
13 Aprile 2023
Winamp con una sguardo al futuro e uno al passato: mentre si pensa ad un ritorno in grande stile con una versione radicalmente rinnovata, c'è spazio per rispolverare la storica e per molti indimenticabile skin originale dell'apprezzato media player. Quella, per intenderci, che nel 1997 ha rappresentato per tanti utenti il primo biglietto da visita dell'applicazione. Gli sviluppatori hanno deciso di vendere la skin sotto forma di NFT nell'ambito di un'asta che si terrà presso OpenSea dal 16 al 22 maggio. Nel caso specifico si tratterà di un pezzo unico.
Dal 23 maggio inoltre WinAmp darà il via alle vendite di altri 20 NFT creati da altrettanti artisti digitali che proporranno opere ispirate alla skin originale del 1997. Questa collezione avrà una tiratura non limitata ad un unico pezzo per opera: in totale ce ne saranno 1997 (19 x 100 e 1 x 97) - evidente omaggio alla data di nascita del player. Il prezzo della collezione è già fissato in 0,08eth (circa 200 euro), ma WinAmp sottolinea che i rivenditori saranno poi liberi di rivederlo al rialzo; quello dell'NFT della skin originale sarà invece fissato nell'ambito dell'asta.
Ci si lamenta a volte del fatto che le vendite di NFT possano essere solo un modo per lucrare con beni immateriali. Nel caso specifico però c'è una buona ragione per giustificare l'operazione che si colloca nell'ambito delle attività della Winamp Foundation che inizierà ad operare a partire dalla primavera prossima con lo scopo di supportare i musicisti. Tutti i fondi raccolti dalla fondazione saranno destinati ad iniziative benefiche per sostenere il mondo musicale, a partire da quelle portate avanti da MusicFund (ved. QUI).
Anche il ricavato derivante dalla vendita degli NFT (quello della skin originale e quelli delle opere digitali derivate) sarà utilizzato per fini benefici. Considerato che i 20 NFT derivati dalla skin originale saranno realizzati da terze parti, WinAmp ha determinato un sistema di distribuzione del ricavato che prevede:
Gli artisti interessati a partecipare hanno tempo sino al 14 aprile prossimo per sottoporre le loro opere all'attenzione del team di Winamp. Ulteriori dettagli nel sito ufficiale (link in FONTE).
Prime Video con pubblicità: l'idea per differenziare l'offerta e aumentare i ricavi
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
Commenti
Le opere più famose vengono caricate tramite IPFS.
Provaci, probabilmente fallirai nel venderli.
Non capisco il perché buttare soldi su una cosa..che non potrai mai toccare con mano..avere solo un immagine in formato digitale? Bah soldi buttati
Diciamo che è la stessa differenza di una litografia autentificata firmata dall'autore, numerata e una copia non certificata che ha il valore di un poster.
Non capisco il senso di un NFT, una copia digitale è esattamente identica all'originale. Se ho una copia di qualcosa non NFT è come se la avessi perché è una copia esatta al bit. Diverso è il discorso di oggetti reali che una copia non sarai mai uguale all'originale
non funziona proprio così... potresti "programmare/progettare" un algoritmo che genera in automatico una tanica di benzina con il prezzo allineato in quel momento ;) (come han fatto quelli di CryptoPunk)
Il vero peccato è che non si sia saputo tenere al passo coi tempi... Con la popolarità che aveva sarebbe potuto evolversi sia come software che come servizio musicale...
In realtà c'è ancora un progetto di rilancio attivo e questa iniziativa (nobile nel suo fine) immagino sia mirata a cercare di attirare attenzione sul nuovo brand...
Io sto seriamente pensando di fare una foto ad una tanica di benzina e poi venderne 100 copie come nft, magari è la volta buona che mi rifaccio il PC.
In effetti si tratta soltanto di pubblicità, tolte le spese in beneficienza va ben poco.
Beh, se è per questo la gente va a naso, il famoso parco buoi semplicemente acquista tutto ciò che sale e vende tutto ciò che cala nelle quotazioni di mercato, del resto nulla sa e nulla vuole sapere.
L’unico player musicale che io abbia veramente amato, mettevo la musica solo per caxxeggiarci con le vari skin
Attualmente l'nft non è regolato per legge, i diritti derivanti da esso sono quindi interamente regolati dal contratto di vendita dell'opera digitale.
Un certificato immateriale di un bene immateriale ma è beneficenza… forse!
Dipende tutto dal contratto, nella fattispecie, ad esempio, è previsto che chi rivende deve versare il 10% del ricavato all'autore e un altro 10% a Winamp.
Mi rispondo da solo: NFT ledgers claim to provide a public certificate of authenticity or proof of ownership, but the legal rights conveyed by an NFT can be uncertain. NFTs do not restrict the sharing or copying of the underlying digital files, do not necessarily convey the copyright of the digital files, and do not prevent the creation of NFTs with identical associated files.
mi sa che la confusione è intrinseca nell'nft per adesso
Sono molto confuso hai ragione! Avevo capito che l'NFT fosse un certificato di proprietà digitale di quella serie di bit...
Ma se non è così non ne capisco veramente il senso...
E' uscita una versione "aggiornata" rispetto all'ultima storica versione ma non se l'è filata nessuno... Anche perchè non offriva niente di nuovo rispetto all'ultima storica versione...
Toh, un uso sensato degli NFT.
Forse potremmo anche scrivere semplicemente:
una graande fetta di persone che compra gli nft è confusa.
Così in generale, senza specificare altro.
Secondo me a breve troveranno pure gente che pagherà per i 404... Basterà spacciarli come "opera".
Comprando un nft entri in possesso di un link che ti indirizza ad un "opera".
Non hai alcun diritto sull opera ma solo sul link.
Se ad esempio l host su cui é caricata l opera smette di pagare il server su cui questa é caricata ti ritrovi un link indirizzato ad un 404
Anni fa sembrava che winamp dovesse tornare :( peccato non sia mai successo
ti pare che qualsiasi cosa che abbia a che fare con gli nft abbia valore legale? Qualsiasi diritto ceduto andrebbe fatta secondo le forme consentite e chiaramente comprare un nft anonimo non lo è
ma quando uno acquista un NFT di un opera digitale entra anche in possesso dei diritti commerciali legati ad essa?
it really whips the llama's ass
troppi ricordi