
Alta definizione 21 Ago
Il 21 agosto è ricominciata la Serie A con la rivoluzione del calcio in streaming targato DAZN (cui abbiamo dedicato una guida) e qualche stella in meno. Il nostro campionato infatti nella sessione estiva di calciomercato ha perso nomi del calibro di Hakimi e Lukaku (Inter), ma soprattutto ha fatto rumore l'addio a fil di sirena di Cristiano Ronaldo, che ha lasciato la Juventus per tornare alla squadra che lo ha consacrato per la prima volta sul palcoscenico internazionale, ovvero il Manchester United.
L'operazione CR7 non è mai stata solo sportiva: si è trattato infatti di un investimento a tutto tondo sulla crescita del brand, con la popolarità della squadra che ne avrebbe beneficiato su scala globale sfruttando l'accostamento con una delle personalità più celebri al mondo. Ed effettivamente Ronaldo è stato un acceleratore incredibile per la crescita social dei canali Juventus: basti pensare che già tra il 10 e l'11 luglio del 2018, e quindi nelle prime ore successiva all'annuncio del suo ingaggio, i vari account hanno registrato un incremento compessivo di ben 2,2 milioni di follower.
Il trend si è poi consolidato nel tempo: l'account Instagram è passato da 9,8 milioni ai 50,9 milioni di oggi, xu YouTube gli iscritti sono lievitati da 730.000 ai 3,51 milioni, e su Facebook l'incremento nel breve periodo è stato di ben 7,5 milioni di follower addizionali, mentre su Twitter di 1,7 milioni.
E se l'effetto social c'è stato all'entrata di CR7 nel mondo bianconero, e per tutta la durata della sua permanenza (tre anni), era inevitabile che ci fosse anche in uscita. E così è stato. Analizzando i dati su Social tracker, emerge che la Juventus ha effettivamente patito un contraccolpo sui social in concomitanza con l'annuncio della partenza del fuoriclasse portoghese, con una perdita di 264.619 follower su Instagram nei quattro giorni successivi alla notizia. Un fenomeno fisiologico, che difficilmente avrà strascichi a lungo termine: difficile ipotizzare una vera e propria "diaspora social". Semmai, sarà interessante col tempo vedere come i ritmi di crescita dei vari account social saranno cambiati in assenza di Cristiano.
Contestualmente, guardando all'altro lato della medaglia, il Manchester United ha guadagnato solo su Instagram 2,3 milioni di follower, con l'annuncio del ritorno di CR7 all'Old Trafford che ha incassato 1 milione di like in appena un'ora e il valore delle azioni del club che si è impennato dell'8%.
Commenti
se solo per quello avrebbe vinto uguale se vuoi fare il Bayern Monaco in Italia mi stà anche bene ma devi avere la forza economica per farlo
hai ragione su tutto quello che dici, io mi riferivo al fatto che quei 90 MLN sono serviti più per azzoppare il Napoli e prendersi quello che era il giocatore più forte della seria A di quel periodo.
un giocatore di 29 anni che ti è durato poco più di un anno, concordo che alla Juve non sono fessi ma da lì in poi il centrocampo della Juve è andato in calando perchè non aveva fondi da investire su giocatori di un certo livello così come Ronaldo giocatore stratosferico ma per fare certe operazioni devi avere i soldi per acquistare altri giocatori di livello. E' un pò come se io mi compro la Ferrari e poi non ho i soldi per il pieno, la Juve degli ultimi anni mi ha dato questa impressione parere mio ovviamente.
Vabbe, ma Tomshw è morto da anni ormai.
Comincio a sospettarlo :)
Allora sono io che sono troppo ingenuo :)
Ma scusa. Non ti piace l'Inter?
Hai visto che bel colore blu hanno le righe della casacca?
Non se lo aspettava nessuno? Allo United l'ultima stagione saltò complessivamente 22 partite per un totale di 6 infortuni.
Tanti auguri. Sinceri.
Comprando Higuain la Juve non solo aveva acquistato un giocatore da 36 gol in una stagione ma aveva tolto anche il miglior giocatore del Napoli che era la sua diretta rivale al tempo. Non sono mica fessi alla Juve, qualsiasi acquisto porta sempre un beneficio alla società aldilà del risultato in campo del giocatore
gODOOOO!!!!
