Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bill Gates con l'Unione Europea contro i cambiamenti climatici

14 Gennaio 2022 49

Prosegue senza sosta il lavoro portato avanti da Bill Gates con Breakthrough Energy Catalyst per lo sviluppo di tecnologie atte a perseguire l'ambizioso obiettivo della carbon neutrality entro il 2050. Il programma rientra nella più ampia rete Breakthrough Energy istituita nel 2015 dal fondatore di Microsoft che vede la presenza tra le sue fila di diverse importanti realtà mondiali, tra cui la stessa società di Redmond, American Airlines, Bank of America e General Motors. Ha anche ottenuto l'appoggio della Commissione Europea, della Banca Europea per gli investimenti e del Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti.

INVESTIMENTI PER 820 MILIONI DI EURO

Il programma ha ora lanciato una Request for Proposal al fine di sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative eco-sostenibili nei territori dell'Unione Europea, dell'Islanda e della Norvegia. Saranno stanziati 820 milioni di euro tra il 2022 e il 2027, con lo scopo di rispettare le tempistiche del green deal europeo e di contribuire al perseguimento degli obiettivi climatici del 2030. Verranno finanziati progetti che riguardano:

  • idrogeno pulito
  • cattura diretta dell'aria (cattura dell'anidride carbonica)
  • carburante sostenibile per l'aviazione
  • stoccaggio di energia a lunga durata

In particolare, verranno effettuati investimenti, finanziamenti a fondo perduto e accordi di off-take (accordi negoziati tra i membri di Catalyst e gli sviluppatori del progetto per l'acquisto dell'output del progetto stesso). E, considerata la partnership con l'UE, è previsto anche che alcuni progetti selezionati ricevano finanziamenti da parte della Commissione Europea e della Banca Europea per gli investimenti nell'ambito del Programma InvestEU.

INIZIATIVE ANALOGHE ANCHE OLTRE OCEANO

Un'iniziativa analoga era stata lanciata lo scorso dicembre sempre da Breakthrough Energy Catalyst per lo sviluppo delle medesime tecnologie negli Stati Uniti, anche in questo caso per accelerare il passaggio dal laboratorio al mercato. Nel settembre 2021, poi, Bill Gates aveva investito tramite Breakthrough Energy Ventures (uno dei rami della rete) 53 milioni di dollari in Iron Ox, società della California che si occupa di agricoltura sostenibile, con la produzione che avviene in serra senza sprechi e con un utilizzo ridotto dell'acqua.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Peccato che un filobus non sia un tram (e comunque anche lì... Se non hai già una rete di fili pronta conviene comunque un bus elettrico)

Rick Deckard®

Da noi i filobus ci sono e funzionano benissimo. Ad ogni modo hanno anche il metano se ci sono dei lavori...

Comunque mi sembra una cosa buona

PIxVU
Antsm90

Devi solo tappezzare la città di binari e cavi, ed ottieni un mezzo che può seguire sempre e soltanto quel percorso senza poter effettuare modifiche nemmeno temporanee (ad esempio se per un incidente la via è bloccata)

Assolutamente

Rick Deckard®

Scusa ma con i tram risparmi le batterie e hai meno sprechi...

Surak 2.04

E' la somma dei primi progetti, finora credo siano a metà. Calcola che mettono circa 30 milioni di euro a km... roba da traforo della Val di Susa e nessuno dice nulla, figuriamoci, basta pagare qualche inserzione con gli spicci e la stampa, già selezionata per fedeltà da decenni, scodinzola pure.
Opposizione palesemente fittizia e magistratura, a partire da quella contabile che sarebbe stata creata apposta, non pervenuta... fanno il resto.
Per questo, sono poi sorti altri progetti aggiuntivi a quanto previsto ... e quindi credo che se non arriva qualcuno di onesto anche al Governo, e non vi è in vista, fra 10 anni inizieranno a mettere il conto lo smantellamento di detta porc-ta mentre continueranno a realizzare gli ultimi appalti.
Non per nulla la famosa multinazionale calabrese è ricca (sì, qui è molto attiva)

Antsm90

Accidenti stavi quasi per farcela, fortunatamente hai svelato i tuoi sagaci trucchetti... I chip che vi abbiamo iniettato col programma COntrollo-Vaccinale-Individui-Difformi sta finalmente dando i suoi frutti

biggggggggggggg

No sarà un costoso fallimento, guadagnando le briciole

biggggggggggggg
La base di partenza è quella di guardare il proprio giardino, poi si guarda a quello del vicino (che ha sempre l'erba più verde)

Ma ovviamente no, sono tattiche negoziali da due soldi e basta. Il pianeta si scalda e lo fa ora, chi ha inquinato prima dal punto di vista scientifico è ininfluente, se l'obiettivo è tagliare lo facciamo tutti e ora.
Il problema è che giustamente i poveri non vogliono rimanere poveri. Anche se ciò vuol dire emettere.

Sai invece qual è il punto? che gli occidentali si sono abituati ad uno standard di vita e adesso che si devono scontrare con il problema delle emissioni preferiscono dare la colpa all'indiano che caga in strada pur di non modificare le proprie abitudini.

No non è così, questa è la str*zata dei 4 hippie fuori tempo massimo alle manifestazioni, il problema già oggi è largamente delle popolazioni povere e in futuro lo sarà sempre di più, e con questa cosa c'è da farci i conti, ti piaccia o no puntare sto maledetto ditino.
Che l'80% OGGI non lo producano gli occidentali è un fatto ed è un grande problema con cui bisogna fare i conti perchè i poveri di certo non hanno nessuna intenzione di rimanere poveri, e inquineranno.
La solita risposta da ambientaloide di twitter "eh ma li occydentaly allorahhh 1!1!!1" è retorica da due lire.

E allora il problema climatico non è ancora diventato così tanto importante per la popolazione. Finché pensi alla tua prossima elezione non stai pensando al problema, ma a come restare sulla poltrona su cui siedi.

Beh ma perchè forse se la scelta è tra vivere una vita di m3rda, più faticosa, più corta, e con più morti, e avere un po' di cambiamento climatico la gente sceglie la prima. Faranno 45 gradi d'estate e ci saranno più alluvioni, ma almeno non si torna a fare lo schifo di vita dei nostri bisnonni.
D'altronde per fortuna non si tratta di estinzione della razza umana, stando ai report dell'IPCC eh (a dispetto delle m1nchiate sull'estinzione entro il 2030), quindi tra la scelta tra convivenza con un ambiente più ostile e il ritorno alla vita preindustriale è ovvio che trionferà la prima.

E comunque essere consapevoli di quanto il proprio stile di vita inquini non è autoflagellarsi, questo si chiama vittimismo da 4 soldi.

Autoflaggellarsi è fare la decrescita e vivere uno schifo i prossimi 30 anni e accorgersi che non hai risolto un ca**o, non vedere quanto inquini.
E ovviamente non è vittimismo, non c'è nulla di male ad essere contenti di non fare più quello schifo di vita dei nostri bisnonni che facevano 10 figli e 4 morivano entro i 20 anni

Antsm90

Se anche solo costringe i vari stati a sbattersi un po' (anche senza per forza raggiungere gli obiettivi) sarà comunque tanto di guadagnato

biggggggggggggg

Dove hai letto che è inutile?
Ho scritto che i piani europei sono inutili e finiranno molto probabilmente in un fallimento quasi totale.

Antsm90

"È inutile creare auto a minore impatto, tanto le navi inquinano di più"

"È inutile creare un programma europeo per abbattere la CO2, tanto Cina e India inquinano di più"

"È inutile fare la differenziata, tanto nei paesi più numerosi non la fa nessuno"

Se ogni volta stiamo ad aspettare gli altri finisce che non si fa più nulla.
Intanto iniziamo a far ciò che possiam fare noi, gli altri prima o poi seguiranno, e se non lo faranno pace, almeno nella nostra zona staremo leggermente meglio

Antsm90

Premetto che non sono né fiorentino né no-tramvia, comunque quando penso a "sistema di trasporti degno di una città di livello europeo" di certo non vado a pensare a un tram (anche perché con l'avvento degli autobus elettrici, i tram non hanno più senso di esistere).

Cosa diversa sarebbe stata se mi avessi parlato di metro automatiche, quello sì che è un sistema di trasporto degno

Antsm90

Veramente han speso 1.5 miliardi per una tramvia?
A Milano con 1/3 del prezzo han fatto metà metro lilla, la più nuova (che penso consista nell'intero diametro di Firenze)

Surak 2.04

No, "tutta la città" ma il sistema marcio di potere ed i suoi scribacchini, oltre i poveretti anziani che non sanno in che epoca vivono, quindi tra anziani a cui è stata venduta una "nuova giovinezza", sondaggi tarocchi e balle su quanti la prendono e chi la paga... quelli come te o dormono o ci mangiano, altro non è dato.
Per altro solo il costo a km di una roba di ormai due secoli fa, avrebbe dovuto far partire delle inchieste da dover costruire una Sollicciano 2 e 3, ma si vede che come a Siena ... troppa gente fa "festino" con chi dovrebbe controllare.
Quando ovviamente a breve andrà smantellata, ci sarà pure da ripagare un'altra volta (e non so se questa volta a Debito nazionale, a dispetto della bufala che la paghino i crucchi) dato che un mezzo che fa 18 km/h ed ha un autista ogni decina di persone, oltre che fare la strada che decidono i binari è una roba che anche il più idiot- capirebbe che non è sostenibile a lungo, quindi andrà smantellata (contenta la nota multinazionale calabrese che ci guadagnerà due volte).
Comunque il discorso era per portare un numero di paragone alla cifra sborsata da Gates... per l'intera UE... praticamente spicci in un mare di soldi buttati

boosook

I no tramvia hanno veramente rotto le b..e (sono di Firenze), tutta la città sembra pensarla diversamente fuorché voi 4 gatti che non vi rassegnate al fatto che Firenze possa avere finalmente un sistema di trasporti degno di una città di livello europeo.

deepdark

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?

italba

Saranno anche ##### suoi (e di sua moglie che, infatti, ha chiesto il divorzio...)

1VU + 20 Roselline

Visto, sono riuscito a catturare la tua attenzione; prossimo passo sarà andare in giro con la stagnola in testa.

Attila

oh no

Migliorate Apple music

"Si ma è totalmente ininfluente nelle dinamiche di abbassamento delle emissioni in quei paesi"
La base di partenza è quella di guardare il proprio giardino, poi si guarda a quello del vicino (che ha sempre l'erba più verde)

"Non è che emettono CO2 per ripicca nei confronti degli occidentali, lo fanno perchè costa pochissimo, perchè non hanno le tecnologie e non sono sviluppati"
E pensa nonostante questo inquinano per persona molto meno di te o di me.
Sai invece qual è il punto? che gli occidentali si sono abituati ad uno standard di vita e adesso che si devono scontrare con il problema delle emissioni preferiscono dare la colpa all'indiano che caga in strada pur di non modificare le proprie abitudini.

"tra l'altro, veramente pessima idea quella di dire ai cittadini degli stati più sviluppati "adesso ci flagelleremo per i prossimi 30 anni""

E allora il problema climatico non è ancora diventato così tanto importante per la popolazione. Finché pensi alla tua prossima elezione non stai pensando al problema, ma a come restare sulla poltrona su cui siedi.
Ma tanto al pianeta su cui viviamo importa poco di queste cose.
E comunque essere consapevoli di quanto il proprio stile di vita inquini non è autoflagellarsi, questo si chiama vittimismo da 4 soldi.

Ah commento bonus alla fine le aziende occidentali sono poi anche quelle che vanno a produrre i propri prodotti proprio in mercati come quello cinese, indiano, vietnamita, indonesiano perchè tanto fa comodo produrre li, altro livello di ipocrisia

1VU + 20 Roselline

Anche tu nel matrix? Forse la tua mente è offuscata dal vaccino 5G… adesso con le antenne che hanno nascosto dietro i distributori automatici di bibite durante il lockdown ti stanno controllando.

Attila

AHAHAHAHAH.

fatto

Surak 2.04

Ma tutta questa notizia quando solo a Firenze si sputtana 1,5 miliardi per un trenino sfacciatamente idio-..? Ed è solo l'ultimo della lunga e colossale valanga di sprechi di mer... per una cittadina come la mia di 4 gatti?
Quella cifra vale il costo del caffè corretto a Bruxelles a fine anno

1VU + 20 Roselline

Capisci cosa sia la satira? E fattela una risata…

1VU + 20 Roselline

L’asciugatrice è un prodotto ostile, puoi profumarti senza lavarti come fanno i francesi.

Tony Sterk

La sentite la sviolinata moralistica mentre si sposta tutta la produzione in China per nascondere le emissioni? :)

TheFluxter

Ma io sono del nuovo ordine mondiale, quindi che si fa ora? D: mi risveglio da Matrix o accendo l'asciugatrice?

Attila

Moderatori, per cortesia, bannate questo soggetto

biggggggggggggg

Si ma è totalmente ininfluente nelle dinamiche di abbassamento delle emissioni in quei paesi. Non è che emettono CO2 per ripicca nei confronti degli occidentali, lo fanno perchè costa pochissimo, perchè non hanno le tecnologie e non sono sviluppati. L'india costruisce una montagna di centrali a carbone perchè è la maniera più veloce ed economica per produrre enormi quantità di energia, e lo stesso vale per i riscaldamenti, i trasporti, ecc.

Tra l'altro, veramente pessima idea quella di dire ai cittadini degli stati più sviluppati "adesso ci flagelleremo per i prossimi 30 anni". Tempo 6 mesi e va a governare il populista di turno che ritorna ai treni a vapore.
La rivolta dei gilet gialli dovrebbe insegnare qualcosa su come si fa o come non si fa una transizione ecologica.

Tutto questo ovviamente tralasciando il fatto che i piani dei paesi europei sono patetici e poggiano su basi totalmente irrealistiche perchè i politicanti che li hanno scritti l'hanno fatto in collaborazione con degli ambienta-sc3mi di rara imbecillità.

Attila

ma perchè commentate in modo così sciocco, perchè?
Voglio sinceramente capirlo

1VU + 20 Roselline

Esatto Fangulo anche Greta, io gli combatto girando senza dBkiller

Franco Caterino

zio bill ,fai qualcosa tu

1VU + 20 Roselline

Smascheriamoli questi maledetti gestori dei poteri occulti mondiali.
Io sono uscito dal matrix una volta ma ho avuto freddo e sono rientrato con il mal di gola…

Nessuno ci dice che non li spenda anche per quello.

1VU + 20 Roselline

Se lo scrivi senza mascherarlo i poteri forti, aca Nuovo Ordine Mondiale, ti individuano e ti risvegliano dal Matrix.
Apriamo gli occhi gente.

Migliorate Apple music

"Ma è totalmente ininfluente in quanto comunque inquina" è influente nellla visione in cui i paesi del primo mondo fanno gli schizzinosi quando per persona buttano in atmosfera una quantità incredibili di CO2 ogni anno per poi trovare scuse nei paesi poveri che hanno soltanto la colpa di avere avuto un boom della popolazione.

"1 miliardi di tonnellate di GHG non è che hanno effetti diversi se sono prodotti da 10 milioni di persone o da 100 milioni di persone."

Dal punto di vista di coloro che devono fare la propria parte certo che ce l'hanno. Le potenze "occidentali" (e i propri cittadini) hanno potuto fare quello che volevano per decenni e adesso che c'è un problema come quello climatico incominciano a fare le vittime e a guardare il vicino dando a lui la colpa.

TalpaGamer99

Eccoli lì smascherati i due poteri forti mondialisti che vogliono combattere il cambiamento climatico con i pannelli con la faccia di Bill, vogliono catturare loro tutta l'anidride carbonica per avere loro il monopolio. Ma io so cosa c'è dietro a tutto questo, l'unico modo per uscire dalla pandemia è fare il contrario di quello che dicono questi, cioè inquinare di più.

TheFluxter

Bender sicuramente

biggggggggggggg

Ma è totalmente ininfluente in quanto comunque inquina. 1 miliardi di tonnellate di GHG non è che hanno effetti diversi se sono prodotti da 10 milioni di persone o da 100 milioni di persone.

Migliorate Apple music

il resto del mondo inquina in base alla popolazione anche molto meno di noi

italba

Se spendesse tutti i suoi soldi in blackjack e squillo di lusso saresti più contento?

TheFluxter
TheFluxter

Noooooooooo ancora le scie chi..anzi le voglio scrivere come le hai scritte tu, le sC13cH1m1cH3. Io le chiamo le scie comiche

Alex

Ancora tu. Ma basta rompercaxxo

biggggggggggggg

I piani dell'unione europea secondo me fanno ridere. Una parte dei paesi è chiaro che non riuscirà a rispettare gli impegni, ed un'altra parte spenderà vagonate di soldi ottenendo alla fine ben poco perchè c'è il resto del mondo che dovrebbe fare la stessa cosa, e già sappiamo che lo farà molto parzialmente.

1VU + 20 Roselline

Il cambiamento climatico è dovuto alle sC13cH1m1cH3 e il vaccino che per anni, Bill in persona, ci spruzzava dai cieli.

Ok_76
Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb