Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bitcoin sempre più giù: minimo ancora non raggiunto

24 Gennaio 2022 490

Il Bitcoin è nuovamente in (forte) calo: basta vedere il grafico che riportiamo a seguire per rendercene conto, e per capire quanto nel solo ultimo mese la criptovaluta più famosa del mondo abbia perso valore, tornando addirittura ai livelli della scorsa estate (-30,98% in un mese). E la situazione non è migliore nemmeno per i principali contendenti: Ether è ha perso il 40,61% del suo valore negli ultimi 30 giorni, Dogecoin il 27,08%.


INVESTIMENTI A BASSO RISCHIO

Cosa sta succedendo dunque al fiorente mercato delle criptomonete? "Semplice": gli investitori si stanno spostando altrove. Tutto parte dalla decisione della Federal Reserve americana di aumentare i tassi di interesse (addirittura di quattro volte, pare) per sostenere l'economia statunitense riportandola fuori dalla crisi causata dalla pandemia. E con tassi così elevati, investitori e speculatori si sono catapultati sul mercato delle obbligazioni, i cui rendimenti sono tornati a salire proprio a seguito della politica monetaria definita dagli USA.

Rendimenti obbligazionari elevati su titoli di stato o su qualsivoglia altra attività a basso rischio sono decisamente più allettanti rispetto alla schizofrenia del crypto-mercato che, sì, ripaga bene, ma il rischio è decisamente elevato e l'andamento è a dir poco aleatorio.

LA RUSSIA CONTRO LE CRIPTOVALUTE

Un secondo motivo che spiega il crollo del Bitcoin e delle principali criptovalute è legato alla Russia: la Banca centrale ha proposto il divieto di trading e mining in nome della stabilità finanziaria, del benessere della popolazione e della sovranità monetaria. Il mercato russo è estremamente importante, è il terzo per mining ed ha volumi di scambi che nell'ultimo anno hanno raggiunto quota 5 miliardi di dollari. Un ban di questo genere metterebbe, sì, a serio rischio l'intero mercato, ma permetterebbe alla Russia di contenere il consumo energetico e di garantire maggiore stabilità finanziaria.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


490

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Sapio

Chi compra Oggi a caso e si interessi al controvalore in fiat già Domani, significa che non ha compreso il senso del tutto. Se lo fa come trader è un altro conto, guardacaso però il 90% dei trader a naso ha anche un fondo "hold" intoccabile su BTC ;)

Fandrea

Bitcoin bene rifugio in caso di conflitti...
ahahahah è stato il primo a crollare con l'attacco di Putin all'Ucraina.
Le banche mondiali ancora reggono e l'oro schizza alle stelle.

Maledetti voi che l'avete creato e speculato sulle GPU.

Davide Nobili
Walter Antolini

Comprate più di 10 mai avuto un problema; quando compri un usato o ricondizionato non credo che tu sappia realmente se è stata usata x minare.

[Max]
Giacomo

Guarda quelli su rete polygon

Ikaro
Massimo Potere

no. aspetta. Se esci devi pagare le tasse. Se arriva quasi a zero non paghi niente di tasse.

guari

beh sicuramente è un ottimo momento per entrare

Frederik

Adesso come adesso a questa soglia cosa si può fare per chi non è mai entrato?

Frederik

E' il momento di entrare?

Davide

Ma la moneta non c'entra nulla, e la blockchain non si limita ad identificare una persona..

iLOKI

Ma funziona perfettamente come una 1070 e costa poco. Per ora non è una soluzione malvagia se si hanno pochi soldi

IlMaggioreCet

Ma basta con ste soluzioni wannabe, vogliamo schede video per giocare che siano adatte ad uno scopo, giocare.

Alessandro

Questo è un ossimoro

Cacciapuoti Mario

È probabile che lavora con il reddito di cittadinanza

Cacciapuoti Mario
Cacciapuoti Mario

INPS

Cacciapuoti Mario
Ikaro

La fai un pò semplice, il notaio prima di tutto certifica che ciò che si sta facendo sia a norma di legge, se bastasse una certificazione del passaggio tra i due si potrebbe fare via SPID o altre certificazioni della persona non serve ne una blockchain ne una moneta virtuale

Davide

Perché il notaio è colui che garantisce per te e per il tuo interlocutore che ciò che scrivete sul contratto sia valido. Se l'altro ti imbroglia tu hai un atto firmato da un notaio che ti tutela. La blockchain sostituisce questa garanzia perché è essa stessa la prova della veridicità e della garanzia del contratto..

davide94

scrivimi alla mia email davide.cugola@gmail.com sarei onorato di avere un confronto con te

Pito

Il 2021 ho chiuso a +180k. È un mercato che ha bisogno di tantissimo studio, ed è fuori dalla portata del 90% delle persone. Soprattutto quelle che pensano di arricchirsi in poco tempo, sono le prime che vengono mangiate

Ikaro
Davide

io ti ho detto che grazie alla blockchain puoi evitare terzi..questo vale nei rapporti commerciali potenzialmente e vale anche per le crypto già oggi..cosa non ti è chiaro?

AstralHD

Le cifre sono +o- quelle 1000+/1000-

AstralHD

Gli esperti di HDblog per me sono affidabili. Se per te non lo sono pazienza....

G M

E andrà di male in peggio, nel frattempo continuo a ridere. Forza Taiwan!

Rapidashmarino

è quello che ho detto, durante il lockdown hanno registrato un numero più elevato di abbonati, tornare a quei numeri adesso non è semplice.

iLOKI

E poi ci sta il Napoli che ha floki inu come sponsor sulle magliette ahaha..

iLOKI

Puoi comprare a 185 euro la nvidia m40 e usare l'uscita video della icpu, in pratica come se fosse una 1070 o 1660 super. Trovi video dettagliati su yt

Ikaro

Ma tu hai parlato di notai e terzi certificatori, perdonami ma proprio non ti seguo :(

Manuel Bianchi

Dove andrà non lo sa nessuno, di sicuro se vendevi quando eri sopra di 35k e ricompravi ora era meglio...

Manuel Bianchi

Bhe male male non stavi neanche prima, alla fine ai moltiplicato di quasi 13 volte il tuo investimento, ma se ci mettevi 100€ ti ritrovavi con 1.285€ che magari non son pochi rispetto all'investimento ma rispetto ad una vita di lavoro... Poi se ci hai messo 100k/200k è un altro discorso, ma o hai vinto una grossa scomessa (nel senso che hai fatto i debiti per investire) o avevi già ingenti capitali da investire

ste

Non per intero perché ero gia praticamente a metà nel 2020.

ste

Io ho venduto quello che mi serviva, e ho diversificato il rimanente.

csharpino

Si ma il valore e il valore di capitalizzazione sono 2 cose ben diverse e in molti casi neanche paragonabili.

Alessio Ferri

"Not including Satoshi, three bitcoin addresses contain more than 100,000 bitcoin each. The three addresses with the most bitcoin belong to Binance, Bitfinex, and another address, whose identity is unknown. These three addresses collectively own more than 575,000 bitcoin."
Cito

Davide

La moneta virtuale intesa come transazione digitale ha bisogno di una figura terza, mastercard, maestro visa etc..

Le crypto no, perchè c'è la blockchain, non è necessario nessuno che garantisca l'efficacia della transazione perchè già tu lo sai.

Le due figure non sono intrecciate. I minatori non seguono i tweet, semmai seguono il mercato dell'energia..non è che uno mina bitcoin un mese e quando crolla passa ad ethereum..non avrebbe senso visto l'investimento che ribadisco, non è in borsa ma in hardware..

Alessio Ferri

Il valore di capitalizzazione intendevo. Prezzo corrente moltiplicato per il numero totale.

Giulk since 71' Reload

Veramente proprio durante la pandemia la gente sta a casa e utilizza di più i servivi in streaming eh

Dark Entries

binance

Giulk since 71' Reload

Il QE da mo che lo stanno facendo, Draghi lo ha sempre fatto per tenere in piedi il carrozzone Euro e EU quando stava alla BCE, non è certo una novità

E dove starebbe poi la sovranità monetaria con l'Euro?

Giulk since 71' Reload

In questo paese si è persa ogni capacità di razionalizzare e di utilizzare il buon senso, c'è una larga fetta della popolazione che se ne frega e un'altra parte a cui sta bene, io oramai ho perso le speranze

Federico_M2

arguta questa frase. Bisognerebbe metterla nella prima slide della prossima riunione dei big di Davos.

Alias

Errato torna a studiare, la chain si regola in base alla potenza, potrebbe esserci anche un solo p3 800mhz a tenere su tutte le transazioni per assurdo;)

Davide

Nella bolla delle dotcom mica sono morte le aziende tech. Non puoi inventare una definizione solo perché ti fa comodo. Inoltre non è vero che chi ha comprato Bitcoin non ha mai perso soldi a un anno. Basta guardare il 2018

MaCheNeSapeteVoi

Ma io non voglio indottrinare nessuno, anzi se tu avessi avuto la decenza di leggere lo scorso commento ti ho ho detto che sei libero di dire quello che ti pare, a patto che abbia un nesso logico e che tu sappia di cosa stai parlando. Se uno non vede nulla di innovativo, per lui è solo fuffa dopo che ha quantomeno letto cosa ci sia alla base di tutto è una valida opinione, in quanto secondo te non porta benefici e non ne trovi utilità. Ma se continui a commentare senza nemmeno sapere cosa siano, ma soltanto perché tuo cugino ti dice che non servono a nulla, allora penso sia meglio per te smettere di riempire le tue giornate di commenti inutili

Migliorate Apple music

La democrazia non c’entra nulla con il discorso, non è che se non ci penso quello che sta sopra di te allora ti devi guardare verso il basso e andare avanti.
In questo paese si è persa qualsiasi capacità di andare oltre l’accettazione passiva degli eventi.

TheRealTommy

Dimmi che non capisci nulla di economia e finanza senza dirmi che non capisci nulla di economia e finanza. Cominci tu.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb