
16 Maggio 2022
08 Maggio 2022 99
I piani di Elon Musk per Twitter sono maestosi. Quasi esagerati, verrebbe da dire una volta analizzati. Sì, perché dopo l'acquisizione sono seguiti rumor e anticipazioni sulle reali intenzioni dell'uomo più ricco del mondo - nonché patron di Tesla e SpaceX - per rendere il social network attrattivo sia per gli utenti (tasto modifica?) sia per gli investitori. Altro che "non mi interessa guadagnarci", Musk vuole ribaltare Twitter come un calzino per farlo diventare una macchina da soldi. Comprensibile, visto quanto ha dovuto sborsare per acquistarlo, così come conferma il New York Times che è venuto in possesso della documentazione presentata agli stakeholder dal neo-proprietario in questi ultimi giorni con tutti gli obiettivi da raggiungere da qui al 2028.
Nonostante i buoni risultati finanziari pubblicati di recente, Twitter può e deve fare di meglio. Molto meglio. L'obiettivo di Elon Musk è quello di quintuplicare i ricavi, arrivando a 26,4 miliardi entro il 2028. Erano 1,2 miliardi nel Q1 2022, sono stati 5 miliardi nel 2021. Decisamente un piano ambizioso, che rischia di passare anche da una revisione del personale.
C'è una cosa che a Musk non piace di Twitter (fosse solo una!): il fatto che un servizio come Twitter Blue (a pagamento) preveda la pubblicità è sbagliato. Questo è solo un esempio di come la piattaforma debba emanciparsi riducendo la sua dipendenza dalla pubblicità: l'obiettivo è arrivare sotto il 50% delle entrate, probabilmente al 45% (-90% rispetto al 2020). Questa la situazione prevista per il 2028:
Attività di pagamento all'interno della piattaforma? Possibile, con previsioni di 15 milioni di dollari di entrate nel 2023, fino a 1,3 miliardi nel 2028. Insomma, trarre spunto da PayPal (co-fondata da Musk) potrebbe giovare all'azienda.
L'obiettivo in questo caso è di arrivare a 30,22 dollari per utente nel 2028, contro i 24,83 dollari del 2021.
Attualmente gli utenti sono 229 milioni, il 15,9% in più rispetto al 2021. Entro il 2028, secondo Musk, dovranno essere 931 milioni, con l'obiettivo intermedio di 600 milioni nel 2025. Importante apporto arriverà da Twitter Blue: a tal proposito, gli abbonati dovranno crescere a 69 milioni entro il 2025 e a 159 milioni nel 2028.
X: ecco il progetto misterioso di Musk per Twitter, che secondo i piani del neo-proprietario nel 2028 conterà 104 milioni di abbonati, 9 milioni già nel 2023. Che si tratti della versione della piattaforma completamente priva di pubblicità?
Da una parte la paura dei tagli, dall'altra l'idea di assumere 3.600 dipendenti. Oggi sono 7.500, entro il 2022 saranno (o dovranno essere) 9.225, nel 2023 8.332 (in calo) e nel 2025 11.072.
Infine un dato prettamente finanziario: saranno aggiunti 13 miliardi di debito che saranno ripagati in tempi brevi perché il flusso di cassa disponibile aumenterà fino a 9,4 miliardi di dollari nel 2028.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
https://twitter.com/putino/status/1524082680912039938
https://i.ibb.co/5vN2JVr/aaa.png
Beh, esiste il contrappeso del parlamento; ma se pensi che sull'Ucraina la maggior parte di loro, indipendentemente dal partito d'appartenenza, spinge per la sconfitta della Russia per mano ucraina, e gli unici che si stanno opponendo a questo folle piano (gli articoli li trovi su WP, NYT, e altri quotidiani "complottisti", tyipo quelli del gruppo GeDi) sono i piani alti del Pentagono (in pratica i generali a 5 stelle delle varie armi), ti fa capire che, a volte, pesa più un sentire comune, e su quanto sia facile manipolare le folle ti consiglio il bellissimo "Psicologia delle folle" di Le Bon, piuttosto che i pareri degli esperti.
Certo che può influenzare le elezioni, ma dire che mette un presidente marionetta che obbedisce ai suoi ordini no non funziona per niente cosi
mi vengono in mente quelle software house di videogiochi dove per realizzare un gioco mettono 4-5 persone solo per creare l animazione di un personaggio poi cè quello che crea il bozzetto 2d poi un altro per il 3d poi cè quello che li "dipinge" , etc uno spreco immane di risorse umane poi vedi dei cortometraggi in computer grafica 3d realizzati da singole persone che non hanno nulla da invidiare a produzioni di grandi case.
twitter mi da questa impressione di spreco
non credo riescano moderare centinaia di milioni di tweet al giorno , lo fa un algoritmo penso
Si, ma mentre su TW non hai divisioni (lingua a parte, ma solo se tu lo vuoi), su R le hai. E a volte la ricerca si frammenta.
Forse per moderare i tweet, altro non mi viene in mente
Nei vari subreddit delle varie nazioni arrivano subito, senza contare i megathread che vengono fatti. Rimane un ottima fonte di informazione, anche se alcune volte ci trovi qualche fake news
ovviamente
Ovvio che va relativizzato, dopo l'annuncio di Musk ci fu un boom, che poi si calmò.
Ovvio che va relativizzato, m
io su YT guardo gli highlits NBA, LBA, Crozza, e poco altro (canali motociclistici, hifi, musica) :p
E Barbero e pochi altri seri.
Messora è un coBione, però fidati, la politica americana, casi estremi a parte (Ocasio Cortez è uno, un altro è Sanders, e molto poco altro), è pilotata dalle grandi corporazioni.
E' molto ben descritto nel finale di La Grande scommessa:
https://vimeo.com/manage/videos/167632962
in alcuni casi si, ho letto dei post al limite della sanità mentale *_* Altri, invece, lo hanno fatto solo per provare M, e poi magari ci si trovano meglio e rimangono li ;)
Piano assurdo, se ci riesce è un genio. Anche se c'è da dire che Twitter ha margini assurdi, sempre rimasto sconvolto di come si siano fatti fregare prima da Instagram e poi da TikTok come rivali di Facebook
Sono in gran parte ingegneri e i restanti HR, gli ingegneri migliorano il prodotto con nuove features a studiando nuove soluzioni. Senza ingegneri non ci sarebbe nulla di automatico, e che ti piaccia o meno i database e le macchine vanno aggiornate, gestite ed eventualmente cambiate per minimizzare i prezzi. Poi tutti si domandano cosa abbia fatto Twitter negli ultimi 5 anni dato che non ha sputato fuori nulla di buono e di utile. Ma spero che le cose cambieranno.
Elon facciamo che mi dai 15$ annuali per usare twitter
A quali dati avrebbe accesso? L'unica cosa interessante a cui ha accesso è il modo in cui Twitter ha operato negli ultimi 10 anni, sarebbe interessante scoperchiare il vaso di pandora.
Farà anche quello se renderà l'algoritmo open source. Poi nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che ci farà soldi, ben venga per lui e per gli azionisti.
A me mi, mi sa che ti ha fregato qualcos'altro
Quarto sito più visitato al mondo.
Secondo social più usato al mondo.
Tu: "ma chi se lo cagava?"
Penso che si commenti da sola...
Sono i 7500 dipendenti che automatizzano tutto, genio.
L'ultimo Tweet vede un Musk preoccupato per la sua vita perché Rogozin gli ha rivolto una "velata" minaccia a causa della fornitura di Starlink all'Ucraina. In effetti, dopo tutti quegli oligarchi "suicidati" in giro per il mondo, come dargli torto
Infatti, come se avesse comprato Twitter per garantire la libertà di opinione, sneza contare ceh adesso ha accesso i dati di centinaia di milioni di utenti, con tutto ciò che ne consegue in termini di marketing
Tutti quelli che credono ancora a Babbo Natale.
Ma veramente qualcuno aveva creduto che un tizio spendesse 40 miliardi, ma senza nessuna ambizione di guadagnarci?
Un pizzico di sana paranoia.
"fossero"...
E se facendoti credere di non esser stato fregato ti stesse fregando?
Eh si dai ce la puo' fare lol
Quindi? Ripeto vi guardate troppi video su YouTube e sospetto anche da gente come Messora e Co.
Toma di tutto bisogna vedere di che evento si sta parlando (tutto è relativo), se no si arriva ben presto nella trappola mentale di telegram in cui ad ogni down di whatsapp si annuncia il miracolo, ma intanto stanno decidendo come monetizzare sulla piattaforma.
Poi qualsiasi gestione decentralizzata può avere dei problemi, se entro su un social devo essere sicuro di poter parlare con tutti coloro con cui voglio ed sapere che il sistema che sta alla base non sia propensò a fallire il giorno dopo.
Queste non saranno mai piattaforme che potranno sostituire un vero social network, è come per chi crede che cose come il Bitcoin o eth possano in qualche modo sostituire la finanza classica perché decentralizzato fa figo e non hai un ente terzo a cui ti appoggi per fare la transazione
No, ti ho fatto presente ciò che gli altri ti hanno spiegato, elon musk non può andare alla casa bianca.
7500 dipendenti mi sembrano troppi per gestire una piattaforma online dove tutto è automatizzato
Bisogna vedere quelli che rimangono. Pure io l’ho installato per vedere com’è è cancellato tre secondi dopo per tornare su Twitter.
Per la ricerca AI sono la stessa cosa.
no, e che so molto bene che le campagne presidenziali costano un botto e le raccolte fondi sono fatte non solo per raccogliere fondi.
si, ma il dato dell'aumento degli account mastodon rimane.
magari rimarranno inattivi, ma ci sono, significa che non tutti si fidano ciecamente di Musk
si, perché pensi che non possa influenzarle? in che universo parallelo vivi?
sono due cose diverse
si, ma reddit risolve, o cerca di, problemi ordinari.
a mio avviso. linkedin a parte data la sua peculiarità, gli unici due social utili
Appunto.
Ti basta seguire solo i pochi profili che a te apportano un reale interesse e vantaggio. Ad esempio essendo un appassionato di spazio seguo su Twitter la Cristoforetti, Parmitano e simili. Il resto si ignora.
Non per spezzare una lancia in favore di HDBlog, comunque le loro notizie sono verificabili, quelle politiche e sociali difficilmente se la maggioranza delle testate di quotidiani pubblica la stessa notizia estrapolata dal social..
Finché ci sono gli asini che pagano