Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Grubhub offre un pranzo gratis, ma la promo è un disastro. Caos a New York

19 Maggio 2022 82

Marketing estremo (e meccanismo in tilt) nei giorni scorsi a New York, per Grubhub, app di consegna di cibo a domicilio che ha proposto ai propri clienti – o potenziali – un codice promozionale da 15 dollari valido per tre ore. Nel giro di pochissimo, infatti, una vera onda anomala di ordinazioni ha finito per intasare i canali di distribuzione: migliaia di richieste che hanno bloccato il sistema, scatenando le proteste di chi aspettava il proprio pranzo. Piuttosto ironico, per una metropoli ribattezzata “la grande Mela”.

SISTEMA IN TILT DA SUBITO

Uno dei canali di comunicazione che ha raccolto gli sfoghi e l’insoddisfazione dei clienti affamati è stato neanche a dirlo Twitter (già al centro delle cronache per altri motivi, come la trattativa per il passaggio di proprietà). Grubhub si è trovata costretta ad annullare moltissime ordinazioni, oppure a consegnarle in estremo ritardo, creando disagi non soltanto in chi aspettava a casa il piatto ordinato via web, ma anche a chi aveva il compito di portare gli ordini a destinazione. C’è chi ha chiesto aiuto a Uber, consegnando a mano 11 ordinazioni per evitare il collo di bottiglia, ma anche chi ha confessato di essere finito nell’occhio del ciclone proprio nel giorno in cui la sua attività era a corto di personale.

NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE

Si calcola che, dalle 11 alle 14 del 17 maggio, l'app abbia registrato una media di 6.000 ordini al minuto. Un volume pressoché impossibile da gestire per chiunque. Ma difficile da accettare anche per chi, tablet alla mano, scopriva magari di essere la 3.630esima persona in coda: non per ricevere il proprio panino, ma solo per parlare (e lamentarsi) con il servizio clienti.

L'iniziativa di marketing diffusa tramite i canali social

C’è chi si è arreso e ha ovviato alla pausa pranzo andando a comprare qualcosa al negozio di fronte. Ci sono stati negozi che hanno dovuto annullare decine di ordini. “Un completo disastro”, riferiscono alcune persone ai media locali. Certo, non per tutti: c’è chi la propria ordinazione l’ha ricevuta senza problemi: sarebbero oltre 400.000 gli ordini correttamente evasi, stando ai dati forniti da Grubhub.

Tutto sommato, però, Grubhub ha messo su un database pieno zeppo di numeri di telefono e indirizzi e-mail: sono dati che rappresentano un bene di lusso, al giorno d’oggi.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaws 19
massimo mondelli

Loro hanno l'attitude, e il flow.

massimo mondelli

Allora 'ad oggi' puoi usare cringe 'piuttosto che' trigger, ma 'anche no'.

Massimo Potere

ma chi ha mai parlato di fast food? lo sai che esistono hamburgherie al di fuori di mc o old wild west?

Massimo Potere

il senso del commento non l'ho capito perché pensavo fosse chiaro che è un servizio di delivery che dava un buono spesa di 15$ da spendere in qualsiasi dei ristoranti che sono associati..

salvatore esposito
SteDS

L'ho girata anch'io e ho imparato che ci sono due tipi di italiani, o più in generale di persone. Quelli che cercano di fare qualcosa di buono (o comunque la loro parte) e quelli troppo occupati a insultare gli altri, furbi e zavorra fanno sempre parte della seconda categoria.

Jaws 19
salvatore esposito

quindi hai capito il significato di "andare in sbatti"?

Fausto Biloschiavo

Forse perché ho girato l'Italia e conosco gli italiani

SteDS

Forse perché ti identifichi con quel tipo di italiani

jacksp

Meglio pornhub, e sono un programmatore.

Tom

In Italia il servizio c’è ma ha un altro nome: Justeat.

Fausto Biloschiavo

No ma a dire "Italiani" non si sbaglia mai in questi casi

zdnko

però abbiamo il bonus 110%! 8-|

SteDS

Invece altrove tutto ok? dubito che quelli di cui parla l'articolo fossero tutti italiani in vacanza a New York. Chissà perché certi italiani (come te) riescono a insultare i connazionali anche quando c'entrano zero

Driver
Davide Mosezon

Per me è corretto il contesto e in ogni caso https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Il contesto di uso corretto di quel termine, ammesso e non concesso che si utilizzi al posto dell'equivalente parola italiana, è di imbarazzo. Cosa ci sia di imbarazzante in quella battuta lo sai solo tu.

Davide Mosezon

Qual è il contesto carissimo?
Dicci la verità o LaVeraVerità solo tu puoi saperlo https://media0.giphy.com/me...

Davide Mosezon

No, al massimo sono boomer

Fausto Biloschiavo

Ci sono napoletani anche al nord infatti

Fausto Biloschiavo

Siamo tutto tranne che furbi se esiste una cosa del genere, una vergogna tutta italiana

Fausto Biloschiavo

Si ma a Napoli poi se non è gratis se lo prendono lo stesso

Fausto Biloschiavo

Italiani

Yanav Jiqoike

E il nord no?

auscia

quanta VeraVerità in così poche righe!

5tev

Napoli.

tommaso

mi sa che sei tu che non hai capito il senso dell'articolo! ahahahahha

tommaso

il pranzo lo potevi prendere dove ti pare sulla loro piattaforma, era un buono del valore di 15 dollari, quindi ordini lo stellato e spendi 70 dollari hai uno sconto non il pranzo gratis...

TheDukeMB

Hai ragione anche tu.
Ma non era questo il punto: se nel mio intervento estrapoli solo la parte dove non mi voglio incentrare di parlare della politica italiana a ridosso dei primi anni 90 allora vuol dire che non comprendi o non vuoi comprendere il perchè mi sia permesso di commentare l'altro utente.
Ma questo è un problema tuo, per contro se hai voglia di parlare esplicitamente di quella cosa, va bene, da dove vuoi che cominci?
Dal fatto che politicamente l'Italia era nella caccà ben prima del 1992? Che i Socialisti erano esattamente quello che l'altro utente critica cioè un estensione della interferenze americane nelle decisioni del governo italiano? Oppure dimmi quel'è il tuo pensiero e scambiamo un paio di opinioni a riguardo.

tommaso

Ferragnez per esempio -.-

Jaws 19
IFM

Il senso del mio commento mi sa che qualcuno non l'ha capito. Se il pranzo gratis era hamburger strafarcito di salse e patatine fritte no grazie. Opinione personale. Poi ognuno decide di mangiare quello che vuole, ci mancherebbe!

g.r.

Io sono classe 84 e l'unico slang che mi viene è dire "soft" in una situazione tranquilla e calma .

Tommers0050

esatto

Klaus Heisler

ma certo, io però vorrei sapere qual è questo forum. vorrei il nome o il link. perchè se la stessa persona sta nella sezione commenti di un articolo e di li non esce, come può venirmi a dire "non è il posto adatto" se poi alla fine quello è l'unico posto?

Mind_the_gap

Un po' come dare il reddito di cittadinanza in un paese di furbetti?

Jaws 19
Ergi Cela

puo essere che qualcuno faccia anche piu ordini con account diversi giusto per avere tanto cibo gratis e approfittarsene il piu possibile

Chicco Bentivoglio

Molti sono trafficoni che poi rivendono

Dado

É pubblicità! Tutto questo é successo a New York ma noi, qui ne stiamo parlando.
Quando vedrò in futuro la scritta GrubHub sicuramente andrò a provare il menù.

LaVeraVerità

Ormai la lingua è fluida come il genere. L'ignoranza e l'approssimazione fanno si che ognuno, al di sotto di una certa fascia di età, la interpreti come vuole. La nuova Babele è alle porte e chi cerca di ristabilire il valore delle regole è definito nazi-grammar.
Non bastano le italianizzazioni da mentecatti di termini per i quali esistono parole italiane maggiormente esplicative ma ci si mettono anche i "liberi interpretatori".

Starelse X

Metto in vendita una bici da bambino usata, carina, che era stata comprata nuova...
30 euro nessuno
20 euro nessuno
10 euro nessuno
Alla fine ero stufo di averla tra i piedi e la regalavo.
5 contatti in un ora....
Morti di fame!

Jaws 19
TheDukeMB

Non la sezione commenti di un articolo che parla di un fast food americano all'interno di un sito di tecnologia.
Un luogo un po' più adatto potrebbe essere un forum ad esempio, che magari offre più potenzialità su dove poter caricare link, immagini, descrizioni e dove si sta già parlando della questione.
Potrebbe andare come opzione?

Supa Hot Fire 2

eh già, ora va a finire che una pizza fatta a casa o comprata da un ristorante che le pizze le sa fare, è uguale ad un hamburger della mc e similari.

Klaus Heisler

a me questa cosa del "non è il contesto ne il luogo" mi fa sempre ridere, mesi fa ho avuto uno scambio di battute con un utente che alla fine mi rispose "senti, non è questo il luogo per parlare di geopolitica", alla richiesta di quale fosse il luogo adatto, con il fine di spostarsi, non ha più risposto.

ma questo benedetto "luogo adatto" quale sarebbe?

Nonno Simpson

mi consenta

Jaws 19

Guarda meglio... è LÌ, con l'accento sulla "i". È diverso.

Dire "lì faccio notare loro..." equivale a "in quel contesto faccio notare loro..."

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024