Blockchain, la California anticipa tutti: le criptovalute diventano un caso di Stato

09 Maggio 2022 16

Volenti o nolenti, Blockchain, criptovalute e Web3.0 si stanno facendo sempre più strada. E affinché ciò avvenga nel modo più ordinato e corretto possibile si rendono necessarie regolamentazioni da parte delle istituzioni: è, questo, quanto avvenuto in California, primo stato USA ad aver realizzato un "quadro armonizzato per far prosperare una tecnologia Web3 responsabile".

Con l'ordine esecutivo firmato dal Governatore Gavin Newsom viene creato un "ambiente normativo e commerciale trasparente" per "promuovere l'innovazione responsabile, sostenere l'economia dell'innovazione della California e proteggere i consumatori". Questo passerà inevitabilmente da un'analisi profonda su come dovrà essere implementata la tecnologia blockchain al fine di garantire il bene pubblico.

La California vuole dunque muoversi d'anticipo rispetto ad altri, riconoscendo le potenzialità della blockchain dal punto di vista economico-finanziario: si pensi che in soli 5 anni l'industria è passata da una capitalizzazione di 14 miliardi di dollari agli attuali 3 mila miliardi di dollari.

I PUNTI INDIVIDUATI DALLA CALIFORNIA PER LA BLOCKCHAIN
  • business trasparente, equo e coerente con le leggi federali della California
  • lavorare in sinergia con tutti i portatori di interesse per realizzare un approccio normativo armonizzato e per identificare possibili applicazioni
  • processo pubblico che tuteli i consumatori
  • chiarezza normativa
  • collaborazione con privati, università e comunità per implementare le tecnologie blockchain
  • alimentare l'innovazione della tecnologia blockchain, coinvolgere gli studenti e le industrie, far sì che i benefici economici siano equi

L'intenzione è allora quella di creare un ambiente all'interno del quale definire norme che regolamentino le criptovalute e identificare opportunità che favoriscano l'innovazione della blockchain e tutelino contestualmente i consumatori equilibrando rischi e benefici. Particolare attenzione verrà prestata ad informare i cittadini su come evitare truffe e frodi.

Troppo spesso il governo è in ritardo rispetto ai progressi tecnologici, quindi stiamo anticipando la curva su questo tema, gettando le basi per consentire ai consumatori e alle aziende di crescere - Gavin Newsom, Governatore della California

La decisione presa dallo stato della California si muove nella direzione intrapresa dal Presidente Joe Biden lo scorso marzo, quando con un ordine esecutivo ha espresso l'intenzione di analizzare e disciplinare il settore delle criptovalute. Nella documentazione si fa riferimento anche a CBDC, ovvero la valuta digitale della Banca Centrale: presto gli Stati Uniti potrebbero affiancare al dollaro reale anche la sua controparte virtuale.

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Amazon Marketplace a 596 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anathema1976

Ma chi ha parlato di futuro in questi termini, lo comprendi l italiano scritto?
Mi pare di no, anche perché porti il discorso dove ti fa comodo rispondendo a questioni che non hanno nulla a che vedere con quello che ho detto io.

Alessandro

bravo, c'è una differenza tra la caritas che non va in giro a pubblicizzare cose per aiutare tutti, e i markettari che tartassano le palle con le crypto ogni santo giorno in ogni santa cosa perchè è solo nei propri interessi,
quindi non chiamatela il futuro, il sistema migliore, che migliorerà la vita di tutti. perchè non è cosi.

Anathema1976

Chi ha mai parlato di bene comune

Alessandro

Se fa gola a tante persone sicuramente è per il bene comune no? Come è sempre stato. Nn ci arrivi. Un sistema nn controllato è un sistema dove l'illegalità regna. Già lo fanno con quelli controllati... Figurati il resto.
Han già fatto troppi danni che fuffe... Prima spariscono meglio è

Anathema1976

Prima bisogna educare gli educatori

Anathema1976

Di oggettivo in quel che dici non c è davvero nulla, un conto è la speculazione, ma quello vale per tutto il mondo della finanza, trovami un settore finanziario dove non esiste la speculazione.
Altra oscenità e banalità è l'affermare che bitcoin o il mondo delle crypto abbia per forza di cose a che fare con la malavita, come se alla malavita serviva o sia mai servito il bitcoin per commettere i propri illeciti.
Forse sei rimasto a qualche film dove il cattivo chiedeva il riscatto in bitcoin?...
Non vi è ancora chiaro che le Crypto non moriranno, si evolveranno, saranno di sicuro regolamentate in qualche modo, ma è un sistema che fa troppa gola a tante persone, persone che evidentemente ci vedono qualche cosa di più dello Zio Peppino d'Africa.

Danylo

Basta che poi non li "rimborsano" con i miei soldi

Alessandro

ti manca un pezzo... le uniche che ci possono guadagnare.
le crypto interessano solo a chi ci può guadagnare... non servono a un'emerita cippa oggettivamente.
ah no aspetta, puoi mandare soldi a zio peppino in senegal che non li userà per qualche attività illecita... sicuro

nonècosì

E come educhi? Vuoi mettere un ora di economia a scuola per tutti? Auguri

frank700

Io vedo che si fa confusione tra blockchain e criptovalute, nonchè tra criptovalute e valute. In poche parole, la blockchain è un sistema informatico e informatizzato, la criptovaluta è una cosa immateriale - che viene chiamata impropriamente criptovaluta - che viene creata usando una blockchain e a cui si da un valore personale, la valuta è il termine generico della moneta usata in una nazione.

Raxien
Migliorate Apple music

Le sale lan non dovevano proprio aprire (oppure dovevano chiedere all'ADM di controllare il quadro normativo prima di fare qualsiasi cosa)

Anathema1976

A dimostrazione che le cose non succedono per caso, hanno la vista lunga gli americani

Ginomoscerino

da noi se ne parlerà quando sarà un business affermato e ci saranno aziende che sono nel limbo normativo da tempo sperando non passi l'AdE/GdF a fare un saluto. (tipo sale LAN)

nonècosì

in realtà le stanno semplicemente normando come giusto che sia

Ginomoscerino

strano qua tutti dicono di bandirle perchè inutili e inquinanti... in California invece vedono il potenziale e tirano per fare nuovo business, lo stesso stato dove ci sono le più grandi aziende tech

Android

Android 13 disponibile in versione stabile per i Pixel: ecco le novità | Video

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a settembre 2022

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO