
17 Novembre 2022
12 Maggio 2022 102
Non sono a prova di fallimento i portafogli di criptovalute su Coinbase, una delle piattaforme di scambio più grandi al mondo. Scenario comunque decisamente improbabile per il CEO Brian Armstrong, che su Twitter ha voluto rassicurare i clienti dopo aver preso atto che la notizia stava facendo il giro del mondo: "Non c'è alcun rischio di fallimento", ha scritto in uno dei numerosi tweet.
Lo si è appreso tramite una nota contenuta nell'ultimo report sugli utili della piattaforma, dalla quale è emerso che Coinbase detiene 256 miliardi di dollari in valute di vario tipo e virtuali. Tutta "colpa" della SEC, la Commissione americana per i titoli e gli scambi, che, si apprende dalla narrazione di Armstrong, ha imposto alle piattaforme di scambio di cripto di indicare chiaramente cosa prevede la normativa affinché gli utenti investano in maniera consapevole, avendo una panoramica completa dei rischi.
2/ We have no risk of bankruptcy, however we included a new risk factor based on an SEC requirement called SAB 121, which is a newly required disclosure for public companies that hold crypto assets for third parties. https://t.co/lwmgb1kFtA
— Brian Armstrong - barmstrong.eth (@brian_armstrong) May 11, 2022
Secondo la normativa americana infatti le criptovalute possono essere considerate patrimonio delle aziende che le detengono - come Coinbase, appunto - in caso di una procedura fallimentare.
Un rischio ben più concreto lo sta correndo El Salvador, la prima nazione al mondo a fare del Bitcoin la moneta di Stato e così a inserirla tra le riserve monetarie. Secondo quanto riporta il quotidiano El Pais, la costante perdita di valore della valuta virtuale più famosa al mondo, unito al crollo delle ultime ore, sta mettendo a repentaglio la tenuta finanziaria del piccolo Paese dell’America Centrale.
La caduta verticale del Bitcoin è stata acuita dall'attuale situazione di incertezza, tra guerra in Ucraina, l'inflazione galoppante e il rialzo dei tassi d'interesse deciso dalla FED nelle scorse ore. Il valore del Bitcoin si è più che dimezzato rispetto al massimo storico, e così i titoli di stato emessi da El Salvador sono vicini ad essere considerati carta straccia da alcune agenzie di rating internazionali: prima Fitch, poi Moody's hanno declassato il rating sovrano del Paese a junk, "spazzatura".
Il rischio di cui hanno parlato sia Fitch che Moody's è che il pagamento dell'Eurobond da 800 milioni di dollari in scadenza a gennaio 2023 sia impossibile da onorare, mandando il Paese in default finanziario. Il Fondo Monetario Internazionale potrebbe salvare El Salvador dal fallimento, a condizione però che rinunci al Bitcoin come valuta a corso legale così da evitare di “esporre le casse statali alla volatilità dei prezzi della criptovaluta”. Finora la proposta è stata ignorata.
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Commenti
Sembra una battuta, ma quello che spinge un sacco di gente è proprio l'emozione di cavalcare il fenomeno, letto in varie occasioni, mica è un'idea mia.
Ok
P.S.: concordo con te quando lo definisci il miglior asset mai creato.
Nessun altro strumento finanziario sufficientemente capitalizzato da sostenere posizioni per decine di milioni di dollari senza spazzare il book mi aveva consentito di guadagnare a quelli che mi hanno chiesto consulenze simil differenziali in tempo altrettanto breve.
Anche sul gas è stato cosi, ma purtroppo in quel caso si è trattato di un'operazione irripetibile perché nei Paesi occidentali di guerre non ne scoppiano molte.
Ora siamo nuovamente short dall'inizio di aprile.
Precedentemente avevamo posizioni short tenute da 55.000 a 36.000, chiuse ad inizio anno perché erano troppo forti i tentativi di far recuperare valore di contrattazione al BC.
Però nel frattempo ho seguito una buona strategia rialzista sul gas di Amsterdam che ha fruttato agli investitori un raddoppio del capitale in un paio di settimane.
Non commettere mai l'errore di seguire ciò che dichiarano di fare (o di aver fatto) i grandi capitali, non lo si dice mai... o meglio magari lo si dice ma in realtà è l'esatto opposto delle posizioni realmente assunte.
La ragione è semplice: se io vedo l'opportunità di uno short, ho tutto l'interesse a far salire le quotazioni dello strumento prima di far entrare in posizione i clienti.
Cosa inversa per le posizioni rialziste, evidentemente.
Con i colleghi di scuola austriaca ho avuto modo di confrontarmi spesso quando l'analisi dei mercati era per me lavoro a tempo pieno.
Mi pare che la realtà delle economie negli ultimi due decenni abbia molto ridimensionato le loro idee.
Tranne che per qualche occasionale ritorno di fiamma dei nostrani pentastellati.
Meno male che c’è lei, gente come Michael Saylor, laureati all’MIT, miliardari fondatori e proprietari di aziende tecnologiche che valgono e generano miliardi, la vedono diversamente. Ma sicuramente lei ne sa di più. Lei non capisce una cosa fondamentale: io non compro Bitcoin per guadagnare più FIAT, vendo FIAT per comprare più Bitcoin. Lei fa analisi tecnica, io acquisto il miglior asset creato dall’uomo nella storia e me lo tengo stretto, per me, i miei figli, i miei nipoti. Un giorno, forse, lo capirà. Ma serve un po’ più di umiltà e un po’ più di competenze finanziarie. Le consiglio l’economia austriaca. Saluti ribassisti (o rialzisti?)
Innanzitutto il BC ha PERSO rispetto a un anno fa il 33.9%, quindi definirlo un bene per la difesa dall'inflazione...
Se poi guardiamo a Novembre, il valore di contrattazione (le criptovalute private sono prive di sottostante, quindi hanno unicamente un valore arbitrario di contrattazione) si è più che dimezzato.
Consentimi poi una condizione, il violentissimo rally che ha condotto i corsi del BC da praticamente nulla a quasi 70.000$ sono stati causati dall'abnorme eccesso di liquidità ottenuti generando debito pubblico.
Questa condizione unica nella storia, neppure nella seconda guerra mondiale era stato generata una simile quantità di debito sovrano in un lasso di tempo ristretto, non si ripeterà mai più.
Ciò fa sì che al termine della spinta per eccesso di liquidità, ripeto unica nella storia dell'economia, il Bitcoin sia tornato a puntare verso i corsi precedenti quella particolarissima condizione.
Era inevitabile, non è stato possibile evitarlo (e non è che non ci abbiano provato) e sta succedendo.
In sostanza non è affatto vero che non sia possibile prevedere il mercato, però bisogna capirne le ragioni macro economiche che lo alimentano.
Quanto al non essere un trader, beh non è una buona ragione per accettare un simile drowdown.
Nei grafici il segnale di inversione di novembre era chiarissimo... in sé l'analisi grafica non consentiva di stabilire dei target attendibili perché lo strumento è troppo giovane (però lo rendevano possibile le considerazioni che ho espresso sopra), ma bisognava comunque chiudere le posizioni e magari guadagnare (quello che si è poi rivelato un tratto molto ampio) ponendosi al ribasso.
Articolo orribile, dozzinale e completamente errato. El Salvador a rischio default per 30 milioni di dollari? Ma stiamo scherzando? Sono capace anche io di fare il giornalista così. Cercate su internet, articolo copia-incollato decine di volte senza alcuna ricerca. Tristezza
Io non sono un trader, non li compro con l’obiettivo di rivenderli. Ci sono mille segnali e ognuno dice la sua, ma la verità è che nessuno può prevedere il mercato. Io compro e accumulo un asset forte, non inflazionario. Il mio stipendio fortunatamente mi permette di accumularne in modo consistente senza dovermi preoccupare di tendenze e volatilità. La mia strategia è dollar cost average, sempre (statisticamente anche la più profittevole a medio-lungo termine)
Tutte le banche in Italia assicurano i depositi fino a 100.000 euri in un fondo comune a tutte le banche. Per perdere i tuoi soldi dovrebbero fallire tutte le banche insieme oppure l'italia. Probabilmente tuo zio aveva investito in qualcosa altro, come titoli azionari di quella banca o no so ....
Perché hai ancora dei BC in portafoglio?
A Novembre dello scorso anno c'è stato un evidentissimo segnale di inversione.
Saresti dovuto uscire a 55K, che senso ha avuto tenere uno strumento ormai palesemente ribassista?
Mio zio non concorderebbe, ma ok
Certo, se avevi soldi in un conto corrente alla Monte Paschi non li hai parsi.
Nn è cul0... Sei stato spinto come tutti i markettari ad entrare nel mondo fantastico dei soldi facili senza fare nulla.
Probabilmente il tuo subconscio ha capito la vaccata in tempo
mi dici quindi un nome dove semplicemente comprare BTC
Wow scusa, non avevo capito che eri anche un comico.
Grazie per aver dimostrato quanto vali e avermi dato un buon motivo per aggiungerti alle voci inutili da bloccare.
Peace.
Lol
Chissà cosa succederà...
Certo che averci investito una decina di euro alla nascita dei bitcoin
ma è ovviamente un frase buttata, tanto per far rispondere i soliti sostenitori.
Nemmeno ci azzecca con l'articolo, visto che le crypto non sono state eliminate.
con le cripto è più facile però.
è arrivata la volpe.
La prima domanda di chi vuole perdere molti soldi
A me risulta che non siano stati coperti come previsto. Inoltre nessuno ha pagato per ciò. Diciamo che la defi non é così lontana
Dai che forse e la volta buona, sto vedendo dal bot delle schede video tutti amazon warehouse tutti che fanno resi ect
Esattamente come la Montepaschi. Ovviamente la garanzia riguarda i depositi, non le obbligazioni speculative ad alto rischio o le azioni.
Quando sei il presidente di uno stato e hai idee brillanti "kontro le lobby e il sistema".
Per nulla. Se poi ti piace sognare...
Confermo. Dopo 10 anni di bull market a sto giro mi sa che ci tocca un reset.
c'è coibase pro...
Wow quanta disinformazione in una frase così corta.
No no, sul mining
Ah ma il mining aveva senso prima. Il discorso pensavo lo intendessi generico sulle crypto
come si faceva prima delle crypto? visto che il dark web esiste da eoni
BUY the DIP
SLP a nastro!!!!!!!!!
Già fatto ^^
Sinceramente spero si salvi e li mandi in cuIo a quella manica di strozzini come a fatto la Russia... :D
Però stai sorvolando su una cosa enorme: Terra/Luna è molto diversa dal Bitcoin e le altre cripto "tradizionali". Ed è lì che è stata colpita a morte. A me queste versioni di cripto e smartcontract non sono mai piaciute, mi hanno sempre fatto paura.
coinbase non è anonimo, non può essere utilizzato sul dark web.
Lo so, proprio per questo che non mino, troppo rischio per troppa poca resa
Sarà ma ho semplicemente descritto la realtà (non tutti insultavano, ma diversi si però).
Tutti coloro che conosco che hanno acquistato GPU per minare, beh tutto spento, chi cerca di rivenderle (e chi gliele compra dopo l'uso che ne hanno fatto) o chi le tiene come soprammobile, e non è che ci abbiano guadagnato un gran che a dire il vero, tra la spesa fatta per acquistarle, il costo energetico e la perdita nella rivendita (parole loro non mie)
Se non segui evita. L'intervallo dipende dalle condizioni economiche della finanza reale. Non é un problema di crypto
Senza recessione l'economia non può reggere. É brutto da dirsi ma ci vuole disoccupazione e riduzione della domanda
Infatti si sapeva che sarebbe finita così. Basta seguire i canali giusti su YouTube. La situazione macroeconomica era delineata. In una situazione di stagflazione Powell ha negato fino all'ultimo, ma alzare i tassi era inevitabile, soprattutto se l'inflazione aumenta, ci saranno aumenti dei tassi ancora più grandi
Che stupidaggine Coma
Il primo punto non é vero, l'unica cosa corretta é che sono non regolamentate, ma il punto forte é proprio questo, perciò non lo può fare lo sprovveduto di turno, che ci rimanda al secondo punto
Come la Montepaschi, certo
Ma anche perché pare finita l'era del denaro a basso costo, per cui prendere soldi per investire è rischioso
Personalmente no, infatti non ci ho messo nemmeno un euro.
Anche di Exchange scappati con i soldi
In molti stanno iniziando a comprendere la differenza tra valuta e denaro.
Da me la spiegazione si rifiutavano di accettarla, come se la finanza non avesse delle regole, ma ora il mercato li sta forzando ad accettare la realtà.
El Salvador... mi dispiace molto per quella povera gente, ma era inevitabile.
Ma chi se ne frega dei soldi .... volete mettere l'emozione di stare sulle montagne russe?