Licenziati con un video registrato: Klarna liquida così il 10% della sua forza lavoro

24 Maggio 2022 233

Klarna, azienda svedese fornitrice di servizi BNPL, sta licenziando il 10% della sua forza lavoro dandone comunicazione con un messaggio video preregistrato. In concreto si tratta di circa 700 dipendenti su un totale di 7000. Il CEO di Klarna Sebastian Siemiatkowski, protagonista del video, illustra le cause che hanno portato alla decisione di ridurre l'organico: la guerra in Ucraina, le mutate abitudini di acquisto dei consumatori, l'aumento dell'inflazione, le quotazioni altamente volatili delle azioni e una probabile recessione. Ha poi aggiunto che i dipendenti europei riceveranno la relativa compensazione, mentre la procedura di licenziamento negli Stati Uniti presenterà differenze in base alla località.

KLARNA, VALUTAZIONE IN CALO

I servizi BNPL (Buy Now Pay Later) consentono di acquistare un prodotto pagandolo a rate senza interessi; solo in caso di ritardato pagamento sono previste delle commissioni. Questi servizi hanno sono diventati molto popolari durante la pandemia di pari passo con l'aumento degli acquisti online, ma l'allentamento delle misure restrittive ha contribuito a far riespandere le forme di acquisto più tradizionali e di conseguenza i servizi BNPL ne hanno risentito. A questa considerazione si devono poi aggiungere le difficoltà incontrate dai consumatori nel rimborso delle rate che potrebbero aumentare con l'incremento dell'inflazione. Per dirla diversamente, i rischi legati all'attività di Klarna potrebbero crescere non poco in futuro.

Oggettivamente l'azienda svedese non sta navigando in buone acque: la sua valutazione attuale si attesta sui 30 miliardi di dollari (dato emerso nel corso del più recente tentativo di trovare finanziamenti), circa un anno fa era di 46 miliardi di dollari. Nonostante le difficoltà il CEO ha comunicato ai dipendenti che Klarna continua a detenere una posizione forte nel mercato e si è detto ottimizza sul futuro della società. Klarna non è l'unica azienda che inizia a risentire gli effetti della fase post pandemia: Netflix sta licenziato circa 150 dipendenti, altri colossi come Meta stanno rallentando le nuove assunzioni.

La recente vicenda di Klarna ricorda quella di un'altra azienda, Better, che grazie a Zoom era cresciuta molto durante la pandemia e che in seguito ha scelto di comunicare tramite videoconferenza la decisione di ridurre il personale. All'epoca questa modalità ha fatto molto discutere, ma alla fine il CEO é tornato in carica dopo solo un mese ed ha continuato l'opera di ridimensionamento dell'organico.


233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Più o meno (più più che meno).

gianni polini

Quindi HDBLOG=Chiacchiere da Bar?

Harry
Ben

Tu sai perché Putin una mattina si è svegliato e ha invaso l’Ucraina? Illuminami

Harry
Ben

Facciamo la guerra a una potenza nucleare, geniale! Direi di installare basi Nato nel Dombass! Per provocazione! Così gli americani vendono un po’ di armi!

Giorgio

Quindi non eravate 3 Mila assunti ma 3 Mila con contratto a tempo determinato, probabilmente 2500 che lavoravate all'italiana, quindi poco.
Quelli che si sono impegnati li hanno presi

Harry
Harry
sopaug

beh sicuramente so più di te vista la tua reazione scomposta. Cosa c'entra la borghesia? La vuoi mettere sulla lotta di classe?
Che poi 300 li han tenuti, già non essere tra quei 300 e venire qui a lamentarsi spiega molto.

Gerry

Sai tutto tu dall'alto dei tuoi privilegi evidentemente. Guai a toccare la borghesia

Markk

Hai ragione, purtroppo gli italioti sono forti con i deboli mentre con i più "potenti" sono vili servi e non fiatano neanche.

In Spagna (dove la vita costa meno) Amazon ha 18000 lavoratori a tempo indeterminato con stipendi da 1450€, altro che "attività fortemente stagionale". E sì è impegnata a servirsi di 25000 lavoratori a tempo indeterminato entro i prossimi 3 anni.

https://www.elespanol.com/reportajes/20220319/edu-ramona-empleados-amazon-eur-trabajos-demandados/658184546_0.html

sopaug

il problema vero è che la politica dei bonus sottrae fondi a misure strutturali in cambio della pacca sulla spalla al popolino. Se me lo aspettavo dai politici, speravo che figure di caratura più elevata riuscissero a mettervi un freno. Purtroppo no.

Dario Perotti

Si potrebbe anche essere.

sopaug

L'attività dei centri di smistamento è fortemente stagionale, è cosa nota. Propongono determinate forme contrattuali proprio per questo, chiamarlo licenziamento è fuorviante oltre che errato.

Quella che tu chiami "avidità del datore" (lol) è semplicemente il far funzionare l'azienda in modo profittevole, dovrebbero erogarti uno stipendio per bontà d'animo se non gli servi al di fuori di determinati periodi? E' una public company, mica un ammortizzatore sociale.

La differenza tra licenziamento e mancato rinnovo non è un "cavillo" come scrivi, semplicemente non sai di cosa parli.

Corrado Miglio

In preparazione del Natale? Non mi sembrerebbe così assurdo.

Dario Perotti

Di 2 mesi?
Mi sembrano pochini.

Corrado Miglio

O semplicemente erano contratti a tempo

Corrado Miglio

Ah ok quindi non hanno rinnovato dei contratti a tempo determinato, ben diverso che licenziare in massa 3000 dipendenti assunti. Che contratti erano poi?

Gerry

Cvd; a questo punto facciamo finta di nulla, aggrappandoci ai cavilli e limitandoci a constatare l'esistente senza ripulire il marcio

Nickever_Professional™

Non si tratta di restare umani, però sai da come l'avevi scritta sembrava che amazon avesse licenziato dall'oggi al domani migliaia di persone, infatti mi sembrava strano che nessun giornale ne avesse citato la questione.
Essere licenziati o non vedersi rinnovare il contratto comporta comunque un interruzione di lavoro tra il datore ed il dipendente, però sai la prima è il datore per qualsivoglia motivo a non aver rispettato il contratto di lavoro, nel secondo caso e che il datore di lavoro ha adempiuto fino alla fine a quanto previsto nel contratto.

Gerry

Hai qualcosa di meglio, un'esperienza diretta. Se mi trovi un giornalista disposto a parlarne sarò lieto di metterci nome cognome e faccia

Gerry
Amazon ne ha mandati a casa

aridaje io non uso parole a caso, non per altro ho detto mandati a casa e non licenziati ma, ai fini del discorso, cosa cambia? Vogliamo restare umani oppure fare finta di nulla e aggrapparci ad un cavillo?
Se Amazon ha bisogno di gente solo durante certi periodi allora il lavoro va definito stagionale, con tutte le tutele del caso per chi si sfonda come un mulo e poi viene bellamente lasciato a casa perché servono rimpiazzi per rinnovare il meccanismo. Che differenza c'è tra un mancato rinnovo e un licenziamento quando entrambi avvengono non per incompatibilità del lavoratore ma per avidità del datore?

LaVeraVerità

Ma voi state bene non vi manca nulla

LaVeraVerità

Tutto giusto ma sbagli un presupposto fondamentale: che siano giornalisti e come tali soggetti a determinate regole etiche e professionali, cosa che non credo.

Gerry

Io sinceramente non so perché tu non sia ancora stato bannato. Nel dubbio ti blocco così non sono costretto a leggerti. Addio

LaVeraVerità

Cucciolo, fai tanta tenerezza. Col tuo cipiglio da duro, riesumato da un brutto film degli anni 80...

https://uploads.disquscdn.c...

... in fondo sei solo un pulcino che ha appena rotto il guscio e si ritrova in un mondo freddo e ostile. Spero che tu trovi la tua strada, possibilmente senza incolpare il resto del mondo dei tuoi fallimenti.

Gerry

Non so nemmeno perché perdo tempo a risponderti ma ci provo lo stesso. Io non ho detto licenziati ma mandati a casa; va da sé che se assumi qualcuno solo per un picco stagionale il lavoro va definito tale, con tutti gli obblighi legislativi e contributivi del caso. Quanto successo con Klarna non rende chiara la natura contrattuale di chi è stato mandato a casa ma a livello concettuale che differenza c'è? E perché Klarna fa notizia e Amazon no? Se vai a leggere le esperienze di lavoro di chi ci è passato capisci che è proprio il modus operandi dell'azienda, modus operandi garantito oltretutto da fondi statali per le assunzioni. Probabilmente però il tuo avatar corrisponde al tuo quoziente intellettivo e non capisci la differenza.

LaVeraVerità

O forse dovresti cominciare a ragionare col cervello, non è mai troppo tardi.

http://disq.us/p/2p1e2bq

LaVeraVerità

O forse dovresti cominciare a ragionare col cervello, non è mai troppo tardi.

http://disq.us/p/2p1e2bq

Nickever_Professional™

Mi dispiace che ti sia capitata una cosa del genere, ma non sei stato licenziato semplicemente non ti hanno rinnovato il contratto.
Cosa diversa

LaVeraVerità
Amazon ne ha mandati a casa...

Capisci la differenza tra un licenziamento e la scadenza di un contratto a tempo indeterminato (e pure breve), vero?

E nel frattempo sono partite altre assunzioni con le agenzie per rinnovare il meccanismo.

Quindi stai sostanzialmente dicendo che sarebbe stato più giusto che i primi 2.700 tenessero il posto a tempo indeterminato e i successivi lo prendessero nel c... ?

Gerry

Ma taci tu, saccente con troppo tempo libero a disposizione

LaVeraVerità

Linka o taci.

ADM90

Secondo me la crisi delle materie prime 2020/2021 (pre invasione) è legata ai vari aiuti massicci è bonus erogati dai vari stati globali (chi più e chi meno). Aggiungiamoci anche gli aiuti messi in campo da FED, BCE e altre banche centrali che hanno aumentato di molto l’inflazione. È un cane che si mangia la coda…

Dario Perotti

Amazon avrà messo a tacere ogni mass media.

Dario Perotti

Forse mi sono sbagliato ed è Amazon che è leggermente bastarda.

Dario Perotti

Forse non eri semplimente all'altezza.

Dario Perotti

Sei solo un egoista.
Parli di ciò che ti preme personalmente.

Dario Perotti

Spero che tu non abbia mai comprato neanche uno spillo su Amazon.

Dario Perotti

Quindi spenderai di più in divertimento?
Di questi tempi?
Auguri.

Dario Perotti

Con una lettera è molto più bello.

Dario Perotti

E come potevano prevedere la pazzia di Putin?

J0k3r_IT

quando il disinformato medio se ne accorge è oramai troppo tardi per tutto.

Giorgio

Anche io mi sono licenziato e cambiato lavoro ma mica siamo andati via in 3 mila :D

Giorgio

Non risulta da nessuna parte che ci siano stati 3 mila licenziamenti in un colpo, proprio perchè non ci sono stati.
Mi dispiace per te che hai perso il lavoro, ma di solito mandano a casa l'ultima ruota del carro (sarà brutto da sentirsi dire ma è così, in ogni azienda) proprio perchè serve meno o non serve più.
Il problema non è perdere il lavoro ma ritrovarlo subito o facilmente.

Gerry

E nel frattempo sono partite altre assunzioni con le agenzie per rinnovare il meccanismo.

Gerry

Non l'ho letta, l'ho vissuta che è ben diverso...

Gerry

Tesoro, ho lavorato proprio a Cividate al Piano da settembre a dicembre 2021. 3000 assunti, 300 confermati di cui solo una decina a tempo indeterminato. Ci hanno comunicato il non rinnovo il 24 dicembre. Ho detto tutto.

Nickever_Professional™

Ma dove l'avresti letta sta cosa?
No perché ne avrebbe parlato chiunque, non solo hdblog

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7: resta una delle migliori in circolazione | Recensione

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare