Elon Musk sospende temporaneamente l'acquisizione di Twitter

13 Maggio 2022 205

C'è un colpo di scena nell'affaire Musk-Twitter: il CEO di Tesla ha annunciato di aver "temporaneamente sospeso" il processo di acquisizione del social network. La situazione rimarrà tale finché non sarà effettivamente confermato che il numero di account falsi o spam attivi corrisponde a meno del 5% degli utenti complessivi, che secondo gli ultimi dati finanziari relativi al primo trimestre 2022 sarebbero 229 milioni. L'annuncio è stato fatto dallo stesso Elon Musk su Twitter, citando un articolo di Reuters del 2 maggio scorso.

L'accordo di Twitter è temporaneamente sospeso in attesa di dettagli a supporto del calcolo che gli account spam/falsi rappresentino effettivamente meno del 5% degli utenti.

Nell'ultimo rapporto pubblicato da Twitter, l'azienda riporta che è stata stimata una media di account falsi o spam durante il primo trimestre 2022 inferiore al 5% del numero di utenti mensili attivi. La parte mal digerita da Musk è la seguente:

La nostra stima degli account falsi o spam potrebbe non rappresentare accuratamente il numero effettivo di tali account e il numero effettivo di account falsi o spam potrebbe essere superiore a quello stimato.

Il problema di Twitter è l'affidabilità dei dati: per tre anni consecutivi ha infatti sovrastimato il numero di utenti giornalieri per sua diretta ammissione. Un errore tecnico, era stato detto allora. E Musk, a quanto pare, non transige su questo aspetto: gli account falsi o spam, o gli "eserciti di bot" devono essere eliminati con una priorità pari a quella data alla libertà di parola.

TONFO IN BORSA

Le conseguenze sui mercati azionari si sono viste subito: Twitter è crollato del 25% in Borsa, per poi recuperare nel corso della mattinata. Nel momento in cui scriviamo è a 45,08 dollari, in perdita del 2,19%.

PRECISAZIONE DI MUSK

Nonostante l'analisi supplementare richiesta, Elon Musk ha chiarito di essere ancora impegnato nell'acquisizione di Twitter.


205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fausto Biloschiavo

Non me ne frega di NESSUNO. Chi ha investito era a conoscenza dei rischi e se Musk ha aumentato il suo capitale perché ha giocato d'astuzia OTTIMO, io godo quando la gente fa soldi, qualsiasi persona che fa soldi mi fa godere

Dark!tetto

Già...questo è il modo giusto di ragionare, chi se ne frega se a rimetterci per questo buco siano i risparmiatori e investitori piccoli, ben venga che Musk aumenta il suo capitale. Quanto è terribile sto modo di ragionare, legalità non equivale sempre a giustizia, ma parlo dal paese che legalizzava l'omicidio d'onore fino a qualche anno fa e ancora oggi lo giustifica in modo implicito.

Fausto Biloschiavo

E se ci sta un vuoto ben venga, non ha fatto nulla di illegale, quindi le lamentele sono tutta fuffa.

Dark!tetto

No, se domani Tim Cook manipola di proposito il mercato finisce sotto inchesta e ne paga le conseguenze, Musk ha solo approfittato del vuoto normativo riguardante le cryptovalute per guadagnare decine di miliardi

uncletoma

sono un po' troppo lontano :)

Fausto Biloschiavo

Il mercato funziona cosi, funziona cosi anche con tutti gli altri mercati. Se domani il Tim Cook tira una scorreggia sul palco il titolo scende in modo uguale

Fausto Biloschiavo

Un po' il prof di tutti al Poli, ottimo prof

Fausto Biloschiavo

Faresti bene a seguire le sue lezioni allora

Jaws 19

Ma manco se mi pagano, guarda!! In passato, solo perché avevo intenzione di cambiare nickname, ho tribolato non immagini quanto, senza risolvere nulla!! Anzi, da lì sorsero altri problemi che mi portarono ad eliminare l'intero account.

Resto così, pazienza.

Undertaker

prova a cambiare account email

RubenDias79

Purtroppo non in bene.

RubenDias79

Eccerto.

Jaws 19

Già, ma sarebbe una preoccupazione inutile, dato che comunque non ci posso fare niente.

Undertaker

Beh, se ricevi notifiche in automatico anche avendole disabilitate, qualcosa non sta funzionando, io mi preoccuperei perché non e normale...

Undertaker

Hanno già definito il prezzo, il gioco del ribasso in borsa serve per eliminare azionisti scomodi.

Jaws 19
HeiSiri

Se hai già trovato un possibile candidato allora farò più attenzione a leggere ;)

HeiSiri

Sì, anch'io sono uno che non cerco scontri con gli altri utenti e ovviamente non glielo faccio notare.
Volevo solo confermarti il dubbio che avevi espresso sulla sua identità :)

uncletoma

Lo so che non esiste solo in Italia (tyra l'altro sono un fan delle ECI, e li lo SPiD è fondamentale). ti stavo solo dando ragione mettendo in risalto il gap tecnologico/burocratico tra noi e il resto del continente:)

uncletoma

Ma lo conosco *_*

uncletoma

Giusto per, negli States la patente di guida (magari poi varia da astato a stato) è riconosciuta come documento d'identità, anzi: è il documento più diffuso, dato che l

https://en.wikipedia.org/wiki/Identity_documents_in_the_United_States

uncletoma

Se uno si logga con l’account del compagno, ma non è lui, come fai a saperlo? Metti una scheda SPiD obbligatoria in ogni PC? E quelli vecchi? Obblighi a cambiarli? Ti rendi conto del spensero orwelliano che vorresti esprimere? E, poi, comunque una volta risaliti a ip e mac address possono anche sapere chi l'ha scritto, esiste l'equivalente elettronico dell'analisi calligrafica. Problema: costa, e si preferisce il bonus tende da sole che investire dove serve.

Jaws 19
Jaws 19
RubenDias79

Hey, non siamo noi gli altri, nei nick che hai citato, siamo due amici, distanti km ma uniti per la stessa passione, io vengo da Dday e non conosco Italia Windows etc..

Comunque quei personaggi erano simpatici :)

RubenDias79

Ecco, lo sapevo :)

RubenDias79

Azzarola...

RubenDias79

E' SpaceTeslaX...

RubenDias79

Anche lui non scherza, lo stesso ho fatto io su dday.
E' non scherza mika mika :)

RubenDias79

Hey, nun fare caso, siamo due amici!
E' siamo delle belle persone!

Cito miro

Col grande capo c'abbiamo discusso in tanti.
Il problema è che negli ultimi 2-3 la tecnologia è avanzata ,ma semplicemente con miglioramenti , e infatti si ha ripetitività negli articoli e ti passa la voglia di commentare.

RubenDias79

44 milioni di euro.

RubenDias79

Concordo.

HeiSiri

Ehehe, sapevo che non avrebbe risposto. Questi avvalora le nostre ipotesi

HeiSiri

È da un po' che non vedo il Panteghino :(
Per adesso non ho letto niente che rimandi a lui dal modo di scrivere, potrebbe essere che dopo il ban (lo hanno bannato vero?) abbia abbandonato il blog o aspetta che finisca il ban. Potrebbe anche essere che ci sia e io non lo abbia ancora visto

HeiSiri

Ti posso confermare che è lui Pablo ;)
Lo riconosci subito. Risponde a tutti, commenti tanto per, sempre scherzosi, secondo account (o suo amico) che gli sta dietro.
Ovviamente questo non è il primo account che cambia. Penso che sia odiato dai moderatori del blog dato che ogni tanto sparisce e ricompare con un altro account. È stato anche Dino Senatore, Mario il Bagnino (erano account che usava su DDay e che usa su WindowsBlogItalia), pooteen, Dario (non ricordo bene il cognome del nick) e tanti altri. Ho imparato a conoscerlo con gli anni ;)
Ho la sensazione che Niccolò (ora popipopi sia un altro suo account, ma di questo non ne sono sicuro)

HeiSiri

Ehehe, come immaginavo nessuna risposta. Dopotutto se non avesse avuto niente da nascondere si sarebbe difeso. Questo avvalora l'ipotesi che è un reborn

ondaflex

Se vogliono arrivare al delisting, più azioni comprano preventivamente sottoprezzo i suoi sodali e più risparmiano.
Lui non può comprare ora essendo già al limite, o forse oltre, il consentito dalla sec.
Non credo ora possa più tirarsi indietro pagando solo 1mld

Andrej Peribar

Macché, la verità è che molti PDF non sono strutturati come PDF, ma sono scannerizzazioni di immagini.

Ecco perché tutti dichiarano la modifica ma spesso è molto parziale.

Mi barcameno tra tool per lo split o il merge, modifiche con office/libre o https://www.ilovepdf.com/it se non è troppo personale.
Mi hanno detto che ONLYOFFICE ha una buona interpretazione, ma per la succitata ragione, ho dubbi.

Mi spiace :(

Paolo Giulio

RILEGGERE I POST e CAPIRLI: ecco la difficoltà!

Il mio post era una semplice risposta all'assunto (ERRATO) dell'altro utente che sosteneva che lo SPiD esistesse solo in ITA quando invece è una cosa che è prevista da tutta la Comunità Europea dal 2014 (con scadenza applicativa al 2018).

FINE.

Le tempistiche per il rilascio o i costi non sono citati da NESSUNO e sono IRRILEVANTI ai fini dei post in questione.

(che poi, lo SPiD io l'ho fatto gratis da subito e ancor oggi è possibile farlo online con riconoscimento presso l'ufficio postale scelto sempre GRATUITAMENTE)

Paolo Giulio

E come ho scritto (ma li leggete i post o vi fermate alla PRIMA riga? ok, già so la risposta), poi ti ritrovi personaggi che addebitano la responsabilità al marito, al figlio minorenne, alla donna di servizio (tutte cose successe a politici, persone "normali", etc, riscontrabili nella comune cronaca giornalistica).

Se l'utente A MONTE è identificato, la RESPONSABILITA' è ACCERTATA di diritto (e si starebbe "più attenti" a lasciare il PC al minorenne in casa.... non so se fosse chiara l'IRONIA...)

La patente? Non è un documento di IDENTITA', ma al massimo è un documento di RICONOSCIMENTO (cosa ben diversa!) e non è riconosciuta come documento valido DA NESSUNO.

Non solo: è un PERMESSO A CONDURRE e nulla più (c'era scritto bello grande sulle vecchie patenti cartacee...)

Quando, raggiunta la maggiore età, uscirete dal buio della vostra cameretta, provate ad andare all'estero in UE o altro Stato e vedrete, se fermati, se basta la Patente...
LOL... vi troverete BENISSIMO...

Anche io, finchè non presi anni fa il passaporto ceco (e relativi altri documenti), qualora fermato a casa in CZ o in giro per l'europa per lavoro, mi venivano SEMPRE richiesti PATENTE e DOCUMENTO (carta identità in UE, passaporto nelle altre nazioni).
Stesso discorso con multe o sanzioni; o paghi subito o col pischio te ne vai sereno... ma qui divaghiamo, sorry.

Voi guardate la TV e pensate le cose SBAGLIATE... poi, passati i 18 anni, vi trovate sempre "SCOMODI"... chissà perchè! LOL

Felk

Anche se leggi appena Twitta qualcosa, sarai già in ritardo...

Jaws 19

Preoccupante...?! Perché dovrei preoccuparmi?? Stiamo parlando di Disqus, una piattaforma creata dai fratelli diversamente abili dei Teletubbies.

Geel

È stato mio prof :))

Undertaker

Più che buffo direi preoccupante..

uncletoma

IP e mac address.

Se commetti reato sui social puoi anche mette come nick "sonoilpapaepureilpappa" che dopo 5 minuti hai la postale (o altro, dipende dal reato) a casa.
ci sono nazioni dove l'unico documento che puoi avere è la patente, eppure se vogliono ti prendono comunque

uncletoma

la differenza sostanziale è il come ottenere il servizio, non il servizio quanto tale.
un francese che conosco per fare l'equivalente francese dello spid ha prenotato in comune e dopo 5 minuti l'aveva. gratis.
qui gratis ormai neppure le poste.

Andrej Peribar per caso conosci un buon pdf editor gratuito e soprattutto che non sia online dato che non mi piace caricare documenti personali su siti che non conosco. Gracias

Felix

Ma un articolino flame domenicale su Ryanair che deride, neanche troppo velatamente, su Twitter i possessori di criptovalute, NFT e c4zzate simili no? Scommetto che genererebbe un bel po’ di commenti.

dragatoresullaluna

servizio civile lol, lo schiavismo statale, 430 euro per 25 ore settimanali e considerato come un volontario

a quel punto è decisamente meglio farsi un part-time 18-20 ore al Mcdonald's, guadagni 1/3 in più e mangi pure gratis

HDMotori.it

Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km

HDMotori.it

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Android

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

HDMotori.it

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km