
10 Ottobre 2023
10 Novembre 2021 41
Unity ha appena annunciato di aver raggiunto l'accordo per l'acquisizione di Weta Digital, la compagnia specializzata in effetti speciali fondata dal celebre regista, sceneggiatore e produttore cinematografico neozelandese Peter Jackson. All'interno di questa operazione, finalizzata per 1,625 miliardi di dollari, il dipartimento creativo dell'azienda - ovvero Weta FX - resterà comunque autonomo rispetto a Weta Digital e di proprietà di Jackson.
Unity, quindi, ingloba la divisione tecnologica dell'azienda che negli anni ha lavorato alla produzione di pellicole particolarmente impressionanti sotto il profilo tecnico come la trilogia de Il Signore degli Anelli, King Kong, Il Pianeta delle Scimmie, Avatar, Black Widow e anche ad una delle serie TV più iconiche di sempre, ovvero Il Trono di Spade. In particolare il lavoro relativo alla saga di J.R.R. Tolkien ha portato alla creazione di Massive, un programma che consente l'animazione di un numero senza precedenti di personaggi indipendenti che agiscono in base a regole pre-impostate.
La suite tecnologia di Weta è estremamente sofisticata ed evoluta, e per questo la mossa di Unity è destinata ad avere un forte impatto sulla realizzazione di film e serie TV, ma anche e soprattutto sul settore videoludico. All'interno del motore Unity, infatti, saranno integrati gli strumenti di Weta a partire da Manuka, Lumberjack, Loki, Squid, Barbershop, HighDef e CityBuilder: questo significa che sarà possibile acquistare il pacchetto e che a molti sviluppatori si apriranno scenari e possibilità prima impensabili. Il piano infatti prevede di offrire alcuni di questi programmi non solo in Unity Engine, ma ad un certo punto integrarli anche nell'abbonamento basato su cloud.
E al di là degli orizzonti già presenti, c'è poi quello del metaverso, un punto di fuga verso cui sembrano confluire tutte le prospettive dei maggiori attori della scena tech, dalla ribattezzata galassia Meta di Zuckerberg a Microsoft, e che viene esplicitamente menzionato nel comunicato ufficiale con cui Unity ha annunciato l'annessione di Weta Digital. Si parla infatti di "plasmare il futuro del metaverso" e di "democratizzare gli strumenti leader del settore e dare vita al talento ingegneristico di Weta Digital" a beneficio di una platea di creatori enormemente allargata.
Commenti
Qualcuno non si tiene aggiornato , cuphead , ori, Apex Legends, tanto per citarne alcuni non mi sembrano proprio prodotti per cellulare e per la cronaca Unitity ha il supporto al pathtracing e' un tool particolarmente trasversale che consente di operare in diversi scenari che non sono solo gaming che poi e' quello che sta' facendo pure epic con il suo unreal. Saluti a tutti
Si certo in un PAESE perche' quello e' l'Italia dove le telecomunicazioni intese come linee ad alta velocita' (FTTH) sono un miraggio quale metaverso .... saluti a tutti
quando la vita di tutti sembra fare così schifo che hanno bisogno di un metaverso per essere felici.
ok
ma dove ? nei cartoni animati di qualche studio pakistano forse lol
Capiscilo, sta usando Internet Explorer.
Una grande perdita per la Nuova Zelanda.
Ho letto un po’ male
Benvenuto mister "10 anni fa"
Quella è un modello in plastica.
Questa è reale.
https://uploads.disquscdn.c... L'ha fotografata in giardino, quella che ti mostro è presa dalla rete. Non l'avrebbe mai toccata.
:(
Unity è famosa per il suo motore che viene usato in millemila ambiti diversi, incluso il mondo del cinema.
https://uploads.disquscdn.c...
E non parliamo della sua corsa sui massi in caduta libera... Voglio dire, manco doveva esserci nella storia, se lo metti almeno abbi la decenza di non fare str*nzate alla Fast and Furious. Quella volta ho odiato Peter, lo ammetto
mi ricordo una scenda di legolas che corre a cavallo su un ponte...volevo cavarmi gli occhi!
Appunto, e io che ho detto? Che l'unico altro player oltre a unity è unreal.
ma Unity famosa per le c a g a t e mobile, cosa ci fa con i tools VFX ultrarealistici assolutamente non in realtime ?
Kimba era una serie senza robot.
Daltanious invece, l'ho visto durante un natale dove mi avevano regalato il cofanetto dei Dvd. Storia pregevole ma con un finale un pò buttato li. Potevano far meglio. :|
Ma puoi anche usarla la CGI, se sei capace di rendere bene le cose. Alcune texture erano prive di profondità. Prendi Avatar, uscito anni e anni prima, e gli p*scia in testa. Come è possibile? Per non parlare del fatto che manchi totalmente continuità con lo stile visivo del Signore degli Anelli, vedasi il Re degli orchetti con la voce da signorotto inglese. Puoi anche scegliere uno stile più vivace e giocoso, ma se i personaggi sono gli stessi del Signore degli Anelli, crei uno strano effetto di "incoerenza" che fa male allo spettatore, un po' come i film della DC che a ogni iterazione cambiano stile.
I 5, sempre in ambito mecha, kimba lasciamolo dove sta che anche se precursore è imbarazzante.
Esiste ancora unity come alternativa a unreal engine
Sì, siamo d'accordo. Ma ribadisco, ci sono delle cadute di qualità indegne e oggettive, cose che non puoi permetterti se fai il "seguito cinematografico" (non nel senso di seguito della storia, spero si capisca il concetto) della migliore trilogia della storia.
Apperò, devo dire che non mi immaginavo Unity avesse così tanta grana a disposizione, buon per loro, ormai sono arrivati a dominare il mercato (come alternativa bene o male esiste solo Unreal)
Più che altro hanno usato molta più CGI e molti meno effetti "pratici", e si vede tantissimo (e si vedrà sempre di più, dato che la CGI invecchia male). La scena coi barili alla Donkey Kong era ridicola già all'uscita, figuriamoci fra 10 anni.
Già solo il fatto che l'arma più potente sia il suo uccello lo porta più avanti di qualunque cosa, ma a quei tempi ero un beembomeench1a e preferivo i leoni.
Ma a prescindere Smaug è stato un capolavoro in CGI, fatto veramente molto bene
Io credo in lui, sì
F.E.D.E.?
Non puoi salvare un film per 1 cosa fatta decentemente, dai. Così sembri di parte! XD
E.M.I.G.L.I.O?
No dai, Smaug non è così d'accordo.
Era avantissimo e nessuno se ne è mai accorto!
:D
Trider?
Sarei tentato di risponderti con un non estremamente famoso robottone giapponese del 1980.
:D
Pensavo direttamente al 6G dato che il 5G mi sembra old school ormai, che dici?
Se ci metti anche le antenne al 5G è probabile!
:D
Stavo pensando di fare una blockchain di metaversi in grado di girare su tecnologie al grafene, il tutto alimentato da un sistema green di batterie allo stato solido e finanziato con crypto con l'immagine di furetti albini, il tutto gestito da personale multietnico ed inclusivo, nel senso che non ci saranno due persone della stessa etnia o dello stesso orientamento sessuale, e sto parlando di centinaia di persone eh. Secondo te posso ottenere finanziamenti?
Aspettiamo il token :^)
Aggiungiamo Metaverso ai tag greenpass, blockchain, grafene :D
Siccome ho amicizie in Nuova Zelanda, la weta è un enorme insetto neozelandese.
La mia amica me l'aveva fotografato in diretta, è un insetto abbastanza spaventoso!
:|
Ringrazio, e non sto scherzando, per non aver messo la trilogia de Lo Hobbit tra le "pellicole particolarmente impressionanti sotto il profilo tecnico" perché oggettivamente aveva una CGI indegna per essere una produzione successiva al Signore degli Anelli.