AHahhahaa ma se con la squadra panico che aveva l'anno scorso manco è arrivata ai gironi di Champions, dai su.
Si ma in italia con chi competeva? Onestamente l'inter si è svegliata l'anno scorso spendendo centinaia di milioni per vincere solo il campionato, il milan è ripartito da zero in pratica, e ci vorrà un po' prima che diventi competitivo.
In italia è facile vincere, c'è molta poca competizione, quando le squadre italiane erano al top anche in europa comunque solo il milan vinceva tanto. La juve non è mai stata una squadra da champions
Il progetto è ambiziosissimo: vogliamo l ottava nel giro di tre anni
Per Kolarov vale lo stesso discorso di Vidal, voluto da Conte come rinforzo di esperienza e a zero (anche per questo hanno messo un po' di più sull'ingaggio), poi se gli hanno rinnovato il contratto un motivo ci sarà (sarà stato d'accordo anche Inzaghi, e poi Conte l'anno scorso ne ha sempre sottolineato l'importanza come uomo-spogliatoio).
Il contratto di Sanchez è stato fatto nel 2019, quando il cileno aveva 29 anni e arrivava a 0 dal Manchester United, tutti ne riconoscevano il talento ma nessuno si aspettava tutti questi acciacchi che poi ha avuto da quando è all'Inter.
Tagliaferri è il peggiore degli sciacalli clickbaiter
Solo colore. Fondamento legale nullo.
Alzala anche quest'anno ahahahahahhaahah
la strategia della Juventus ormai è questa: non hanno idee; fanno arrivare solo minestre riscaldate
ma che minki-a dici ahahahaha
La Juve è stata un fallimento, non CR7.
Hai fatto bene amico!
Sempre meglio di tomshw, da cu sono fuggito, sembrava di leggere Donna Moderna
e pure Trapattoni. Però sono eccezioni..
da non tifoso Juventino dico che Ronaldo il suo lo ha fatto sia a livello di immagine che sul campo. Purtroppo secondo me il suo acquisto ed il suo ingaggio hanno un pò creato problemi alla Juventus per il mercato avendo meno fondi e potendo investire meno si è buttata su gente in scadenza o che comunque era una scommessa. La Juventus negli anni ha fatto degli errori abbastanza gravi non si vende Pogba a 120 milioni per prendere Higuain a 90 come non se ne spendono 100 per Ronaldo a 30 l'anno ma si investo su giocatori da 30/40 milioni cercando di costruire una rosa da Champion e programmando.... per non parlare del dopo Allegri non da Juve non da società seria
Kolarov primo anno stipendio a 3 milioni e quest'anno rinnovo di un altro anno a 1,5 e ha giocato solo 7 partite.
Vidal 5 milioni al primo anno e 6,5 al secondo, fortuna che il contratto era solo di due anni.
Sanchez 7 milioni fino al 2023.
Bravissimo dirigente per carità, ma anche lui ogni tanto sbaglia
No per sfruttare i trend topic di Google :D
D’accordo, ma la colpa è esclusivamente della Juventus perché Ronaldo quello che doveva fare lo ha sempre fatto.
Ronaldo è stato un grande fallimento la juve non ha vinto niente di più di quello che vinceva già ed ha fatto terribilmente peggio in champions league unica ragione per cui Ronaldo era stato comprato, dunque è stato probabilmente il piu grande flop sportivo degli ultimi 20 anni vista la caratura delle parti convolte
Questo non cambia la mia tesi: Ronaldo quello che doveva fare lo ha sempre fatto, ossia i gol, anche in Champions League, è la Juventus a non essersi dimostrata all’altezza del Manchester United e del Real Madrid in cui Ronaldo ha precedentemente giocato (e che la Champions League l’hanno vinta). La Juventus ha scelto di prendere Ronaldo e di conseguenza avrebbe dovuto fare una serie di altre operazioni che invece non ha fatto. Poi sugli allenatori quello che sostieni è assai opinabile, perché non credo che i 3 allenatori diversi che ha avuto in 3 anni abbia scelto lui di cambiarli, soprattutto Pirlo che era un esordiente messo quasi allo sbaraglio alla guida di una squadra che doveva vincere e basta senza potersi permettere di sperimentare.
