Russia, ultimatum ai colossi del tech: Apple, Meta e Google rischiano il ban

24 Novembre 2021 50

La Russia sta per dare un'ulteriore stretta alle regole fissate per consentire ad aziende tecnologiche straniere di operare nella nazione. Secondo quanto riportato da Reuters, il governo russo ha chiesto a noti colossi del settore tech, la maggior parte statunitensi, di avere una rappresentanza in loco - vale a dire uffici in Russia - entro fine anno. In caso contrario andranno incontro a sanzioni che nell'ipotesi più grave potrebbero coincidere con il ban.

A rischiare il divieto assoluto di operare nella nazione in caso di inadempimento sono nomi molto noti del settore tecnologico, tra cui Apple, Meta (Facebook), Google, TikTok, Twitter e anche Telegram. In totale sarebbero 13 le aziende contattate dall'autorità per l'agenzia russa per le comunicazioni e i media (Roskomnadzor) per adempiere alla richiesta di aprire sedi locali. Gli altri provvedimenti sanzionatori, diversi dal ban, comprendono restrizioni in ambito pubblicitario, ai trasferimenti delle somme di denaro, o per quanto riguarda la raccolta dei dati.

La legge che permette al governo russo di applicare queste restrizioni è entrata in vigore l'estate scorsa. Per le aziende straniere che gestiscono piattaforme social con oltre 500.000 utenti giornalieri rientrano nell'ambito di applicazione. Nell'elenco dei soggetti tenuti a rispettare le nuove regole il Roskomnadzor inserisce anche la casa di Cupertino che era stata già presa di mira dalla Russia per il presunto abuso di posizione dominante.

C'è chi ipotizza che queste norme siano frutto del piano del governo volto ad ostacolare le aziende tecnologiche straniere per favorire quelle russe. Un'altra lettura è che la Russia voglia avere effettivamente più controllo sui soggetti stranieri che operano nel Paese.

A sostegno della prima lettura c'è la constatazione che il governo russo ha già adottato nel corso dell'anno provvedimenti per promuovere la tecnologia nazionale a discapito di quella straniera: si pensi per esempio all'obbligo di preinstallare app russe negli iPhone e negli iPad. Caso esemplare del controllo che il governo di Mosca intende esercitare sui social media è invece rappresentato dalla richiesta rivolta dal Roskomnadzor a Google in primavera per ottenere la cancellazione di contenuti ritenuti illegali.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 220 euro oppure da Amazon a 451 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

qui l'unico che dice vaccate sei tu, con l'aggiunta di dirle diverse in base a chi ti piace e chi no con coerenza nulla.
ma tanto sei personaggio noto

Norman Tyler

rileggila non dice un caxxo di quello che ho detto io ...sparare vaccate adcaxxum non ti fa aapparire ne veritiero ne intelligente

salvatore esposito

capisco... quindi tu sei il detentore della verità assoluta e chi non è d'accordo con te è brutto e cattivo.
ovviamente la tua verità valida a seconda dei casi, quindi se una cosa la fa Trump è tutto bello e perfetto, ma se la stessa è identica cosa la fa qualcuno che a te non piace... eh be, tutto cambia

Norman Tyler

quindi ? anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno , questo non si applica a voi markettari fasciokomunisti ( una faccia una razza) che avete bisogno di una ideologia premasticata da altri per interpretare la realtà che vi circonda con il risultato che sirtr gli unici pirIa che non riescono a segnare "l'oragiusta almeno due volte algiorno "

Frazzngarth

Perdonami, non ho capito un accidente.

salvatore esposito

ma tu non eri quello che "Trump fa bene a bannare tutto perché il paese è mio e lo gestisco io"?
due pesi due misure

Roberto

e poi ce stanno certe gnocche da paura... le più belle per il sottoscritto! gnam!

Francesco Renato

Giusto, anche gli stati europei dovrebbero fare lo stesso ai fini fiscali, le multinazionali dovrebbero tutte presentare dichiarazione dei redditi tramite la sede locale per i redditi prodotti nello stato.

Federico

Ho detto che l'importante è crederci, no?

tulipanonero1990

Da una parte ti do ragione, dall'altra non dobbiamo isolare il popolo russo ancora di più, non è necessariamente un bene sul lungo periodo. Condividiamo molto con loro, i rapporti possono ancora essere recuperati.

tulipanonero1990

Basta saper contare. 13k > 2k.

Federico

OK, l'importante è crederci

tulipanonero1990

No, principalmente leggo Politico e Limes. Qualche volta Internazionale quando passo in edicola (una volta ogni due mesi di media). East West fino all'anno scorso.

tulipanonero1990

Vabbé sta barzelletta che la Cina ha la tecnologia bellica più avanzata direi che è una panzana che i repubblicani sono stati bravi a diffondere (solamente per giustificare agli elettori usa maggiori stanziamenti per il settore militare). La vera verità è che sono così tanto avanti che non possono mettere il muso fuori dalla porta di casa perché la loro marina è ridicolmente inferiore sia per tonnellaggio totale sia per armamenti montati a bordo. Tutto questo senza contare la spiazzante disparità aerea, dove da una parte abbiamo circa 13 mila (ripeto tredici mila) tra caccia e bombardieri e i cinesi che hanno si e no duemila aerei.

Federico

Dal momento che sono entrambi minacciati dagli Stati Uniti la loro cooperazione è molto positiva.
Però guarda che ormai i cinesi sono passati in testa, fra loro l'unica supremazia che resta ai russi è quella sui sottomarini, per il resto la Cina la tecnologia bellica più avanzata del mondo.
Tolti gli aerei, dove Russia, Cina ed USA sono tutte allineate sulla quinta generazione.
Quanto all'avere o meno senso, potrà non averlo per te, ma quando si ha come avversario un potenziale nemico guerrafondaio come gli USA diventa giocoforza fare fronte comune.

HeySiri

In effetti, ora userò solo Alphabet per riferirmi all'azienda che detiene il servizio Google

Surak 2.04

Se uno degli esperti è il Fabbri, lascia perdere!
Non che altri noti vadano meglio (li selezionano per propaganda, non vanno a scegliere gente seria).
Sicuramente la Russia farebbe a meno di allearsi all'altra "vittima" ma mica sono loro ad andare a rompe-e i cog... a giro da 30 anni (ancora teniamo forze di occupazione in una regione serba e la spacciamo per Stato, addirittura viene insegnato a scuola che esiste, il che al pari della Crimea, certo, ma anche lì non hanno iniziato i russi, che al contrario hanno resistito al genocidio..quelli locali).
Declina anche l'Europa, anche se meno dato che prima crea i problemi poi importa profughi e pseudo profughi. Anche per questo serve andare a rovinare qualche nazione e tenere alla fame le altre... altrimenti chi si muove da casa propria? Solo come i coreani qui a Firenze, che sono insolitamente tanti, che non emigrano per bisogno ma per passione ma questo non vuol dire che Firenze non perda abitanti a ritmi altissimi nonostante si parta già da 4 gatti.
Il blocco o calo demografico va alla pari con lo sviluppo economico, al netto di immigrazione di massa più o meno voluta, ed anche la Cina sta cambiando politica per quello.
Io comunque sto all'oggi ed al ieri, sul domani non garantisco nulla

Giulk since 71' Reload

Secondo me le aziende straniere, come appunto quelle citate dall'articolo, dovrebbero fare una bella pernacchia al governo Russo e andarsene loro dal paese, poi vediamo come sarebbero contenti i Russi di utilizzare HW e SW prodotto in loco....

Norman Tyler

penso che non si debba confondere la chiarezza con la "drasticità" se una cosa è vera è vera indorarla serve solo a rendersi poco comprensibili alle menti deboli

tulipanonero1990

Il settore militare è proprio quello in cui hanno un enorme vantaggio sui cinesi, però visto quanto i cinesi integrano verticalmente tutto, non vedo molto positiva una collaborazione stretta a lungo termine. I cinesi continueranno a comprare da loro energia e derrate alimentari, ma a parte quello non vedo spazio per fare molto altro. Hanno sicuramente bisogno della flotta russa visto che la loro marina militare è arretratissima e i numeri sono ridicoli. Non so, ha senso geopoliticamente per la Russia schierarsi con la Cina senza sapere quanto a fondo lo zio Sam ha intenzione di andare contro di loro? Per me no. Hanno troppo da perdere.

tulipanonero1990

tutti gli analisti internazionali che seguo, persone molto stimate, sostengono il contrario, ovvero che la Russia farebbe più che volentieri a meno di una stretta partnership con la Cina. Inoltre la Russia ha un serissimo e fin troppo sottovalutato problema demografico, se non lo risolve il suo declino (già ampiamente sotto gli occhi di tutti) sarà irrimediabile e rapido. Tocca inoltre vedere come gestirà la pandemia in corso, per ora lo ha fatto estremamente male. Non so, secondo me tra un decennio avremo una Russia fortemente ridimensionata sullo scacchiere internazionale. La loro produzione industriale è ferma al palo da anni, sono andati avanti di inerzia grazie al gigantesco know how accumulato in passato, però non sono un vero attore globale da diverso tempo. Non fosse per la nostra scellerata politica energetica avrebbero ancor meno peso.

Zoo Station

Bene, allora ben presto vedremo lo Sputnik Phone.

Il liberista stecchito

Che drastica interpretazione del commento, sig. Norman!

Norman Tyler

eccerto è facile fare i fasciokomunisti pro-figlidiputin e di cincinpin in un paese dove ti è per messo dire che sei in un paese nazista se ti vogliono impedire di mettere in pericolo la gente facendoti fare un vaccino

Surak 2.04

Come ovunque nel mondo, anche dove non come in Italia dove gli pseudo giornalisti sono già stati selezionati fin dal nonno per "stare in riga"

Surak 2.04

Certo, peccato che i russi con i cinesi vanno d'accordissimo (non vanno a cac-- il ca... con pseudo dissidenti e non riconoscimento di legittimità in piena pandemia e crisi sociale ed economica, per continuare i disastri fatti negli ultimi 10 anni almeno) per cui possono fare come per lo spazio, ognuno mette il meglio di quello che ha... e ne hanno parecchio

Frazzngarth

mi sembra sacrosanto.

Surak 2.04

Anche perché scrivono "Google" non "Alphabet" che è il corrispettivo

gianni ciccone

In questo modo il governo russo potrà chiedere ai big di rimuovere le notizie

Surak 2.04

La supertossina di livello militare da cui ti rimetti in piedi prima di una semplice influenza? "Troppoooo scarsiiiiiii!" mai stato un fan del "paninaro" ma qui ci stava tutta

Federico

Russi e cinesi sono nemici storici, ma ormai le antiche vicissitudini sono state superate e fra Mosca e Pechino si è formato un asse di ferro.
I due Paesi, un tempo nemici, ormai collaborano attivamente in tutto, dal commercio ai grandi progetti strategici quali l'aerospaziale passando per lo scambio di tecnologia ed il settore militare.
Pensa che ormai da tre anni conducono perfino esercitazioni aeronavali combinate su vasta scala.
La transizione di Putin? bah... non so vedere un futuro così remoto.

Federico

Anche io avrei concordato un decennio addietro, ora è tutto cambiato

tulipanonero1990

La Russia non è affatto lieta di buttarsi in braccio alla Cina, così come non bisogna sottovalutare l'astio del popolo russo nei confronti dei vicini meridionali. Quando ci sarà la transizione di poteri post Putin inizierà una partita a livello globale.

Federico

Era una volta, prima che le sanzioni imposte alla Russia per fare un favore agli americani spingessero Mosca e Pechino ad un avvicinamento che ormai è completo.
Certamente la Russia non è ricca quanto noi europei occidentali o i cinesi, ma non hanno più alcun problema di accesso alla tecnologia più avanzata.

Coolguy

Forza madre Russia!

Aniene

Che ti stupisci? Spiano tutti compresa la Germania che detta legge in Europa e l'Inghilterra che è loro alleato strategico da sempre. Gli americani non si fanno problemi a fare i loro sporchi interessi controllando di fatto quasi tutto il territorio mondiale esclusi Russia e Cina che però stanno sempre mettendo di più alle strette accerchiando ed aggredendo come fanno in Ucraina, Donbass, Taiwan, Siria, Afghanistan ed in buona parte del continente africano anche se lì sono secondi solo alla Francia come porcherie.

Aniene

Ma quanto sono cattivi?? Aprire la degli uffici, dare lavoro a personale locale e pagare le tasse nel paese dove si fanno affari. Cattivoni questi russi, meglio gli europei con le zone a tassazioni privilegiate come Irlanda, Lussemburgo, Olanda, ecc e gli altri paesi invece si accontentano di qualche risarcimento di pochi spicci.

77fabio

Bannare per sostituire con cosa? Abbiamo forse qualche alternativa valida? La Cina forse??? O tu intendi proprio la vecchia classica autarchia di una volta? Quella da "nostalgici" insomma...

Ryosaku

Concordo, sempre lo stesso schifo c’è dietro ma sembra un’azienda diversa =.=

Concordo totalmente. ;)

Ongo Gablogian

Abbiamo oltre 60 basi ammerreCane in Italia :D

tulipanonero1990

Nel caso fosse ci rimetterebbero loro. Non hanno le capacità tecniche cinesi, non possono farsi tutto da soli senza restare pesantemente indietro. La silicon valley, ma anche UK e Europa del nord, sono invase da tecnici russi che, consci del proprio valore, scappano in occidente per guadagnare venti/trenta volte quanto potrebbero ottenere in madrepatria.

Tommers0050

magari l'europa si svegliasse un po e cominciasse a bannare aziende americane in nome della sicurezza nazionale visto che ci spiano dal dopo guerra

momentarybliss

Chissà come si sentono gli Stati Uniti ora che sono le loro aziende a rischiare il ban

Già li vedo gli influencer russi a guidare la nuova rivoluzione

ma Meta ora viene usato per il SEO?
immagino sia google a tradurre META in Facebook in determinati contesti dato che dubito fortemente che un utente dal web usi quel termine

Luca Lindholm

Mamma mia, il termine “Meta” già mi sta sul c4zz0, oltre a non farmi capire immediatamente a chi si riferisca…

Luca Lindholm

Ping?

TheRealTommy
Per le aziende straniere che gestiscono piattaforme social con oltre 500.000 utenti giornalieri


E quale sarebbe quello di Apple? iMessage?

Sheldon Cooper

Per forza, così è più semplice usare il novichok ...

Windows

Recensione Lenovo Legion 7, RTX 3080 alla massima potenza!

Android

Ho installato la ColorOS 12 su Find X3 Pro, ecco le principali novità | Video

Amd

CPU: ecco cosa ci riserva il 2022 di AMD e Intel. Meglio comprare o aspettare?

Articolo

Netflix, le novità in arrivo a febbraio 2022