
18 Luglio 2022
17 Giugno 2022 722
I dipendenti di SpaceX hanno sottoscritto una lettera in cui si accusa il CEO Elon Musk di non essere all'altezza del suo ruolo. Il motivo di questa presa di posizione da parte di una folta rappresentanza di lavoratori è duplice: da una parte le accuse di molestie sessuali emerse meno di un mese fa che riguarderebbero un episodio del 2016, dall'altro i continui tweet fuori luogo pubblicati dallo stesso Musk sulla (quasi sua) piattaforma social.
La lettera aperta di denuncia è stata condivisa su Teams internamente all'azienda, ed ha raccolto una vasta approvazione trasversale: anche i commenti sono pressoché tutti contro il CEO, accusato di influenzare negativamente la reputazione di SpaceX. "Il comportamento di Elon in pubblico è una frequente fonte di distrazione e imbarazzo per noi", si legge. "Ogni tweet che Elon pubblica è una dichiarazione pubblica de facto dell'azienda. [...] I suoi messaggi non riflettono il nostro lavoro, la nostra missione o i nostri valori".
Sono tre le azioni che la missiva promuove:
SpaceX deve separarsi rapidamente ed esplicitamente dal marchio personale di Elon.
E tutto questo dopo che l'azienda si è trovata costretta a respingere le accuse di molestie, definendole "false". La presidente di SpaceX Gwynne Shotwell si è esposta a difesa di Musk in una mail inviata ai dipendenti, ma questo sembra non aver convinto i lavoratori che, anzi, hanno alzato la posta in gioco mettendo in discussione la leadership del loro principale. Musk ci ha scherzato sopra, ovviamente su Twitter.
A questo si aggiungono altri fatti che stanno emergendo in questi giorni: diversi ex dipendenti avrebbero infatti denunciato in modo informale SpaceX, accusandola di non aver gestito in passato in modo corretto i reclami per molestie sessuali.
La lettera termina con una domanda provocatoria:
La cultura che stiamo promuovendo ora è quella che miriamo a portare su Marte e oltre?
L'attivismo esagerato, così come definito dalla Presidente Shotwell, ha portato a serie conseguenze. SpaceX ha infatti licenziato i dipendenti che hanno scritto la lettera contro Musk, accusandoli tra le altre cose di aver costretto i colleghi a firmarla "mettendoli a disagio".
Abbiamo troppo lavoro critico da portare a termine e non c'è bisogno di questo tipo di attivismo smisurato. [...] Abbiamo 3 lanci entro 37 ore per i satelliti questo fine settimana, dobbiamo supportare gli astronauti che abbiamo portato sulla ISS e riportare indietro il cargo Dragon pronto per il volo e, dopo aver ricevuto l'approvazione ambientale all'inizio di questa settimana, siamo vicini al primo tentativo di lancio orbitale di Starship.
Usa il tuo tempo al lavoro per fare del tuo meglio [e non per scrivere lettere, ndr]. Ecco come arriveremo su Marte.
Nota: articolo aggiornato con il paragrafo relativo al licenziamento dei dipendenti.
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Commenti
Quelli che tu chiami fronzoli sono quelli che fanno funzionare il mondo in cui vivi.
Che il licenziato vada a fare prodotti funzionanti da un'altra parte
Esatto. Non mi interessano i fronzoli. Voglio i risultati.
Crei fatto, misfatto ed accusa.
Nella tua narrazione ottusa tutto deve tornare secondo i tuoi conti tagliando fuori qualsiasi replica.
Ergo: sei lo stereotipo italiano medio, bravo.
Ok
Il mio commento iniziale esprimeva quello che hai riportato nella definizione?
Il fatto che tu non ne capisca il senso non vuol dire che non ce l'abbia ma, anzi, vuol dire molto sulla tua comprensione verbale.
Aveva proprio ragione Umberto Eco riguardo ad internet.
Sinceramente , il fatto che uno sia ingegnere laureato a pieni voti non significa nè che sia capace, nè che sia in grado di migliorare l’azienda e il team, lo dico per esperienza personale. In giro c’è pieno di sociopatici plurilaureati che sui libri fanno faville ma quando li metti con qualcuno si annichiliscono. Quando un dipendente mette in discussione in modo così clamoroso il Ceo significa che c’è ben poco da recuperare. E si sa di Elon Musk ce n’è uno, di ingegneri è pieno il mondo. Quindi fuori dalle p@ll3
Sul fatto che è una private listed company con le quote (=/= quotata in Borsa) avevo già scritto sopra. Musk in quanto partecipante al 44% ha diritto di fare ciò che gli è permesso. I dipendenti "tossici" di cui parli rappresentano il meglio dell'ingegneria al mondo e hanno il diritto di fare notare che le st...e che Musk dice frequentemente danneggia il loro buon lavoro e la stessa azienda che ha raggiunto vari record. Ovviamente sapevano di poter essere licenziati ma questo non significa che i dipendenti devono stare "zitti e lavorare con la catena al collo" secondo la mentalità demagogica italica. Hanno diritti che possono esercitare ogni volta che ritengono opportuno senza dover rendere conto a nessuno.
