
Mobile 15 Giu
La stagione 2021/22 di Serie A ha rappresentato una svolta epocale, con i diritti TV per la trasmissione di tutte le partite che sono passati in mano a DAZN e TIM dopo anni di dominio di Sky, segnando contestualmente la transizione (che non si è rivelata esattamente indolore) dal calcio via satellite a quello in streaming.
Per Sky ovviamente si è trattato di un duro colpo da assorbire, dal momento che la ricca offerta calcistica era un cardine della proposta del mercato italiano. La società si è trovata infatti davanti al difficile colpo di limitare l'inevitabile emorragia di abbonamenti: e nel farlo, ha stabilito ora l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha diffuso informazioni ingannevoli sull'aggiudicazione dei diritti calcistici relativi alle partite del campionato di Calcio di Serie A.
L'Autorità ha esaminato la segnalazione avanzata la scorsa estate da TIM: per il colosso delle telecomunicazioni, Sky Italia nella primavera del 2021 avrebbe rappresentato una situazione di incertezza in merito all'aggiudicazione dei diritti TV, suggerendo ai propri abbonati la possibilità di poter continuare a fruire delle partite di serie A come nelle precedenti stagioni, sebbene a marzo DAZN si fosse già aggiudicata l'asta.
E ora l'Antitrust ha appena convalidato questa ricostruzione, chiudendo un'istruttoria che commina a Sky Italia una sanzione di 1 milione di euro per aver gestito la comunicazione dei contenuti compresi nel proprio Pacchetto Calcio per la stagione 2021/22 in maniera fuorviante, nel tentativo di orientare i clienti al mantenimento della sottoscrizione in essere con la prospettiva di poter beneficiare delle promozioni previste per i mesi estivi e della possibilità di poter recedere in seguito senza dover pagare alcuna penale.
Soltanto successivamente, con una campagna terminata l'1 luglio 2021, Sky Italia ha poi corretto il tiro nelle comunicazioni individuali rivolte a tutti gli abbonati, fornendo informazioni idonee, puntuali ed efficaci sull'effettiva natura della propria offerta calcistica.
La vicenda, comunque, sembra che non sia giunta all'ultimo atto. Sky Italia infatti ha prontamente diffuso una nota in cui spiega la propria posizione e afferma di ritenere "infondata" la decisione presa dall'Autorità, e di avere perciò intenzione di far valere le proprie ragioni nelle sedi competenti:
Sky prende atto della decisione di oggi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma la ritiene infondata e si appresta a far valere le sue ragioni nelle sedi competenti.
Sky ha infatti fornito tempestivamente ai propri abbonati tutte le informazioni che divenivano via via disponibili nel contesto di obiettiva incertezza che ha caratterizzato l’assegnazione dei diritti del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2021-2024.
Lo scorso giugno, inoltre, Sky ha informato i propri abbonati, anche attraverso comunicazioni individuali, del contenuto e del prezzo del pacchetto Sky Calcio, offrendo loro la possibilità di recedere gratuitamente sia dal pacchetto Sky Calcio sia dall’intero abbonamento.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
No
Si
Come ti piacerebbe
Come ti pare.
No Suddito, biasimo a te
si maestro. lode a lei
Hai detto quello, e ti devi accettare per forza. Ora vai. Ti ho sconfitto sbuciardandoti, ho da fare domani. Adios
Non ho detto quello, ma ti accetto lo stesso. Ora vado. Ti cedo la vittoria del dialogo, ho da fare domani. Adios
Come ti piacerebbe. Buonanotte
Come ti pare. Buonanotte.
Mi spiace che il vedi come insulti, sono complimenti disinteressati ma non mi stupisce visto il tuo livello. Buonanotte
Mi spiace che passi agli insulti, ma non mi stupisce visto il tuo livello. Buonanotte
Mi è stato certo che sei stato smascherato. Pazienza.
Buona giornata
Mi è sembrato di parlare in italiano. Pazienza. Buona giornata.
Nono hai capito male. Te lo ho detto prima che non avrei risposto a isterie. Quando impari l'educazione possiamo parlare di nuovo.
Guarda, non leggo solo per via della tua sindrome da Caps Lock, a costo di rinunciare alle informazioni che hai fornito.
Ti ho scritto 100 volte che a parte la champions league su DAZN C'È TUTTO IL PALINSESTO rispondendo alla tua prima risposta FALSA in cui hai detto che per seguire una squadra ci vogliono 4 abbonamenti diversi, tu poi continui con il discorso della Champions eppure ti ho scritto in ogni singolo commento che non è presente su DAZN e quindi a parte quella competizione HAI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UN SOLO ABBONAMENTO.
Poi TI RISPONDO ANCHE ALLE altre Str0nzat3 che hai scritto mediset trasmettere in chiaro su Canale 5 il big match di ognuna delle serate del martedì che coincide sempre con la squadra "italiana" sempre se queste sono ancora in gara e difatti quest'anno hanno trasmesso finché in gara sempre le italiane perché per mediset è ovvio che quelle hanno la priorità.
ORA SOTTOLINEO E RIBADISCO HAI DETTO UNA STR0NZ4TA champions a parte che non interessa a tutti, CON UN SOLO ABBONAMENTO DAZN VEDI TUTTA LA SERIE A TUTTA LA SERIE B TUTTA L'EUROPA LEAGUE
QUINDI È INUTILE SCRIVERE STR0NZ4TE CON UN SOLO ABBONAMENTO VEDI TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Che a differenza di prima attivi e disattivi solo quando ti serve, non devi fare abbonamenti annuali
Scusami a quali vincoli ti riferisci? Io ho indubbiamente esagerato con i 4 abbonamenti (forse ne bastano 2)
Non ci sono più vincoli e basta un abbonamento per tutto il campionato e per quelle 3 partite di Champions anche qui nessun vincolo.
Meglio di così...
Ma cosa ti inalberi? Ti ho chiesto se mediaset trasmettesse tutte le partite delle italiane, perché io ricordavo 1 a settimana, quindi devi essere fortunato (se segue questa logica).
Guardando sul sito fanpage (il primo uscito su google) pare che sia proprio come ho detto:
"Le gare trasmesse in chiaro su Canale 5 da Mediaset saranno il big match di ognuna delle serate del martedì e la finale. Le altre partite rese visibili dal Biscione, infine, saranno disponibili sulla piattaforma di streaming a pagamento Mediaset Infinity."
Per piacere prima di rispondere conta fino a 10 o metti le mani nell'acqua fresta, non rispondo ad una altra sfuriata.
Spoiler: una squadra potrebbe giocare altre competizioni oltre alla serie A
Scusa ma non fai prima a informarti online???
Ti ho già detto e sottolineato su tutti i commenti a parte la champions su DAZN C'È TUTTO IL PALINSESTO DELLA SERIE A E DELLA EUROPA LEAGUE
La champions se ti interessa solo le italiane vengono trasmesse in chiaro su mediset a prescindere dal periodo,
Tifi Milan Realmente o lo hai detto solo per rompere le scatole???
Fatti DAZN e ti guardi TUTTA TUTTA TUTTA LA SERIE A, le partite della champions league del Milan, l'anno prossimo le guardi in chiaro su mediset ed in generale dalla semifinale in poi a prescindere dalla squadra la guardi in chiaro sempre su mediset
spoiler:
La serie A è sia su tim che dazn
Scusa la mediaset ha tutte le partite italiane in chiaro? o è solo un discorso che possiamo fare il 12 marzo? Perché uno gli abbonamenti li fa a inizio stagione sportiva
Come ti ho scritto prima DAZN ha tutto tranne la champions che puoi però guardare in chiaro su mediset per le squadre italiane ma ormai èrimasta solo la Juventus, quindi forse nemmenoti interessapiù.
Quindi con il solo Abbonamento di DAZN non c'è una sola partita che perderai del Milan per questo e per i prossimi 2 campionati
Dazn ha anche le coppe? Non è domanda polemica, tifo il Milan.
La mia valutazione deriva anche dal fatto che sky trasmette alcune partite, non so ora i criteri
Non lo so quale sia la tua squadra del cuore ma questa affermazione mi sembra pretestuosa,
DAZN un unico abbonamento TUTTA la serie A TUTTA la sero B TUTTA l'Europa League, oltre al campionato Tedesco e Spagnolo, se proprio ti interessa la champions league, le italiane le guardi in chiaro su mediset, mentre la conference League, se esiste un solo spettatore interessato, le squadre italiane sono trasmesse in chiaro su 8 quindi bho perché dovresti fare 5 abbonamenti quando c'è tutto su DAZN????
Sky ingannevole? Dev'esserci uno sbaglio!
Su DAZN la partita di ieri dell'Atalanta aveva una pessima qualità.
Ho poi controllato ed in effetti andava a 720
1 partita su tim, una partita su dazn, una su prime, una su stoca*zo, e quindi ho disdetto tutti gli abbonamenti a questi servizi e rinunciato a vedere il calcio, perché a mio modo di vedere non posso farmi 4 abbonamenti per seguire la mia squadra del cuore.
brancoleresti nel buio, perché una registrazione è facilmente eccepibile in quanto non autenticata dall'avvocato di sky, oltre al fatto che potrebbe essere direttamente il giudice a non accettarla.
Questa è la legge (del caBBo) italiana, alla fine chi se la prende nel cùl0) è sempre il cittadino.
Avevo attivato anch’io a Luglio il pacchetto calcio in quanto era scritto a caratteri cubitali che fino a Settembre era gratis, e da lì in poi 5€ al mese, con possibilità di disdire ENTRO IL 31 DICEMBRE, allorché io mi sono premurato a far disdetta il 20 Dicembre. Arrivati però a Gennaio e anche Febbraio mi accorgo che avevo il pacchetto ancora attivo, e avendo fatto la disdetta IN RITARDO SECONDO LORO, perché mi hanno risposto che dovevo farlo con 1 mese in anticipo, PER ME queste sono TRUFFE, al giorno d’oggi se tu mi dici che puoi disdire entro il 31 DICEMBRE, io posso staccarlo anche il 30, non è che ora devo rompere i c o g l i o n i con le loro leggi del c a z z o.
Quindi ho mandato una bella email con scritto che se non risolvevano tutto avrei bloccato l’IBAN e poi i soldi non li avrebbero visti nemmeno tra 10 anni, poco ma sicuro.
Prontamente in 3 giorni hanno risolto tutto e nessun addebito in più.
Assolutamente Verissimo io stesso ho ascoltato in vivace le telefonate di alcuni miei amici che cercavano di fare disdetta, gli veniva detto dall'assistenza clienti che non era vero che non avrebbero potuto più vedere le partite di serie A, continuando a dire in modo subdolo che il meglio del calcio era solo su Sky, ora un dubbio mi viene, siccome ho consigliato di registrare la telefonata in via precauzionale ad alcuni miei amici che si sono cmq lasciati abbindolare, accettando di rimanere con sky con una riduzione importante del costo mensile dell'abbonamento. Considerando La Sentenza Appena emessa, secondo voi è possibile ottenere un rimborso dalla data della telefonata fino anche a dopo l'inizio del campionato dove ormai era evidente la menzogna che Sky raccontava ai propri clienti, ovviamente agendo per via legale.