
Games 26 Mag
Critica e pubblico concordano: ci sono voluti tanti anni di attesa, ma Top Gun Maverick è stato un successo. Nel primo weekend al botteghino, il film con protagonista ancora una volta l'inossidabile Tom Cruise ha portato a casa ben 124 milioni di dollari nel solo Nord America, ripartiti tra ben 4.732 cinema che l'hanno proiettato. Le proiezioni indicano che calcolando anche oggi, che negli USA è festa (Memorial Day), gli incassi dovrebbero ammontare a 151 milioni di dollari.
È quasi record per il weekend del Memorial Day, ma non basta a battere il terzo Pirati dei Caraibi (ai confini del mondo), che nel 2007 totalizzò 153 milioni di dollari. Tuttavia, Tom Cruise si può consolare sapendo che è il film con lui protagonista di maggior successo nella sua lunghissima carriera, che ormai ha superato i 40 anni di longevità. Il suo record precedente era La guerra dei mondi, con 64 milioni di dollari nel primo weekend (sempre solo considerando il Nord America). "Maverick" è quindi anche il primo film che supera la soglia dei 100 milioni di dollari al debutto.
Il risultato è stato più che ottimo anche a livello internazionale: altri 124 milioni di dollari. Da notare che il film ha saltato la proiezione in due mercati importanti come quello russo e quello cinese. A quanto pare il film ha attirato al cinema soprattutto spettatori sopra i 40 anni (55% dei biglietti acquistati). L'impresa era incerta perché benché la pellicola si rivolgesse, per ovvie ragioni, proprio a loro, finora erano stati molto reticenti a tornare al cinema dopo la pandemia. Detto questo, le solide sequenze d'azione sono riuscite a conquistare anche un bel po' di millennial e persone sotto i 35 anni, che di fatto non erano ancora nati quando uscì il primo, seminale Top Gun.
Maverick è uno dei film di maggior successo post-pandemia; vale la pena citare nelle prime posizioni (solo mercato nordamericano, e solo weekend regolare):
Per Paramount è inoltre il quinto successo di fila, dopo Sonic 2, The Lost City, Scream e Jackass Forever, rispettivamente con 182, 102, 81 e 57 milioni di dollari. E, come dicevamo, le recensioni sia del pubblico sia della critica sono ottime: Certified Fresh (Tomatometer 96% su 325 recensioni) su Rotten Tomatoes e 99% di apprezzamento dal pubblico, 78 punti della critica (62 recensioni, media pesata) e 9 su 10 dal pubblico su Metacritic.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
Sono andato a vederlo, molto molto bello, certo devi capire un po' di caccia.
Le manovre che hanno usato nel film sono esagerazioni di manovre reali, l'unica cosa errata nel film sono il lancio di contromisure di tipo FLARE (ovvero i bengala). Contro i SAM 3 non si utilizzano i bengala ma delle striscioline di alluminio chiamate chaff (pagliuzza).
In oltre hanno dipinto il sukhoi su 57 come se fosse n'aereo invincibile quando in realtà è na mezza cagata russa manco entrata in produzione, con motori vecchi e obsoleti, ma d'altronde un nemico dovevano pur cacciarlo fuori, e CMQ sempre meglio un SU57 che un F-5 Tiger spacciato per mig28. AHAHAHA!
Per questo si chiamano "film"
https://uploads.disquscdn.c...
E l'altra metà per Tom Cruise
Era per capire se il motivo del posticipo dell'uscita del Film era per questioni geopolitiche legate alla guerra in Ucraina.
Ora penso di aver capito grazie.
un piccolo indizio: si parla di paese che minaccia i vicini alleati nato.
o la tua era una domanda retorica?
Colpito ed ... affondato !!! LOL
Punito con la legge del contrabbasso.
L'ho appena guardato su YouTube.
Ma lui è sempre stato nero di pelle? :)
Quando vedrai chi è robert Downey jr resterai shockato...mi chiedo come hanno fatto a mettere insieme tutto quel cast per quel film
Oltre la metà dei ricavi è stato speso per pagare la pubblicità
Forse si riferisce al Capitano Christopher Pike di Star Trek : Strange New World. La prima apparizione fu nel pilot di Star Trek originale nella puntata chiamata the Cage. In Italia pubblicata come Lo Zoo di Talos.
Eccerto :)
Quando Chuck Norris esce da un ristorante, è il cameriere che gli lascia la mancia.
Ma chi sono i "cattivi" nel film?
Un simpaticone :)
Chi è Pike?
Sono appena entrato negli "enta" e sono andato a vederlo alla premiere.. e tanti coetanei che non hanno avuto la mia fortuna, fremevano per andare a vederlo.
Da ricordare che la generazione che non era al liceo col primo Top Gun era quella che era al liceo quando sulle console impazzava Ace Combat...
Per ora sono rimasti solo dei protopi quindi siamo fermo al 35s
Il successo era certo, l'originale è una pellicola ormai mitologica e i boomer che erano giovani negli anni 80 e si gasavano per ste cose sicuramente sono andati a vederlo in massa.
visto ieri.
tolta la prima parte, il resto è la classica cafonata made in usa impregnata dei più classici clichés.
e se tu avessi scritto "po'" anziché pò, saresti stato meno ignorante di lui.
Vi sorprende? Dopo secoli un film senza tinte rosa forzate o trame violentate e adattate al politically correct. Ovvio che il film vola. Si pensa a raccontare una storia non a educare i trogloditi senza cervello ahah
Mica come capitan piker.. li le tinte rosa sono le vere protagoniste. Ci si lamenta della mascolinità tossica e poi la parte della mascolinità tossica la si fa fare alle donne haha. Pike solo specchietto x le allodole personaggio secondario in funzione di altro. Che presa ingiro.
Quindi tu ti arroghi il diritto di negare agli altri la libertà di esprimere le loro idee su un film? Solo perché non concordi con le tue idee?
Tutti i film d'azione Usa sono "soft power". È l intera industria una macchina di propaganda. Dovete rompere pure su questo? Al Cinema vai per divertiti altrimenti ti guardi un documentario.
Lo metto sotto spolier, non si sa mai che rovini la visione a qualcuno
chi ha mai detto che sia un documentario? ho detto che alcune scene sono troppo finte e, di conseguenza A ME lascia l'amaro in bocca perchè, da appassionato di aerei, certe scene (per quanto spettacolari) mi sembrano stupide
non mi sembra che top gun 2 sia categorizzato come documentario, quindi è un film e lamentarsi xk ci sono scene poco realistiche non ha senso
dipende sempre da come è categorizzato un film
che il primo sia stato un film di propaganda è un altor discorso e se n potrebbe parlare x ore ma non ci si può lamentare di scene poco realistiche in un film
Manco ero nato.
40.
E' Foxy guitar.
Siamo li dai.
E' mika male J Fox con quei film.
Van Gall era perfetto.
Era l'altro il migliore...
Vedilo da Ben Steller :)
Mitico...
Quello intelligente e bello.
Non mi piace.
Infatti altro che mezze stagioni.
Comunque resta il mio preferito.
Bruce Willis...
E' un vero tappo.
Mi ricorda qualcuno...