HBO Max e Discovery diventeranno un'unica piattaforma di streaming

14 Marzo 2022 46

WarnerMedia si è fusa con Discovery: gli investitori di entrambi i colossi dell'intrattenimento hanno approvato in via definitiva l'operazione nel corso del weekend. Tra le conseguenze pratiche più concrete ci sarà la fusione dei due servizi di streaming, ovvero HBO Max e Discovery Plus, in uno solo onnicomprensivo.

Non si sanno ancora con precisione i dettagli tecnici ed economici dell'iniziativa, ma è già chiaro che Warner (che, ricordiamo, è proprietà della corporation di telecomunicazioni AT&T), intende fare piuttosto in fretta - le tempistiche dichiarate agli investitori sono nell'ordine di "mesi, non anni". È comunque molto probabile che ci sarà una fase intermedia in cui ci saranno semplicemente sconti e promozioni per chi si abbona a entrambe le piattaforme.

È importante osservare che, benché HBO Max non sia al momento disponibile in Italia, la notizia interessa anche a noi. Intanto perché Discovery Plus da noi c'è (e costa 3,99€ al mese), e poi perché Warner ha già confermato l'intenzione di espandere ulteriormente HBO Max nel corso di quest'anno. Vale la pena ricordare che il servizio è arrivato in Europa già lo scorso ottobre, ma solo in Spagna, Andorra, Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia. Per avere un minimo di riferimento, il prezzo spagnolo e finlandese dell'abbonamento mensile è di 8,99€.

Secondo le più recenti analisi, HBO Max contava circa 73,8 milioni di abbonati paganti a fine 2021; Discovery un totale di 22 milioni, ma nella cifra sono inclusi anche il canale via cavo Food Network, GolfTV, Eurosport Player e il canale YouTube GCN (Global Cycling Network). Per paragone, ricordiamo che Disney Plus è intorno ai 118 milioni, Netflix intorno ai 222 milioni. I due servizi sono molto diversi l'uno dall'altro - diciamo anche complementari: HBO Max si concentra su film e serie TV, mentre Discovery su documentari, educazione, sport e altri formati di intrattenimento televisivo


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

Più o meno è quello che punta Amazon.

Nicola Corsi

Per quanto riguarda il tennis 3 Slam su 4 sono su Eurosport

kid-a

Meglio. Poi si vedrà

DeeoK

Il catalogo HBO è in mano a Sky fino al 2025 se non sbaglio, quindi fino ad allora non c'è possibilità che in Italia cambi qualcosa.

Riku

Olimpiadi, sci e ciclismo sono roba pur sempre di nicchia. Il calcio tira di più, è fattuale. Ma poi vuoi anche mettere con la NBA, il tennis, i motori, e tutta la roba che sta tra Sky e Dazn?

kid-a

Speriamo al prezzo che ha oggi lo tengo volentieri

Migliorate Apple music

Resterà lì come piattaforma di Sky.

kid-a

Per me è una brutta notizia. Il 90% della roba che c'è su Discovery+ è monnezza. E anche se mettessero la roba HBO la dentro, non gli darei un soldo ugualmente. Detesto troppo quel genere di contenuti e non li voglio finanziare in alcun motivo

kid-a

Mi domando che fine farà Now

Maurizio Cefa

Le Olimpiadi, tutto il world tour di ciclismo o lo sci seconda scelta? Se la prima scelta è il vomito di servizio che offre dazn ringrazio tutte le divinità per l’esistenza di discovery +

Okazuma

Secondo me, alla fine, possono rimanere solo Netflix, Prime e Disney.
Gli altri, prima o poi, verrano assorbiti

Riku

Tutto ciò andrà a beneficio di Discovery+ che, documentari a parte, ha una library un pò meh, tra sport di seconda scelta e factual alla Real Time un pò discutibili.
Unendosi con i contenuti HBO fa un salto di qualità pazzesco, e la cosa penso gioverà anche ai vari canali Discovery sul dtt.

Pierre_Clement

Stanno capendo che a breve scoppia la bolla...
Vedremo se anche gli altri ci arriveranno, qualche altra fusione o al limite joint venture è lecito aspettarsela, anche di "grosso calibro".

Pierre_Clement

Fino a fine 2025 i contenuti HBO/Warner sono in mano a Sky nei Paesi in cui opera (Italia compresa).
O WarnerDiscovery lancia questa nuova piattaforma subito, solo senza i contenuti HBO/Warner in attesa che scada l'accordo con Sky.
Oppure la lancia direttamente a gennaio 2026 con tutta la sua library intera.
Non escludo una terza ipotesi: WarnerDiscovery e Sky modificano l'attuale accordo togliendo l'attuale clausola di esclusiva sui contenuti e subito arriva l'app (magari anche su Sky Q). Potrebbe convenire ad entrambi, anche per tenere buoni rapporti in futuro (hanno pure delle co-produzioni serie tv in ballo...)

Okazuma

Quando due piattaforme Streaming si uniscono è sempre una buona notizia.
Forse stanno iniziando a capire che tante piattaforme con contenuti sparsi non sono il massimo per l'utente finale ed il potenziale cliente

Okazuma

Per altri 3 anni c'è l'accordo con Sky quindi o Warner riempie di soldi Sky oppure bisognerà aspettare la fine dell'accordo

Bene, uno spezzatino in meno a cui abbonarsi

rsMkII

Quando si parla di piattaforme di streaming, leggere di fusioni mi fa piacere. Non in tutti i casi, beninteso, perché alcune mi farebbero paura per la qualità finale. Il fatto è che ormai se uno volesse davvero vedere una cosetta qui, una là, perché magari interessato a pochi contenuti, arriverebbe a spendere cifre assolutamente folli.

Migliorate Apple music

Quello si sapeva di già, ma non ci sono notizie in merito da 2 mesi a questa parte. A fine Marzo non uscirà niente

Migliorate Apple music

Non è una news è quello di che disse Gun a Gennaio e non viene specificato fine marzo, anzi non viene neanche specificato il 2022

Fabio

In Inghilterra è già stato confermato, ma nel post del regista (credo) su Twitter erano menzionate anche Italia e Germania, in pratica i paesi dove c’è Sky. Provo a condividerlo in un altra risposta, spero verrà pubblicata…

Migliorate Apple music

Per ora non trovò alcuna notizia o leak in merito.

Fabio

Si sì quello lo so…io parlavo della sola serie Peacemaker. Mi sono spiegato male…

Migliorate Apple music

Nope. HBO max non ha alcun piano per l’Italia al momento

Fabio

È in arrivò a fine mese se non sbaglio…

hSeph

Quindi nascita di un nuovo colosso, bene così, perché tanti servizi diversi sono solo inutili.

Rapidashmarino

ok ma il tuo caso non fa statistica, chi si abbona a sky non lo fa per i documentari, ma anche per quello

Dajant

E quello che vorrebbe fare Google TV. Ma per il momento non sono disponibili tutti i servizi (hanno tolto anche Netflix)

Darkat

Se arrivasse in Italia saranno guai per Sky, che già ha perso il catalogo della Fox, ormai a loro rimanevano le produzioni proprie ed HBO ad attirare utenti, se anche quest'ultime spariscono...ciao Sky

Watta

ci vorrebbe una app per la gestione di tutti i canali e abbonamenti semplicemente premendo tasto + e tasto -. ti fai la tua lista e vai sereno

MattiaG

Non c'è dubbio, infatti son più speranze che altro.
C'è da dire però che peacock ha già più senso che venga integrato in Sky, piuttosto che lanciato come servizio a parte, essendo anch'esso di Comcast.

Migliorate Apple music

Peacock non è un app sul decoder di Sky Q è una sotto categoria del suo Ondemand.
Peacock ha fatto quella fine perchè Sky fa parte del gruppo di Comecast e quindi hanno preferito fare così.
Se si vuole vedere cosa accadrà probabilmente bisogna vedere quello che sta succedendo con Paramount+, probabilmente se avrai Sky Cinema ti regaleranno HBO Max e avrai l'app anche sul loro decoder.

Migliorate Apple music

Per ora sono su Sky.
History ha un canale tematico su Prime video e su Mediaset play per la cronaca.

Felix

È una partnership molto forte, che ha portato anche ad alcune co-produzioni come

Chernoby, probabile che venga rinnovata a fine 2025... o al limite, secondo me, modificata in una esclusiva dell'app HBO Max su decoder Sky Q, simile a quanto fatto con Peacock.

Watta

un vero peccato

Antares

Si, stanno togliendo canali da un po' (science, travel living, ecc) per metterseli esclusiva su discovery+

Watta

averli tutti e 3 su un'unica piattaforma mi faceva molto comodo.. avere i miei canali preferiti su 3 applicazioni e un po frustrante

Migliorate Apple music

National geographic è di Disney e History appartiene a A&E che a sua volta è per metà di Disney e per metà di (Hearst Corporation).

Watta

discovery history e national geografic sono i canali migliori di sky se non ci fossero non avrebbe piu senso il mio abbonamento

Watta

qualche segnale ce! hanno tolto da sky discovery science

Aster

Magari e la volta buona.

MattiaG

Prego ogni giorno per la fine della partnership con Sky e l'arrivo di HBO Max in Italia. Chissà che il 2024/25 sia l'anno buono

Rapidashmarino

se abbandonano sky, decretano la sua fine

Migliorate Apple music

È molto probabile, anzi probabilmente loro si reinventeranno come stanno facendo con la Paramount, perdono i loro contenuti, ma te lo danno gratis se hai il loro abbonamento cinema.

Marco 1979

Se SKY oltre al calcio perde anche le serie HBO in Italia....

Migliorate Apple music

Ferse nel 2025 arriverà anche da noi e potremmo finalmente sganciarci da Sky.
E per la serie meglio pagare HBO Max+Discovery+ rispetto a doversi sorbire Sky che fa accordi per non portare neanche le serie Original, si sto parlando di te Peacemaker

HDMotori.it

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Android

Android 13 disponibile in versione stabile per i Pixel: ecco le novità | Video

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a settembre 2022

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato