Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato streaming USA: per Netflix la concorrenza è sempre più pressante

25 Gennaio 2022 48

HBO Max prende terreno negli Stati Uniti, mentre Netflix lo perde, anche per via di un mercato sempre più aggressivo e ricco di concorrenza. Sono i dati aggiornati di JustWatch, il servizio che aggrega tutte le piattaforme di streaming in un unico database per semplificare ricerca, disponibilità e watchlist di film, serie e altri contenuti.


Il grafico mostra che il vantaggio di Netflix sulla concorrenza è sempre solido, ma non è più un dominio assoluto come in passato. Nel quarto trimestre del 2021, le quote del colosso sono state del 25%, che rappresentano una contrazione del 2% rispetto al trimestre precedente. Anche Prime Video, in seconda posizione al 19%, ha perso terreno.

A ben vedere, si può dire che è effettivamente Disney a dominare il settore dello streaming, dal momento che possiede sia Hulu sia Disney+: combinando le rispettive quote, entrambe al 13%, superano di un soffio perfino Netflix. Che il periodo sia delicato l'ha detto Netflix stessa qualche giorno fa: la crescita di utenti è stata inferiore alle aspettative, e il titolo ha subìto un notevole crollo in borsa.

HBO Max è partito un po' in sordina, ma si sta rifacendo piuttosto rapidamente: ha quasi agguantato Disney Plus e Hulu, con il 12% di quote. Nel complesso, le quote del servizio sono cresciute di ben 5 punti percentuali nel corso di tutto l'anno. Infine vale la pena segnalare la crescita di Apple TV Plus, che passa dal 3% del 2020 al 5% di quote nel 2021. È ancora poco rispetto al resto, ma la Mela ha dimostrato di credere molto nel progetto con investimenti numerosi e massicci, coinvolgendo tra i più grandi nomi dell'industria cinematografica.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NathanDrago

Sì, lo conosco il libero mercato. Di solito vince, ma con la questione abbonamenti non vince più. Spotify ha successo perché con un abbonamento puoi ascoltare TUTTO (o quasi). Poi ci sono Apple TV e YouTube Music che, a loro volta, hanno altre funzioni, un prezzo simile, lo stesso catalogo grossomodo, e i consumatori vincono. Ma con lo streaming video, no-no, più non è per forza meglio.

Tony Sterk

Si ma tu hai più scelta o hai una scelta più mirata e magari queste 20 aziende scornandosi tra loro hanno sempre il fuoco al cu** per avere il servizio migliore al prezzo migliore, cosi da attirare più gente possibile e prosperare più della altre, e cosi via. Si chiama libero mercato.

NathanDrago

No, se ne hai 20 ne puoi vedere due o tre al massimo, ma non riuscirai mai a vederli tutti e 20.

Tony Sterk

Idem vale se ne hai 20.

NathanDrago

No, perché se il prezzo fosse troppo alto la gente non si iscriverebbe.

Tony Sterk

20 servizi di streaming che competono, 20 prezzi diversi con offerte diverse, hai 20 abbonamenti da scegliere che meglio si adattano a te. Se ce ne fosse 1 te lo farebbero strapagare con il minor numero di programmi/film/canali.

NathanDrago

Apple TV si può vedere col nuovo Chromecast con Google TV. E le smart TV più recenti hanno persino l'app integrata, tra cui LG, Sony e Samsung.

NathanDrago

Non sempre la concorrenza fa bene. Venti servizi di streaming in concorrenza, venti abbonamenti da pagare. Follia. A casa mia ci dobbiamo districare tra Amazon, Disney e Netflix, con Netix e Disney+ che hanno già buttato fuori i loro aumenti. Vedrai se Amazon non seguirà a ruota.

NathanDrago

No, non lo è, visto che la gente che lavora per produrre un film non lo fa gratis.

andrea

Spero che si siano basati su login effettuati sulla piattaforma e non sulle sottoscrizioni al servizio Prime..se fosse come dici sicuramente non andrebbero paragonati alla pari. Ma credo abbiano inserito dati già puliti :-)

Shotgun

Get Woke Go Broke

Alexxx

Diciamo che mettere i numeri di Prime nel mezzo è parecchio fuorviante...in questo caso o si prendono in esame gli effettivi collegamenti alla piattaforma Prime Video oppure non si generano le statistiche.
Semplicemente perchè Prime video è integrato nell abbonamento a Prime, chiunque puo fare il prime per ovvi motivi di spedizioni e resi e poi magari non guardare mai il servizio di streaming.

roby_go

Secondo me Netflix nel lungo periodo è destinata a essere fagocitata da un altro servizio come Prime o Disney, il non fare solo quello è fondamentale.

Migliorate Apple music

"ma se e' come in italia" na ceppa direi.
100-120 euro all'anno si entra nel territorio dei servizi in streaming con i cosiddetti. In Italia Prime va di moda perchè costa una cavolata, oh basta andare a vedere nella sezione commenti della prossima notizia in cui ci sarà un aumento per rendersi conto che anche soltanto pagare sui 50 euro (prossima cifra probabile) per molti sarà fin troppo

depierrimichele

Ah ecco perché aumenta i prezzi quindi?

andrea

Beh Netflix si sapeva.. Amazon super prodotto che a noi non costa come in USA. Apple inutile... Anche lì a quanto pare. Il resto boh.. Disney secondo me nel giro di un anno arriverà a pari di Netflix

r9

Hulu fa parte di Disney+ sotto il nome Star in quasi tutto il mondo.

Peccato non esista un app che raggruppa i contenuti e sia condivisibile.
La frammentazione delle serie tv e i film si sta facendo sempre più grande.

Dario Scalici Palmeri

Ma figli miei aumentate i prezzi ogni 2 per 3 che cosa volete mo?

SalvoM

Anche di stipendi, ancora piu' grande la differenza.

Simplyme

Perché sono più forti nel mercato degli smartphone che degli smart TV.

inoltre vorranno fare un'app fatta bene, e con android apple sviluppa spesso app di media qualità.

Baz

sempre meno di netflix

Alfonso

Sul fatto che il costo basso danneggerebbe l’immagine di Apple, è una cosa a cui non avevo pensato. Potresti avere ragione. In quel caso continueranno ad aumentare i contenuti, e quando saranno a sufficienza aumenteranno il prezzo. Credo che il fatto che prima o poi aumenteranno il prezzo è inevitabile. Però mi domando: come mai rendere disponibile l’app sulle TV? Da una parte vedo la volta di espandersi, ma dall’altra ( l’app che non arriva su Android ) di rimanere chiusa. Anche secondo victorlazslo la mancanza di Apple su Android è molto importante. Comuqne credo che sia una piattaforma in una grande evoluzione al momento, quindi aspettiamo.

Brahim

Costa 10$ al mese Amazon Prime in America

Esticbo

Loro pagano 130$ al anno, io 36€ con tutti i servizi da te elencati. C'è una grande differenza

Tony Sterk

Non succede quasi mai quello che dici, capita forse se vuoi rimanere sulla stessa piattaforma che alza il prezzo perché ci sono gli altri 3-4 servizi che offrono meno ad un prezzo minore. Se il servizio fa schifo nessuno paga e il prezzo si abbassa, se il prezzo si alza è perché riescono a vendere e la gente paga comunque. Se poi tu non te lo puoi più permettere ce ne faremo una ragione, ma sicuramente la concorrenza fa sempre bene.

Baz

non mi pare che la casa di carta, stranger things e altre cose gli siano andate proprio male ehh, e nemmeno the witcher.

Baz

quanto costa prima negli USA?

Migliorate Apple music

Amazon non costa 2 lire negli usa

Dr. House

Secondo me non vogliono o non conviene loro rendere l'app disponibile per android per il semplice motivo che il servizio è quello più economico di tutti. Per come lo concepiscono adesso è una sorta di servizio bonus per chi ha un device apple ma se dovessero renderlo disponibile su android sarebbe un servizio di streaming economico che striderebbe con l'immagine di Apple. Poi è anche vero che per quanto nello stesso ambito, tv+ è molto ridimensionato e sembra quasi non voler puntare direttamente a competere con i big, piuttosto a integrare le loro produzioni originali di qualità con gli altri servizi streaming.

Baz

sara' per questo che cercano di essere competitivi con prezzi bassi... ahh no quello e' amazon

GianTT

Gli è andata bene solo con Arcan e Squid Game sembra voler dire che gli originali Netflix siano tutti flop, quando hanno successi planetari che fanno invidia a Disney+ e soci

Alfonso

A livello mondiale ha una quota maggiore rispetto ad HBO Max, ed è pari ad HULU, questo perché in alcuni paesi mancano queste piattaforme.

Le categorie di prodotti aumenteranno pian piano, ad esempio so che a te piacciono molto le serie tipo arcane, e credo che stanno cercando di coprire tutte le categorie, ma essendo solo contenuti originali ci vorrà aimè del tempo. In quel modo potranno mettere anche una ricerca nell’app, quando avranno più contenuti perché ora come ora a mio avviso non ha senso.

Purtroppo quello che tu accenni a malapena, quello della mancanza dell’app su Android , è uno dei problemi più seri a mio parere, so che Apple ragiona in un certo modo, ma allora perché l’applicazione per Apple Music è presente su Android?
Confrontandomi con altri ragazzi su Reddit , a loro detta dipende dal fatto che Apple voglia sfruttare TV+ per attirare persone ad iPhone, ma non credo che le persone comprino iPhone per TV+, magari potrebbero comprarlo per avere app native per tutti i servizi..non so. Quindi spero che l’app per Android arrivi, proprio come accaduto per Apple Music.

Dani Man

La concorrenza, talvolta, è quella cosa che prima pagavi 30 euro ad un servizio e basta, poi nascono 3-4 servizi diversi e vai a pagare 50 euro per le stesse cose che vedevi prima.

Non sempre la concorrenza fa bene.

Tony Sterk

Bha, la concorrenza fa sempre bene perché la selezione si fa da sola. La concorrenza poi solitamente porta sempre miglioramento della qualità in rapporto al prezzo.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

La concorrenza è una buona cosa, ma quando diventa un affollamento, che non porta un effettivo aumento di qualità nell’offerta ma solo una grande frammentazione ed un aumento delle spese da sostenere per l’utente che voglia seguire il settore, allora un po’ di concorrenza in meno non farebbe poi male.

SURFACE DUO

ma falla finita

Tony Sterk

È una buona notizia allora, ben venga la concorrenza.

Migliorate Apple music

Credevo che a livello USA tv+ avesse un peso specifico maggiore, ci vorrà ancora un bel po per arrivare ad HBO Max e Hulu.

Alfonso

Sono contento della crescita di Apple TV+, è una piattaforma che merita molto. Mi piace molto “ la pulizia “ in pieno stile Apple , vista la presenza di soli contenuti originali. È sulla buona strada.

Alfonso

Felix apprezzo veramente molto ciò che fai, perché leggendo i commenti avevo visto fin dall’inizio che ti dicevi che Netflix si stava avviando verso un declino, ed è quello che sta succedendo. Complimenti perché si vede che sei esperto in queste cose.

Felix

Ma dai?!? Chi l’avrebbe mai detto…

https://uploads.disquscdn.c...

Zoro

E loro che fanno?? Aumentano ancora i prezzi

xan

vero ma personalmente preferisco mille volte la sperimentazione rispetto al more of the same

Kar Tar

Il problema di Netflix è che tranne qualche diritto su qualche libro fantasy non ha i diritti di colossi come Marvel o DC e sempre con una maggior concorrenza ora si ritrova ad avere un catalogo molto anonimo e con un prezzo troppo alto.

alex-b

e quindi combattiamo la concorrenza aumentando i prezzi, giusto.

nonècosì

netflix è un gigante dai piedi d'argilla

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024