Estratti 19 milioni di Bitcoin: ne restano "solo" 2 milioni, ma ci vorranno 120 anni

05 Aprile 2022 98

Venerdì 1° aprile, esattamente alle ore 18:21:29 italiane, è stato estratto il Blocco 730002 nella blockchain di Bitcoin; come ricompensa la rete ha emesso il BTC numero 19.000.000. Il limite teorico di bitcoin estraibili è 21 milioni, quindi potrebbe sembrare che siamo ormai vicini al completamento delle operazioni; in realtà, però, per come è strutturata la rete si stima che per estrarre i restanti 2 milioni di BTC serviranno circa 120 anni. Appuntamento insomma al 2140.

Bitcoin, una delle prime criptovalute arrivate sul mercato, si basa su princìpi che ormai in quel settore si possono considerare superati, ma riassumiamo brevemente: la rete produce nuovi bitcoin ogni volta che un blocco di transazioni è aggiunto al proprio registro. I blocchi si "estraggono" risolvendo una lunghissima serie di calcoli matematici; il primo utente che completa un blocco viene ricompensato con un determinato quantitativo di BTC (più le relative commissioni sulle transazioni).

La blockchain, tuttavia, riduce progressivamente l'entità della ricompensa man mano che si va avanti a estrarre nuovi blocchi: il numero di BTC aggiunti alla rete (e al wallet dell'utente che li ha estratti) viene essenzialmente dimezzato ogni 210.000 blocchi. I blocchi vengono estratti più o meno ogni 10 minuti (per chiarire: un singolo blocco su tutta la rete di miner). Nelle primissime fasi della vita della moneta, ogni blocco estratto garantiva ben 50 BTC, oggi siamo già scesi a 6,25 (da maggio 2020).

Da Wikipedia

Il limite massimo di 21 milioni di bitcoin è una delle condizioni fondamentali impresse nel codice sorgente della moneta dal suo creatore, il misterioso Satoshi Nakamoto. È una caratteristica atipica nel mondo delle crypto, ma è voluta: l'idea di Nakamoto era di realizzare sostanzialmente una versione digitale dell'oro, una risorsa finita, che può avere un'influenza notevole sul suo valore.

La rete Bitcoin è arrivata a quota 18 milioni di monete estratte verso la fine del 2019: ci sono voluti quindi circa due anni e mezzo per estrarre un ulteriore milione di valute. I primi 18 milioni di BTC sono arrivati in dieci anni. Man mano che la rete si amplia e che il BTC diventa più raro, è più difficile da estrarre - come l'oro, appunto. Il grafico qui sopra aiuta a visualizzare questo concetto.


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ho preso Fellon, Hilton e Shaq e tutti e 3 hanno interesse diretto perché gestiscono la piattaforma. Non sono interessati a livello consumer ma imprenditoriale. Ecco perché

Raxien

Hai info in merito? Sai per certo che quelle persone sono tutte coinvolte in sponsorizzazioni?

Potrebbe anche essere ma rimane il fatto che gli NFT, grazie anche ai vip, ora sono diventati mainstream.

Davide

Tolte le persone che sono coinvolte per sponsorizzazioni o perché il progetto è il loro (Jimmy Fellon), chi resta?
Mi pagassero ne metterei una anch'io ma non vuol dire nulla

Davide

Citami qualcuno di questi VIP

Raxien

Nel 2018 era di nicchia e oggi è tornato di prepotenza diventando mainstream. Basta vedere la capitalizzazione del mercato dove nel 2018 stava appena a 800milioni mentre oggi sta a 2 miliardi, NFT esclusi che sono uno dei mezzi che hanno portato il mercato ad esser mainstream.
Basta vedere quanti VIP hanno una Bored Ape come immagine profile sui social...

Davide

La bolla è esplosa nel 2017 e son rimaste. Non è che l'umanità dimentica che esistono. Idem la nicchia che le porta avanti

Black_Codec

Se bloccheranno la possibilità di utilizzarle nel mondo reale, beh varranno quanto una mela. Comunque vada varranno in base al concetto di domanda offerta, più cresce la domanda e diminuisce l'offerta più aumenta il valore, al contrario il valore scema.

csharpino

Se le rivendi a qualcuno comunque la transazione rimane quindi i casi diventano 2: l'acquirente ti paga in cripto e a quel punto traccerai quelle fino ad arrivare ad un exchange oppure l'acquirente ti paga cash (a trovarlo un babbo del genere con una disponibilità di contanti così!!) e a quel punto in carcere ci finisce lui e devi sperare che non parli dicendo chi sei.

icos

Ogni transazione continuera' a richiedere una fee (commissione), i miner otterranno questa commissione processando tale transazione. Come adesso insomma, semplicemente non avrai la reward "extra" di un tot di bitcoin.

Ratchet

Mandameli

Nyles

Rivendendoli ad un altro acquirente senza passare da un exchange (un acquirente pulito) e a quel punto credo abbiano delle difficoltà a collegarti ad un wallet anonimo...

Andre Sergio Da Rio

Sarai uno di quelli convinti di guadagnare con i bitcoin. E che non inquinino

Alessandro

se uno mi dice che in ambito finanziaro le opinioni contano zero alzo le mani. ciao the wolf of etoro. resta con le tue pere fuffa.

Raxien

Noia. Riesci a portare qualcosa di utile alla discussione oppure continui con opinioni e argomentazioni futili? In caso negativo, arrivederci e buona giornata.

Alessandro

veramente nell'ambito finanziario le opinioni contano zero? veramente ?

Pindol

Bene, allora linkami pure le fonti che avvalorano la tua tesi, sono curioso...

csharpino

Se non passi da un exchange per tutta la tua vita e non spendi le crypto in nessun modo non ti rintracciano, ma allora cosa le rubi a fare?

77fabio

Io link che metto io vengono sempre approvati nel giro di pochissimo tempo, evidentemente i tuoi non sono approvabili ;)

matrix

ancora con queste frasi fatte trite e ritrite. La corrente che sprechiamo per tenere in piedi il sistema bancario/finanziario?
Potevamo rimanere al baratto!

matrix

le usano per "giocarci" ognuno compra quello che vuole e ci fa quello che vuole.

Raxien

Un comune denominatore che è una tua opinione. Ok.
Lo sai che nel mondo (soprattutto in ambito finanziario) le opinioni contano zero?

matrix

non sapevo che al posto della testa avessi una bolla, mi dispiace per te

matrix

anch'io mi domando perchè devo portare della carta nel portafoglio quando potrei portare l'oro

LuPo

Stavano minando...

Nyles

Se hai un wallet fisico e non passi da exchange come farebbero a rintracciarti?

Nyles

Infatti, sono in cloud

Nyles

Se tralasciamo che la bolla dei tulipani è durata 2 anni (35-37) in un periodo storico in cui tutto andava molto più lentamente di oggi e i bitcoin oramai vanno avanti da più di 10...

Alex Neko

1) pochi soldi: servono a pagare droga, evitare dazi e dogani, tasse e sanzioni

2) tanti soldi: diversificare e guadagnare

Ultilità nessuna: far guadagnare tanto e chi gestisce le transazioni, agli speculatori, ai criminali

Se fosse stato un sistema buonista. Si inventava un sistema di moneta virtuale con valore fisso e universale e non come il bitcoin
Come anni fa uno comprò un bit coin che valeva 10 euro per pagarsi il barbiere (con un euro di commissioni) e quel taglio di capelli ora costa quanto un appartamento al centro

Davide

le bolle durano 1/2 anni non 10..dubito fortemente che le crypto ad oggi possano ridursi a bolle soprattutto con il sopravanzare delle implementazioni delle blockchain..

Alessandro

cose diametralmente opposte con un comune denominatore. chi non ci arriva è perchè, purtroppo per lui, fa parte di quella categoria.

Raxien

La tua che paragoni due cose diametralmente opposte.

Pindol

Assolutamente no, è che i commenti con link devono essere approvati e spesso ci mettono giorni se non ore, comunque tutte le fonti sopra descritte sono usate dall'università di Cambridge per il suo CBECI (Cambridge Bitcoin Electricity Consumption Index), anche qui puoi googlare facilmente, quindi se non credi nemmeno a loro non so che dirti, io tra 77fabio e una delle università più importanti al mondo tendo a credere alla seconda.

Alessandro

in italiano, la risposta alle "due domande che ti faresti" e le mie pere è la stessa. L'idiozia umana.

Raxien

Quindi mi stai dicendo che dopo che esploderà questa bolla, le crypto rimarranno.

Raxien

In italiano?

Alessandro

quindi non hai capito nemmeno le 2 domande che ti faresti

Raxien

Compari pere con mele. ok.

Sheldon Cooper

Qualcuno ha lasciato aperto il rubinetto del gas?

Davide

Pure i tulipani

Sheldon Cooper

Fai bene, forse le cryptovalute si possono usare anche in paradiso.

Alessandro

se è per questo esiste ancora il cannibalismo e il genocidio, e l'uomo è sulla terra da molto piu tempo.
quindi... la risposta gia ce l'hai.

LuPo

https://media2.giphy.com/me...

Raxien

Sono anni che sento sta storia eppure bitcoin e le crypto sono ancora qua. Due domande io me le farei.

77fabio

Non puoi mandare i link perchè di tutto quello che dici non esistono fonti ufficiali, solo siti fake come le cose che scrivi.

Raxien

Aspetta e spera.

Danylo

Tranquillo, la bolla scoppia molto prima

Danylo

Se l'energia fotovoltaica la sprechi, rimane uno spreco

Danylo

Cerca "Bolla dei tulipani", poi sostituisci i bulbi con i bitcoin

Raxien

È finita benissimo…

Davide

Domanda: ma quando si saranno estratti tutti come potrà andare avanti a funzionare il sistema? Che interesse avranno i miners a creare blocchi se non ci saranno più ricompense? Come si potranno quindi fare transazioni?

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023