Musk il più ricco di sempre: la pandemia allarga la forbice tra ricchi e poveri

03 Gennaio 2022 148

Elon Musk è l'uomo più ricco della Terra. Non è una novità, lo sappiamo, ma è una notizia che va comunque riportata perché il 2021 è terminato, e proprio lui, il numero uno di Tesla e SpaceX (e non solo), ha chiuso l'anno al primo posto del Bloomberg Billionaires Index e pure del ranking Billionaires di Forbes. Insomma, non ci sono dubbi, e i numeri sono impressionanti.

Non staremo a sottilizzare sui centesimi miliardi, perché tra le due classifiche ci sono alcune differenze. Quel che interessa è il dato nel suo complesso: Elon Musk detiene una ricchezza di 273,5 miliardi di dollari secondo Bloomberg (271,7 per Forbes), staccando tutti gli altri a dimostrazione di un anno che definirlo positivo (per lui) è forse riduttivo. Non ci sono vendite di azioni che tengano - unico modo per permettergli di pagare le tasse... Il suo patrimonio negli ultimi 12 mesi è cresciuto a dismisura, 117,5 miliardi di dollari in più rispetto al 2020 (+75%!) contro gli appena 4 miliardi di dollari messi da parte da Jeff Bezos (secondo) e i 62,7 miliardi di Bernard Arnault, il CEO del gruppo francese LVMH.

QUALCHE NUMERO (IMPRESSIONANTE)
  • 1.000 miliardi di dollari in più nel 2021 per le 500 persone più ricche al mondo
  • 10 persone hanno una ricchezza superiore a 100 miliardi di dollari
  • oltre 200 persone hanno una ricchezza superiore a 10 miliardi di dollari
  • Elon Musk è l'uomo più ricco della storia
  • 8.400 miliardi è la ricchezza delle 500 persone più ricche della Terra: è più del PIL di tutti i Paesi al mondo USA e Cina esclusi

Inutile sottolineare come l'ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia, abbia allargato la forbice, con la ricchezza nelle mani dello 0,001% della popolazione e 150 milioni di persone che vivono nella povertà più assoluta (dati della Banca Mondiale). Come spiega Lucas Chancel del World Inequality Lab della Paris School of Economics, "dalla metà degli anni '90 la quota di ricchezza detenuta dallo 0,01% delle persone più ricche del mondo è passata da circa il 7 all'11%. La crisi non ha invertito questa tendenza, l'ha leggermente amplificata".

Ed è altrettanto inutile dire come le proposte di aumentare le tasse agli ultra-miliardari americani non abbiano poi avuto un séguito. E se da una parte gli Stati Uniti sono sempre più terra di grandi ricchi, dall'altra la Cina sta vivendo un periodo opposto: il 2021 è stato l'anno peggiore dal 2012 ad oggi, con grandi protagonisti della finanza scomparsi (Jack Ma di Alibaba dove sei finito?) e l'impero immobiliare letteralmente crollato (l'esempio più lampante è quello di China Evergrande Group).

Tra i nuovi ricchi vanno ricordati quelli che devono le loro fortune alle monete digitali (v. Brian Armstrong di Coinbase) ed alle azioni di titoli tecnologici. Nel 2021 si è poi registrato un altro record, quello della vendita di azioni da parte dei miliardari. La decisione comune viene dai timori che le tasse possano aumentare nell'immediato futuro (meglio pagare meno oggi che di più domani...) nonché dalla consapevolezza che le ricchezze accumulate sotto forma di azioni abbiano raggiunto l'apice.

IL RESTO DELLA TOP 10

Ecco infine la top 10 completa secondo il Bloomberg Billionaires Index:

  1. Elon Musk: 273,5 miliardi di dollari
  2. Jeff Bezos: 194,2 miliardi di dollari
  3. Bernard Arnault: 177,1 miliardi di dollari
  4. Bill Gates: 138,3 miliardi di dollari
  5. Larry Page: 129,5 miliardi di dollari
  6. Mark Zuckerberg: 128,4 miliardi di dollari
  7. Sergey Brin: 124,6 miliardi di dollari
  8. Steve Ballmer: 120,7 miliardi di dollari
  9. Warren Buffett: 109,5 miliardi di dollari
  10. Larry Ellison: 108,1 miliardi di dollari

Per trovare il primo italiano dobbiamo scendere fino al 37° posto di Giovanni Ferrero (e famiglia) con 35,9 miliardi di dollari.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Astar

Il capitalismo inteso come libera imprenditoria non sarebbe nemmeno male se non fosse stato guastato con privatizzazioni dì settori che sarebbero dovuti rimanere pubblici (vedi Edison etc…) e sopratutto se non ci fosse un cancro chiamato alta finanza con alcuni fondi dì investimento internazionali che possono piegare una nazione o qualsiasi impresa quotata a loro piacimento.

uncletoma

vero, e a quello di Genova si mangiava anche bene.

Astar

Vedi che non sai dì cosa parli? All’epoca dei paninari c’era il Burghy non certo il McDonalds che compro la catena italiana diversi anni dopo.

uncletoma

esatto, i paninari e il mcdonald

Astar

Giusto un particolare che ti sfugge… proprio durante la Milano da bere eravamo la 5* potenza mondiale, con un tessuto industriale e manifatturiero fortissimi… lasciamo perdere dai.

Supa Hot Fire 2

allora ti è sembrato male.

uncletoma

esatto, saremmo solo finiti come l'Argentina. Oppure, ora, la Turchia.

Astar

Il debito pubblico non sarebbe in problema se non avessimo pensato bene dì cedere la nostra banca centrale.

Sembrava gli stessi facendo i conti in tasca

Luca

esaddo.

Luca
Luca

Si lo sono, ma sinceramente non per scelta volontaria.

Rigelleo

I beni di Musk sono tutti nelle tue azioni di Tesla, in pratica è diventato così ricco solo perchè Tesla è salita tanto di valore, ora se tu poni un limite alla massima ricchezza che uno può avere sarebbe come voler porre un limite alla proprietà di un'azienda, del tipo: se la tua azienda arriva a valere troppo non è più tua perchè se no sei troppo ricco. La verità è che finchè lui non vende quelle azioni e le usa per comprarsi uno yacht da mezzo miliardo (come stà facendo invece Bezos) io non ci trovo niente di scandaloso.

Alessandro AlexGatti

ti sfugge che i "miliardi" non sono nel deposito di paperon de paperoni, sono la valutazione di mercato delle sue aziende, valutazione che cambia ogni giorno e che cambierebbe molto anche se lui decidesse di vendere tutto. Non riuscirebbe mai a concretizzare in soldi quella cifra.

Quello che realmente possiede è il controllo delle sue aziende ed è in parte il motivo per cui sono valutate cosi tanto, perchè lui le guida e rischia del suo, prendendo a volte decisioni pericolose che poi pagano.

KenZen

AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

Supa Hot Fire 2

e chi avrebbe affermato il contrario?
pensateci due volte prima di scrivete kaxxate.

DonatoMonty81

Sono tutti rettiliani che collaborano tra di loro per impossessarsi della terra e schiavizzare la popolazione.
Ah, hai dimenticato Bill Gates che con i tamponi ha raccolto il DNA di tutta la popolazione mondiale e l'ha aggiunto al mega database di cui parlavi

HeiSiri

Letteralmente

HeiSiri

Nobili ideali ma poi vai a vedere come è stato applicato al 100% dei casi e pensi che dopotutto non è così male il capitalismo

Chevlan

Lungi da me avere paraocchi. La mia in fondo era solo una battuta.
Però dubito che non ci fossero poveri che rovistavano nei cassonetti anche nell'URSS.

Frazzngarth

subergombloddo

Frazzngarth

"150 milioni di persone che vivono nella povertà più assoluta"?

forse manca uno zero...

certo che a voi complottari non passa proprio più, eh!

AHAHAHA

Tony Sterk

Normale, fino a che governi di falliti forzeranno le persone e libere imprese a rimanere chiuse è normale che grandissime aziende e personaggi che possono adattarsi velocissimamente e aggirare (fortunatamente) queste politiche fallimentari saranno avvantaggiati con grande margine.

Marquis - 31 Section

Ti sembra che il senso della mia risposta fosse equiparare le cose?

Marquis - 31 Section

Ho detto il contrario?

Astar
uncletoma

e quella che creò un debito pubblico che manco la zantania

Astar

Il berlusconismo se l’è creato Berlusconi e la Milano da bere ce la invidiava mezza Europa, era il simbolo dell’imprenditoria italiana che al tempo non temeva nessuno.
Ti ricordo che sotto Craxi l’Italia era diventata la 5 potenza economica mondiale. Il resto è fuffa.

Alex

e Mr Tampone Gates quanto ha guadagnato dalla pandemia?

giovanni cordioli

Andrebbe posto un limite all'accumulo compulsivo e senza senso di richezze immense.
Cosa se ne fa una persona di centinaia di miliardi di dollari quando ci basta un boccone di traverso per diventare cadaveri in 6 minuti?
Oltre un certo limite non è più neanche avidità, siamo nella malattia mentale conclamata.

landyandy

Ma la moglie del Goonies, non ha ricevuto la metà del capitale alla loro separazione o mi sbaglio io??

landyandy

ecco, se dovessi dire chi tra i Paperoni mi sta proprio sulla minc....ehm stomaco, direi senza pensarci troppo il mostro dei Goonies Jeff B.
Almeno Mr.Tesla, ha svegliato il mondo con le sue rivoluzioni e idee.
Il Goonies invece s'è pappato in un solo boccone tutti i negozi fisici sul territorio, dirottando tutto sul suo portafogli senza realmente dare un impulso concorrenziale al mercato.
Ha semplicemente comprato tutto e poi farà il bello e cattivo tempo al momento giusto.

Zio Bill è un grande e l'unico ad aver donato oltre 40 Miliardi di spiccetti in donazioni ed è parte attiva nei settori filantropici.

Il resto, sono tutti fighetti :-))

come curare una ferita con un tumore

saranno stracassi sua?

Si vabbè e i papponi del petrolio perché non sono contemplati?
Propongo una raccolta fondi per Jeff che si è distaccato di troppo da Elon

Igi

Non hai capito un ca55o...
Guarda che il patrimonio non è dato unicamente da soldi depositati... anzi, la maggior parte sono azioni e quote di proprietà nelle varie aziende. Elon da lavoro attraverso le sue aziende a circa duecentomila persone, considerando l'indotto saranno 3 o 4 volte tanto... ti sembra poco?

Fabio

Cosa c'entra?

ragà piano a disboscare a furia di rosikamenti eh... che poi Greta chi la sente!

Quello c'è in Corea del Nord, la nazione con la C maiuscola!

NEXUS

ma se bill gates è stato il più ricco per 30nni di fila, quanti soldi ha accumulato? quando lo sarà per 30nni fi flia neriparliamo, tutta speculazione la sua

Rick Deckard®

Per ora in meglio... Vediamo se si monterà la testa

uncletoma

No, ma creò il Berlusconismo e la Milano da bere

Nacyres

Quindi dovrebbe cedere il controllo di Tesla soltanto perché per non accumulare miliardi? Non ha alcun senso come ragionamento

SmallSize

Oramai ci siamo dentro con tutte le scarpe. Vorrai mica camminare scalzo!

supermariolino87

Più ricco tra chi dichiara qualcosa.
Ce n'è di molti più ricchi stimati, petrolieri, dittatori ecc. senza contare nell'antichità.
Oltre al discorso soldi investiti, liquidità e proprietà.

SmallSize

In meglio o in peggio sta cambiando il mondo?

Ginomoscerino

chi è al potere è sempre appoggiato dai miliardari l'RCPT andrebbe contro loro quindi non succederà mai o forse si arriverà quando si raggiungerà un punto di insostenibilità stile rivoluzione francese.

Stefano Bortoletto

Ma poi da uno che si definisce un visionario mi aspetto ben altro che il semplice accumulo di denaro fine a se stesso, alla fine è uno str 0 nzo avido come tanti altri niente più niente meno altro che visioni

Ginomoscerino

lo sceicco del Qatar o Arabia Saudita ha un ricchezza stimata di 3-4 trilioni di dollari

Android

Le incredibili foto a 200 MP di Motorola Edge 30 Ultra | Video

HDMotori.it

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Apple

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a ottobre 2022