
Economia e mercato 03 Mar
La guerra tra Russia e Ucraina è anche un conflitto portato avanti con armi informatiche, nelle reti social e utilizzando lo strumento dell'informazione (insieme all'arma della disinformazione). L'Unione Europea è intervenuta nelle scorse ore annunciando sanzioni nei confronti di due fonti molto note: RT (ex Russia Today) e l'agenzia di stampa internazionale Sputnik, ritenendole parti essenziali della macchina mediatica del Cremlino.
Il provvedimento è stato confermato nelle scorse ore da Ursula Von Der Leyen, presidente dell'Unione Europea:
Metteremo al bando la macchina mediatica del Cremlino in Unione Europea. Russia Today e Sputnik, controllati dallo Stato russo, e le loro consociate, non saranno più in grado di diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Vladimir Putin. Stiamo sviluppando strumenti per bloccare in Europa la loro disinformazione tossica e dannosa.
Josep Borrell, Alto rappresentate dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha specificato che saranno vietate le trasmissioni nell'Unione Europea di RT e Sputnik. Uccidiamo il serpente schiacciandogli la testa, ha sottolineato. I media chiamati in causa sembrano pronti a traslocare "in altri spazi". Si legge su Sputnik.it (articolo pubblicato ieri)
A causa del possibile blocco di Sputnik, consigliamo ai lettori di iscriversi al nostro canale Telegram, dove pubblicheremo le ultime notizie.
E di Telegram si è tornato a parlare nelle scorse ore proprio per una vicenda legata alle possibili misure da prendere per contrastare la diffusione di notizie false/fuorvianti sul conflitto in atto. Prima la dichiarazione del fondatore Pavel Durov (fatta rimbalzare in rete da Reuters), che ha prospettato restrizioni parziali o totali applicate ad alcuni canali Telegram, se la situazione in Ucraina dovesse (ulteriormente) peggiorare. La ragione sta nel fatto che su Telegram viaggiano informazioni sul conflitto provenienti da fonti non verificate e quindi potenzialmente in grado di acuire il contrasto tra le parti in causa.
Poi è lo stesso Sputnik.it, citando nuove dichiarazioni di Durov, a riportare la notizia del passo indietro di Telegram sui provvedimenti restrittivi dei canali. Un dietrofront che sarebbe stato determinato dalle richieste di quegli utenti che utilizzano Telegram come principale fonte di informazione. Resta comunque valido l'invito a leggere con la massima attenzione e a riverificare le informazioni e i dati sul conflitto diffusi tramite la popolare piattaforma di messaggistica.
Si conoscono ulteriori dettagli sulle richieste effettuate dall'Unione Europea a Google per limitare la diffusione dei contenuti provenienti da RT e Sputnik. L'elemento di novità rispetto a quanto emerso in precedenza è contenuto in un documento condiviso da Google in cui si evidenzia la richiesta della UE di eliminare i contenuti di RT e Sputnik anche dai risultati delle ricerche. La censura si applicherebbe anche ai post di singoli utenti che si limitano a riprodurre delle due fonti su una qualsiasi piattaforma social.
Si allunga ancora la lista delle aziende tech allineate alla posizione della Comunità Europea. Anche Reddit ha deciso di far calare la censura sui contenuti provenienti da RT e Sputnik, vietando agli utenti della piattaforma di pubblicare link a tali media (e più in generale a tutti i media direttamente supportati dal governo del Cremlino). Il divieto è stato applicato in tutte le aree geografiche in cui Reddit è presente ed all'intera piattaforma (non solo a determinati canali).
Alphabet rincara la dose: la censura di RT e Sputnik in Europa non si limita ai canali YouTube ma viene estesa a Google News e al Google Play Store. Le notizie delle due testate sono state depennate dalle fonti riportate nel servizio di Google News. Stessa sorte è toccata alle rispettive app inserite nello store ufficiale di Google: non sono più scaricabili nei paesi europei, nel Regno Unito, in Ucraina, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Si ricorda che Google aveva già estromesso RT dal sistema di annunci pubblicitari AdSense.
L'intervento sul Play Store va nella stessa direzione di quello che Apple: nelle scorse ore la casa di Cupertino ha confermato che sta rimuovendo le app ufficiali di RT e Sputnik da tutti gli App Store ad eccezione di quello russo.
Detto, fatto: Meta ha subito messo in atto le misure per censurare l'informazione di RT e Sputnik in tutta l'Unione Europea. Un portavoce dell'Azienda ha confermato nelle scorse ore che le pagine di RT e Sputnik non sono più visibili né su Facebook, né su Instagram nei Paesi dell'Unione. Nick Clegg, VP Global Affairs di Meta ha dichiarato:
Abbiamo ricevuto richieste da un certo numero di governi e dall'Unione Europea di intraprendere ulteriori azioni in relazione ai media controllati dallo Stato russo. Considerata la natura eccezionale della situazione attuale, in questo momento limiteremo l'accesso a RT e Sputnik in tutta l'Unione Europea.
Anche Microsoft ha annunciato una serie di misure contro RT e Sputnik:
Nella stessa direzione vanno i provvedimenti adottati da YouTube: i canali legati a RT e Sputnik vengono oscurati in tutta l'Europa. La procedura sarà graduale e quindi ci vorrà un po' di tempo prima di concluderla:
A causa della guerra in corso in Ucraina, stiamo bloccando i canali YouTube collegati a RT e Sputnik in tutta Europa, con effetto immediato. Ci vorrà del tempo prima che i nostri sistemi si attivino completamente. I nostri team continuano a monitorare la situazione 24 ore su 24 per agire rapidamente.
Alla lista si aggiunge ora anche TikTok, che ha oscurato i post di RT e Sputnik all'interno dell'Unione Europea.
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
non i puffi?
Oh caro non so se hai capito: censura in unione europea. Non c'è da fare commenti da psicolabili come il tuo, da fiero schierato atlantista. Mi sembra di avere a che fare con degli animali che urinano in giro per delimitare il territorio. Qui si tratta di elevarsi al di sopra delle parti e considerare, dei comportamenti come questo, deplorevoli.
Come é deplorevole attaccare la cultura russa o discriminare una persona perché russa.
Stiamo ricadendo negli stessi errori del passato, identici. Cambia il contesto e cambiano le forme di governo ma i comportamenti sono sempre i soliti.
Aggiungo che se fossi più giovane, non avessi una carriera avviata e una famiglia, a quest'ora me ne sarei già andato da questa l4trina di morti di fame con una storia recente da traditori degli alleati e di noi stessi.
Rimango, con molti rimpianti, concentrandomi sulla bellezza del territorio e cercando il più possibile di non foraggiare i parassiti che brulicano sopra quello che una volta era territorio di un impero.
Stai certo che Italiano non sono. Mi vergogno solo a pensare di esserlo. Preferisco identificarmi a livello regionale. Se mai vedrò la pensione mi prodigherò nel cambio di cittadinanza così da poter morire con un rimpianto in meno.
Puoi sempre andartene nella democratica Russia no?
Ah tutti qui rimangono.
Chissà perché.
Parole soltanto parole
Esatto nel 43 credevano in leggi discriminatorie, distribuivano tesserini per poter lavorare o partecipare alla vita sociale e vigeva la censura. Un po' come oggi solo che era un periodo meno g4y friendly.
Ah ovviamente c'era anche la parte di popolazione che fino al giorno prima era convinta sostenitrice della dittatura, mentre il giorno dopo partigiana antifascista pronta a compiere imboscate ai loro stessi compagni.
Ci aveva visto lungo Tito. Purtroppo gli sono scappati una 40ina di milioni di traditori e voltagabbana.
Io sarei pronto a combattere...ma per i Russi. Potrei ammazzare italiani senza finire in prigione <3
Dai sei un po' un buffone però. Fai il superiore con quel tono sarcastico del tipo:"io sono un intellettuale, mi tocco con la foto di Matteo Renzi in bagno mentre fermo i komplottisti su internet" e poi manco sai quello che scrivi? Hai fatto la figura barbina, fai almeno il favore di farti un bidet di umiltà.
Che barbaria! Pensa che io mi sono fatto assumere come termotecnico e mi hanno subito messo al lavoro come termotecnico! Io non ci posso credere!
Entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile. Ho passato l'interrogazione maestra?
Niente dai, finisci almeno le superiori e poi ne riparliamo, ti consiglio magari qualche lettura sulla ww2 ed in particolare sull'argomento 8 settembre del 43...sai vero cos'è successo quel giorno?
Ma quali correzioni, ma scrivi una volta per tutte e in maniera chiara cosa avrei detto di sbagliato. Altrimenti stai solo vaneggiando.
Ancora...rileggiti la discussione e le mie correzioni...
Ok, hai qualche rotella fuori posto. Citami in modo letterale la mia risposta sbagliata o evita di rispondere ulteriormente.
Te l'ho scritto chiaramente, oltre a lacune di storia hai pure lacune nella comprensione di un testo in italiano...
Devi anche dirmi quali sono le risposte errate caro.
Oh mamma, lo deduco dalle risposte errate che mi hai dato
E da cosa lo deduci? Da quattro commenti su hdblog? Un cartomante trae conclusioni più affidabili delle tue.
Non sai cosa sia l'8 settembre e contro chi combattevano i partigiani tanto per cominciare
Sì? Cosa avrei scritto di storicamente sbagliato?
Da quello che hai scritto in precedenza non direi proprio..
No tranquillo, al massimo sono io che posso insegnare a te.
Beh almeno ti ho insegnato un pó di storia che evidentemente ti mancava
Bene, era solo quello che ho chiesto nel mio primo commento. Poi tu hai fatto una polemica inutile chiamando in causa i partigiani della seconda guerra mondiale.
Avrà sbagliato che ti devo dire...
Continui a scrivere castronerie da ignorante in storia, i partigiani italiani dopo l'8 settembre del 43 combattevano contro l'invasione di uno stato estero (la germania) e un loro governo fantoccio, io se mi dovessero chiamare per difendere la mia terra ci sarò, non mi tirerò certo indietro, anche perché se arrivassero a chiamarmi, significherebbe combattere qui in Italia a casa mia...
Piccolo riassunto di quello che sta succedendo in Europa e in Italia:
L'UE sta censurando i media russi, in tutta Europa stanno vietando a direttori di orchestra russi di esibirsi, alla bicocca avevano eliminato un corso su Dostoevskij perché è un autore russo (a seguito delle polemiche hanno rimesso il corso), in Italia abbiamo messo lo stato di emergenza fino a dicembre 2022 e stiamo inviando armi all'Ucraina (non si sanno i dettagli perché li hanno secretati).
"la gente ha dovuto scegliere se stare dalla parte del governo fantoccio tedesco (repubblica di saló) collaborare con i crucchi o combatterli...è la stessa cosa che capita in ucraina o che potrebbe capitare in Italia se qualcuno venisse ad invaderci" non è la stessa cosa, i partigiani combattevano il proprio governo fascista. Gli avvenimenti di questi giorni riguardano l'invasione di uno stato estero. Se qualcuno venisse ad invaderci abbiamo un esercito regolare di professionisti. Nel caso non bastasse si ricorrerebbe alla leva obbligatoria, non c'è necessità di avere partigiani (in ogni caso puoi andare a combattere in Ucraina se vuoi). E infatti la mia domanda iniziale riguardava proprio la leva obbligatoria. Tu cosa faresti in caso di leva obbligatoria?
È nota a tutti meno che all'utente a cui ho risposto a quanto pare, visto che ha scritto "nel 2022 a 3 anni dalle prossime elezioni".
Quindi non mi è chiaro il punto. Vorresti che tutti si lavassero le mani con l'acqua fredda come fai tu? (Tra l'altro se fino a prima di questi avvenimenti eri abituato a lavarti le mani con l'acqua calda sei solo un'eccezione. Normalmente chiunque le lava con l'acqua fredda)
O vuoi che abbassiamo la temperatura di 2 gradi in casa?
"evitando sprechi ed abbassando tutti la temperatura in casa di soli 2 gradi potremo dimezzare questa quota" fonte di questa affermazione?
Non mettermi in bocca parole che non ho detto, altrimenti possiamo interrompere qua la conversazione. Non mi risulta di avere mai espresso un'opinione contraria all'intervento in Ucraina da parte dell'Italia.
Ho solo detto che stiamo mandando armi agli ucraini e militari al confine con l'Ucraina pronti a intervenire. Non mi sono espresso contro o a favore di questo intervento. Infatti il mio commento iniziale era una domanda su cosa fareste im caso di leva obbligatoria. Adesso chiedere un'opinione nella sezione commenti è sbagliato?
Guarda che la fine della legislatura è nota a tutti...
D10 quanta ignoranza, dopo l'8 settembre del 43 la gente ha dovuto scegliere se stare dalla parte del governo fantoccio tedesco (repubblica di saló) collaborare con i crucchi o combatterli...è la stessa cosa che capita in ucraina o che potrebbe capitare in Italia se qualcuno venisse ad invaderci...adesso ci arrivi? In determinate situazioni non si può far finta di nulla, è necessario schierarsi..
E ci mancherebbe stanno massacrando civili, anche tu noto che sei del partito del far finta di nulla...
Ho scritto "lavare le mani con acqua fredda", non mettermi in bocca parole che non ho detto. Sai quanto gas brucia il boiler esterno per scaldare l'acqua e tutti i tubi di 8 metri per arrivare dal balcone al mio bagno? Acquistiamo il 40% di gas dalla Russia, evitando sprechi ed abbassando tutti la temperatura in casa di soli 2 gradi potremo dimezzare questa quota. E sbloccando i progetti di energie rinnovabili fermi per la burocrazia italiana potremo azzerarla del tutto nel medio termine. Potremo inoltre installare cappotti agli edifici e p0mp€ di calore. Ma a te riesce più facile evidentemente aprire la bocca che fare qualcosa.
Ho scritto "lavare le mani con acqua fredda", non mettermi in bocca parole che non ho detto. Sai quanto gas brucia il boiler esterno per scaldare l'acqua e tutti i tubi di 8 metri per arrivare dal balcone al mio bagno? Acquistiamo il 40% di gas dalla Russia, evitando sprechi ed abbassando tutti la temperatura in casa di soli 2 gradi potremo dimezzare questa quota. E sbloccando i progetti di energie rinnovabili fermi per la burocrazia italiana potremo azzerarla del tutto.
Mandare armi agli ucraini per combattere i russi mi sembra una cosa un po' diversa dal presidiare i confini o sbaglio?
Fonte: https://www. ilmessaggero .it/mondo/ucraina_italia_invia_armi_missili_mitragliatrici_decreto_firmato_resta_segreto-6536622.html
Sempre docce fredde? E il riscaldamento lo hai spento? E la corrente? Ti svelo un segreto, una grossa parte della corrente la produciamo bruciando gas russo. Hai staccato il contatore? Evidentemente no visto che stai scrivendo con un dispositivo che funziona a corrente.
Però fai il leone da tastiera e scrivi "Piuttosto che dare soldi al criminale psicopatico russo preferisco lavarmi le mani con acqua fredda."
Smettila di fare il bambino viziato e renditi conto delle stupidaggini che stai dicendo.
È chiaro che ti riferisci alla guerra civile dei partigiani contro il regime fascista. Che non c'entra assolutamente nulla con quello che sta accadendo oggi in Italia o con quello che accadrà se il governo dovesse ricorrere alla leva obbligatoria. Anzi i partigiani si soni ribellati al governo fascista per combatterlo. Quindi spiegami cosa c'entrano gli eventi del '43.
Finalmente Sky ha chiuso RT HD!
Quando mi lavo le mani il miscelatore lo giro su freddo, non è complicato.
Matteo 24:1-14
1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2 Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».
3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.
Secondo me non è tanto retorica...per te la storia è buio pesto
lol che cojone
se fossero cosi deboli gli americani avrebbero già mandato le loro truppe dentro l'ucraina
Perché?
"Tra l'altro meno male che nel 43 gli italiani non erano come te e i decerebrati che ti vengono dietro" perché? Cosa successe nel '43? (è una domanda retorica, se non si fosse capito)
Tranquillo che ho capito cosa intendevi e infatti ti ho scritto "non mettermi in bocca parole che non ho detto".
In ogni caso il senso del mio commento non cambia: io ho riportato un articolo della Costituzione e tu ti sei costruito un film mentale fatto di complotti su ciò che pensi che io sottintendessi nel mio commento. La prossima volta, invece di inventarti un film su ciò che pensa una persona, prova semplicemente a chiedere: "cosa intendi con ciò che hai scritto?"
Whaaaaat?
Ma davvero hai capito questo? No serio hai davvero pensato lo dicessi sul serio e non fosse la trasposizione del tuo pensiero.
Ahahaahahahahhhahahahahahahahahahhahahhhahahaahahahhahahahhahahahahahahahahahhahahahahahhahahahahaahahhahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahah.
Beh, siamo in due allora!