Scommetto che secondo te Trump danneggiava l'operato dell'amministrazione americana (e infatti licenziava proprio nel modo in cui hai espresso) però per lui hai un'opinione opposta rispetto a Musk.
Per fartela semplice, così ti evito di inerpicarti in discorsi più lunghi dell'elenco delle parole che conosci, hai usato diverse volte la parole "troll" senza nemmeno sapere cosa vuol dire, visto che il mio primo commento era tutt'altro che un commento a sfondo ironico e con accezione di presa per i fondelli.
Ti è chiaro ora?
Studia, visto che la cultura a, differenza dei tuoi consigli utili solo per pulirsi dopo aver defecato, è gratis.
La differenza tra me e te è molto semplice. Io comprendo quello scrivo e non uso termini a sproposito. Tu invece con i tuoi commenti OT non solo non aggiungi nulla di utile ad una discussione, ma volutamente per pura brama di attenzione offendi chi partecipa esponendo le proprie opinioni più o meno condivisibili. Amico, con questo atteggiamento non vai da nessuna parte, nè nel mondo online che offline. Se vuoi avere successo nella vita vedi di segare i piedini al tuo piedistallo di cartone che alla gente fotte sega di chi si auto elogia. Quelli come te, che magari credono di essere intelligenti e superiori perchè prendono qualche voto sopra la media in inutili esami, appena escono da scuola prendono sonori calci in cul0 dalla vita e dai colleghi.
sicuro il dato assoluto rivela un calo se poi lo paragoni ad un altro dato (tipo l'Italia) allora il risultato ti posso dire che cambia abbastanza
Ah, quindi sono giusti o sbagliati solo in base a come li paragoni. Interessante.
beh paragonati a quelli dell'Italia, che poi "dati finanziari" è un po' generico ma penso di aver capito, direi di no...
Immagino allora che tutti i dati finziari siano sbagliati.
MA guarda quanti servi del padrone...pensa te.
Troppo Briatore a ora di cena
credimi che conosco gente che in USA negli ultimi 10 anni ha fatto dei bei soldini... inventandosi i lavori per di più...
Sei rimasto indietro di qualche decennio.
i soldi li puoi fare la, a differenza di qua che se non rubi non diventerai mai ricco...
che poi trovo assurdo che secondo questi subnormali io mi debba sentire in colpa per essere "normale"e preso a pseudo insulti per questo.
Scambiare dati fattuali per moralismo. A quanto pare tu sei uno dei dispenser di punta del blog, bravo!
Perchè ti ostini a usare parole di cui non conosci nemmeno il significato?
suggerimento per l'articolo del giorno su musk, koons manderà sue opere sulla luna, perchè ormai non se lo fila nessuno, che venderà come nft ai prossimi allocchi, ovviamente della spedizione si occupa elon....giusto per non fare lanci inutili
Già :D
Ma infatti stiamo parlando del nulla... se non sei d'accordo con i tweet del ceo o abbozzi e lavori ti alzi e te ne vai... per me hanno trovato un modo molto creativo per andarsene...
PS: una azienda è o non è quotata in borsa... non esiste un quotata senza borsa :D
Nah, non c'entra nulla, ho solo letto di fretta.
Ovviamente nessuno ha parlato di quotazione "in Borsa". Di fatto è una private listed company e ha le quote.
I lavoratori come il datore di lavoro possono avanzare qualsiasi preoccupazione nei limiti della legge, i tuoi kompagni non hanno chiaro questo semplice passaggio.
Si troveranno velocemente un nuovo lavoro o fonderanno startup, non c'è alcun problema per questi dipendenti qualificati.
Te lo dicevo che devi scendere dal tagadà di emozioni che in nome "elon" ti crea ;)
Spacex non è quotata, e i lavoratori possono avanzare pretese sulle condizioni di lavoro al massimo... pretendere di controllare i tweet personali del ceo è una cosa che andrebbe oltre le mansioni perfino del consiglio di amministrazione, che può comunque farlo volendo, se il danno di immagine è chiaro e cristallino...
Ora ripetilo ai tuoi kompagni
Neanche i dipendenti non hanno violato nessuna legge.
Si troveranno un nuovo lavoro o fonderanno startup senza problemi.
Bisogna ripetere ai "populisti quando fa comodo a loro" che l'azienda non è di Elon Musk ma è quotata e Musk ha il 44% di azioni. I lavoratori non sono sch.iavi con la catena al collo e il "padrone" non esiste, sono concetti che dovrebbero essere superati da almeno 60 anni.
In effetti ho letto male :D
Chi ha parlato di danno di immagine per la lettera aperta? Ti vedo confuso :D
Eh, si, è la lettera aperta il danno di immagine, lol. Dai, su, non arrampichiamoci sugli specchi, ma che danno di immagine. L'hanno criticato, li ha licenziati, fine.
Ha fatto bene... chi rompe, fora dei bal !!!
La richiesta non è di facile soluzione perché, di fatto, va contro quello che stai dicendo... i tweet di musk sono illegali? no, e allora con quali pretese la lettera vorrebbe "imbavagliarli"...
Il parallelo lascialo a casa, Spacex è una azienda privata nemmeno quotata in borsa, nessuno può avanzare richieste al ceo, finché questo rimane nel legale... al massimo un grosso investitore con la minaccia di staccare i rubinetti, di certo non un dipendente, se poi l'azione è reiterata, come dice l'azienda, non ha senso continuare il rapporto lavorativo
Hai ragione, è meglio che stacchi :D
Nessuno tocca la lettera perché è tardi, ormai è stata riportata ovunque. La libertà di espressione è esattamente il poter dire quello che si pensa senza subire ripercussioni a meno di violazioni esplicite di leggi o accordi. Se vieni licenziato dando una tua opinione vuol dire che il licenziamento viene usato come deterrente per farti stare zitto e buono, quindi non c'è una reale libertà di espressione. Se vuoi un parallelo, in Italia non c'è libertà di parola nei confronti di alcune cariche dello Stato per via del reato di vilipendio.
Detto questo la richiesta era di facile soluzione, ma richiede volontà e capacità di accettare di aver tenuto un comportamento infantile. E sono piuttosto sicuro che i dipendenti non siano partiti direttamente con una lettera aperta e questa situazione vada avanti da un po', magari con discussioni interne prima. Che nessuno di loro sapesse che rischiava il posto mi sembra improbabile.
Comunque è una discussione che mi ha abbastanza stancato, tanto non va da nessuna parte. Che la sua crociata sulla libertà di parola fosse solo un modo per fare speculazione finanziaria lo sapevo anche prima, questa ne è stata una riprova.
Ma anche no, se avanzi una richiesta del genere poi non puoi svangartela con un "io la penso così" se c'è un danno di immagine verso l'azienda deve essere un fatto oggettivo e al massimo può avanzare pretese un investitore
Il primo a non saper fare distinzioni è lo stesso Musk, ma ognuno può vederla come gli pare.
Libertà di parola non è libertà di non subire conseguenze è, tant'è che la lettera c'è è pubblica e nessuno la tocca... Se però dimostri di avere un disagio e questo non fa rendere al meglio, lavorativamente parlando, te e chi ti sta intorno, l'allontanamento è l'unica scelta logica, perché onestamente anche se avessero tutte le ragioni valide del mondo (e NO non le hanno) la richiesta era inattuabile... In un canale di lavoro, al massimo (anche se comunque esistono canali più consoni, come sindacati e risorse umane), puoi lamentarti delle condizioni di lavoro ma che i tweet di una persona ti mettano a disagio è semplicemente ridicolo, come questi si riflettano sul tuo lavoro è un problema di tuo...
Il punto di cosa? Chi non sa distinguere l'immagine di musk con quella di SpaceX è in primis chi ha scritto la lettera... Pochi cavoli al massimo se c'è un problema di immagine chi può avanzare pretese sono gli investitori
Abbiamo ottenuto la libertà di parola ma a quale costo
In qualunque azienda se parli male del capo vieni silurato, non ci sono tanti dubbi in merito. La cosa ridicola è che Musk si fa paladino della libertà di espressione solo quando conviene a lui.
Al netto di ciò, considerazioni sull'ambiente lavorativo hanno assolutamente senso su un canale interno ad uso lavorativo. Il lavoro comprende anche il relativo ambiente. Non stiamo parlando di usare canali lavorativi per discutere partite di Football.
Ma è questo il punto!
La critica non è tanto per Musk che fa il buffone ma per il fatto di non saper distinguere la propria immagine da quella di SpaceX.
C'e' una sottile linea tra essere un Leader e uno Schiavista....
Ahahah
Chi merita va' tradotto in "chi lecca".
siamo tutti qui in leggerezza, la morale mi pare inappropriata al contesto, forse avevi bisogno di attenzioni.
Ci risentiamo fra 12 giorni, intanto riempiti