Tonfo del live streaming nel Q1 2022, numeri più morbidi solamente con Twitch

05 Maggio 2022 15

Il mercato del live streaming rallenta. Il report sul primo trimestre 2022 che ci consegna streamlabs.com racconta di una flessione dell'intero settore: Twitch, YouTube Gaming e Facebook Gaming, non si salva nessuno confrontando il numero di ore passate dagli utenti sulle varie piattaforme con quelle dello stesso periodo del 2021, e il verdetto è il medesimo se il termine di paragone è il trimestre precedente.

L'unica eccezione è rappresentata da Twitch, che nel primo trimestre 2022 ha tenuto incollati gli utenti per 6,13 miliardi di ore contro le 5,7 del trimestre conclusivo del 2021. All'opposto c'è Facebook Gaming: poco più di 800 milioni le ore trascorse dagli utenti sulla piattaforma, mentre al checkpoint precedente erano 1,14 miliardi. Un brutto calo per un servizio che dal terzo trimestre 2020 fino al terzo del 2021 era cresciuto costantemente, ma nell'arco di due trimestri, gli ultimi, ha polverizzato tutti i progressi di un anno.


Le cause di una flessione evidente sia nel confronto anno su anno che con lo scorso trimestre sono intuibili. Secondo streamlabs.com vanno ascritte principalmente all'allentamento delle misure contro la pandemia: in molte parti del mondo si è tornati alla normalità e il tempo da dedicare allo streaming si è ridotto.

Inoltre c'è da considerare che l'inflazione generata dalla guerra in Ucraina ha ridotto il potere d'acquisto delle famiglie (ma anche i budget destinati a scienza e ricerca), e più di qualcuno deve aver deciso di destinare altrove il denaro che prima finiva nelle casse di Amazon, Google e Meta per gli abbonamenti alle piattaforme.

Rimane da capire se si tratta di un calo temporaneo - ma sembra poco probabile - oppure se sarà confermato anche dai numeri dei prossimi trimestri. Ecco, in sintesi, gli elementi chiave del report di streamlabs.com sul Q1 2022 del settore live streaming:

LA FOTOGRAFIA A TWITCH, YOUTUBE E FACEBOOK GAMING PER PUNTI
  • le tre piattaforme considerate sono tutte in calo rispetto al Q1 2021 per numero di ore guardate
    • -3,3% per Twitch
    • -12,4% per YouTube Gaming
    • -24,2% per Facebook Gaming
  • solamente Twitch è cresciuta rispetto al Q4 2021
    • +7,5% (6,13 miliardi di ore totali) per Twitch
    • -7,4% (1,13 miliardi di ore) per YouTube Gaming
    • -29,6% (803 milioni di ore) per Facebook Gaming
  • unendo il numero di ore guardate delle tre piattaforme si ottiene una flessione dell'8,06% rispetto al Q1 2021
  • numero di ore trasmesse dagli streamer ed evoluzione nel tempo sulle tre piattaforme:
    • su Twitch trasmesse nel Q1 2022 229 milioni di ore, +12% sul Q4 2021 e -13,6% sul Q1 2021
    • su YouTube Gaming trasmesse nel Q1 2022 8,7 milioni di ore, -1,14% sul Q4 2021 e -10,3% sul Q1 2021
    • su Facebook Gaming trasmesse nel Q1 2022 12,5 milioni di ore, -10,7% sul Q4 2021 e -35,9% sul Q1 2021
  • su Twitch, la categoria più seguita al mondo è Quattro chiacchiere o Just Chatting (dal Q3 2020)
  • Twitch ha il 91,5% del mercato considerando il parametro numero di ore trasmesse dagli streamer, il 76% per numero di ore guardate

Immagine in apertura da 123RF.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

Io li ho sempre trovati di una noia allucinante. Poi magari sono strano io...

Giorgio

E si è sempre vissuto in modo normale cmq salvo piccolissime limitazioni, non diciamo balle va

Pistacchio
Dario Prince

Menomale meno Bm in giro

Corrado Miglio

si che nel 2021 ancora c'erano zone colorate ecc

Jotaro

Una spegazione c'è.
Forse adesso è facile uscire a fare un giro.

gianni polini

C'e' da dire che molti si sono spostati da Youtube a Twitch per le sub di amazon prime, che sono..diciamo gratuite..per chi ha Prime, ma che Amazon paga piu di 2$(caduta) agli streamer.

Concordo, YT ha piu contenuti di qualità'.

Bisogna capire se Amazon continuera' a pagare la stessa somma per ogni Sub.
Penso che eliminare le Sub gratis aiuterebbe Twitch ad uscire nel loop trash.

bernardste

A me piace molto in effetti

MatitaNera

morbidi sì...

Giorgio

Chi vuole capire cosa ho scritto capisce, gli altri fanno esempi senza senso come te, ciao

L'illuminato

Che bello.

bernardste

Beh x me normalmente è stare in casa.
Sto a casa praticamente come in piena pandemia x dire.

Giorgio

Va che è da un pezzo che "la gente" vive normalmente, mica da qualche mese

checo79

secondo me il dato interessante è
twich ha un rapporto tra ore trasmesse e viste di 1:26
yt 1:130
fb 1:64

mi vien da dire che yt abbia contenuti più di qualità

Corrado Miglio

La gente ha ricominciato ad uscire di casa

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video

Games

Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video

Android

Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video

Tecnologia

Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità