Spotify compra la società che ha ridato la voce a Val Kilmer con l'AI

13 Giugno 2022 2

Spotify ha annunciato di aver comprato Sonantic, una società di recente fondazione che lavora nel campo della voce e dell'intelligenza artificiale. Si è fatta notare proprio di recente per aver ridato a Val Kilmer la sua voce nel super blockbuster Top Gun: Maverick, dopo che l'attore, a causa di un cancro alla gola, ha praticamente perso l'uso della parola.

Non è perfettamente chiaro quali siano le intenzioni del colosso dello streaming audio nei confronti della società londinese: il comunicato ufficiale dice che "in quanto leader in tutto ciò che riguarda l'audio, Spotify è sempre alla ricerca di nuovi modi per creare esperienze uniche che piacciano ai nostri utenti". Poco più avanti, il comunicato descrive Sonantic come "una piattaforma vocale AI dinamica che crea voci interessanti, particolari e incredibilmente realistiche a partire dal testo". Sembra quindi molto plausibile che l'acquisizione faccia parte del piano recentemente annunciato di sfondare nel settore degli audiolibri.

Dal canto suo Spotify rimane abbastanza sul vago, e si limita a dire di aver identificato "svariate potenziali opportunità" per una tecnologia text-to-speech all'avanguardia. E tramite una serie di esempi allude anche a un'ipotesi completamente diversa - ovvero sostanzialmente un assistente vocale virtuale proprietario. "Per esempio, questa tecnologia vocale potrebbe permetterci di fornire agli utenti del contesto sui contenuti suggeriti quando non stanno guardando lo schermo. L'uso della voce in quei momenti può ridurre le barriere nella creazione di nuove esperienze audio - e aprire le porte a nuove opportunità".

All'atto pratico, Sonantic entrerà a far parte della business unit "Consumer and Platform", nello specifico nella divisione "Personalization Mission" e risponderà direttamente a Ziad Sultan, appunto responsabile della personalizzazione. La società, per contesto, è stata fondata a fine 2018 da Zeena Qureshi e John Flynn. Non è stato svelato il costo dell'operazione.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kedwir

Cosa che cerco anche io.. una voce decente.. qualche idea? la migliore anni fà era di Ivona la voce maschile "Giorgio", ora anche se sono leggermente migliorate fanno comunque pena per lo meno quelle di google e samsung.

phede86

Per gli audiolibri

Tecnologia

Recensione Roborock Q8 Max+: la doppia spazzola fa la differenza

Android

Netflix pianifica nuovi aumenti

Android

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

HDMotori.it

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video