Anche Panama, dopo El Salvador, punta a rendere il Bitcoin una valuta legale

09 Settembre 2021 46

Il 7 settembre 2021 può essere definita una data storica per il mondo delle criptovalute, dal momento che - per la prima volta al mondo - uno Stato sovrano - El Salvador - ha ufficialmente adottato il Bitcoin come valuta legale.

La mossa è stata vista con entusiasmo dai sostenitori delle cripto, meno dai cittadini spaventati dall'estrema volatilità di questo genere di asset (infatti il Bitcoin ha subito affrontato un ritracciamento che ha abbassato il suo valore del 13% nelle ore successive all'acquisto di 400 Bitcoin da parte del governo di El Salvador).

Sembra però che questo aspetto non sia visto con preoccupazione da tutti, dal momento che a 24 ore dall'entrata in vigore della nuova valuta a El Salvador, anche Panama potrebbe presto intraprendere la stessa strada. Gabriel Silva, membro del Congresso di Panama, ha infatti presentato una proposta di legge che ha proprio lo scopo di dare corso legale alle criptovalute - in particolare al Bitcoin - regolamentando il suo utilizzo e detenzione.

Dopo il crollo di ieri, il Bitcoin sta testando la resistenza attorno ai 46.000 dollari

La proposta di legge, denominata "Cripto Legge: Rendere Panama compatibile con l'economia digitale, la blockchain, i cripto asset e la rete", punta ad espandere l'economia del Paese e mira ad attrarre investimenti per la creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo Silva, le principali criptovalute possono diventare concretamente il futuro della finanza in gran parte del mondo, motivo per cui si punta a regolamentarle sin da subito, invece che osteggiarle.

Oltre all'utilizzo dei cripto asset come valuta legale, la legge punta anche ad implementare la blockchain all'interno dell'infrastruttura statale, in modo da migliorare la trasparenza dell'amministrazione grazie perfetto tracciamento di ogni movimento. Un aspetto esplorato anche dal World Economic Forum - principalmente con lo scopo di combattere la corruzione -, ma che pone importanti sfide per quanto riguarda la sua applicazione all'interno della macchina statale.

Ora resta da capire se anche Panama si unità presto a El Salvador e - nel caso fosse così - se le due nazioni daranno il via ad un trend che avrà un seguito o se si tratterà di casi isolati.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Non sono le estrazioni del lotto, "magari" (anzi, sicuro) il sistema balordo delle monete nazionali in un mondo globalizzato non ha più senso di esistere

RiccardoC

come ho scritto ad altri ne' io ne' te abbiamo la sfera di cristallo; magari tra 10 anni metà del denaro presente nel mondo sarà stato convertito in criptomoneta o magari le criptomonete saranno passate alla storia come una follia collettiva del precedente decennio. Ma lo stato attuale delle cose è questo; ci sono soggetto che volendo potrebbero comprare tutti i bitcoinn del mondo e farne il macello che vogliono

italba

Facile calcolarlo, ci sono circa 19.000.000 di bitcoin in circolazione che, moltiplicati per 47.000 € fanno un controvalore di 893 miliardi di Euro. Una goccia, rispetto ai 90 trilioni di monete in circolazione, ma trenta volte il pil di El Salvador, in ogni caso niente affatto trascurabile, considerato da quanto tempo è partito. E tra dieci anni quanto varranno le criptomonete complessivamente? Magari il rapporto non sarà più quello tra un lago ed un bidet, ma leggermente diverso...

RiccardoC

ma per favore, hai idea degli ordini di grandezza di cui stai parlando? è come dire che il mio bidet è come il lago di Garda, perché alla fine della fiera entrambi contengono acqua

jose manu

Ovvio, se fallisce domani saranno ancora più ricchi

italba

Il concetto di base è che monete ufficiali, cripto, azioni sono ormai essenzialmente la stessa cosa, hanno un valore puramente convenzionale determinato dal mercato, influenzabile dalle dichiarazioni di chiunque. Anzi, sono sicuro che gli investitori ascoltano più quello che dice la Ferragni di quello che dice Trump o Biden, conta solo quanti vengono raggiunti dal messaggio

RiccardoC

ok ma diciamo che c'è un certo bene che costa 1 dollaro; questo equivale oggi a x BTC (una frazione di BTC). C'è la doppia circolazione, quindi puoi pagare con 1 dollaro o x BTC.
Che succede se domani il BTC vale il 20% in più o in meno? 1 dollaro non equivale più a x BTC. Che fai?

RiccardoC

posto che è un sintomo di qualcosa che non va in USA, se una semplice intervista possa avere un effetto del genere, su questo siamo d'accordo... Trump o non Trump che sia.
Ma vogliamo paragonare qualcosa che è influenzato dalle parole del presidente USA in carica con qualcosa che è influenzato da un tweet di Elon Musk?

italba

Non hai capito il punto: Trump, con una sua intervista, ha causato il ribasso del dollaro, esattamente come i pareri di altri hanno fatto (temporaneamente) diminuire il bitcoin. Attenzione, non un decreto presidenziale, un disegno di legge, qualcosa di ufficiale, ma una semplice intervista!

RiccardoC

appunto, del 2017, non che ci volesse molto ad ammetterlo

italba
President Trump said in an interview Wednesday that he thinks the U.S. dollar is getting too strong, which will ultimately impede the economy.
(...)
Following Trump's remarks, the dollar index hit its lowest level of the month, CNBC reports.


https://money.com/donald-trump-us-dollar-too-strong/

Non che ci volesse molto a cercare "Trump dollar too strong", eh...

Dike Inside

Sta cosa del valore espresso in dollari e in euro confonde.

Diciamo le cose come stanno, 1 bitcoin equivale, da sempre, ad 1 bitcoin.
Esattamente come 1 euro equivale ad 1 euro.
O un pesos colombiano equivale ad un peso colombiano.

Tra il 14 febbraio 2020 e il 13 marzo 2020 il pesos colombiano ha perso nei confronti dell'euro circa il 25% del valore.
Pensi che in Colombia i prezzi sono cambiati del 25%? No perchè l'economia interna si basa sul pesos colombiano.
I beni importati, a partire dalla importazione successiva, avranno cominciato a costare di più, mentre i beni esportati saranno costati meno a chi comprava, che quindi ne avrà comprati di più (ma dipende dove è stata fatta la trasformazione principale, se usavano materia prima estera ecc....).
Quello che intendo è che il sistema valutario non si rapporta MAI ad un valore fisso, che NON ESISTE (nemmeno per l'euro o il dollaro) ma a rapporti di valore tra beni e valute che comunicano ALL'ESTERNO del sistema e che quindi hanno un certo ritardo nel cambiare i prezzi.
I soldi hanno sempre un valore relativo e mai un valore assoluto, e finchè vengono scambiati all'interno di una economia non cambiano valore.

Il bitcoin, di contro, servirà ad attrarre una cerca popolazione (un po' come una specie di nuova nazione) di investitori delle cripto (molti dei quali miliardari, vedi Winkelvoss o Buterin) che potrebbero avere piacere a spendere i loro denari in una economia già crypto centrica.

E' un po' una scommessa, ma se verrà persa non credo ci saranno grandi svantaggi, se non quello di aver spronato alla digitalizzazione uno stato, mentre se andrà in porto i vantaggi saranno enormi per il piccolo El Salvador.

italba

Trump nel 2018 ha affermato che il dollaro era troppo alto, scatenando così una bella corsa al ribasso fino alla sua smentita. Né Musk né la Ferragni controllano niente, semplicemente sono degli influencer e, come tali, influenzano la volontà della gente di investire o meno, esattamente come succede con qualunque azione o obbligazione

LuiD

Più che altro mi pare inutilizzabile come moneta.
Poi un paese se vuole può anche utilizzarlo come asset. Come ci sono delle riserve in oro possono anche esserci riserve in bitcoin. Resta il problema che tale asset è molto volatile. Per cui dovrebbe essere una quota minore ripetto al totale dei fondi.

THORino

B per Bitcoin :)

RiccardoC

in El Salvador c'è la doppia circolazione e quindi una situazione simile a quella dei primi mesi dell'euro; con la grossa differenza che nel caso dell'euro il cambio era fisso (e stabilito da tempo - e comunque ci sono state delle conversioni "strane").
Mettendoci dentro un cambio enormemente variabile si creano delle dinamiche inedite (non credo sia mai stato fatto prima) che saranno interessanti da studiare; meglio mandare avanti una economia piccola come El Salvador e vedere di nascosto l'effetto che fa, ma non mi sembra una cosa accettabile per delle economie stabili come quelle della UE o dei maggiori player extra UE, diciamo il G20, ne' oggi ne' mai. Diverso se il bitcoin assumesse in futuro un valore sufficientemente stabile nel tempo, ma mi sembra molto difficile, vista la bassa capitalizzazione che la renderà sempre vulnerabile alle speculazioni

RiccardoC

io non faccio previsioni, per il semplice motivo che non esiste nessuna base per farle; dico solo che nel 2030 il valore di bitcoin potrà essere qualsiasi cosa da 0 a sostanzialmente infinito, per cui anche il valore di 450K potrebbe paradossalmente essere una previsione disfattista.
Ma la tua risposta incivile e maleducata resta, a prescindere da quale idea ci sia dietro; se neghi anche questo sei davvero senza speranza.

LuiD

Secondo me sarà interessante seguire l'evoluzione di questa cosa. Per un'economista deve essere un fenomeno eccezionale da studiare.
Io ad esempio non ho ancora capito bene la faccenda del corso legale.
Sarà possibile utilizzare direttamente i bitcoin?
Ciò significa che un oggetto X esposto in vetrina di un negozio ha il biglietto col prezzo "10 dollari / x bitcoin"?
E come fanno, modificano il biglietto ogni giorno? Anche più volte al giorno?
E per i pagamenti dilazionati, tipo a rate? Un pagamento o mutuo in bitcoin può comportare che la rata nel tempo diventi in effetti enormemente più grande o più piccola.
Interessante.

il discorso serio è che nè tu nè sappiamo fare previsioni.
Io però, a differenza tua, non mi sbilancio nemmeno con un "forse".

il discorso serio è che i c****ri che fanno previsioni catastrofiche sono smentiti da un decennio buono, e quindi dovrebbero solo tacere ;)

detto ciò vai avanti da solo che quello che volevo dirti l'ho detto :D

RiccardoC

bella risposta, complimenti; un discorso serio non lo sai fare? Ho forse scritto qualcosa di falso? Neghi "i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri"?

eh ma a te che mangi pane e volpe non sfUgge niente e proprio non la si fa!
I poteri forti degli holder dei bitcoin che scrivono sul discuss!

AHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHA!!!!!!

RiccardoC

riuscire a vendere prima che sia troppo tardi :-)

RiccardoC

a tenere la data ci pensa disqus e se nel 2030 verrò smentito non mi interessa.
Fatto sta che col bitcoin non sai mai se un "basso" è un'occasione per investire o l'inizio di una discesa molto violenta; diciamo che con il BTC (come le altre cripto) vale molto il concetto di "i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri".
Chi dice diversamente mente perché chiaramente è interesse di chi "è dentro" tenere dentro quanta più gente possibile

Luca Lindholm

E il piano B sarebbe?

09/09/2021

THORino

Ahah speriamo di no. We trust in PlanB

RiccardoC

o magari è l'inizio della fine... chi lo sa :-)

THORino

Occhio ragazzi, se rompiamo verso il basso ottima opportunità di entrata https://uploads.disquscdn.c...

RiccardoC

interessante questo concetto di bitcoin per la tasparenza della pubblica amministrazione e l'unico modo per attuarla è quello di dare corso legale ai BTC; nel senso che se lo fai senza dare corso legale al BTC, l'operazione di conversione in dollari diventa una operazione normale, e una volta che sono dollari fai più fatica a tracciarli...

RiccardoC

o da 500 a 450... chi vivrà vedrà :-)

SteDS

Non c'è molta differenza fra il boomer convinto che le crypto falliranno e il bimbomk convinto che siano la manna dal cielo. Entrambi hanno il paraocchi. Le crypto non falliranno anzi, probabilmente si consolideranno, ma al momento sono altamente instabili, quindi - in merito al topic - poco adatte a sostenere l'economia di un paese.

RiccardoC

vero ma mi pare che ce ne passi un bel po' tra politiche monetarie e genocidio; io dico solo che meglio che il valore di una valuta dipenda da Trump, piuttosto che da una persona qualsiasi, senza alcun controllo, come Musk o la Ferragni (che appunto possono dire quello che vogliono, è ben triste che le loro parole abbiano un effetto del genere su questioni globali)

Mah, tra tutte quelle che potevi dire questa ti sembra una risposta intelligente?
Hai mai visto il dollaro scendere del 10-15% in un giorno per un tweet di Trump?

italba

Ed allora tanto vale passare ad un sistema monetario diverso, non dominato sempre dai soliti

Dike Inside

2030, Bitcoin "crolla" da 500k a 450k.
"eh vedi che ti dicevo è uno sCheMa PonZi!!!11!"

italba

Anche Hitler era stato eletto ed aveva alle spalle un parlamento...

Goose

È come dire “adesso condannano a morte con l’iniezione letale, quando facevano la ghigliottina era meglio?”

È sbagliato in ogni caso

RiccardoC

decisamente sì, almeno era un presidente eletto con alle spalle un parlamento

"tanto adesso scoppia la bolla" (2011-2021)

italba

Quando le decideva Trump era meglio?

Francesco Renato

Anche Panama usa il dollaro americano, esattamente come El Salvador, la motivazione della legalizzazione dei bitcoin è quindi la stessa, non ci rimettono nulla, non avendo sovranità monetaria, e sperano di abbattere i costi delle rimesse degli emigrati.

Gigiobis

quindi non è una bolla, ma un brufolone!

Federico_M2

Adesso manca solo la repubblica dei pirati e siamo a posto. Dopottutto è una valuta losca per attività losche.

Dike Inside

"è solo una pizza!"
"e' solo una banca"
"è solo l'ipo di un exchange"
"è solo un piccolo stato"
"è solo un medio stato"
Caspita, che bolla fenomenale Bitcoin, l'unica bolla che da 12 anni cresce di valore, e che è già scoppiata più volte!

Probabilmente Elon Musk e Chiara Ferragni possono decidere le sorti dell'economia di quel paese...

Surak 2.04

Con certa politica, la nostra sembra quasi seria

Apple

Recensione Apple Watch 7: lo schermo si allarga, la ricarica si restringe. Poco altro

HDMotori.it

I pericoli che non ti aspetti in tema di sicurezza, hacking e ricarica auto elettriche

Motorola

Motorola Edge 20 Pro (4.500mAh): live batteria da Misano con la MotoGP

Curiosità

Netflix, le principali novità in arrivo a novembre