Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spagna, nuove regole agli influencer per la promozione di criptovalute

17 Gennaio 2022 10

Il governo spagnolo ha annunciato nuove regole per la gestione della pubblicità sulle criptovalute da parte degli influencer sui social network: ogni campagna e iniziativa promozionale su questo argomento dovrà essere segnalata con almeno 10 giorni di anticipo alla CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores). La legge si applicherà solo agli influencer con almeno 100.000 follower o iscritti o abbonati (non è chiaro se complessivamente o se varrà la piattaforma più prolifica). Inoltre, le campagne dovranno includere avvisi sui rischi finanziari relativi al prodotto reclamizzato.

L'advertising sul mondo delle criptovalute, un mercato altamente speculativo e soggetto a fluttuazioni anche notevoli, da parte degli influencer è un fenomeno che si è diffuso molto nel periodo più recente, e di pari passo ha attirato molte critiche, proprio per la relativa leggerezza con cui viene trattato un prodotto finanziario che può comportare perdite economiche anche ingenti. La CNMV, in particolare, ha già cercato in passato di smorzare un po' gli entusiasmi sulle crypto tramite social, per esempio quando rispose al leggendario centrocampista ex-Barcellona Andrés Iniesta (non è chiaro se il tweet di Iniesta era sponsorizzato, ma vale la pena ricordare che il calciatore ha 25 milioni di follower su Twitter).

Oltreoceano, all'inizio del mese è stata annunciata una class action nei confronti della personalità televisiva Kim Kardashian, del boxer Floyd Mayweather e altre celebrità per aver promosso la criptovaluta alternativa EthereumMax. L'accusa è di aver partecipato in un classico schema cosiddetto "pump and dump": grazie alla pubblicità di personaggi di spicco il valore dell'alt-coin di dubbia provenienza era schizzato alle stelle, per poi crollare praticamente a zero quasi subito dopo, lasciando molti investitori con in mano un proverbiale pugno di mosche.

Onde fugare qualsiasi dubbio, le nuove regole annunciate dalla Spagna, che entreranno in vigore dal mese prossimo, non impediranno agli influencer di trattare le crypto, ma permetterà alle autorità di monitorare in modo piuttosto fedele e preciso l'evoluzione della situazione.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Beh si, non più il "suo" tecnicamente

Danylo

La Kardashian non presta il suo volto :)

Danylo

Dovrebbe essere estesa anche a siti web, giornali e tv.
Non capisco cosa aspetti l'europa.
Sono troppo impegnati a scrivere regolamenti sui cookies?

Esticbo
Giorgio
eL_JaiK (Ban totali: 1)
xpy

Ni, qua le regole sono così stringenti che probabilmente sarà un "non hai fatto approvare questa promozione, eccoti la multa"

c1p8HD

L'importante è partire da una parte, e soprattutto poi non fermarsi subito come fanno spesso in Italia :D

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?