
05 Dicembre 2022
I problemi occupazionali colpiscono anche le aziende sviluppatrici di app di ultima generazione. Lo dimostra il caso che starebbe coinvolgendo Clubhouse, il social network lanciato nel 2020 (in piena epoca pandemica) che puntava tutto sull’uso di messaggi vocali. Fece parlare di sé per la serie di “inviti” con cui aveva iniziato a diffondersi tra gli utenti, per poi aprirsi a tutta la platea possibile.
Secondo le ultime notizie, però, Clubhouse avrebbe scelto di ridurre il proprio organico, licenziando alcuni dei suoi dipendenti, anche se il numero esatto non è stato ancora reso noto.
Molti sarebbero anche quelli che hanno deciso di abbandonare la nave, puntando su una nuova esperienza professionale altrove. In altri casi, si è semplicemente preferito tagliare determinate posizioni all’interno dell’organigramma dell’azienda, come ha confermato una voce ufficiale di Clubhouse a Bloomberg:
Una manciata di ruoli sono stati eliminati come parte della razionalizzazione del nostro team e alcune persone hanno deciso di perseguire nuove opportunità.
Ma non tutti gli ingressi sarebbero stati sbarrati: lo stesso portavoce, infatti, ha voluto ribadire anche come la stessa Clubhouse stia ancora continuando ad assumere per molti ruoli nel campo dell’ingegneria, dello sviluppo del prodotto e della progettazione.
Insomma, acque agitate, ma anche la volontà di evolvere. I licenziamenti rientrerebbero all’interno di una più ampia strategia di ristrutturazione dell’azienda, chiamata a raccogliere nuove sfide in un momento storico che sta lentamente modificando le sue coordinate, dopo un avvio di attività caratterizzato da pandemia, emergenza sociosanitaria e distanziamento sociale.
Passata l’ondata di novità, poi, anche la concorrenza ha puntato i riflettori sulle caratteristiche che rendevano unico Clubhouse e ha cercato almeno in parte di riproporle, erodendo così fette di mercato. Una sfida per un “posto al sole”, insomma, che non si esaurisce mai e che richiede sempre nuove carte da mettere su un tavolo quando i giocatori sono tanti e agguerriti.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Mi pare giusto. Quando sono arrivati su Android erano già morti
Faccio anche calls di gruppo ma in quel caso hai la necessità che tutti siano disponibili alla stessa ora. Quando questo non è possibile, Clubhouse è una buona soluzione, visto che ci sono club per praticare inglese che hanno migliaia di membri e di conseguenza stanze quasi sempre attive. Ci sono stanze aperte 24 ore per 7 giorni a settimana (con host che a rotazione si danno il cambio). Anche solo per un po' di listening mentre sei alla guida è utile.
Vero? e cosa sono gruppi o canali?
La giusta fine per ogni social network
Sono diventati famosi e poi morti nel giro di 2 mesi
Amo le linguiste.
anche in questo sono stati sorpassati da telegram
Gli sono avanzati spiccioli per una nuova campagna marketing della stampa di settore?
L'ideatore, forse
Meteore
Mancava da un po’ e ci stavamo tutti preoccupando
Per me il fallimento sta anche nel l’aver scelto di non avere un logo facilmente identificabile, mostrando nell’icona invece delle foto in b/n, tra l’altro sempre diverse.
Può sembrare un dettaglio… ma acculturandomi sulle statistiche, ho notato come la gente, anche per una sola cosa “fuori posto”, tenda ad abbandonare una qualche cosa in poco tempo.
Giusto in questi giorni mi sto creando i grafici con i dati di vendita dei quotidiani, dei settimanali e dei mensili, dal 1978 ad oggi (dal sito ADS).
(Lo caricherò su Wikipedia).
Eh eh, quante rapide scalate e quante altrettanto rapide discese in 44 anni…
Ma oltre alla redazione di HDblog chi è che lo usa?
Napoli?
Oppure fa capire che utenza frequenta il sito
Questo sembra interessante
Eh volevi, lo hanno appena fatto
ancora esiste?
Ho rifatto tutto il commento, facevo prima! :)
E non tutte le mani!
https://uploads.disquscdn.c...
Comunque capisco che possa fare impressione ai più piccoli, hai ragione, cambio con la mano di Topolino, tanto il concetto è lo stesso! :)
EDIT:
https://uploads.disquscdn.c...
La persona per cui lavoro, anni fa, tagliando la legna, ha avuto un incidente.
Amputati i mignoli.
Ecco perchè per me lo è.
È una foto stock di una persona, quanto vuoi che sia agghiacciante e raccapricciante? Ah ma parlavi del sito!
Raccapricciante e agghiacciante!
Una call di gruppo non sarebbe lo stesso, proprio Clubhouse devi usare?
E non per tutte le mani
https://uploads.disquscdn.c...
Già il fatto che gli articoli più commentati siano quelli di gossip anziché quelli di tecnologia fa già capire la direzione che ha preso questo sito
Il mio parere è che siano quasi tutti fill in acchiappa pubblico con sofisticati sistemi titillatori di seo.
App molto utile. La uso da mesi per praticare inglese essendo membro di diversi club che si occupano di scambio linguistico
Oooooooooooooooooooooh finalmente un articolo su Clubhouse! Questa settimana inizia alla grandissima!
Chi l'avrebbe mai detto...
Gli articoli degni si contano sulle dita di una mano.
All'anno.
Perché Musk non ha ancora twittato
Moriremo di fuffa con tutto che funziona di nulla e col nulla
Perché questo sito è monnezza.
Mi chiedo ogni volta perché ci entro e commento anche.
Perché continuare a "pubblicizzare" con articoli del genere un'app morta e sepolta?