Test missilistici contro satelliti in orbita: stop USA, dito puntato contro Russia e Cina

19 Aprile 2022 66

Gli Stati Uniti annunciano lo stop ai test missilistici contro i satelliti in orbita, e auspicano che ciò venga stabilito come norma internazionale anche in altri Paesi per un comportamento responsabile nello spazio. É stata la vice presidente Kamala Harris a rivelare i nuovi piani nel corso di una visita alla Vandenberg Space Force Base in California: si tratta di una decisione storica, la prima in assoluto al mondo, volta a migliorare la sicurezza del pianeta.

Nell'annunciare la fine dei test missilistici ASAT, la Casa Bianca ha ricordato ciò che negli ultimi 15 anni Russia e Cina hanno fatto in modo "sconsiderato e irresponsabile": il riferimento va ai test condotti nel 2007 da Pechino e, più recentemente (novembre 2021), da Mosca. In quest'ultimo caso la Russia ha lanciato missili Nudol per distruggere il satellite Cosmos-1408 risalente all'era sovietica. Il risultato è stato, sì, la distruzione dell'oggetto, ma contestualmente è stata creata una nube di oltre 1.500 detriti di medie dimensioni e di migliaia di parti più piccole che rischia di mettere in pericolo l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Proprio lo scorso anno la ISS ha dovuto modificare la sua orbita per il rischio di collisione con detriti spaziali: secondo le analisi, in quel caso si trattava non tanto dei pezzi del satellite russo/sovietico, quanto di quelli di Fengyun-1C, il satellite meteo cinese bombardato nel 2007.

UNO SPAZIO SOSTENIBILE

La distruzione di oggetti spaziali attraverso test missilistici ASAT a risalita diretta è sconsiderata e irresponsabile. I detriti creati da questi test ora minacciano i satelliti e altri oggetti spaziali che sono vitali per la sicurezza, gli interessi economici e scientifici di tutte le nazioni e aumentano i rischi per gli astronauti nello spazio. Nel complesso, questi test mettono a repentaglio la sostenibilità di lungo periodo dello spazio esterno e mettono in pericolo l'esplorazione e l'uso dello spazio da parte di tutte le nazioni.

L'amministrazione Biden-Harrris si impegna a contribuire alla sicurezza, alla stabilità e alla sostenibilità a lungo termine delle attività spaziali, con la garanzia che "gli Stati Uniti dimostreranno come le attività spaziali possono essere condotte in modo responsabile, pacifico e sostenibile". Un richiamo nemmeno troppo implicito alla Russia e alla Cina in un contesto geopolitico particolarmente fragile: con i loro bombardamenti ASAT le due super potenze hanno dato una prova di forza delle loro capacità di abbattere (potenzialmente) anche satelliti di altri Paesi.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Undertaker

Ma se ti disturba tanto posso correggere il testo per renderlo più consono al tuo livello di istruzione, ci metto un attimo.

Black_Codec

Io non me ne vanterei ma sai come si dice, a ognuno il suo.

Undertaker
Black_Codec

Si ma un corso di italiano potresti anche farlo...

xpy

Sei partito con una domanda insensata dato che è oggettivamente palese che se annunci uno stop allora quella cosa la stavi facendo anche tu.
L'articolo lo hai letto senza comprendere quello che stavi leggendo se ti metti a criticarlo dicendo "e ma anche gli americani"
La tecnica dell'umiliazione personale è una cosa totalmente diversa è quando vai ad attaccare l'altra persona in modo specifico con cose che non c'entrano nulla col discorso, colore della pelle, genere, dare dell'imbec1lle, etc... Paradossalmente il tuo insinuare che io abbia tentato di sminuirti è considerabile tale

xpy

Le orbite intorno alla terra non sono tutte uguali, anzi tante sono poco usate perché magari scomode da mantenere per un satellite, ad esempio se colpisci quando è un po' più vicino alla terra i frammenti andranno a precipitare (in tempi ragionevoli) venendo inceneriti dall'atmosfera

E K

Secondo me é scritto da HDBlog, dove i blogger non sono giornalisti, non devono rispettare alcuna deontologia professionale, e ricordiamo che HDBlog vive di pubblicitá, clickbait, shitstorm, e guerra tra gli utenti.

Pertanto, fino a che non mi solletica per bene non cado nella trappola.

Devono fare molto meglio di così per attivare la mia modalitá walltext.

Topo Gigio

Io chiederei anche di rinunciare alle bombe sulle città piene di civili.

Topo Gigio

Hai voglia per i russicinesi abbattere tutti i satelliti di Starlink, non gli passa più.

Topo Gigio

I suoi alleati siamo noi, nel caso non ne eri a conoscenza.

Babi

Secondo gli scienziati in auge, se lo fai, peggiori solo la situazione perché un’unica palla si sbriciolerebbe in centinaia se non migliaia di pallette.

Patrizio Battemano

Anche quello cinese era in disuso e potenzialmente pericoloso, come d’altronde tutti i satelliti che rientrano in atmosfera. E mi spieghi quale sarebbe il modo “corretto” di fare questi test? Pensi davvero che si riesca a calcolare la traiettoria orbitale di decine di migliaia di minuscoli frammenti? Concretamente, di quale modo parli?

Patrizio Battemano

1) infatti stavo principalmente criticando hdblog per come è stata riportata la notizia, quindi leggi i commenti e non avere la coda di paglia bello mio. E comunque nel comunicato ufficiale c’è il riferimento a Cina e Russia, quindi hai torto due volte ;)
2) ho letto sia la notizia che l’articolo, ed ho quotato più volte parti dell’articolo. Tu impara a leggere i commenti prima di rispondere a vanvera ;)
3) in concreto in che modo avrei farneticato? È sempre facile usare la tecnica dell’umiliazione personale per sminuire un avversario, ma è sempre difficile controbattere con i fatti e le citazioni.

xpy

In realtà Biden verrà mandato con la speranza che venga abbattuto per potersene liberare

xpy

4)Torna a studiare l'inglese, quello non era un test ma una situazione potenzialmente pericolosa con un satellite che stava precipitando, sarebbe stato un test se lo avessero solo come prova
Inoltre anche i test vanno condotti a modo, un satellite che per test viene fatto esplodere sul percorso dell ISS è oggettivamente "sconsiderato e irresponsabile"

Patrizio Battemano

In un ammissione di colpa si dice “ "Nell'annunciare la fine dei test missilistici ASAT, la Casa Bianca ha ricordato ciò che negli ultimi 15 anni Russia e Cina hanno fatto in modo "sconsiderato e irresponsabile"

xpy

1)Sai vero che il titolo clickbait di un blog NON è quello che dice una nazione?
2)Prendere solo il titolo e non guardare il resto è sintomo di incapacità di comprendere delle informazioni
3)Stai facendo delle farneticazioni ignorando completamente il contenuto dell'articolo

Eagle03

Però pure cina e Russia li hanno fatti, la situazione attuale è più di parità...

Undertaker

Di solito gli SMS glieli mando quando dobbiamo vederci per darci dentro, a lei piace il "Razzo" a me piace la "satellite" insomma ci intendiamo.

TheEfho

Kamala mi ha detto che se vedi ancora missili di mandarle un SMS

TheEfho

Han detto che smettono, cioè che lo han fatto, ma interrompono. Nella tua lingua cosa dice invece?
Cioè, se rinunciano è perchè han capito che sia rischioso. E quindi a Cina e Russia di non nascondersi dietro ad un dito. Che tra i 3 il più sano c0ha la rogna.

TheEfho

a) no. non si parla di biden
b) ti piace suonartela, eh!?
c) l'annuncio che STAI commentando. No, così, giusto a ricordare che non contano i fatti, ma la voglia di lamentarsi e se una cosa non c'entra una *******, noi la mettiamo comunque! bravo, Stacce!

Surak 2.04

Obama pacifista? Probabilmente è quello che ha iniziato più guerre dai tempi recenti, oltre ad aver usato terroristi e tagliagol- dove non ha mandato (o prima) missili.
Forse Bush JR ha fatto più morti, ma Obama ha fatto più guerre radendo al suolo intere città e cercando di mettere al potere i fondamentalisti islamici (in cambio di fedeltà agli USA).
Libia, Siria, Ucraina 1, iniziate, Iraq riattivata, Yemen, per non parlare dei golpe e delle guerre civili causate volutamente in Egitto, Tunisia, ecc..

Davide

Beh per Guanta addirittura promise di chiuderla.. ma poi mi chiedo, se veramente c’è Obama dietro Biden.. beh.. pacifista.. premio Nobel.. e addirittura non si sente minimamente responsabile di ciò che accade oggi? Le esercitazioni, le provocazioni.. in guerra le ragioni non stanno mai da una sola parte.. Obama perché permette tutto questo? Si sta creando un pericoloso precedente, ovvero l’ipotesi, seppur tale per me resterà, di bombe a. in guerra, prima nemmeno si pronunciavano, ma stiamo scherzando? Non si doveva nemmeno arrivare a sto punto, e mi vergogno di essere in paese che continua a contribuire le ostilità, spero reale mente che questo incubo finisca presto e concedano qualcosa a questo qui, che tanto con la forza lo stesso se lo sta perdendo

Surak 2.04

A) Mica è Zelenski che sarà un fdp... ma almeno sa leggere il copione, ma si parla di Biden... gli scrivono le cose ma poi sbarella di capoccia e improvvisa farneticando

B) E' lo stesso staff che più volte a smentito il PeTUS affermando pure che alcune cose non erano presenti nei discorsi preparati (in sostanza prendono le distanze talmente le spara grosse)

C) Quale annuncio di preciso? Ne ha sparate talmente tante che devi spiegare quale intendi. Uno degli ultimi era il viaggio a Kiev... te lo immagini, il PeTUS con l'Air Force One sui cieli dell'Ucraina a tiro dei russi che stanno bombardando? Quello ha visto che c'è andato il biondino spelacchiato, che di fatto conta zero e deve far dimenticare i festini a Londra, per altro arrivato in treno o auto, non certo in volo, e con le garanzie dei russi di non colpirlo (per quanto credo che a Londra non sarebbero stati scontenti).
Pensare anche solo di mettersi nelle mani dei capricci russi, oltre che mettere le centinaia di addetti alla protezione, in area di tiro nemico, solo uno come quello poteva pensarlo, che ai russi non serve nemmeno colpirlo, ma fargli saltare la cosa e farebbero fare una figura di palta agli USA

Surak 2.04

E' sicuro. La cosca Obama (la famiglia e tutti gli accoliti) non aveva molta scelta dato che quella Clinton aveva ancora un certo peso e quindi molti candidati avrebbero risposto all'altro duo di serial kill..., non si è sentito manco di giocarsi la Michelle, dato che comunque Trump poteva farcela, quindi ha messo il vice genocid- e tutto il sistema. Solo che il PeTUS ha avuto un tracollo totale (non ha ancora 80 anni, ma è conciato da ultranovantenne) e rischia di far fare agli Obama la fine dei Clinton, che comunque purtroppo non finiranno i loro giorni a Guantanamo, altro che la staffetta futura.

Patrizio Battemano

sono contentissimo di questa deicisone, e concordo con te che è una cosa positiva, contesto solo su come è stata data questa notizia, che praticamente è uno scaricabarile sugli altri. inoltre la notizia cita i testi di russia e cina, ma non ha citato il test americano o indiano per farti un esempio. cè della disonestà intelettuale nel riportare in questa maniere le notizie secondo te?

