Quasi 400 milioni di dollari in criptovalute rubati nel 2021 dagli hacker nord coreani

16 Gennaio 2022 69

L'azienda specializzata nel campo delle criptovalute Chainalysis ha pubblicato uno studio, che trovate in Fonte, secondo il quale nel 2021 gli hacker nord coreani sono stati in grado di rubare 395 milioni di dollari in criptovalute. Si tratta di un incremento di circa 100 milioni rispetto all'anno precedente e porta il totale di quanto sottratto, principalmente attraverso attacchi agli exchange, a 1,5 miliardi di dollari nell'ultimo lustro.

Rispetto a quello che si potrebbe pensare, non è comunque Bitcoin a farla da padrone in termini di controvalore in dollari: solo il 20% del bottino sarebbe infatti riconducibile alla principale criptovaluta per capitalizzazione, mentre Ethereum conta per il 58% del totale e altri asset basati sulla stessa blockchain per un altro 11%. Il resto del totale è composto da un mix di tutte le altre altcoin.


Percentuali che sono dovute in parte all'aumento dei prezzi di ETH e degli altri token che su di esso si basano, ma in parte anche al fatto che diversi exchange e portali che offrono servizi di finanza, anche decentralizzata, non hanno sempre gli stessi standard di sicurezza di piattaforme più consolidate.

Il gruppo di hacker nord coreani Lazarus, che si pensa sia collegato al governo del Paese asiatico, avrebbe condotto in totale sette attacchi principali nel 2021 di cui il più grande quello alla piattaforma giapponese Liquid.com, che gli avrebbe fruttato quasi 100 milioni di dollari di cui circa 45 in Ethereum.

La scelta di puntare sul furto di questi asset rispetto ad altri più classici, come quelli detenuti da istituti finanziari tradizionali, non è solo legato alla possibilità di trovare delle falle in sistemi informatici spesso giovani e non sempre dotati di standard di sicurezza altissimi, ma anche alla facilità con cui le criptovalute, una volta ottenute, possono essere riciclate. Dopo i furti, infatti, i fondi vengono normalmente trasferiti su exchange cinesi e convertiti nella valuta locale sfruttando le regole meno stringenti quando si tratta di creare nuovi account e verificare le generalità degli utenti.



69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
STAFF

È ciò che speri con tutto te stesso, ma non è così. Apri il dizionario, alla voce "Alcool" non c'è riferimento alcuno al fatto che sia una droga. Alla voce "Marijuana" viene immediatamente classificata come droga. Fonte dizionario Treccani. L'OMS può dire quello che gli pare, sono solo dei bugiardi. I casi di violenza verso le donne in Africa, il dossier ritirato e mai più pubblicato per pressione politica dal Ministro della Salute e dell'ISS circa la situazione disastrosa in Italia, per evitare di essere cacciati da Venezia sono venuti meno alla loro autonomia. Apri un qualsiadi dizionario e confronta le voci alcool e mariuana, solo una è conaiderata una droga. La Mariuana.

STAFF

Sbagliato. Nel senso più ampio del termine l'alcool è una droga, inteso che dà dipendenza. Così come il gioco d'azzardo, il seesso, ecc. Mentre la mariuana è proprio una droga, nel senso letterario del termine, specificatamente, è una droga. Da qui chi ne fa uso è un drogato. È una mera conseguenza. Al più uno che beve alcolici, potrebbe essere alcolizzato, ma solamente se ha una forte propensione a bere l'alcol. Mentre drogato è colui che fa uso di droga, in generale.

Babi

Talmente droga che viene utilizzata sempre più in ambito medico oltre che ricreativo e sempre in più nazioni.
Anche il cortisone è una droga ma nessuno si sogna di dare del drogato a chi ne deve fare uso.

Rick Deckard®

Hahah e tu ci hai creduto?
Fuffa marketing

Rick Deckard®

Meno male che sono impossibili da rubare..

STAFF

La Mariuana è considerata una droga, chi ne fa uso è un drogato di conseguenza, no?

Ma infatti l'ho specificato perché uno meno informato potrebbe pensare si possa recuperare, dopo il blocco, in realtà appunto no.
Se non viene fornita la chiave non recuperi nulla dopo aver messo in blacklist gli indirizzi.

NotoriousNitro

Se non ricordo male non sono illegali le cryptovalute ma lo è il mining

Undertaker

Per esposito si.

Scrofalo

Direi che è più che certo, e vale per tutti i paesi. Nessuno può rimanere indietro su quello che è uno dei nuovi terreni di guerra.

Undertaker

Di solito in occidente sono tutti armati, il fatto è, non si fida, ha paura che lo facciano fuori in un momento di folia, li arma solo di blocco note su cui non scrivono niente.

BerlusconiFica

Ha citato cicciogamer, personaggioni

Gupi

Inizierei iniziando a studiare italiano

Babi

Marijuana e drogati non stanno per niente nella stessa frase, proprio zero.

Tony Sterk

E questo dato da quale cappello l'hai tirato fuori?

Maurob

Facile essere hacker quando in pratica hai un contratto governativo. Questi soldi secondo me finanziano il regime.

Francesco Renato

Non l'ha dimenticata, è che non è di pertinenza... economica, il pene più lungo non aumenta il reddito!

salvatore esposito

hai dimenticato le mail "allunga il tuo pene"

Francesco Renato

Ma il problema è proprio quello di recuperare la somma, cosa praticamente impossibile quando il destinatario è un prestanome nullatenente.

Francesco Renato

I paesi comunisti hanno la più alta percentuale di ingegneri, a differenza degli occidentali che preferiscono le lauree umanistiche.

Aristarco

Eh proprio due click e via..che fai ancora qui? Fallo pure tu..

Squak9000

questa casalinga lavora da casa e guadagna 5000€ a settimana.

Tommers0050

eh si guarda uguale uguale, co ste crypto te le rubano con 2 click e via

Aristarco

A parte il fatto che il senso di cash con le crypto non ha significato...ma poi di truffe megamilionarie in cui sono stati fatti sparire tonnellate di "cash" ce ne sono una marea..

Tommers0050

"beata ignoranza" lol, credo che non siano mai stati rubati 400 milioni cash mentre i furti milionari delle crypto sono giornalieri

Salvatore Provino

Ti prego insegnami a clickare

Aristarco

Ah certo....beata ignoranza....

Tommers0050

rubare 400 milioni cash la vedo dura mentre per le crypto basta qualche click è il gioco è fatto

Aristarco

Ah no? Innanzitutto pensi sia semplice rubare 400 milioni? Secondo penso sia più facile rubarti il portafoglio in metro o clonarti la carta di credito..qui si tratta di sfruttare vulnerabilità di exchange non proprio cosa da qualsiasi diversamente nomade che vive nella nostra penisola

Aristarco

Ahahahha...no non fa ridere

Aristarco

Ah no? Innanzitutto pensi sia semplice rubare 400 milioni? Secondo penso sia più facile rubarti il portafoglio in metro o clonarti la carta di credito..qui si tratta di sfruttare vulnerabilità di exchange non proprio cosa da qualsiasi diversamente nomade che vive nella nostra penisola

Surak 2.04

Cosa c'entra un Paese moderno, civilizzato e sviluppato con l'Italia?

In Cina se vietano qualcosa è vietato, non è "Questo è vietato! Ok, vietato è una parola grossa, per cui diciamo che è sconsigliato ma poi fate voi, in fondo se avete buone motivazioni o anche pessime, o la tessera o gli amici giusti... chi siamo noi per fare la morale, basta che ci siano soldi per tutti e poco lavoro per noi, autogestitevi... sempre se vi va!"

Surak 2.04

Negli ultimi mesi, quindi è da vedere di quando parlano dove si citano i cinesi e come vedi dal grafico, e se l'ho capito, il sistema di pulitura della fuffa è cambiato nel tempo

Nick126

Sì beh, pensavo che comunque fossero più efficaci essendo abituati a censura, great firewall e essendo online le transazioni quindi più controllabili.
Poi si parlava di regole, ma forse quelle interne degli exchange e non leggi.

Comunque sì, capito ci aono ancora.

Tommers0050

in modo così semplice no

giovanni cordioli

Clicca qui!...Una cascata di soldi, fama, e sgnacchera per te, aggratis!

R4nd0mH3r0
STAFF

In Italia la Mariuana non era illegale? Eppure ci sono drogati ad ogni angolo e così via.

STAFF

Stai scherzando spero, al primo posto delle auto più rubate in Italia c'è la Panda, al secondo la 500 e al terzo la Punto...

salvatore esposito

dovrebbero concentrarsi sui politici, con quello che rubano (legalmente e non), sono pieni.
in realtà sui loro parenti stretti, perché spesso favoriscono certe situazioni con una sorta di mercato di conoscenze

Tony Sterk

Plot twist

Aristarco

Mi ricorda il cappottone nero di pelle di un altro simpatico dittatore

Aristarco

Vero le Fiat non le hanno mai rubate

Luca Lindholm

Vabbeh, che c’entra, sono dei generali o comunque ufficiali/funzionari di alto livello… perché dovrebbero pure fare da soldati semplici?

LuiD

Chissenefrega.
Anzi bisognerebbe trovare un modo per indurre turti gli hacker del mondo a concentrarsi sulle criptoboiate lasciando stare le aziende, le infrastrutture, gli ospedali e tutti gli assets che hanno una reale utilità.

IRNBNN

Il fatto che siano illegali non vuol dire che non ci siano

iLOKI

Non sforzarti, lo fanno fa anni

iLOKI

Finché ci sta gente rimba che compra token tipo quello di squid game e gente come cicciogamer che compra token fasulli da siti marci...
Tra l'altro ho appena iniziato a leggere e vedere come fanno con questi token, in pratica spesso mettono un %di fee che va a tutti gli holder e alcuni vengono messi in blacklist diretti così non possono più scambiare/vendere.
Dopo che creo uno sulla bsc e la usiamo qua su hdblog, al posto delle medaglie like ecc ci passiamo sti token ahah

Surak 2.04

Una volta si diceva che fra loro non si derubavano. Ah, la decadenza dei "valori"

lars_rosenberg

Se gli hacker sono un minimo furbi (e lo sono), gli basta usare un mixer per rendere le crypto rubate irrintracciabili: i mixer sono degli smart contract a cui una persona può mandare dei fondi, ad esempio degli Ether, e poi lo smart contract li manda al wallet destinazione. Così non si può più sapere chi ha mandato cosa e dove, facendo perdere il tracciamento.

Tecnologia

Muscoli indossabili, la nuova frontiera degli esoscheletri in studio a Zurigo

HDMotori.it

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Huawei

HUAWEI Store Summer Black Friday: sconti su notebook, smartwatch, monitor e altro

Articolo

Fissione nucleare per avere energia sulla Luna, NASA finanzia lo sviluppo