Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Russia limita l'accesso a Facebook: "viola i diritti umani e le libertà"

26 Febbraio 2022 874

Era nell'aria, specie dopo le misure che Meta ha adottato in risposta alla situazione in Ucraina: la Russia ha deciso di limitare l'accesso a Facebook. Un comunicato del Roskomnadzor, l'ente statale per il controllo sui media, ha condannato in maniera dura e netta l'operato del social, definendolo come lesivo "dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nonché dei diritti e delle libertà dei cittadini russi".

FACEBOOK NON RISPONDE, LA RUSSIA CONTRATTACCA

Il casus belli è, su questo fronte, la limitazione operata da Facebook il 24 febbraio nei confronti degli account ufficiali di quattro media russi: il canale televisivo Zvezda, l'agenzia di stampa RIA Novosti e i siti Internet Lenta.ru e Gazeta.ru. La Russia comunica di aver domandato spiegazione dell'intervento a Meta, chiedendo inoltre la rimozione delle limitazioni imposte, ma senza ottenere risposta. E rincara la dose sottolineando di aver registrato, a partire da ottobre 2020, 23 casi di censura dei media russi da parte di Facebook.

Si tratta, nella ricostruzione fornita dal Cremlino, di un tipo di provvedimento che viola la legge federale n.272-FZ in relazione alle risorse Internet e ai media russi: anche in questo caso, quindi, la Russia sostiene di star rispondendo al fuoco nemico.

Per queste ragioni la Procura Generale, d'intesa con il ministero degli Esteri, ha deciso di adottare misure per "limitare parzialmente l'accesso sotto forma di rallentamento del traffico". Al momento non sappiamo ancora, di preciso, quanto sia dura negli effetti questa limitazione, e quali effetti stia avendo nel concreto.

I SOCIAL: UN NUOVO FRONTE GLOBALE


Nella storia dell'umanità la tecnologia è un elemento che ha determinato in maniera profonda l'esito delle guerre. E oggi, col conflitto in Ucraina, che sta mettendo ai ferri corti il blocco delle superpotenze occidentali con quello orientale, ci affacciamo su una guerra che non ha precedenti in termini di tecnologie coinvolte. Le offensive militari da tempo sono precedute, scortate o seguite da attacchi informatici - Anonymous ha già preso di mira la Russia -, ma al di là di quello che accade dietro le quinte esiste una superficie digitale dove ormai gran parte dell'umanità si muove, comunica, esiste in una maniera diversa ed esponenziale, senza precedenti, con la possibilità di inserirsi in una rete globale di contenuti e contatti.

Stiamo parlando, si è capito, di internet e in particolare delle piattaforme social, luoghi cruciali per indirizzare gli umori delle masse. E d'altra parte già in questi giorni abbiamo preso confidenza con una guerra mediata dal solito schermo televisivo e anche - e soprattutto - da quello degli smartphone che non sono solo emittenti di un messaggio, ma dall'altro lato della barricata lo producono, costantemente: e quindi nei TG vediamo i video sgranati dalla bassa risoluzione registrati col telefono dai cittadini e condivisi su Facebook, su Twitter, su TikTok.

Il controllo dell'informazione è fondamentale per tenere le redini del potere, e oggi i canali in cui le informazioni possano viaggiare e propagarsi si sono moltiplicati, ed è difficile sostenere una narrazione propagandistica, di regime, quando i popolatissimi spazi dei social vivono e crescono sotto un'altra giurisdizione, in uno spazio dove è quindi difficile esercitare un controllo diretto sui contenuti e la loro diffusione. La guerra in Ucraina è solo uno dei tanti momenti (così come la pandemia, o gli scandali come Cambridge Analytica) che sta tematizzando una problematica , ovvero il rapporto tra il potere e i social, già evidente ed urgente, ma che attraversa obliquamente la società moderna per troppi livelli e lungo troppi campi di forza per essere esaurita con i paradigmi tradizionali che fino a qualche decennio fa hanno regolato il governo delle cose e delle persone.


874

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Davide

sicuro sicuro

TecR6

E credi anche che gli arresti dei bambini che mettevano fiori fuori l'ambasciata ucraina a Mosca sia una fake news?

Dante

Smentita ovunque cerca cerca io non trovo i giocattoli invece, boccalone

TecR6

Ah ok, come immaginavo, non hai nessun link dove si smentisce questa notizia, come pensavo è solo una tua idea perché purtroppo, probabilmente, sarai un altro "tifoso" del dittatore che per anni ha fatto uccidere i suoi avversari politici.

Dante

Posta un link dove si vedono questi giocattoli esplosivi che non siano le solite immagini del 1992 dei panda

TecR6

Io ho letto su molte testate che esistono, mi dici dov'è che che ti sei informato tu invece?

Dante

Ma sei scemo o cosa, ogni volta dovete cambiare le cose, non esistono questi giocattoli inventati PUNTO, nessuno ha giustificato quel criminale di putin.

TecR6

quindi giustifichi Putin nonostante stia uccidendo civili, donne e bambini?

p.s.: metti il link della smentita dei giocattoli

Lolloso
ste

Ho scritto mele mi hai risposto pere

Daniele Davide

sei uno sfiguz, sono più ricco di te

Lolloso
Ivan Clemente Cabrera

durante la spagnola son successe le stesse cose, proteste dei no mask, no distanza sociale, paura di dittatura bla bla bla....al periodo neri e donne non potevano votare...direi che una mascherina non fa na dittatura e oggi viviamo in un mondo piu' libero di allora.

Aristarco

Stai svarionando, detto questo è lo stesso putin che ha scritto un saggio anni fa dove c'è la sua idea di ucraina e la nato non c'entra assolutamente nulla

ste

Visto che la storia te la sai e io no, mi trovi cortesemente un dittatore che nel suo primo anno d'insediamento abbia dichiarato guerra a mezzo mondo, e non abbia iniziato con piccole leggi discriminanti per gruppi di popolazioni all'interno del suo stato o mei confronti di popolazioni estere?

ste

Ma chi ha parlato di complotti, è da almeno 8 anni che putin dice che non avrebbe tollerato l'avvicinarsi delle basi nato.
Io vorrei capire perché le guerre e le destabilizzazioni scatenate da usa e compagnia siano legittime e quelle degli altri no.
Affermare questo non significa essere pro russia, ma riconoscere che quello che fanno i nostri nemici non è molto diverso da quello che fanno i nostri "amici".
Quando si arriva a una guerra siamo perdono tutti, tranne l'industria bellica.
Ma finiamola con questa concezione che le nostre guerre per accapararsi risorse e territori sono missioni di pace mentre quelle fanno gli altri sono affari da tiranni.

xxSamu6xx

Questo articolo, in parte, è la risposta a tutti quei geni che parlano di dittatura nella gestione della pandemia (vaccini, greenpass ecc.). Il resto del film lo possono tranquillamente vedere su ogni rete televisiva. Segno che un giro sui libri di storia non è stato fatto nemmeno per sbaglio o solo per imparare quattro paginette a pappagallo da ripetere alle interrogazioni

Aristarco

Nel 2019 veniva circa 0,5, ora siamo sui 0,8, non conta dove lo fai...semplicemente è quasi raddoppiato a prescindere dall'ucraina

TecR6

Leggi di nuovo il mio commento e capirai meglio: "io patteggio per la pace, sempre e comunque".

FCava

Veramente non mi si chiude la vena e Putin non è mio amico come non lo è Biden di sicuro. O la Germania che pensa solo al suo benessere e massimo, belgio e francia.... Però dalla russia ci arriva il 40% del metano e col metano produciamo il 48% dell'energia elettrica. Giusto così per dire.... All'america, che non so quanto importi dalla russia, frega di sicuro poco mantenere la pace e buoni accordi commerciali. Facci caso.... L'america (tirandosi dietro la nato e quindi l'europa) interviene solo ed esclusivamente quando ci può guadagnare, fregandosene altamente di tutte le altre guerre in corso (tipo Africa). Non ho letto nessuna tua critica verso america e nato... Quindi se fossi contro tutte le guerre, dovresti criticare anche loro (golfo, afganistan..... giusto per ricordarne un paio)

TecR6

Ecco di nuovo il tifo, io parteggio per la pace, sempre e comunque, cerca di capire quello che ho scritto prima.

Il tifo ti fa chiudere la vena e non capisci quello che leggi.

Putin non è un tuo amico, potrebbe tranquillamente bombardare con armi nucleari l'Italia e uccidere te e i tuoi cari, spero che prima o poi tu possa svegliare e capire quello che sta succedendo, non stiamo commentando partite di calcio.

FCava

Veramente chi sta tifando sei tu che sei andato a dire delle bombe di putin "dimenticandoti" le bombe e le prove false americane per giustificare le loro azioni di guerra. Oltre al fatto che l'america si "tira dietro" sempre l'europa e fa guerre mai sul suo territorio

TecR6

La tua risposta fa capire proprio quello che dicevo prima, è puro "tifo".

Le guerre vanno schifate ed evitate a prescindere da chi le fa, America, Italia, Germania o Russia.

Non devi giustificare il tuo eroe screditando la "squadra" avversaria, Putin è solo un vecchio ridicolo vigliacco (come tanti al potere) che sta uccidendo tante persone anche del suo popolo (che tra l'altro non vuole la guerra) solo perché ha paura di essere ucciso con qualche complotto.

Ti sembra normale che un totale egoista, schifosamente ricco, seduto comodamente su un divano, mandi delle povere persone a morire per lui e ad uccidere altra gente?

Se lo giustifichi c'è qualcosa in te che non va.

Piolo

Non vinco nulla lo sai bene.
Son sotto le bombe!

FCava

Gli americani cosa fanno invece? Tirandosi dietro anche l'europa....

FCava

Se su FB scrivi che gli appartamenti occupati abusivamente dovrebbero essere liberati in ogni modo, anche con i "ferri" ti censurano Anche se dici che dovrebbero farlo le FdO....

Signor no
Daniele Davide

sei uno sfig a tuz

Andrearocca

è peggio la censura di facebook che se citi gli ammerigani ti bloccano direttamente account temporaneamente

The Evil Queen

Di respirare*

Giulk since 71' Reload

Il Rublo è crollato del 30 per cento, mi sa che la sua popolarità durerà molto poco

Sheldon Cooper

Maidan con i cecchini russi che sparavano sui dimostranti in piazza dimostra che gli ucraini combattono per la liberta a costo della loro vita sempre e comunque.

Sheldon Cooper

Intanto l'annessione della Crimea con gli omini verdi incappucciati ed il referendum farlocco fuori dal diritto internazionale gli ha creato molta popolarità.

Alessandro De Filippo

Qualcuno dovrebbe limitargli di aprire bocca..

boosook

Ma che ci dici...

Ikaro
Hodd Toward

È pericolosa, ma devi capire che il danno grosso è già stato fatto.

Frazzngarth

Perchè fa tutto parte del sabotaggio del "sistema Russia" a causa dell'invasione, pollo.

Senza questa guerra non sarebbe ovviamente successo nulla, mentre in Russia sono cose all'ordine del giorno.

Aristarco

Una disamina di parte e pure parecchio, con tanti buchi e omissioni, chissà come mai ma quando qualcuno tira in ballo complotti, e motivazioni più o meno oscure ha sempre ragione...e gli altri sono tutte pecore...

Aristarco

Indovina

Aristarco

Una disamina di parte e pure parecchio, con tanti buchi e omissioni, chissà come mai ma quando qualcuno tira in ballo complotti, e motivazioni più o meno oscure ha sempre ragione...e gli altri sono tutte pecore...

Lolloso
sailand

Se vabbè, l’Unione europea ha speso due miliardi di euro per una cosa che non è tanto pericolosa.
Ma ti rendi conto dell’assurdità che dici? La grafite poi non è di per se radioattiva. Lo diventa solo per contaminazione proveniente dal nocciolo che a Chernobyl è esposto.
Il secondo sarcofago lo coprirà solo per un centinaio di anni, dopo cederà anche lui e andrà ricostruito una ennesima volta per chissà quante volte

Danny "Wolf" Godhouse

Allora mandagli un pò di soldi.
Tu che ne guadagni tanti e non vinci nemmeno.

Mr. Robot

Ed è lì che mi piacerebbe capire secondo che parametri l'unione atlantista può ammazzare in lungo e in largo per meri interessi mentre gli altri no.

Ivan Clemente Cabrera

studia la storia porco d

Ivan Clemente Cabrera

allora vai in russia no? 350 al mese di stipendio medio vanno bene? Manganellate anche spero...veleno nel the e balconi per i pezzi piccoli non li usano quindi puoi stare tranquillo

Ivan Clemente Cabrera

perche' non hai difese contro di loro...il problema e' quello

Ivan Clemente Cabrera

fortuna che puoi andare a vivere con i russi! se passi sopra alla piu' grande disegualita' nella distribuzione della richezza e a uno stipendio medio piu' basso dell'india direi che il resto dei difettucci (tipo manganellate se dici che sei per la pace) direi che ci si puo' passare sopra.

ste

La sua non è una disamina pro russia, ma una più ampia conoscenza delle cose, molti vi fermate a loro sono i cattivoni e noi siamo i buoni.
Quando gli usa invasero l'iraq con la scusa delle armi chimiche immaginarie, con il benestare di media e opinione pubblica da che parte stavi?
Certo se mi chiedi se preferisco vivere qui in Russia o nord korea o qui ti rispondo qui.
Ma è come chiedermi preferissi essere una pecora bastonata in continuazione per non farmi guardare fuori dal recinto o essere bastonato solo quando provo ad uscire.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024