qualora fosse, beh Madoff venne scarcerato solo perché la legge vieta di tenere in prigione i cadaveri, altrimenti sarebbe ancora lì.
In America su queste cose ci vanno molto pesanti.

Federico

A me pare di poter affermare che abbia spinto in ogni modo gli investimenti una particolare criptovaluta privata.
Il fatto che siano stati teorici o pratici non fa differenza, non si riferiva alla teoria delle criptovalute private in senso generale (che comunque anche in quel caso sotto ad ogni articolo servono un sacco di avvertenze scritte in piccolo senza le quali si è fuori legge sia in Italia che in America) ma solo ad uno strumento in particolare.
Boh, vedremo. Negli USA su queste cose scherzano poco.

Dark!tetto

Lo so, ma Musk non è un p1rla qualunque e non mi pare (potrei sbagliarmi) cha ha espresso in modo palese di investire in Dodge, ha semmai "spinto" a suon di annunci teorici la valuta, vado molto a memoria e potrei sbagliarmi.

Federico

No Dark, la pubblicità di prodotti finanziari è molto severa.
La sollecitazione al risparmio può essere fatta solo dopo aver assolto ad una serie di obblighi.
È la sollecitazione al risparmio ad essere regolamentata, non c'entra che lo strumento finanziario lo sia.
Se io scrivessi un articolo nel quale suggerisco di investire in patatine fritte si tratterebbe comunque di sollecitazione al risparmio.

Così ad occhio molti blogger ed editori che in questi anni hanno promosso sia criptovalute private che prodotti legati ad esse (ad esempio Exchange) si troveranno in guai serissimi

Federico

Se mi è consentito, anche chi avesse aperto posizioni in criptovalute o prodotti legati ad esse perché sollecitato da articoli pubblicati su siti inappropriati e non corredati dei necessari accertamenti di legge avrebbe pieno diritto a chiedere un ristoro all'editore.

Possono enunciare quello che vogliono, non è regolamentato

TheAlabek

Non a quanto enunciano i boss

TheAlabek

Notizie su apple o su macchine elettriche non c'è n'erano, eh!

pako8x

Per questo signore e per tutti quelli che considerano certi personaggi come Musk uomini che trasformano in oro tutto quello che toccano e pionieri del "nuovo corso", ritengo che la punizione sia più che giusta.
L'emulazione e l'adulazione nella speranza che un misero riflesso di sole ti colga per uscire da un'arida esistenza è quanto di più triste si possa immaginare.
Ancora ricordo i piccoli cloni dell'avvocato agnelli sparsi per il bel Paese con l'orologio sul polsino della camicia, inconsapevoli vittime di una delle trollate più famose che la nostra penisola ricordi.
Non seguite questi personaggi fasulli, la loro fortuna è direttamente proporzionale alle vostre disgrazie!

TheAlabek

Si, c'è chi è stato rimborsato perché sul prodotto non veniva correttamente indicata la probabilità di vincita

Fuckinetti è sempre stato trattato con occhio di riguardo qui ai tempi di Stonex, stonerebbe.

È gioco d'azzardo, il rischio l'accetti quando compri.

TheAlabek

Ti correggo, la ricchezza È potere

TheAlabek

Pensa chi li ha persi

piail

ho fatto 10 mila euro con doge lo cito in giudizio per santificazione e beatitudine per miracoli ...neanche il prete del paese mi ha fatto mai fare cosi tanti sold e vado sempre a messai! tendiman ti amiamo

Igi

@Bontempi
258 miliardi di dollari...?
Ma un dubbio non ti sorge?... verificare la fonte prima di pubblicare un'articolo no eh...!!!

L'indennizzo richiesto è di 258 milioni,... non miliardi.

DeeoK

Si, è scritta dietro, di solito.

PyEr

Mai fare una cosa se non sei un minimo competente in materia, si é fidato troppo.

Harry

quindi l'opinione dell'uomo più ricco della terra ha lo stesso valore di quella di un "qualunque essere umano" in un mondo in cui la ricchezza conta più del potere?

Andreunto

Si dice fuckinetti

HeySiri

Finalmente un commento intelligente

Zanzo

Non ha tratto profitto?
Forse hai ragione, ogni volta che diceva di voler comprare il valore saliva e quando diceva di voler vendere scendeva... #laborsaxprincipianti

Ergi Cela

Dai che arriviamo a 7 articoli entro mezzanotte,descrivendo pure quando scoreggia

nicola

Se Musk non ha tratto profitto dalle oscillazioni del Dogecoin la sua rimane una opinione come quella di qualunque essere umano sulla terra. Molto diverso se ne ha tratto profitto..

Superdio

eh ma è proprio il problema alla base del fatto che non c'è un ente che regolamenta le criptovalute. Se domani musk se ne esce dicendo "apple domani fa il botto, correte a shortare" si becca una denuncia per turbativa di mercato e se non dovesse succedere quanto previsto anche da chi ha investito su suo consiglio. Ripeto, fosse un privato cittadino la gente direbbe "sticavoli", ma rappresentando una realtà come tesla e space x, ogni sua parola ha un peso maggiore rispetto a quelle di un privato cittadino come me o te, e ne derivano anche conseguenze maggiori.

Ciccillo73

La colpa del tipo è che si è fatto abbindolare come tanti altri qui che credono alle storie , ovviamente inventate, di personaggi che si son comprati la Ferrari grazie alle criptovalute...ma comunque questa giungla va' regolamentata in qualche modo.

Dr. Freudstein

Questo tizio ha investito male i suoi soldi, probabilmente ha perso tutto ed ora da la colpa a Musk, che sarebbe a capo di una fantomatica organizzazione di truffatori.
Uno psichiatra gli sarebbe costato meno dell'avvocato.

Dax

ah rosicone morto de fame

Dark!tetto

Agenzia delle Dogane, Monopoli e Accise e anche sul reto è indicato

Dark!tetto

Un pò ipocrita investire sperando di speculare grazie ad un mercato non regolamentato e poi lamentarsi perchè qualcuno non segue delle regole non esistenti. Musk sfrutta la sua immagine di uomo più ricco del mondo per qualsiasi aspetto della sua vita e qualsiasi sua azienda, ma ancora c'è chi pensa che fa qualcosa senza uno scopo preciso che gli porti dei vantaggi ? Evidentemente non hanno ben chiari come si diventa l'uomo più ricco del mondo.

Vash 3rr0r

https://uploads.disquscdn.c...

Driver
Driver

Sui gratta e vinci non lo so, ma c’è in un qualche sito, forse lottomatica.

Driver
Driver
frank700

Lo facevano perchè pollazzi.

Francesco Renato

Il fatto è che non ha senso usare per le cripto valute termini come investimento, asset, valore etc., si tratta semplicemente di gioco d'azzardo, l'uso di termini finanziari configura di per sé una truffa.

Mistizio

un giorno potrei avere bisogno di una powerbank...

csharpino

Non mi sembra che sui gratta e vinci ci sia questa indicazione..

Mistizio

Non difendo musk con questo commento. dico solo tutti quelli che hanno "investito" sulle criptovalute lo facevano per non sottostare a un "apparato centrale regolato". adesso si lamentano per la troppa libertà di azione

asdlalla3

Quando "apple vs android" o "grenpass" non tira più ed allora ecco gli articoli su "Musk mega imprenditore malvagio" e "elettrico vs endotermico, dove sta il non risparmio"

Ildebrando Jki

Ma va? Gioca al """"piccolo"""" speculatore da quando è diventato un personaggio pubblico, un imprenditore normale starebbe già in galera da anni, invece questo non è mai stato manco indagato prima di oggi, manipola il mercato ogni volta che fiata e guarda caso dopo qualche tempo dalla sua uscita pubblica esce la notizia: "Muskettiere ha duplicato il suo patrimonio, che genio, che imprenditore, dovremmo tutti prendere esempio!!"
Sisi, provateci a seguire il suo esempio se volete provare a raccogliere le saponette.

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show