Patrizio Battemano

"Nell'annunciare la fine dei test missilistici ASAT, la Casa Bianca ha ricordato ciò che negli ultimi 15 anni Russia e Cina hanno fatto in modo "sconsiderato e irresponsabile"

mi sa parliamo due lingue diverse allora, perche negli ultimi 15 anni lo hanno fatto anche loro un test, o sbaglio?

Visto troppi film :) Con un meteorite di medie dimensioni questi sono poco più che pedardi

Non hanno chiesto di rinunciare ai missili anti satellite, solo di non distruggere altri satelliti

giovanni

Questi test missilistici orbitali possono tornare utili in caso di asteroidi che si avvicinano troppo alla Terra.

Undertaker

Okay, ma siamo sicuri vero?

TheEfho

Perchè come ognun sa, i discorsi del presidente non sono scritti e controllati dal suo staff, il presidente parla di getto, così, la prima cosa che gli viene in mente.. Mica son dichiarazioni che gli preparano.. No, macchè, tutto smentito dal suo staff che scrive i discorsi solo per sbugiardarsi subito dopo. Ha perfettamente senso

p.s. L'annuncio, neanche lo ha fatto Biden. Ma uno di quei sottoposti che lo smentiscono e che ti piaccion tanto. Amo questo acume di chi commenta duramente a catso rispondendo cose che non c'entrano nulla

TheEfho

Perchè come ognun sa, i discorsi del presidente non sono scritti e controllati dal suo staff, il presidente parla di getto, così, la prima cosa che gli viene in mente.. Mica son dichiarazioni che gli preparano.. No, macchè, tutto smentito dal suo staff che scrive i discorsi solo per sbugiardarsi subito dopo. Ha perfettamente senso

TheEfho

A me resta il massaggio: abbiamo visto che è una pessima idea. Anche voi avete fatto i nostri errori, quindi pensateci. Non vedo un buono ed un cattivo, vedo un'ammissione di colpa.

TheEfho

E quello di cui si sta parlando. Lo han fatto tutti finora, gli USA ci han fatto un pensiero e han visto che è meglio farla finita. Loro smettono ed invitano gli altri a fare altrettanto

Davide

Sono sempre più convinto di questo, dietro Biden c'è Barack.. forse è stato messo la appunto perché in America c'è il limite dei due mandati presidenziali.. credo che dietro ci sia Obama.. in effetti era il suo braccio destro durante la presidenza

Undertaker

Allora vuoi l'esclusiva, no dai, lascia spazio ad altri, guarda che c’è ne sono di giusti....

cuccuruccu

:-(

Undertaker

Mi diverto meglio qui, credimi e divertentissimo...

cuccuruccu

Ah bhe, se ti diverti così mi spiace per te! Ma esci, vai a berti una birra con gli amici, fai qualcosa di sensato....

Undertaker

Gli Americani hanno deciso di smettere, e Quando?

Undertaker
cuccuruccu

Ma è grazie ad articoli come questo che si possono riconoscere e bloccare le persone che commentano a caso!

cuccuruccu

Ma che commento è? Ma hai letto l'articolo? Hai capito almeno una frase o trolli a caso?

cuccuruccu

Ma che commento p? Ma hai letto l'articolo? Hai capito almeno una frase o trolli a caso?

Giulk since 71' Reload

In effetti non mi sembra proprio una idea geniale quella di prendere a missilate i satelliti in orbita...

ondaflex

E infatti il paese con più testate nucleari (e anche missili ipersonici) è la Russia.

Sicuramente... ma anche no.

luca bandini

mai sentito il famoso detto "chi prima arriva meglio alloggia"? se uno è un pionere in un campo non ha metri di paragone, poi si accorge degli effetti e cerca di fare da guida agli altri senza esperienza

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto