
Articolo 07 Feb
Il disastro del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha'apai è ancora sotto gli occhi di tutti: le immagini tanto affascinanti quanto drammatiche hanno fatto il giro del mondo, raccontando forse nemmeno del tutto la potenza di un evento naturale che ha messo in ginocchio un intero Paese ed esposto al pericolo le popolazioni che vivono in aree apparentemente lontane dal luogo in cui si è verificata l'eruzione - vedasi le coste del Perù.
Una volta messi al sicuro gli abitanti di Tonga ed esaurita la furia del vulcano, la priorità del Paese ha riguardato il ripristino delle reti di telecomunicazione, andate completamente offline a causa della rottura del cavo sottomarino che collega Tonga con le isole Fiji, unica via che consente alla popolazione locale di accedere alla rete. Anche Elon Musk si è attivato in queste settimane per fornire aiuto tramite Starlink, nonostante si trattasse di una soluzione più emergenziale che definitiva.
Arrivano finalmente buone notizie da Digicel, uno dei due provider del Paese, che ha annunciato il ripristino del cavo di fibra ottica che aveva subìto rotture multiple in una sezione lunga poco più di 91km, ora completamente sostituita grazie al lavoro effettuato dal sottomarino Reliance e durato due settimane. Tonga torna così ad essere collegata al resto del mondo, seppur limitatamente all'isola principale Tongatapu e ad Eua. A Vava'u, ad esempio, le comunicazioni saranno ripristinate entro questa settimana, e sull'isola Ha'apai si dovrà ancora lavorare per tornare alla normalità riattivando la rete domestica.
"Ci vorranno dai sei ai nove mesi", ammette il CEO di Tonga Cable James Panuve. Il motivo? "Non abbiamo cavi a sufficienza".
Credits immagini: Digicel
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Ecco x he la fibra non andava... Ma nn potevamo passare da un'altra parte più comoda....
Una cosa è ricordare un evento, l’altra è il trend delle notizie. Tu hai detto che nessuno se lo ricorda non che ora nessuno ne parla più. L’evento se lo ricordano tutti, ma ovviamente non ne parla quasi più nessuno.
Evidentemente la gente ha la memoria e il livello di attenzione di un pesce rosso.
E' un dato di fatto che qualsiasi - QUALSIASI - notizia, quale che sia la sua importanza, ha una vita estremamente breve. E' un fatto condiviso dalla stragrande maggioranza degli abitanti di questo pianeta e nessuno ci può (nè vuole) fare nulla.
Allora fai questa bella ricerchina, è facile facile: apri la home di Repubblica, del Fatto Quotidiano, di ANSA, e fai Ctrl + F; poi inserisci la parola "Tonga" e sai che escono 0 risultati? Non ne parla nessuno, acciderboli!
Posso sentirmi autorizzato a riferire la mia opinione sul fatto che alla gente non gliene freghi più un ca.zz0 di una sperduta isola del Pacifico?
Ho letto sia l’articolo che il tuo becero commento. Risultato? Non si capisce perché tu debba chiosare con “credo che non se ne ricordi nesssuno” intendendo che ormai è passato e non frega più nulla. Potresti parlare per te stesso e non assurgerti a vox populi?
Hai letto o ti sei fermato alle foto?
Spero tu stia trollando. Come fai ad ignorare un avvenimento storico di così grande impatto ed uno dei più importanti a livello geologico dell’era moderna
"Il disastro del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha'apai è ancora sotto gli occhi di tutti: "
In realta credo che non se ne ricordi più nessuno...
sicuramente saranno preoccupati.... -.-'
Non essere guerra, essere missione di pace, io pacificare di tutta Europa una nazione alla volta.
Ero così preoccupato per gli isolani del Tonga.
Questa notizia mi solleva.
Appena ricollegati col mondo e la prima notizia è che sta per scoppiare una guerra