Super Green Pass esteso a tante altre attività: cosa cambia dal 10 gennaio

30 Dicembre 2021 2714

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri per adottare nuove misure urgenti per contenere la diffusione della pandemia, un intervento reso necessario a causa dell'elevata contagiosità della variante Omicron che rischia di mettere in ginocchio servizi essenziali e l'economia del Paese - si vedano per esempio gli effetti sui trasporti aerei.

Le nuove misure sono ascrivibili a due macro categorie: un'estensione dell'utilizzo del Green Pass rafforzato, anche detto Super Green Pass, e nuove regole sulle quarantene che di fatto privilegiano chi ha completato il ciclo vaccinale o chi è guarito dalla malattia.

SUPER GREEN PASS ANCHE SU MEZZI TRASPORTO LOCALI E REGIONALI

Il decreto legge prevede che dal 10 gennaio 2022 sino alla cessazione dello stato di emergenza (ovvero sino al 31 marzo 2022), il Green Pass rafforzato sarà necessario per accedere anche alle seguenti attività - che si sommano a quelle per cui era già richiesta questa specifica certificazione verde (ved. QUI):

  • alberghi e strutture ricettive
  • feste a seguito di cerimonie civili e religiose
  • sagre e fiere
  • centri congressi
  • servizi di ristorazione all'aperto
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto
  • accesso e utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale e regionale

A queste attività potranno quindi accedere solo i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale o che sono guariti dalla malattia - le due condizioni essenziali per ricevere il Green Pass rafforzato. Al momento il Governo ha deciso di non estendere l'obbligo del Green Pass rafforzato anche per tutti i lavoratori, ipotesi che ha fatto registrare una spaccatura tra le forze politiche ma che resta comunque ancora oggetto di discussione.

Da evidenziare anche che il decreto ha abbassato le capienze degli impianti all'aperto e al chiuso rispettivamente al 50% e al 35%.

COME CAMBIA LA QUARANTENA PER I VACCINATI E I GUARITI

Il settore del trasporto aereo ha dimostrato come continuare ad applicare le attuali norme sulla quarantena potrebbe portate in breve tempo ad una paralisi dei servizi e delle attività economiche, partendo dal presupposto dell'elevata contagiosità di Omicron. Per questo il Governo italiano, così come si stanno orientando altri Stati, ha deciso di iniziare a prevedere regole meno rigide per quelle categorie di persone che sono più protette dall'infezione - vale a dire vaccinati e guariti.

Le novità sulla quarantena inserite nel decreto possono essere così schematizzate:

  • la quarantena precauzionale non si applica a chi ha avuto contatti stretti con soggetti positivi al Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione, nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo
  • sino al decimo giorno successivo all'esposizione questi soggetti sono tenuti a indossare dispositivi di protezione di tipo FFP2 e, se sintomatici, di effettuare un test antigenico rapido o molecolare dopo il quinto giorno successivo all'esposizione
  • la cessazione della quarantena o della sopra descritta auto-sorveglianza si determina con l'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, che può essere effettuato ance in centri privati e il cui risultato deve essere poi comunicato alla ASL

2714

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WarezSan .

Sei davvero limitato e ne gioisci pure.

waribi
WarezSan .

Esatto.
Sei un porco che si rotola felice nel suo letame.
Quanta pochezza e quanto narcisismo leggo.
Sei proprio un pezzente certificato.

Riccardo33

Mi vuoi far passare per complottista ma il mio discorso non era quello, vabbè amen.
Per quanto riguarda il discorso vaccini fatalità crisanti ieri ha detto la stessa cosa che cercavo di spiegare io, ma sicuramente lui l'avrà spiegata meglio di me.
Ti concedo che posso aver detto una inesattezza anche se stavo solo cercando di semplificare il discorso, ma dire che ho fatto disinformazione mi sembra esagerato.
In questi giorni purtroppo stiamo assistendo a dichiarazioni (per me) sconcertanti su vaccini, dati errati su ricoveri e morti etc etc.
Poi ripeto, libero di pensare come vuoi di me e della faccenda ci mancherebbe.
Buona continuazione

Vincenzo

C'è nei commenti dove dice che mi blocca, puoi leggerlo.

Vincenzo

Sono i dettagli che fanno la differenza, guidare un'azienda non vuol dire che sia la tua, tu sei stipendiato come molti altri, non c'è nulla di male bada bene ma adesso sei tu che menti...alla fine cosa vuol dire questo? Che nella tua fantastica vita non sei stato in grado di crearti nulla ed hai la spocchiosità e la pretenzione di insegnare la vita alle altre persone. Credi di avere la verità in tasca ma sei il solito galoppino che ha studiato su internet quelle poche cose che sa. No, il mio nick è il medesimo da 15 anni e non lo cambierò certamente per continuare un discorso senza senso con una persona che non ammette di aver sbagliato. I tuoi commenti sono pubblici non ci vuole molto a leggerli, anzi faresti cosa buona e giusta se ogni tanto anche tu facessi un ripassino, rileggendoli tutti ti accorgeresti che non ce nemmeno uno dove accenni a dar ragione o che condividi e rispetti almeno in parte il pensiero altrui. Non ti ho mai offeso ho riportato solo quello che hai detto tu, se la tua vita ai miei occhi è misera non è mica colpa mia. Tu invece sei una vittima della tua saccenza, avrai pure una compagna ma scommetto che hai davvero pochi amici. Per me invece non sparirai facilmente e resterai per sempre quello che mi ha fatto scompisciare durante le feste natalizie, GRAZIE.

Maicol.Mar

Vero installavo impianti e li integravo (domotica) oltre 20 anni fa, ho anche fatto altro: lavorato in una litografia, effettuato assistenze e manutenzioni su apparacchiature industriali, lavorato nel settore ambientale e ora guido una azienda con 2 sedi e circa 50 persone impiegate che si occupa tra l'altro di trasporti.
Sono della provincia di Bologna e mi piacciono gli sport motoristici, ma non sono appassionato di auto.
Ho un diploma preso a 18 anni, una patente di tipo B e non ho social, non uso FB, Instagram o simili. Adoro la montagna, lo sci in particolare e non ho 50 anni, anzi non ci sono neppure vicino a quell'età. Sono sposato e convivo da oltre 9 anni. Ho anche un cane e ancora nessun figlio.
E ritroverai queste informazioni e non altre nei miei post, poichè sono una persona vera che non mente.

Vedo che ti interesso molto, spero ora tu sarai soddisfatto... Ribadisco: continua pure a seguirmi, io non ho nulla da nascondere... sai non rubo per vivere.
Chissà poi perchè sei così ossessionato da me da metterti a ricercare i miei post, eppure dicevi di avere una vita piena e felice. Io ce l'ho e di te me ne sbatto lo scroto e di ciò che fai o sei nella vita mi interessa ancora meno. E sai perchè? Perchè io sono coerente con ciò che dico e ciò che scrivo, tu assolutamente no.

E sulla questione covid visto che fai lo splendido, scordandoti le tue menzogne, il punto era che hai attribuito un virgolettato a Draghi che lui non ha mai pronunciato. Ma sei intellettualmente un bugiardo ed è inutile: non lo vuoi ne puoi ammettere.
Ma tanto la verità io e te la sappiamo. E io non ho necessità di dimostrare nulla o andare alla ricerca di chissacchè sul tuo conto nè di ridere come un 15enne alle mie stesse battute, nè di dire menzogne.

Quindi visto che mi hai davvero stancato ora te lo dico io che la chiudiamo qui e stai pur certo che se io dico una cosa quella faccio.
Per me puoi continuare a seguirmi ma pure amputarti un arto come anche cambiare nick e re-iniziare a mentire sotto mentite spoglie. Anzi quest'ultima sarebbe la cosa che più mi aspetterei da un... da ciò che ti sei dimostrato.
E mi raccomando: lamentati che io ti offendo ma continua a farlo tu nei miei confronti... solito puerile comportamento della persone differentemente intelligenti che sanno esclusivamente spacciarsi per vittime... sì sei una vittima della tua ignoranza!

Ed ora tu sei per me sparito! Puff... Non piangere povera vittima...

Maicol.Mar

Verità da un mentitore seriale...

Diabolik82!

DATI IN MEDIA MOBILE a 7gg questi sconosciuti...sveglione!! Ahah

Diabolik82!
Diabolik82!

Sveglione :)
Ripetiamolo, forse hai il cerume nelle orecchie o sei troppo sveglio :)
Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dell’anno scorso, osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo un anno fa quasi il doppio di ospedalizzazioni e terapie intensive. Ciò grazie ai vaccini che hanno funzionato alla grande altrimenti avremmo una strage in ospedale. Ecco perché non siamo in lockdown ed ecco perché non abbiamo pile di morti. Tra l'altro alfa un anno fa, omicron quest'anno...senza vaccini saremmo stati spacciati.

Vincenzo

Non posso farlo perché mi ha bloccato, sapeva che la verità fa male.

Maicol.Mar

Fallo tu GENIO, come dice il tuo amico...

Vincenzo

Non lo farai lo so perché altrimenti ammetteresti che tu e lui avevate torto. Insomma i soliti leoncini da tastiera che quando hanno torto scappano. Non dice ate che i casi erano abbattuti grazie alle restrizioni imposte ai novax? Hahahaha...Ecco perché rido perché sei r1d1c0lo.

Vincenzo

Non è vero che montavi sistemi di domotica? Non è vero che adesso lavori in un'azienda? Non è vero che sei di Bologna? Non sei appassionato di auto? Dai su finiscila e atti a fare una passeggiata nel bosco.

Maicol.Mar

So benissimo che sei un mentitore seriale ed un bugiardo da 4 soldi. Tu invece dimostri di non sapere nulla...

Maicol.Mar

Faccio una cosa per te? Che pagliaccio che sei...

Diabolik82!
Diabolik82!
Diabolik82!
Diabolik82!
Vincenzo

Non serve dimostrarlo lo sai benissimo. Ah, fai una cosa per me dato che italba mi ha bloccato, fagli presente che i dati covid in germania sono aumentati di nuovo e ad oggi sono 120.000 mila, lui diceva che era grazie alle restrizioni contro i novax che i casi erano scesi. Tu e lui siete proprio una barzelletta vivente.

Maicol.Mar

Invece sbagli. Ma questa per me non è una novità. Potresti però dimostrare che io sia un dipendente o ammettere di aver nuovamente fatto una affermazione falsa.

Vincenzo

So per certo che è vero. Quindi tu saresti l'esempio di come si sta al mondo? Con la tua misera vita squallida? Tu non sai nemmeno cosa vuol dire vivere.

andrea

hahaahah si si sicuro. credici intanto ti hanno rimosso i commenti!!!ahahhaha

andrea

non credo.. e ti faccio bannare per tutti gli insulti :-) così cresci magari. Non vedo questo appellativo sul forum. ma tu ovviamente siccome sai tutto..... saprai anche questo. sempre dai tuoi amichetti

andrea

non credo.. e ti faccio bannare per tutti gli insulti :-) così cresci magari. Non vedo questo appellativo sul forum. ma tu ovviamente siccome sai tutto..... saprai anche questo. sempre dai tuoi amiconi immagino!!

andrea

non credo.. e ti faccio bannare per tutti gli insulti :-) così cresci magari. Non vedo questo appellativo sul forum. ma tu ovviamente siccome sai tutto..... saprai anche questo. sempre dai tuoi amiconi immagino

Maicol.Mar
Maicol.Mar

Veramente mi riferisco a quello che hai detto sul mio conto. E' una balla.
Forse non hai capito che di te invece non mi interessa nulla. Vedo invece che cerchi tutto ciò che faccio e scrivo io, evidentemente hai un nuovo punto di riferimento checchè tu ne dica. Ottimo, seguimi e vediamo se impari qualcosa di come si sta al mondo.

Vincenzo

Ti piacerebbe...

Vincenzo

Una singola volta? Ma credi davvero che siano tutti come te leoncini da tastiera? Ripeto, sei tu che mi commenti non io. Sei un uomo adulto di Bologna con la mazda che fa passeggiate nel bosco e legge un libro, dai defilati con la tua magnifica grazia.

Maicol.Mar

Allora vattene per la tua strada. Una singola volta nella tua vita dimostra che quello che dici e quello che fai hanno attinenza l'uno con l'altro.

Maicol.Mar

Altra balla...

Vincenzo

Sono padrone di me stesso io e quindi posso lavorare quando voglio, Io. Tu invece dato che sei stipendiato ti devi attenere a quello che ti dice il tuo capo.

Vincenzo

Si come no, un 50enne con la passione delle auto di bologna che fai una vita da c4n1 è al centro dei miei pensieri hahahhahah...Scendi da sto piedistallo ancora ti fai male.

Maicol.Mar

Lavorare mai? Bhè passa pure le tue giornate a ridere mentre vai alla posta a rubare o prelevare il tuo RDC...

Maicol.Mar

Vedo che sono oramai al centro dei tuoi pensieri... Tu per me resti il nulla ;-)

Vincenzo

Maicolmar il bolognese con la mazda vuole dare lezioni di vita alla gente hahahahh...

Vincenzo

Taci bolognese hahahahha...

Diabolik82!

preferisci sveglione? Così ti chiamano qua sopra sul forum ahah

Diabolik82!

Castronerie a palla ti escono dalla bocca. Vergognati maleducato

Diabolik82!
Diabolik82!
Diabolik82!
Diabolik82!
andrea

caro mio non è per quello! svegliati! accade perchè Omicron è una classica influenza. e se non insulti forse è meglio. visto che sei statista, virologo e dottore laureato al t g 5. ciao!!!

andrea

maleducato ancora una volta. e poco intelligente direi. no vax se sei convinto tu come del resto cosa si può fare. sei virologo, scienziato, statista e ora anche indovino. sei il top. non sprecar tempo qui! e non insultare!! saluti!!!!

andrea

maleducato di cosa. io non ti insulto e non insulto nessuno mentre tu dai appellativi poco simpatici e sei molto maleducato. non puoi imporre il tuo pensiero e se tu avessi ragione nel resto del mondo dovrebbe essere un delirio! cosa che così non è!!!! quindi ragiona come credi e lascia ragionare le altre persone con la propria testa senza dire castronerie per forza. e poi i vari titoli quali poveraccio, s cemo, ecc. tienili per te!!!!!

andrea

se parli di matematica con me caschi proprio male... però è come sempre la convinzione nella gente come te ad avere il sopravvento sulla ragione. quindi ti commenti da solo. Ciaone!!

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV