
11 Maggio 2022
Bill Gates non è interessato alla corsa alla Spazio a cui prendono invece parte altri noti miliardari (Elon Musk con SpaceX, Jeff Bezos con Blue Origin, Richard Branson con Virgin Galactic). In una recente intervista rilasciata alla CNN il co-fondatore di Microsoft ha spiegato perché le opportunità di sfruttare commercialmente i voli spaziali non rientrano tra le sue priorità. In estrema sintesi la posizione di Gates si può riassumere con: ci sono problemi più urgenti sulla Terra. È una posizione molto simile a quella espressa nelle settimane scorse dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che aveva bacchettato Musk, Bezos e Branson per le loro imprese spaziali (non tutte di estrema utilità, si pensi al turismo spaziale), mentre l'umanità sulla Terra è ancora costretta a fare i conti con fame e povertà.
Gates non fa di tutta l'erba un fascio ed ammette che determinati impieghi commerciali della tecnologia aerospaziale portano benefici sulla Terra, ad esempio l'utilizzo dei satelliti di osservazione terrestre per monitorare i cambiamenti climatici, fornire dati utili al settore agricolo, o ancora per migliorare la connettività nelle aree più difficili da raggiungere. Al tempo stesso Gates sottolinea che buona parte della ragioni che spingono i suoi colleghi miliardari a partecipare alla corsa allo Spazio sono di natura commerciale e non filantropica.
L'attuale priorità per Gates è debellare le malattie che colpiscono i Paesi più poveri:
Sino a quando non saremo in grado di eliminare la malaria, la turbercolosi e tutte queste malattie che sono così terribili nei Paesi poveri, questo sarà il mio obiettivo.
Gates ha citato anche un'altra malattia che da anni sta combattendo con la sua Bill and Melinda Gates Foundation, la poliomielite. Se Gates dovesse esprimere un auspicio per il 2022 sarebbe proprio di riuscire a sconfiggere completamente la malattia:
Questa è una grande, importante causa per me. Se l'Afghanistan* può restare stabile, sembra che alla fine potremo azzerare il poliovirus selvaggio. E ci stiamo lavorando da oltre 20 anni.
Nel corso delle sua attività la Fondazione di Gates ha raggiunto importanti obiettivi sul fronte della lotta alle malattie nei Paesi poveri. Un successo di cui il filantropo va fiero riguarda l'aver debellato dal Niger - primo Paese africano a riuscire nell'impresa - l'oncocercosi (cecità fluviale). Nell'intervista Gates dice al riguardo:
Il fatto che il Niger sia il primo Paese a dichiarare di aver completamente eliminato la cecità fluviale dimostra che lo possiamo fare per l'intero continente.
Una delle difficoltà nel raggiungere l'obiettivo di debellare le malattie nei Paesi poveri - dice Gates - è che si tratta di fenomeni che passano spesso inosservati agli occhi del mondo occidentale, quindi gli investimenti per trovare e fornire delle cure sono scarsi. La pandemia ci sta insegnando però che interpretare il mondo a compartimenti stagni è decisamente sbagliato, perché i virus come il Sars-Cov-2 non rispettano i confini geografici. Senza aiutare i Paesi più poveri anche quelli ricchi non riusciranno a mettersi definitivamente alle spalle l'attuale emergenza sanitaria.
*Nota: il riferimento all'Afghanistan non è casuale. A ottobre scorso la leadership talebana ha deciso di supportare la ripresa delle vaccinazioni porta a porta. La campagna di vaccinazione è partita l'8 novembre ed è molto importante perché è stata prima in oltre 3 anni a raggiungere tutti i bambini in Afghanistan.
Commenti
Te l'ho pure scritto: su pubmed.
Ho appena dimostrato che sei un bot. Scrivi senza leggere
Ahahahaha! Poveraccio...
Scommetto che ti informi su bioblu :-)
Invece rete 4 è il canale degli eretici eh?
Che spasso
Si certo debellare le malattie nei paesi poveri..
Però ha chiamato Hoxford è ha chiesto di vendere il patent di astrazeneca alle big pharma
Il problema è l'istruzione che manca in quei paesi, se continuano a sc*pare come se non ci fosse un domani senza preoccuparsi del futuro dei figli è in gran parte dovuto all'ignoranza che regna sovrana
Vabbè, solo accomunare, per quanto riguarda lo spazio, Musk a Bezos e Branson è semplicemente ridicolo.
Il duo B & B attualmente ha messo su solo una specie di ottovolante per ricchi.
La frase più importante dell'articolo è questa:
"Senza aiutare i Paesi più poveri anche quelli ricchi non riusciranno a mettersi definitivamente alle spalle."
Bisognerebbe riflettere sull'accanimento vaccinale per covid19 nei paesi ricchi contrapposta al totale menefreghismo nei confronti della vaccinazione per covid 19 nei paesi del terzo mondo dove il virus circola, varia, e arriva da noi nuovo e potenziato.
Magari la futura quarta dose della prossima estate la facciamo ad Africa, Asia e Sud America?
Da anni di studio del latino finalizzati a fare il figo su internet.
Grande zio Bill, persona illuminata, non che sia sbagliato investire nello spazio, ma fare anche qualcosa x la terra e i suoi miseri abitanti non è sbagliato
Le farà nere così si intonano
Beh, Gates più che altro si lamenta della deriva "commerciale/turistica" dei voli nello spazio. Su questo può avere ragione, ma del resto è una conseguenza ovvia. Lo spazio è il futuro, con un occhio però a salvaguardare il pianeta in cui vivono oltre 7 miliardi di persone...
Sagge parole. Speriamo che altri super ricchi seguano.
Infatti la ISS è un progetto internazionale che fa capo alle agenzie spaziali, non un qualcosa nato per produrre direttamente profitto in mano a società private.
P.S. Che poi in futuro verrà affidata in gestione quando avrà terminato la proprio vita (scientifica) utile è un altro discorso.
Chi cancella i commenti è complice. HDBocs
Poste è convenzionata con amazon italia, per l'estero le spese di spedizione del reso sono a carico dell'acquirente ma certe volte vengono rimborsate in toto o in parte da amazon, ti conviene scrivere all'assistenza amazon via chat, ti diranno come fare esattamente
Esatto, è una cifra che ti permette di vivere benestante e di rendita se non fai scemenze
Due righe della sonda che ha "toccato" il sole no e!
Il tuo commento ha fatto pensare a 2 giochi. Farm simulator e gta. Sarà stato il nick.
Grazie per il prezioso dono. Da dove origina la tua conoscenza di questa locuzione?
Ma è un business meno redditizio quello per pochi, piuttosto che quello per molti
Ma che gli frega a zio Bill dello spazio che fra un po' diventa nuovo capo cerimoniere della triade Rockfeller Warburg Rothschild del NWO
La borsa dello sfizio
Quello lo sanno fare anche i castori.
"Prima del diciasettesimo secolo l'impatto che la nostra specie aveva sull'ambiente era pressoché nullo"
Già questo la dice lunga.
L'uomo cambiava il corso dei fiumi già da millenni...
Adieu
Vedo bene il presidente ma non vedo la repubblica, ahimè.
Ma sei in carne e ossa o le frasi vengono da un bot?
Difficile pensare a risposte più scontate.
Aaaah! Ora capisco.
Sei uno di quelli che...." io non la guardo,la tv"
E che poi non sanno neanche il nome del presidente della Repubblica in carica.
Siete fantastici :-)
rappresento la media italiana :P
Traditori del poppolo e della povera gente che abbisogna del 5G non avendo fibra a casa. Ci iniettano solo l'acqua santa per evangelizzazirci e non ciello dicono.
Non si dice "sivax", si dice "persona con il QI superiore al proprio numero di scarpe".
un locale trevigiano dove tutti si fanno gli affari loro
credo sia l'unica via per farli crescere piú o meno ''sani'', si é visto piú volte come una quantitá infinita di soldi possa influire su una persona che non ha lavorato per guadagnarli. 10 milioni non sono difficili da dilapidare con una vita sconsiderata, dovranno metterci la testa e almeno investirli per potersi permettere di vivere tranquillamente (consideriamo anche il costo della vita negli stati piú ricchi degli stati uniti, posso fare un calcolo spannometrico che sarebbe come avere un paio di milioni qui in italia)
La corsa allo spazio non è mai fine a se stessa
e nessuno può sapere quale è la vera priorità. Per dire..forse è ancora più urgente il clima, o magari sarebbe meglio potenziare la ricerca di possibili impatti di asteroidi prima che sia tardi
Si lo sapevo, ma credo che Bill si riferisse al turismo spaziale.
Ragionando così qualcuno potrebbe sganciarle sull’Italia o l’Europa... sempre meglio non fissarsi su soluzioni solo perché si crede che si è sempre dal lato giusto della bomba.
Mi hanno rubato la TV di casa 5 anni fa.
Ed è da 2 anni che li ringrazio per avermi tolto il peso.
Dei f4.sci mi importa più o meno di quanto mi importa della tua opinione
Poverino.....
Capisco tutto,solo non capisco una cosa:
Sei più sc3mo o più f4ascio?
Guardati meno rete4,và,che ti fa male :-)
Vale ovunque quello che hai scritto, paradossalmente tutti i quotidiani d'Italia fanno pena e cercano di fare la stessa identica cosa, forse con notizie più attendibili, ma non so se sia molto meglio.
Tu parli dei no-vax che scrivono idiozie sgrammaticate sui social ma certa gente non essendo in grado di formulare delle proprie idee, quello di cui scrivono convintamente gli viene inculcato da chi ci guadagna da tutto ciò, in fin dei conti le visualizzazioni di video, i click alle pagine internet, gli alti numeri di membri delle pagine sui social, sono tutti degli introiti che vanno ad ingrassare le tasche di chi approfitta dell'idiozia della gente
Quelli che leggi sono tutti sivax neanche troppo mascherati
Se ben ricordo in un'intervista disse che gli lascerà 10.000.000 di $ a testa, e poi "se vorranno divertirsi a diventare ricchi dovranno farlo da soli". Chissà, potrebbe anche avere ragione.
Cos'è uno "spizio"?
Secondo me si fa prima a sganciare bombe atomiche su tutta l'Africa e stiamo apposto
Microchip che non serve a nulla, ne ho ben 3 sotto cute e ancora non ricevo segnale.
Questo articolo è scritto da Salvatore Carrozzini: ecco perché
Antiche? Parlo latino come le pecore cag4no palline.
Purtroppo non credo sarebbe utile spiegartelo nuovamente.
Fai bunga bunga anche tu, almeno pareggi.
Perchè dallo spazio non si possono diffondere i vaccini.
Meglio gli sciii chimichi degli aerei