
Economia e mercato 10 Feb
05 Maggio 2022 68
Mark Zuckerberg ha incontrato in mattinata il presidente del Consiglio Mario Draghi nell'ambito di una riunione alla quale ha preso parte anche Vittorio Colao, ministro per l'innovazione tecnologica. Il numero uno di Meta ha declinato in chiave opportunità per l'Italia quello che da diversi mesi è diventato il vessillo dell'Azienda, la creazione del metaverso.
Al termine della riunione di circa un'ora un portavoce dell'azienda ha dichiarato:
Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile. Abbiamo confermato la nostra collaborazione con il governo italiano per valorizzare i punti di forza del Paese nei settori tecnologici e del design e identificare i futuri investimenti.
Il rappresentante di Meta ha inoltre aggiunto:
Siamo lieti di aver potuto discutere le opportunità culturali, sociali ed economiche che il metaverso porterà all'Italia e non vediamo l'ora di continuare questa collaborazione.
Per ora l'esito dell'incontro sembra risolversi più in una comunione di intenti per coinvolgere attivamente l'Italia nello sviluppo del metaverso in attesa di un programma puntualmente definito. Oggettivamente l'espansione del metaverso chiama in causa anche governi e legislatori nazionali visto che le dinamiche intrinseche di questa particolare realtà virtuale possono mettere in crisi sistemi normativi applicati a realtà materiali - si pensi per esempio alla necessità di disciplinare il settore del mercato immobiliare del metaverso che rischia di diventare un far west senza regole.
Le dichiarazioni di Meta sugli investimenti in Italia vanno poi contestualizzate anche alla luce delle mosse che il colosso di Menlo Park ha già compiuto. Lo scorso anno ha avviato i progetti per lo sviluppo degli occhiali smart in collaborazione con Essilor Luxottica e non è un caso se nella sua recente visita in Italia (è nel nostro Paese da qualche giorno) Zuckberberg abbia anche trovato il tempo per recarsi a Milano per incontrare il fondatore di Luxottica, Leonardo del Vecchio, con il quale ha discusso proprio dell'avanzamento del progetto smart glass.
Commenti
fanno tutti schif0
No.
Secondo me sei troppo cinico.
A me sembra che tutto sommato si stia comportando bene, purtroppo con le misure più mediaticamente visibili deve venire incontro ai partiti.
Esatto.
Molto ma molto migliore di Letta, Renzi, Di Maio, Salvini, Meloni, Berlusconi...
Che probabilmente Draghi è veramente quanto di meglio possa offrire la classe politica Italiana, e visto che è abbastanza oggettivo che pare un semplice esecutore di decisioni a lui dettate da altri, c’è da piangere…
più che astensionismo io noto una grande quantità di r1tardati mentali.. ormai si vota in base a tre notizie trovate su facebook. "the best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter"
Già.
Temo che il prossimo anno ne vedremo delle belle, col rinnovo del parlamento.
Che fortunatamente c'è Draghi, perchè a guardarsi attorno c'è da piangere.
Ma almeno nel metaverso la terra è un po' più piatta?
In che senso?
Bel futuro, sempre più lontano dalla realtà così che le persone saranno sempre più succubi nel reale e sempre più immerse in nell'irreale dove si divertiranno a più non posso fregandosene di ciò che succede nel reale. E sarà la loro rovina.
Esatto! Sarà stato Draghi a dargli indicazione su come migliorare il metaverso, non Zuckerberg a proporgli dove implementarlo in Italia.
È tipo Saolini, fa finta di trollare per dire la verità sennò la gente si indigna e gli da del complottista
Draghi e Zuckerberg che discutono di come dare il colpo di grazia all'umanità con il metaverso e rinkoglionirli come pecore.
ha avuto dei problemi a posteggiare il cammello.
Preferisco Spielberg
Per lo stesso motivo per il quale sono stati creati diritti di autore e diritti di brevetto, ovvero creare per legge diritti artificiali che vadano a vantaggio di corporazioni forti come gli editori e le grandi imprese.
Guarda, se mi dici che ti sta sul càzzò ci posso stare, ma se mi parli di satanista ti bollo senza appello come un povero analfabeta boccalone indegno di qualsiasi credibilità.
Il problema è che il metaverso è letteralmente una mazza, la mazza che zucchina spera di usare per risollevare a forza la sua immagine, poco sospetta del fatto che gli finirà nell'orifizio, ma quello è un altro discorso...
Prima dobbiamo risolvere l'energia e l'alimentazione, oltre a dover, purtroppo, morire milioni di persone.
Poi, forse, si potrà parlare di metaverso.
è il momento giusto pe andaje a tirà le banane alla zucchina, e quando ce ricapita che esca dal buco?
Per Facebook in borsa si mette male, oggi il titolo ha perso il 6%, l'economia di carta ancorchè digitale USA si sta sgonfiando.
Odiano tutti a morte Draghi. Io mi guardo intorno, vedo quali potrebbero essere le alternative e tiro un sospiro di sollievo.
beh dai hanno provato a fare un amarcord anni 90 con il 3d stereoscopico ah ah ah. ricordo ancora l htc EVO3d di un mio amico che aveva speso una palanca di soldi per averlo per poi ritrovarsi un display che sembrava uscito dalle patatine san carlo ahahhah e si fece male anche con il nintendo3ds ah aha
https://media2.giphy.com/me...
"il banchiere satanista" "il burattinaio D'europa" "il deturpatore d'italia!" mi pare di leggere i commenti di ultra settantenni con l abbonamento alla corriere della sera ha ah ah "paiceraci" e ritorna a controllare i cantieri senza 110!
Male, molto male.
https://uploads.disquscdn.c...
Probabilmente volevi solo trollare, ma stavolta ci hai preso in pieno :/
Un motivo in più per tenersi alla larga da questo metaverso
non credo che Colao e Draghi abbiano ascoltato senza capire niente... il problema del metaverso è l'ulteriore concentrazione di potere e ricchezza nelle mani di aziende come Meta, Google ecc.
La politica riflette il popolo, anni di astensionismo o di gente a cui votare non frega nulla hanno portato a questo, adesso ci teniamo questa classe politica
non avete capito nulla: è Zuck che viene dai politici italiani per imparare come si vive al di fuori della realtà
Ma per quale ragione dovremmo dargli vita?
Ma che è sta cavolata?
il banchiere satanista sopra gli altri? ma fammi il paicere...
Ah cercano stagisti? Di solito in Italia si viene per quello.
I poteri forti si incontrano, il loro piano per spostare le persone nel metaverso e nascondere i problemi reali si sta realizzando.
Ogni volta che la vedo devo fare una fatica immensa per non prendere a pugni lo schermo.
Che fastidio la foto di fackinetti in quella posa... :S
Metaverso is the new Clubhouse
io la vedevo così, poi però dopo l'esperienza del M5S, ho capito che forse il politico è un lavoro vero e proprio... sono arrivato alla conclusione che è proprio l'impreparazione politica di base il vero problema..Draghi, Colao etc.. son tecnici prestati alla politica, alla fine se va bene son marionette manovrate da poteri più forti...professionisti eccellenti ma non politici.
I have a dream
https://uploads.disquscdn.c...
Questo è il futuro e non ci piove, troppi vantaggi...ma spero non sia marchiato Facebook.
ma cosa c'entra? quindi non ci sono mezze misure?
mi spieghi il nesso tra il mio commento e Putin?
Ho espresso il mio punto di vista basato su quello che vedo leggendo giornali online e offline tutti i giorni. Non mi metto a fare confronti che capi di stato esteri perchè altrimenti rimaniamo qua a parlarne tutto il giorno :)
piu' che altro perchè spesso è gente che non ha mai fatto un lavoro al di fuori della politica.
Alla fine Draghi dirà: ma la BCE cosa ci guadagna? E basta, chiuso il discorso.