Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Musk non esclude offerta al ribasso per l'acquisto di Twitter

17 Maggio 2022 30

Elon Musk non esclude di rivedere al ribasso il prezzo di acquisto di Twitter, dopo la decisione ufficializzata venerdì scorso di sospendere la procedura di acquisizione, sino a quando non saranno forniti dati certi sul numero di bot presenti nel popolare social network.

Il numero uno di SpaceX e Tesla ha chiarito la sua posizione nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Miami: rinegoziare l'accordo, proponendo una cifra più bassa dei 44 miliardi di dollari inizialmente previsti, non è fuori discussione, ha dichiarato Elon Musk.

Sul tema più controverso, quello dei bot di Twitter, Musk ha dichiarato:

Al momento quello che mi viene detto è che non c'è modo di sapere il numero di bot. È inconoscibile come l'anima umana.

Mossa inaspettata considerato l'accordo già raggiunto in base al quale Musk ha accettato il prezzo di acquisto di 54,2 dollari per azione, vale a dire un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Twitter al 1° aprile 2022 - ultimo giorno di negoziazione prima rendere pubblica partecipazione del CEO di Tesla ad oltre il 9% del capitale azionario di Twitter.

La risposta del CEO di Twitter sul metodo di calcolo dei bot "non ha convinto" Elon Musk

Sul tema dei bot è tornato nelle scorse ore anche l'attuale amministratore delegato di Twitter, Parag Agrawal, sottolineando che tutti i tentativi di stimare il numero di bot effettuati da soggetti esterni a Twitter portano a risultati probabilmente errati. Per valutazioni accurate servono dati interni a cui solo i gestori della piattaforma hanno accesso.

Sfortunatamente non riteniamo che queste specifiche stime possano essere effettuate esternamente, data la necessità fondamentale di utilizzare informazioni pubbliche e private (che non possiamo condividere).

La risposta di Musk alla spiegazione di Agarwal non è stata molto costruttiva...

Elon Musk ha provato ad effettuare una sua stima basata su un campione di 100 follower, ma il tentativo gli è valso un lettera di diffida da parte dell'ufficio legale di Twitter per aver rivelato la consistenza numerica del campione di utenti che Twitter utilizza per calcolare il numero di bot - l'informazione non poteva essere divulgata in base ad un accordo di riservatezza. Secondo le valutazioni di Musk, il numero di account fake non sarebbe inferiore al 5% degli account totali (come sostenuto da Twitter) ma almeno pari al 20%.


Strada verso l'acquisizione che torna quindi a salire, al contrario delle quotazioni azionarie di Twitter che continuano a scendere con un -21,94% registrato negli ultimi cinque giorni.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Ma sai i miliardari sono spilorci, contano fino all'ultimo centesimo, e sono anche permalosi se si sentono imbrogliati.

Roberto

Sì ma tendenzialmente sono cose da discutere coi diretti interessati e non in pubblico. Questa non è trattativa.

Sì, ok, ma anche se la percentuale di account falsi fosse un pochino più alta, stiamo parlando comunque del mezzo di comunicazione più trendy al mondo!

Come se non avesse una sua base di utenza!

Francesco Renato

No, non è una marocchinata per trattare il prezzo, è un problema serio che effettivamente esiste.

Francesco Renato

Gli azionisti non hanno il diritto di esaminare i documenti interni riservati, possono esaminare solo i pubblici registri, Musk può esaminare i documenti riservati non in qualità di azionista ma in quanto ha lanciato l'OPA, naturalmente è vincolato dal patto di riservatezza.

Francesco Renato

Non esagerare, non è il solito giochetto, è che i documenti interni di una società si possono esaminare, col patto di mantenere la riservatezza, solo dopo l'OPA, evidentemente il buon Musk si è trovato di fronte a documenti che mettono seriamente in dubbio le dichiarazioni pubbliche di Twitter sul numero degli iscritti.

fabbro

una furbata illegale e che sta costando i soldi dei piccoli investitori di twitter e forse il futuro dell'azienda che per colpa sua brucia milioni.
tutto questo lo sta facendo per manipolare il mercato, reato anche questo guadagnando sulle spalle dei piccoli. Musk è il peggior squalo che si vede agire nei mercati ma per molti è paladino dei deboli e salvatore del mondo, il tanto denigrato soros probabilmente aveva un'etica migliore

uncletoma

IMHO punta afar fallire Twitter, prenderlo con poco, e darlo a Donald the orange Trump

Francesco Renato

Effettivamente il CEO di Twitter non ha un aspetto molto rassicurante.

Al di là della connotazione messianica si pensa debba avere ogni singola mossa di Elon, egli è fatto di carne e deve pensare al proprio interesse, se questo consiste nel temporeggiare per ribassare il prezzo di una cloaca woke non è certo sbagliato. Se poi ha violato leggi o accordi di riservatezza ne dovrà rispondere nelle sedi opportune, certo che un campione di soli 100 follower per stimare la percentuale di fake con le risorse che hanno a disposizione...

WauMau

prendo appunti

Tony bresaola
Saimon

Mio figlio poteva morire!!

ErCipolla

Tira e molla infinito per ribassare il prezzo di acquisto, solito giochetto speculativo che fa anche con le cripto.

Dark!tetto

PEr me ha già in cantiere il suo social, tutto questo è solo fumo negli occhi per dirottare poi l'utenza nel caso in cui non ottiene il prezzo che si è prefissato di ottenere

Dark!tetto

Insopportabile e in malafede, perchè di questa criticità ne era ben consapevole prima ancora di offrire i 44 miliardi. Musk non è uno sprovveduto e tutto questo è ancora strumentale non solo per abbassare il prezzo, ma per costruire la sua immagine al pubblico.

Dark!tetto

Solito paracul0 che manipola il mercato agendo ai limiti dell'accetabile, almeno per la legge, è tutto così ovvio e scontato che aspetto al varco i suoi ammiratori che lo considerano il salvatore dell'umanità e della libertà di parola su internet. Saranno gli stessi che aspettano i porti chiusi e la rimozione definitiva delle accise per le guerre puniche, anche quelle balle e fake per compiacere i populisti della domenica.

momentarybliss

Dubito che in qualità di azionista di maggioranza gli siano preclusi, quello che è certo è che gli è precluso divulgarli all'esterno

momentarybliss

Musk si sta comportando da utente anche se ha già in tasca la quota di maggioranza della società ed ormai si appresta ad assumerne il controllo totale. Quando il 15 aprile scorso il CdA ha attivato la famosa pillola avvelenata per ostacolare la scalata evidentemente aveva le sue ragioni

Everything in its right place.

Non credo abbia accesso a questi dati visto che sono dati riservati e non avrebbe fatto la tavanata di prendere un campione di 100 follower...

momentarybliss

Immagino che Musk nella sua posizione abbia accesso a quei dati interni, rendere tutto questo un evento mediatico è solo una furbata che è da vedere quanto gli frutterà

Everything in its right place.

Il problema vero è che Twitter si sta nascondendo dietro al fatto che le sue stime non sono valutabili esternamente per il fatto che vengono utilizzati dati privati. Tuttavia, ci sono tonnellate di ricerche sulla sulla quantità di bot e account spam che utilizzano solo i dati forniti da twitter. "Fidatevi che sappiamo quello che facciamo e abbiamo informazioni che voi non avete" non è una spiegazione valida. E Musk sarà insopportabile e tutto ma sta mettendo a nudo un problema su cui Twitter non vuole essere completamente trasparente.

MinoLLo

Compro, non compro, compro, non compro....
Musk sta sfogliano la margherita degli acquisti?
Intanto in borsa non credo che ci stia perdendo, perchè forse il vero scopo è quello.

T. P.

pare che musk abbia detto:
ora offro 10 euro e ci sto pure rimettendo!!!

Ken

per me sta affossando twitter con tutte le sue criticità mettendole a nudo davanti al pubblico, e poi spenderà i suo miliardi per creare una nuova piattaforma e dirà che la sua è meglio.

Roberto

Chi l'avrebbe mai detto che tutte ste dichiarazioni dei giorni scorsi fossero solo un modo per trattare sul prezzo

Massimo

al solito si muove come un elefante in una cristalleria...però nel caso specifico quello che sostiene è vero.

Undertaker
Ciccillo73

È proprio una merd@!

Patrocinante in Cassazione

Grande Elon

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento