
Articolo 15 Dic
Come previsto già negli scorsi giorni, Spider-Man: No Way Home ce l'ha fatta a entrare nel "club dei miliardari". È l'unico film del 2021 a compiere l'impresa: secondo gli analisti, nel secondo weekend gli incassi sono stati pari a 81,5 milioni nel Nord America e 121,4 milioni a livello internazionale. Nel complesso, l'incasso stimato è pari a 1,05 miliardi. È un po' meno di quanto fece Far From Home, che però era uscito prima del pasticcio pandemia; tra l'altro No Way Home ancora non è stato rilasciato in un mercato grosso e importante come quello cinese, un fato condiviso da tutti i film MCU usciti quest'anno. Qualche dato statistico in più:
Thanks to the fans for supporting #SpiderManNoWayHome, which crossed $1 BILLION at the global box office after just 12 days! pic.twitter.com/HWOnN9xR4y
— Spider-Man: No Way Home says HAPPY HOLIDAYS ❤️ (@SpiderManMovie) December 26, 2021
Come abbiamo riportato, il nuovo film com Tom Holland e Zendaya è partito fortissimo, in barba a coronavirus e restrizioni, totalizzando solo nel primo weekend di uscita oltre 580 milioni di dollari; e secondo i dati raccolti da CNBC, martedì aveva già incassato altri 170 milioni, per un totale di 751,3 milioni. Rimanevano quindi 250 milioni circa, tra l'altro nel weekend di Natale che storicamente è uno dei più redditizi in assoluto per il mondo del cinema.
Il film conclusivo della "Home Trilogy" (ma non l'ultimo con Holland come Spider-Man, né come parte del Marvel Cinematic Universe) sarà probabilmente l'unico a entrare nel club dei miliardari per il 2021, anno ancora molto difficile per l'industria cinematografica per via della situazione sanitaria globale. Ricordiamo che gli altri due film della trilogia, ovvero Homecoming e Far From Home, hanno totalizzato rispettivamente 880,2 milioni e 1,131 miliardi al botteghino - entrambi in periodo pre-pandemia. Sembra facile prevedere che No Way Home riuscirà a superare entrambi.
NOTA: articolo aggiornato il 27/12 con il raggiungimento del miliardo di dollari.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Questo li obbliga a fare continui riferimenti a personaggi e situazioni, però non impedisce loro di dare un tono diverso e riconoscibile a ogni singolo film. Certo, dovrebbero accettare l'idea di avere un riscontro più differenziato fra gli spettatori, come d'altronde succede con tutti i film.
Secondo me ormai i film Marvel sono nel bene e nel male vittima del loro stesso progetto, ovvero di legare più film e serie tv fra loro, quindi per certi aspetti si trovano vincolati ad alcune scelte, che siano di trama, ambientazioni, CGI, caratterizzazione del personaggio ecc..
Credo che sia anche difficile non giudicare il tutto nella sua interezza, un po’ come una serie TV con gli steroidi :)
Parlo degli attuali cinecomics. Il problema non è che sono commerciali, anzi mi fa piacere quando un buon film fa tanti incassi, ma che nonostante si abbiano incassi assicurati, non ci si prenda la briga di investire in aspetti che non siano gli stessi cliché e la solita libreria di modelli 3d. Anche dietro a un film "per ragazzini" si può fare un lavoro decente di storytelling, che poi è quello che li rende memorabili.
Veramente l’ultimo decennio è stato particolarmente pieno di ottimi film, e sicuramente è stato possibile anche grazie agli incassi record di film come questo che hanno permesso di poter investire e scommettere anche su produzioni meno commerciali..
ahahahah certo che bisogna essere proprio deficienti per dire fesserie del genere.
Scompari microbo, torna in cameretta a guardare captain america
Qua dentro i nerds bagnati m'hanno linciato quando l'ho detto
Secondo me valgono la pena tutte le serie marvel di netflix, l'unica sottotono è iron fist...ma la prima di Jessica jones è luke cage sono splendide
No tranquillo continuerà ad esserci d'onofrio in pratica l'ha spoilerato
No tranquillo continuerà ad esserci d'onofrio in pratica l'ha spoilerato
A me la gestione di quel personaggio non è andata proprio giù, soprattutto se ripenso a che ca**o di mostro era (pur senza avere la forza sovrumana) nella serie di Daredevil di Netflix (che purtroppo ha smesso di essere canonica nell’universo Marvel anni fa)… Mi auguro veramente che, come ipotizzano praticamente tutti,non sia morto davvero (anche se io continuo ad averlo il dubbio), è un personaggio troppo importante, e sprecarlo così sarebbe un vero delitto.
Mi fai capire che il film non lo hai proprio visto.
E quindi? Cosa c'entrano i fumetti con i film?!? Sono prodotti diversi che vanno valutati in maniera separata. Se io guardo il Signore degli Anelli, poi non vado in giro a recensire i libri di Tolkien.
Nei fumetti dopo un ciclo di un autore, c'è il cosiddetto ritorno allo status quo. Così il prossimo sceneggiatore ha carta bianca. Ed è proprio quello che è avvenuto.
La cruda reatà è che solo Marvel riesce a mantenere in piedi un universo narrativo decente, basta vedere cosa sta succedendo con the Flash, praticamente Spiderman wanna be senza arte ne parte che manco i genitori del registra vedranno probabilmente
Non è per nulla quello che ho detto.
Rileggi meglio.
Comunque bello che tu colga tutti i vari riferimenti ma non i crateri di sceneggiatura, a ognuno la propria dimensione della sensibilità ;)
L’unico decente al cinema…
Si chiama fanservice ed è la cosa meno da esigenti che possa esistere.
Cosa che tecnicamente non potresti fare.
Paghi il servizio per i popcorn? E la coca cola in bottiglietta o o alla spina? Mah.
Na perculata*
Non sapevo fosse lui
Non ho mai visto la serie Daredevil su Netflix, ma ho capito che quel Kingpin di D'Onofrio spacca, spacca tantissimo. Il vero Kingpin.
Quelli erano i primi esperimenti dei fratelli Lumière.. insieme all'uscita dalla fabbrica e altre "clip" e servivano nelle mostre a far conoscere il Cinematografo.
I "film" sono un'altra cosa.
E come tutti i media ci sono contenuti interessanti e contenuti discutibili.. Sia nei libri, sia nella musica, sia nell'arte..
Diciamo che il cinema per i primi 50-60 anni di vita è stato sia sperimentazione che intrattenimento.. dagli anni
60/70 in poi è stato sempre più intrattenimento.. più o meno di qualità. Picchi di altissimo livello sempre meno..ma ci sono anche oggi. Diciamo anche che si è moltiplicata troppo l'offerta e il pubblico è molto eterogeneo..
La massa premia sempre opere popolari e non autoriali. Negli anni 50 i film più visti erano commedie quasi sempre o melodrammi abbastanza retorici..
Però è anche vero che oggi non si vedono in giro degni eredi di Spielberg o Lucas..
Qualche buco narrativo c'è, ma veder tornare i vecchi villain e soprattutto Andrew e Tobey, a me che ho 40 anni e visto le saghe precedenti, sinceramente ha fatto un certo effetto, da brividi sulla schiena. E solo questo ha ripagato il prezzo del biglietto. Unica cosa negativa. Cinema pieno in ogni ordine di posto, duecento persone, tutto senza mascherina. Forse andava gestito meglio. Io ho indossato non una ma due mascherine fpp2 tutto il tempo e mi sono letteralmente sfiatato, almeno spero sia servito
House of Gucci na percolate al popolo italiano di dimensioni epiche
Magari fossero solo cameo da 1 secondo, mezzo film è gente che fa *wink wink* alla camera.
Beh la locomotiva che correva verso gli spettatori non è che fosse arte come quella di michelangelo
Last duel e l'altro?
Alla fine in streaming ci finiscono tutti...dipende solo la piattaforma
Dai loki proprio no è pure hawkeye l'ho trovato carino a parte alcuni dubbi su kingpin
Visto? I primi a snobbare sono gli stessi produttori, che magari avranno pensato la stessa cosa.
Cioè, se il film non ti piace devi ringraziare?
Per capire perchè Hawkeye può essere considerata la serie migliore bisognerebbe prima parlare di tutti i difetti e buchi di sceneggiatura presente in quelle precedenti.
Basta anche soltanto citare la sindrome del terzo episodio che ha attanagliato tutte le serie fino a questo momento
I primi a snobbare sono i produttori attuali dei supereroi in tutina. Ci si può impegnare a raccontare storie decentemente anche quando si fanno film "per ragazzini".
Se per fan service intendi certi cameo, non è detto che siano fan dei MCU.
Rispetto i gusti ma Hawkeye l'ho trovato una commediola natalizia
allora si che hanno finito la fantasia
voi davvero avete visto un altro film...io tutta questa marveliscenza non ce l'ho trovata...poi oh i gusti son gusti...contenti voi che vi piace
Ma dai retta a qualcuno che scrive tanto per scrivere?
Dai, un pò di spirito critico.
Venom lo hanno segato dalla trama come lo abbiamo visto fin'ora. Si vede che scrivi sciocchezze a vanvera.
Figurati se ci perdo tempo
Perché per lui i film della DC sono belli, ah non si capiva gli piace la munnezza Made by Warner
“ rispetto a chi è piaciuto ma sinceramente non l'ho trovato sto grande capolavoro”
Io certe volte veramente mi chiedo chi è che vi ha detto che debba essere un capolavoro (o anche qualcosa di più di un film di intrattenimento).
“ fantasia finita così come tutte le "costole" marvel vedi ad esempio hawkeye ”
hawkeye al momento è probabilmente il miglior prodotto uscito dalla divisione seriale della Marvel
“ mi ha detto” amico lei ha una grande memoria se si ricorda discorsi interi così lunghi.
“ Credo che un po' di oggettività farebbe bene anche ai fan, dato che è evidente ormai che non vende il film, bensì la puntata della saga e il feticcio storico.”
Ma guarda che i fan sono i primi di solito a pensare che i film Marvel siano opere di puro intrattenimento in cui il più delle volte bisogna anche spegnere il cervello (cosa che non è un male se il tuo obiettivo è utilizzare il poco tempo che hai a disposizione proprio per alienarti dai problemi che puoi avere nella vita di tutti i giorni e usi il cinema come mezzo per distaccarsi un po’ da essi).
Poi da qua se si comincia con la solita storia del “eh ma non è cinema!!!!!1!!1!!” non aspettatevi che io non vi etichetti come Umarell.
Perché poi si passa da un’eccesso all’altro e ti ritrovi Ridley Scott a fare discorsi da Boomer attempato sui Millennial senza sapere chi siano i millennial soltanto perché ha prodotto 2 flop di dimensioni galattiche.