Twitter, Musk sorride: i risultati del primo trimestre 2022 sono in crescita

28 Aprile 2022 5

Mentre sta attraversando una delle settimane più importanti della sua storia iniziata nel lontano 2006, con l'acquisizione da parte di Elon Musk per 44 miliardi di dollari, Twitter ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2022. Cifre, quindi, che ancora non rendono conto della recente rivoluzione, e che sono semmai le ultime prima dell'era Musk.

Il tycoon comunque può guardare con cauto ottimismo al futuro della piattaforma: l'uccellino è in discreta salute, e in questo inizio del 2022 ha ripreso quota, facendo segnare un utile per azione di 61 centesimi, con profitti netti per 513 milioni di dollari e ricavi pari a 1,2 miliardi di dollari, che fanno segnare un utile netto del 43% e un rialzo del 16% su base annuale

Dati buoni, ma non eccellenti: alla fine i ricavi si sono arrestati sotto la soglia prevista dagli analisti, che era di 1,23 miliardi di dollari. Nondimeno, rispetto al 2021 la ripresa c'è e si vede: basti pensare che nello stesso periodo dell'anno l'utile netto di Twitter si era fermato a 68 milioni, con un utile per azione di 8 centesimi. Lo stesso discorso vale anche per i ricavi derivati dalla pubblicità: 1,1 miliardi di dollari, con una crescita del 23% su base annua.

UTENTI SOVRASTIMATI NEGLI ULTIMI ANNI

Il valore e il peso di una piattaforma social si misura in utenti: il numero di quelli attivi e monetizzabili nel Q1 2022 è di 229 milioni, con un incremento del 15,9% rispetto al 2021.

Contestualmente, Twitter ha anche confessato di aver sovrastimato la propria base di iscritti dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2021 per circa 2 milioni di utenti: il social ha attribuito l'errore ad una funzione implementata nel marzo del 2019 che consente agli utenti di effettuare l'accesso con più account e passare velocemente da uno all'altro. Non è la prima volta, comunque, che l'uccellino sbaglia i calcoli: anche nel 2017 aveva sbagliato a stimare i propri utenti.

In tutto questo, a salire sono però anche i costi e le spese, che arrivano a 1,33 miliardi di dollari con aumento del 35%, una perdita operativa di 128 milioni e un margine negativo del -11% - nello stesso periodo del 2021 l'utile operativo era stato di 52 milioni e il margine operativo del 5%.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto
Nope No

chissà come mai eh. forse forse è il protagonista della notizia più rilevante in ambito tech.

Davide

Oggettivamente è onnipresente qua sopra ormai

Roberto

Solo se lo indossa Musk

O. T. per HDblog, farete la recensione del POCO Watch?

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo