
Apps 12 Apr
Gli Obama e la loro società di produzione di podcast (Higher Ground Productions) abbandonano Spotify: lo aveva inizialmente riportato Bloomberg qualche tempo fa citando fonti anonime, ora arriva la conferma. Gli Obama hanno poi intavolato colloqui con altre piattaforme, tra cui Audible di Amazon e iHeartMedia. Sul piatto c'è un affare da diverse decine di milioni di dollari, uno dei più ricchi finora nell'intera storia dei podcast.
Secondo le fonti, agli Obama starebbe stretto il modello di business di Spotify, secondo cui tutti i contratti firmati con i creatori sono di esclusiva totale. In altre parole, Higher Ground Productions non può decidere di produrre un podcast e pubblicarlo su un'altra piattaforma; bisogna passare per forza da Spotify. Più in generale, pare che alla società non vada molto a genio nemmeno l'idea che i singoli podcast rimangano esclusivi per una piattaforma. Vale comunque la pena osservare che Higher Ground avrebbe provato a dialogare anche con Spotify, ma che questa abbia deciso di rimanere fedele alla propria filosofia operativa.
Non è nemmeno impossibile ipotizzare dei collegamenti con le controversie emerse nell'ultimo periodo relative (soprattutto, ma non solo) al podcast di Joe Rogan, accusato di razzismo e disinformazione sul coronavirus. Diversi artisti e creatori, anche del calibro di Neil Young, hanno ritirato o minacciato di ritirare il proprio catalogo in caso la piattaforma non prendesse provvedimenti (il podcast di Rogan è rimasto al proprio posto, ma alcuni episodi sono stati rimossi e sono stati implementati alcuni avvisi e link a fonti attendibili quando si trattano temi particolarmente delicati). Magari l'episodio non è stato decisivo in sé, ma ha evidenziato alcuni potenziali rischi del legarsi in esclusiva a un'unica piattaforma.
Ricordiamo che Higher Ground Productions si occupa anche di sviluppare film e documentari, in collaborazione esclusiva con Netflix. Il suo primo documentario, American Factory, gli è addirittura valso un Oscar come miglior documentario; i due successivi hanno ricevuto nomination altrettanto prestigiose ma non hanno vinto. Allo stato attuale Higher Ground ha pubblicato due film, tre documentari e quattro serie TV, tutti distribuiti da Netflix; la conta dei podcast (per Spotify, appunto) invece si ferma a due - The Michelle Obama Podcast e Renegades: Born in the USA. È interessante osservare che Netflix stessa ha iniziato recentemente a dilettarsi anche con questo tipo di medium, ma non è chiaro se le due parti hanno discusso di questo aspetto.
Le indiscrezioni delle settimane scorse si stanno rivelando corrette. Ieri Amazon ha annunciato l'accordo con Higher Ground, la società di produzione di Barak e Michelle Obama in base al quale i loro podcast saranno pubblicati su Audible.
Gli Obama sembrano essere riusciti a trovare un accordo con Audible sul controverso aspetto delle modalità di distribuzione dei contenuti: potranno infatti produrre i podcast e decidere di pubblicarli anche su altre piattaforme senza vincoli di esclusiva, possibilità che - secondo precedenti indiscrezioni - Spotify non dava. Per completezza si ricorda che Spotify aveva già deciso di non rinnovare la collaborazione con Barak e Michelle Obama oltre fine anno. I termini finanziari dell'accordo con Audible non sono noti. Per avere un parametro di riferimento, la collaborazione con Spotify ha un valore stimato di 25 milioni di dollari.
High Ground ha commentato la nuova alleanza con Amazon/Audible sottolineando:
In Higher Ground abbiamo sempre cercato di dare rilevanza alle voci che meritano di essere ascoltate e Audible è impegnata nel realizzare questa visione insieme a noi.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
Quello ad Obama fu sulla fiducia ad inizio mandato e infatti non avendo altro da dimostrare ci ha dato dentro. In effetti il tanto vituperato Trump su questo aspetto lo considero migliore
Guarda, senza scherzare, se hanno dato un nobel ad obama ne dovevano dare 10 a Trump, visto che si è comportato come un cucciolo sotto l'aspetto della guerra, e ha perfino calmato la situazione nord coreana...
Non mi pagano per fare il maestro ai bambini di 12 anni
Roosevelt ne ha fatti 4, se han cambiato la legge al limite candidava la moglie
Avevi una grande occasione di non cliccare sull'articolo, ma l'hai sprecata...
In che maniera abbiamo dato fastidio e lui?
Appunto,qui segnalano..
Bene bene
Perché non lo spieghi te?
Fai tanto il furbo ma sei veramente ottuso, o forse fazioso. è dai tempi degli antichi romani che il rosso si associa al sangue, arriva luchetto nel 2022 e parla di sinistra.
Quindi va bene se domani bombardo il tuo quartiere, così, perché sono il presidente e posso.
Lo volevano dare anche a Putin ma poi per un soffio fecero retromarcia. Sarebbe stato divertente
si
6 milioni
Teniamoci stretto Spotify che almeno è europeo
Già 27 anni fa Biden aveva predetto..quello che sta succedendo in Ucraina..pure 8 anni fa..nessuno lo ascolto'! Complimenti è quando ci sono i Soldi davanti NON SI VEDE ALTRO CHE I SOLDI. Ma poi a chi se ne frega se gli Obama son passati da Spotify ad audable o come azz se scrive,..,,?..
Milioni addirittura?
Questo pagliaccio ha fatto la storia, a differenza dei tanti proclamatori seriali del nostro panorama politico
Si possono fare danni enormi al pianeta anche senza tirare bombe, come ha fatto Trump
Amazon
Ah, ecco... è arrivato quello che crede che Obama sia pure di sinistra... che desolazione qui in Italia e lì negli USA...
Hanno preso spunto da Saviano, dopo le millemila pubblicità che si saranno sorbiti.
Ha fatto i suoi 2 mandati
Di gente come Obama non guardo il colore del viso, guardo il colore delle mani, e l'unica tonalità che fa da discriminante è il rosso, e le mani di Obama sono scarlatte.
Perché aveva finito le bombe da tirare e avrà pensato "vabbè ma senza bombe che gusto c'è?" e ha lasciato perdere
Ok.
Rompendo le scatole a Putin, quando c'era trump non c'era nessun problema con l'ucraina. anzi, tutti ad attaccarlo perché era stato manipolato il voto dai russi. poi è arrivati bidè con alle spalle Obama ed ecco la guerra servita.
Obiettivamente l'utente/italiano medio è molto ign0rante (me ne sto rendendo conto anche dalla Wikipedia italiana, le cui voci in certi campi - soprattutto storici-politici - differiscono notevolmente dalle altre wiki europee... mi hanno appena cancellato quasi tutta la voce sul "disgelo" di Krusciov, perché in Italia non sarebbe "enciclopedicamente rilevante"... nonostante nelle atre wiki sia ancora più approfondita di quanto avessi fatto io!), ma io parlavo proprio degli Obama in sé, facendo la critica giusta che io posso fare alla luce di tutte le analisi statistiche che ho personalmente studiato (e di cui diversi economisti statunitensi sottolineano la gravità).
Secondo te l'utente medio di HD Blog sa cosa sia il Capitalismo i chi siano Reagan-Clinton? LOL
e via di nuova segnalazione.
Teneteci aggiornati
Ed è sbagliatissimo criticarlo per il colore della pelle, è razzismo infatti.
Infatti andrebbe pesantemente criticato per la bolla speculativa immobiliare nel Sud degli USA che si sta gonfiando sempre più (e per la quale lui non ha fatto niente, ma anzi pure incentivato) e, più in generale, per il Nuovo Capitalismo affaristico e basato su montagne di assets finanziari falsi e dannosi (e di cui abbiamo già visto l'antipasto con la bella crisi del 2008), inaugurato dal 1995 circa (ma che ha dei prodromi già negli anni '80 di Reagan).
Eccome se va criticato... per il Nuovo capitalismo di Reagan-Clinton al quale lui non ha saputo porre rimedio!
libero di non farlo. Saluti
Perché dovrei perdere ulteriore tempo con te?
Sicuramente. Rimane comunque migliore delle due che l'hanno seguito...
Hai pienamente ragione sui quattordicenni, ma quelli scrivono riguardo ad ogni cosa.
Tuttavia, quattordicenni a parte, l'amministrazione Obama di lati grigi ne ha avuti parecchi.
Non osanno nessuno, ma non sono come i 14 di HD Blogghe che manco sanno scrivere in Italiano corretto e criticano uno che è stato Presidente degli Stati Uniti
non hai capito nulla del mio commento, ritenta.
di certo non da 14enni che passano il tempo su questo blog ad insultarlo per il colore della pelle.
il nobel pe la pace sta alla pace come il pallone d'oro sta al calcio
Il fatto di essere stato Presidente USA lo dovrebbe rendere non criticabile?
Interessante...
Hai forse scritto che ha vinto il nobel solo perché abbronzato?
Hai ragione, lo sanno tutti, ma non lo ammetteranno mai
E come?
cioè commento rimosso per cosa???state proprio male e cancellare i commenti non cancella il fatto che alcune scelte vengono fatte SOLO in base al colore della pelle, solo che se è da un verso fa notizia mentre dall'altro non si deve dire.
Ah, si, quel famoso presidente che ha vinto il nobel grazie al fatto di essere abbronzato...
Ed oggi abbiamo imparato che per criticare le politiche del presidente di un paese necessitiamo come minimo di aver fatto il presidente di una nazione.
Bene, chissà cosa impareremo domani.