Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elon Musk chiede a Tim Cook di diventare CEO di Apple: è successo davvero?

31 Luglio 2021 92

La storia che sta facendo parlare il mondo tech in queste ore coinvolge due delle sue personalità più importanti, ovvero Elon Musk e Tim Cook, e ha origine da un libro di recente pubblicazione. Stiamo parlando di "Power Play: Tesla, Elon Musk and the Bet of the Century" firmato dal giornalista Tim Higgins del Wall Street Journal.

Higgins infatti racconta un aneddoto piuttosto colorito a proposito di un fantomatico scambio telefonico tra il boss di Apple e quello di Tesla. Siamo nel 2016, e le cose in Tesla non vanno benissimo: la presentazione di Model 3 è alle porte, ma intanto l'azienda sta affrontando seri problemi finanziari.

Il tema della telefonata incriminata sarebbe la possibile acquisizione di Tesla da parte proprio di Apple. Secondo la ricostruzione di Higgins, Musk avrebbe condiviso con Cook le preoccupazioni e le difficoltà legate al lancio della nuova vettura, e da Cupertino sarebbe arrivata la proposta indecente: Apple potrebbe comprare Tesla e tutti vissero felici e contenti, no?

La replica di Musk sarebbe stata positiva, ma ad una condizione: "sono io il CEO". Cook avrebbe quindi rassicurato il buon Elon, sottolineando come dopo l'acquisto di Beats nel 2014 Jimmi Iovine e Dr. Dre siano rimasti alla guida del marchio. A quel punto Musk, da gran burlone, avrebbe calato la maschera precisando "di Apple. Il CEO di Apple". A questa replica Cook, sempre secondo quanto racconta Higgins, avrebbe risposto semplicemente "f*** you" e riagganciato.

MUSK SMENTISCE: MAI SENTITO COOK

Questo ipotetico siparietto ha creato in poco tempo parecchio rumore, e così i protagonisti sono intervenuti sulla vicenda. Musk su Twitter ha sostenuto che si tratta di un'invenzione, e che lui e Tim Cook non si sarebbero addirittura mai scritti né parlati. Ha però ribadito (si era già scoperto sul tema lo scorso dicembre) di aver valutato, lui per primo, la possibilità di cedere Tesla ad Apple in un momento in cui il valore dell'azienda ammontava al 6% di quello attuale (e ricordiamo che a Cupertino avrebbe potuto fare comodo, vedi il progetto Apple Car).

Cook, tuttavia, all'epoca avrebbe rifiutato di incontrare Musk per discutere la faccenda, e qui sarebbe calato il sipario. L'autore del libro che contiene l'aneddoto, Higgins, è a sua volta intervenuto pubblicamente sul proprio profilo Twitter, sostenendo che la storia riportata circoli all'interno di Tesla, e che Apple prima della pubblicazione del libro sia stata sollecitata più volte ad esprimere eventuali rimostranze, ma si sia sempre astenuta dal commentare. Tim Cook, contestualmente, come riferisce lo stesso Higgins si sarebbe allineato con Musk, almeno in parte, confermando di non aver mai parlato col tycoon.

Ora, che due personalità come Musk e Cook realmente non si siano mai incrociate né parlate è probabilmente un'esagerazione che non va presa alla lettera. Sempre su Twitter, infatti, c'è già chi si è attivato per trovare documenti che provino la presenza dei due nella stessa stanza, nello stesso lasso di tempo.

Il concetto, semmai, è che tra i due non ci sarebbe mai stato un dialogo confidenziale, di nessun tipo, e che la trattativa per la cessione di Tesla ad Apple non abbia mai preso piede perché Cook, all'epoca, avrebbe effettivamente declinato l'incontro richiesto da Musk. Che al momento ha chiuso - per ora - la polemica social con Higgins definendo il suo libro "sia falso sia noioso".


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Esatto.

slashdot

Sapresti enunciarmi la norma secondo cui sarebbe improprio? O dobbiamo fidarci di Matita Nera che scrive "suplettiva" invece di "suppletiva" così, sulla parola?

MatitaNera

L'utilizzo improprio di quel presente intendi?

slashdot

no, mi si preparava un destino più grande: pretendere di correggere gli articoli su disqus pur ignorando le nozioni più elementari della grammatica, come il presente storico.

MatitaNera

Ah ah ah ah. Puoi tornare al giornalino della scuola. Facevi i titoli immagino.

slashdot

ma cosa consigli che ogni volta che provi a correggere infili tre errori e se va bene hai qualche fantasy cesso in libreria. anzi, probabilmente nessuna libreria: sulla mensola, vicino ad alexa.

MatitaNera

Le buone letture, continuo a consigliartele. Possono servire.

slashdot

suppletiva, magari. non ne azzecchi una manco per sbaglio ma dobbiamo assumerti come auctoritas, certo. scansati che ad ogni intervento rendi più catastrofica la tua situazione.

mister x

Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi, scriveva Galilei. Se vuoi spendere altre 10 righe per paragonare lo stile, le regole grammaticali e la sintassi della lingua italiana con gli articoli dei giornali, che a tuo dire sarebbero al pari di testi antologici, fai pure, continuerò a leggerti con vivace curiosità e una nota di umorismo (perché scrivere LOL mi sembrava irrispettoso).

Luca

allora la tastiera che usi non sa la distinzione fra cucinare e "uccello"

Cloud387

Grazie ma il problema è proprio che non uso il correttore. Ahahahah

Roy Rogers

https://uploads.disquscdn.c...

Roy Rogers

https://uploads.disquscdn.c...

Luca

attento all'autocorrezione...sembra proprio che la culinaria non sia la ricerca piu' frequente.

SpiritoInquieto

Titolo fuorviante:
"Elon Musk chiede a Tim Cook di diventare CEO di Apple: è successo davvero?"
Titolo corretto:
"Elon Musk chiede di diventare CEO di Apple: è successo davvero?"

ghost

Tim Cook è troppo un bravo ragazzo al massimo gli diceva "vai a quel paese"

MatitaNera

Il titolo è sbagliato, oltre che brutto e illogico. Punto. Girala come vuoi. La sensibilità ti difetta evidentemente.

slashdot

manco sulla gazzetta di pizzo calabro trovi il passato remoto nei titoli. fate ridere. studiate.

slashdot

è un impiego corretto. sì, io prendevo 10. tu non dovresti fidarti della tua sensibilità linguistica, poiché si regge sulla sola supponenza di saperla più lunga e sulla volontà tutta da analfabeta internettiano di correggere il titolo di turno (la pagina fb de la repubblica è piena di ignoranti con la bava alla bocca per un refuso: tu li superi però perché qui ti scaldi per quello che non è un errore, ma semplicemente una tua lacuna).

slashdot

non parlate di cose che ignorate completamente. i titoli col passato remoto. completa ignoranza della lingua (all'oscuro, nel vivo della vostra vita adulta, del presente storico e dei suoi frequenti impieghi, certamente anche da parte vostra(e delle norme grammaticali e sintattiche e avete il coraggio di correggere dall'abisso di quella miseria. parlate di megapixel e schermi oled che è meglio e lasciate le questioni linguistiche a chi ha le competenze per affrontarle. vi ricordate il ca*are raro che facevate a scuola? non era un tiro di dadi, e no, il prof non ce l'aveva con voi: c'era una ragione. scansatevi dalla sacca scrotale, coraggio.

MatitaNera

Peccato che qui c'entri come i cavoli a merenda. Te eri quello che prendeva 10?

MatitaNera

Eh.

MatitaNera

Se ti fa piacere crederlo non ho alcun problema.

JakoDel

si in effetti ora ho capito quel che intendevi, ma messa così la frase, con la prima parte che letta da sola è una conferma e la parte che fa capire che è un'ipotesi messa solo dopo (quest'ultima neanche è inclusa nel "rettangolino" di google news per dire), fa davvero troppo pensare a un clickbait

frank700

Evidentemente non hai capito. Non è una notizia certa, è una supposizione, ed è stata ripresa 'in queste ore'. Non ho altro da aggiungere.

salvatore esposito

io ho sentito che è saltato tutto perché Callea voleva fare il vicepresidente

frank700

Ah, già, dato che non lo sai non è vero, tipica risposta di chi ha frequentato il linceo classico. Non sono più interessato al discorso, è evidente che il mio livello di italiano è irraggiungibile per qualcuno. Senza offesa.

frank700

Mi sono stufato, è evidente che il mio livello di conoscenza dell'italiano è di molto superiore. Senza offesa.

Omotransfobico

Ma sei tu che hai fatto il titolo?

mister x

E(co)lon irritabile

mister x

I diretti interessati smentirono, quindi il presente indicativo è un attira click e basta.

Scottyy Wiz

tesla non era il problema, il "problema" era elon, perché immaginati per apple che non sbaglia mai un colpo, che punta sempre a fare le cose nel modo piu diplomatico possibile, avere a che fare quotidianamente con i tweet di musk, e veder oscillare il proprio valore in borsa per colpa del mood di musk. Poi va considerata anche l'eventuale futura apple car che secondo apple probabilmente sará la macchina ancora migliore della tesla.

Luca_87

Hahahaah mitico Robert California

HeySiri

Un articolo simile lo avevate già pubblicato mesi e mesi fa...

slashdot

Mai sentito parlare di presente storico, vero genio? Ma dico io, se a scuola quando strappavate un 7 era grasso che colava, quale sicurezza vi guida poi in queste battaglie miopi e perse?

MatitaNera

Supercazzola insomma

MatitaNera

Supercazzola

JakoDel

semplice: dovevano mettere tutto al passato remoto, in quanto notizia riguardante avvenimenti di 5 anni fa

"Elon Musk chiese a Tim Cook di diventare CEO di Apple: accadde davvero?"

frank700

Avrei qualche dubbio.

frank700

È un dubitativo che corregge l'intenzionalità oggettiva intrinseca nel verbo al presente.

frank700

C'entra. È una questione di... prospettiva. Non dico altro per non confondere ancora le... idee.

frank700

Nessuno può dire che non sia corretto.

Raphael DeLaghetto

Green a spass all italiana..

Raphael DeLaghetto

Colon irritabile ?

Raphael DeLaghetto

Ho parlato di articolo non di contenuto. E tutti sappiamo qui chi è il ceo di apple.
Ma dagli altri commenti, i dubbi non sono venuti solo a me. Quindi...
Le infinitive sono queste...

Andrea

Che grammarnazy che siete

IRNBNN

click

Omotransfobico

D'altronde qui son diventati tutto fanatici di sto tizio.

Omotransfobico

Fa più click.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?