La Juve prima di Ronaldo ha vinto di più , si spende per migliorare non per peggiorare , Cristiano è fortissimo ma il suo arrivo ha modificato l'assetto della Juve in peggio , ha portato al cambio di allenatori e dirigenti che ha nuociuto più del bene che ha portato la sua presenza in campo , se ne è andato perché non gli è stato più permesso di decidere su allenatori e dirigenti e credo che questo sia un bene per una squadra che non può sbagliare ad oltranza non avendo alle spalle gli emiri del Qatar e che deve reggersi da sola sulle sue gambe.
Continui a dimostrare di non aver capito il mio commento.
A tutti quelli che “Ronaldo in Italia ha fallito”
- Ha vinto tutti e tre i trofei possibili in Italia (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana)
- È stato eletto MVP della Serie A (2018/2019)
- È stato eletto migliore della Serie A nel suo ruolo (attaccante, 2020/2021)
- Ha vinto il titolo di capocannoniere della Serie A (2020/2021)
In soli 3 anni ha sfondato il muro dei 100 gol con la Juve ottenendo una media gol totale di 0,75.
Senza contare l’apporto in termini economici, pubblicitari e di visibilità.
L’unica cosa che è mancata, l’unica, è la Champions League. Ma anche qui un dato fa riflettere: da quando è arrivato alla Juve, è l’unico giocatore ad aver segnato nelle fasi ad eliminazione diretta, raggiunto solo l’anno scorso da Chiesa e Rabiot.
La conclusione è che sì, era arrivato per vincere la Champions, ma questo non era certo un obiettivo suo (visto che ne ha già vinte 5), bensì della Juve: è impensabile che un calciatore possa vincere da solo la Champions League senza una squadra competitiva. Eppure anche alla Juve ha dimostrato di poter risolvere le situazioni da solo, con la tripletta all’Atletico Madrid.
Per cui se c’è stato un fallimento, è stato unicamente della Juventus.
Sta facendo lo stesso all’Inter? Per quali giocatori? Dzeko avrà pure 35 anni, ma ha un contratto di 2 anni ed evidentemente dà garanzie, Calhanoglu va a sostituire eriksen che percepiva anche 1 milione in più e Vidal fu preso perché fortemente voluto da Conte per vincere subito, ma è comunque in scadenza quest’anno
Tutto questo se avesse ancora dietro una ditta automobilistica forte che la finanzia.
Ma non e' piu' cosi'.
Livello comprensione del calcio: no.
Le minestre riscaldate (Allegri, Kean, addirittura Pjanic) non hanno mai portato da nessuna parte.
farebbe prima a rinominare il suo nickname in OT
Lo stesso Marotta che ha proposto rinnovi milionari a giocatori anziani e che dopo 6 mesi sono diventati esuberi o vendibili. Fra l'altro in parte sta facendo lo stesso all'Inter.
Dirigenza vergognosa, vendere Ronaldo a 15 Milioni e sostituirlo con Kean spendendo 38 Milioni dopo che lo stesso Kean era stato venduto 2 anni fa a 26 Milioni. Società allo sbando.
E con concludo con un #allegriout.
Come avrebbe detto il grande Boskov:
- se compri Ronaldo solo per scudetto, è come prendere Belen solo per bacetto ^^
Finalmente torna in un Top Club di alto prestigio.
Livello comprensione del testo: no.
A me dei followers non interessa nulla.
Per vincere, si deve tener presente che non si può sempre vincere.
Allegri ha portato QUALCOSINA, nel suo recente trascorso da allenatore della Juventus.
Ci vorranno anni, probabilmente, affinché si possa tornare a vincere anche solo 1/3 di ciò che è stato portato a casa in questi ultimi anni.
Ma va bene così. Aggiungo, da tifoso, purtroppo.
Tranquillo, conosco la differenza. Ed anche li il divario non è cosi esagerato.
comunque tanto per farti notare che Fatturato e Utili sono 2 mondi totalmente diversi...puoi anche avere un fatturato di 524mln e nonostante tutto essere in passivo.
Se avessero preso Jorginho al posto di Ronaldo, avrebbero spero molti meno €€€ e magari avrebbero avuto adesso un centro campo migliore dell'attuale.
Ricordati di aggiungere OT quando vai fuori tema