
Economia e mercato 07 Feb
08 Febbraio 2022 59
La giornata di ieri si è aperta con una rottura clamorosa tra Meta e l'Unione Europea, col colosso di Mark Zuckerberg che prima ha lasciato intendere come le politiche del Vecchio Continente potrebbero portare ad un ritiro di Facebook ed Instagram, e poi ha aggiustato il tiro rilasciando una dichiarazione decisamente più pacata, confermando che non esiste alcun piano di ritirarsi dall'Europa.
Ma il braccio di ferro è destinato a continuare, considerando che le linee dell'UE in merito al trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti restano una bella grana per Meta e i suoi popolarissimi servizi. Nonostante lo scenario più radicale sia stato smentito, però, ormai la fantasia di un mondo (o meglio, un'Europa) senza Facebook e Instagram si è fatta strada nell'immaginario collettivo. E sono anche arrivate reazioni importanti dal mondo della politica, che di fronte all'ipotesi paventata da Zuckerberg non si è scomposto.
Secondo quanto riporta Bloomberg il Ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck e il Ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire avrebbero rilasciato dichiarazioni nette sul tema, lasciando intendere che da parte dell'Unione Europea non c'è alcune intenzione di fare concessioni e passi indietro.
Habeck ha fatto riferimento ad un'esperienza personale: "dopo essere stato hackerato, ho vissuto senza Facebook e Twitter per quattro anni e la vita è stata fantastica". E ha poi aggiunto che l'Unione Europea è "un mercato interno così grande e con così tanto potere economico che se agiamo in unità non saremo intimiditi da uno scenario del genere." Le Maire, da parte sua, è stato categorico:
Posso confermare che la vita è molto bella senza Facebook e che vivremmo molto bene senza Facebook. I giganti digitali devono capire che il continente europeo resisterà e affermerà la sua sovranità.
Insomma, la linea dell'UE sembra netta e risoluta: nessun passo indietro. La partita si è appena aperta, ma il fatto che sia stata Meta a fare rapidamente un passo indietro dopo le velate minacce di abbandonare il territorio europeo costituisce già un primo momento di svolta nel definire i rapporti di forza e gli equilibri in campo.
Commenti
Ogni buco è galleria.
Non ha tutti i torti.
Menomale, se no dove vedo le cosplayer kawaiii~~
permettimi di dire che questo discorso non ha alcun senso.
togli fb e:
1) nasce un altro servizio praticamente uguale
2) uno dei servizi uguali gia esistenti ma poco conosciuti ruba grandi quote di mercato
3) ci si trasferisce su uno degli altri big (instagram, ticktock ecc)
in ogni caso non cambia assolutamente niente
l'odio immotivato (che tu e molti altri avete) verso certe piattaforme, non ha alcuna attinenza con gli effetti nel mondo reale
certo, ma sarebbe comunque un passo avanti nella lotta alla cerebrolesia
Tolto fb ci si sposta su altro. Non risolvi niente se non vai alla fonte del problema che è sempre l'istruzione
Ti mando un indirizzo email se vuoi, per un amico
Giustissimo, alla faccia di chi si lamenta dell'UE. Nessuna concessione.
Anche lei ha ragione cavaliere.. però sa.. in tempo di carestia... (Continui lei la frase)
Dove andremo a postare culi con frasi poetiche? DOVEEEE???
Fuori dal c a zzo e la gente torna a vivere e lavorare come si deve.. Altro che cavolate
Oh no, allora non ci sono proprio alternative per gli investimenti, ce lo hai confermato!
Farmi intimidire da una azienda come Facebook sarebbe il colmo.
Non sarebbe una disgrazia ma una benedizione.
Facebook amplifica è diffonde molto più rapidamente ogni cavolata. ovviamente non è l'unica fonte ma sicuramente tra le più diffuse
Giusto, prima gli
italianieuropei! ;-pSe già non hai facebook che problemi ti fai?
Comunicherai con altro..
Vuol dire che investiranno in altro, e che anche gli influecer dovranno cercarsi un lavoro serio
Io voglio sperare in un futuro senza la robaccia di Zuckerberg e che la gente si accorga che si vive benissimo....speriamo proseguano su questo braccio di ferro e che porti all' esilio dei suoi maledetti social dal continente europeo!
questo articolo [ post ] non potrà funzionare secondo noi.
mettiamo intanto in evidenza che la ' rigidissima regolamentazione europea ' - limitazione per l'esportazione dei dati sensibili - potrebbe essere un ancora goffo tentativo [ di certi governi socialisti ] per evitare quel possibile " bracconaggio " [ poaching ] di ancora umane risorse che risiedono in EU.
</draft>
Tik tok li ha fatti regredire a livello delle scimmie
forse a molti non è chiaro (e mi sa che neanche ai politici) che gli imprenditori dalla più piccola azienda locale alle più grandi quando investono in FB e IG pagano fior fiori di quattrini d'IVA allo stato quindi prima di fermare tutto ci penserei molto bene
e tik tok come lo inquadriamo?
Il modo corretto di usarlo è per fare pubblicità o non usarlo proprio
Purtroppo gli over 40 hanno subito un processo di "bimbominchizzazione"
Ragazzini e over 40
L'UE a zucchina ja detto "Viecce"
Minaccia? Pensavo fosse una apertura
Egregio Raiden, MAI accontentarsi.
Tradotto: Chi c4zz0 credi essere?
ragà, sta storia "dell'annuncio di FB" è pura fake news dei giornalai.
Non sto a spiegare... cercatevi podcast o canali di youtube specializzati che spiegano in cosa consiste la vicenda,
I giornali generici non ci hanno capito un tubo (o han fatto finta di).
Non uso facebook ne tantomeno instagram
Ma se non fosse possibile usarli mi sentirei come in nord corea o cina
se voglio comunicare con qualcuno in canada con facebook vorrei poterlo fare.
Se non vuoi mostrare i dati o le foto ai messicani allora si mettessero filtri in cui uno decide chi puo' vedere cosa.
(e poi facebook doveva essere una cosa interna alla propria classe o alla propria famiglia...)
Ma magari chiudessero in Europa
Avanti tutta verso la Cina!
Io gioisco ogni volta che non ci pieghiamo a 90° davanti alle multinazionali straniere, anzi dovremmo evitare di farlo più spesso.
Magari se ne andassero dalle p@lle, lo auguro soprattutto per i ragazzini che non sono in grado di usare in modo corretto queste schifezze
PIano piano la trippa verrà sempre più a mancare, i dati personali non saranno più carne da cannone, in più auspico che gradualmente ci sia un'implosione e la gente si stufi di mettere in piazza ogni suo brandello di vita quotidiana
La seconda dubito poco. La fake news nasce dalla poca conoscenza del lettore dell'argomento che può essere ingannato a piacere.
Per la prima non so quanti anni tu abbia, ma a me saranno almeno 5 anni che nessuno chiede fb.
Al massimo wa ma nessuno chiede più l'account social, a meno che non venga usata come mera chat e quindi una vale l'altra
Se dovesse succedere, dalla felicità, pagherei i botti a tutti i napoletani perché li sparino come se fosse l'ultimo dell'anno !
Tutta la storia è strana o almeno raccontata male.
Non è Zucchetto e figli Srl...ma a quei livelli, ma anche molto meno, sa benissimo cosa conviene ed a chi, quindi la minaccia di uscire dall'UE non è molto credibile (sarà stata reale o solo di alcuni servizi ed ingigantita?).
Non per nulla, al contrario, questi gruppi solitamente vengono accusati di assecondare altre organizzazioni pur di guadagnare in quel territorio.
Quindi come è possibile che la minaccia ci fosse davvero?
Mica è il PeTUS che dice che se la Russia aggredisce l'Ucraina toglie il gas ai tedeschi... con il cancelliere lì accanto con i pochi capelli ritti appena ha sentito la traduzione.
Insomma, le minacce le fai facendo un danno a terzi o sacrificando il sacrificabile, non tagliandotelo.
Ora Zucchetto non è nelle grazie del PeTUS, essendosi schierato dalla sua parte solo tardivamente, ma comunque potrebbe far contare il fatto che le informazioni sono condivise con Langley mentre se restano in UE, devono quantomeno telefonare per farsele dare
Se Merdbook dovesse chiudere il rubinetto alla UE, nascerebbe presto un'alternativa da parte di aziende concorrenti. Purtroppo.
Avanti tuttaaaaaaaa
Primo tra tutti... la pianteranno di massacrarmi continuamente le pa**e con frasi tipo "perché non to fai Facebook?"
poi magari si ridurrebbero pure le fake news tipo "ci sono i Transformers alieni al 5g nei vaccini"
"GODO COME UN RICCIO NATO DA POCHE ORE" (cit.)
Il vero problema è definire il livello della propria vita in base ai social. "Posso confermare che la vita è molto bella senza Facebook". E allora? Certo che lo è. Ma la mia è bella pure con Facebook, o meglio, non dipende dalla presenza o meno di un social se sto bene oppure no.
Alla faccia…
peccato
Se Facebook lascia l'Europa, sarà mark zuckerberg a perderci.
É lui ad aver bisogno dell'Europa, non il contrario!
Che sia chiaro ai posteri.
Vedrete che si conformerà Facebook