
Economia e mercato 24 Gen
Anche l'arte di Pablo Picasso si intreccia con la moda degli NFT: i suoi nipoti, Marina e Florian Picasso, hanno annunciato che metteranno in vendita 1.010 foto di una sua ciotola in ceramica mai mostrata al pubblico in precedenza. Picasso l'aveva modellata nell'ottobre 1958. Gli eredi hanno mostrato ad AFP qualche particolare della ciotola, ma non la sua interezza: dicono che il dipinto rappresenta un volto ed è molto espressivo.
Gli eredi intendono vendere anche la ciotola in sé, ma ciò avverrà in un secondo momento. L'asta degli NFT inizierà questo venerdì - domani, insomma. Origin Protocol e Nifty Gateway sono i servizi blockchain scelti per la partnership. L'asta dell'oggetto fisico sarà invece curata da Sotheby's. Al momento non è chiaro se le foto saranno tutte diverse (per esempio la ciotola presa da varie angolazioni) o se si tratterà di 1.010 copie della stessa immagine.
Le dichiarazioni dei due eredi (rispettivamente la nipote e il bis-nipote) di Picasso ad AFP indicano che la ciotola rappresenta solo l'inizio di un'iniziativa più articolata. Florian Picasso dice che la ciotola è sembrata il punto di partenza iniziale perché è colorata, gioiosa e felice. E aggiunge che rappresenterà la prima volta che un Gran Maestro sbarca negli NFT. A oggi sono tanti gli artisti, più o meno conosciuti, che hanno venduto le loro opere sotto forma di token digitali, ma effettivamente nessuno del calibro di Picasso.
Parte dei ricavati della vendita sarà donata in beneficienza a due organizzazioni: una che combatte la scarsità di infermieri, un'altra che punta a ridurre la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera. Gli NFT includeranno anche una colonna sonora realizzata da Florian Picasso, che è un DJ e un produttore, in collaborazione con il compositore John Legend e il rapper Nas. Nemmeno la canzone è stata svelata per intero, e non sarà resa pubblica: rimarrà un'esclusiva di chi acquista l'NFT.
Credits immagine di apertura: Magnum Photos
Prime Video con pubblicità: l'idea per differenziare l'offerta e aumentare i ricavi
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
Commenti
dovrei creare degli nft di un mio Commodore 64 e venderli, si tratta di un preordine del 1982, sulla cui scatola ci sta stampato un lettore floppy doppio e non il classico lettore singolo, che ancora non era pronto all'epoca. dato che quest'anno cadono i 40 anni del mitico C64, per voi di hd blog farò uno sconto, hahahaha
Un modo piu semplice per spiegarlo é dire che ti vendono un immagine copia incollata della mona lisa nel cui codice (hash) c é scritto che tu possiedi questa immagine unica... Immagine che é unica esclusivamente perche c é questa scritta.
In pratica gli nft sono immagini autografate
Due giorni fa l'avete segnalato come spam, ma ancora una volta questo si riconferma https://uploads.disquscdn.c...
ma è un Pesce d'Aprile?
io avessi un picasso mi spancerei dal ridere a vedere dei poveretti che comprano un nft di un picasso, e lo pagano pure.
Picasso, come tutti gli artisti, ha avuto il periodo d'oro in cui le opere valgono milioni, e poi ha fatto tante cacate che valgono 10 euro....
Gli nft manco i 10 euro valgono :D
Gli NFT dovrebbero essere classificato come "circonvenzione di incapace".
E basta. Anche voi, HDBLOG, abbiate un po'di coraggio e spiegate realmente cosa sono.
Una bolla basata su milioni di persone che credono che l'NFT sia qualcosa che poi non è.
Che vergogna.
Correggete il titolo "foto di un opera poco conosciuta di Picasso sbarcano nel mondo delle truffe NFT, l'oggetto vero rimane in mano al proprietario"
Ancora con questi articoli...
monetizziamo il monetizzabile!
in fondo, li capisco...
Degni eredi proprio!