Ethereum, nuovo record: per la prima volta oltre 4000 dollari

10 Maggio 2021 236

Ether, la criptovaluta che utilizza la blockchain di Ethereum, ha segnato ieri un nuovo record, raggiungendo e superando per la prima volta il valore di 4.000 dollari.

Ragguardevole non c'è che dire, se si pensa che solo una settimana fa ne vale 3.000 e che un anno fa solo poco più di 200 (+2100% negli ultimi 12 mesi). Continua evidentemente l'effetto positivo determinato dalla Banca europea degli investimenti che a fine aprile ha emesso un bond digitale di 100 milioni di euro sulla blockchain di Ethereum. La capitalizzazione di mercato della criptovaluta creata da Vitalik Buterin è ora pari a oltre 460 miliardi di dollari.


Ethereum continua ad acquistare una sua precisa identità che la distingue dai Bitcoin: gli Ether prendono sempre più piede come strumento per acquistare e vendere altcoin (alternative coin, vale a dire le criptovalute diverse dai Bitcoin). L'ascesa degli Ether è legata ad un altro fenomeno molto in voga negli ultimi tempi, quello degli NFT, i Non-Fungible Token che si fanno strada nel mercato dell'arte digitale e che vengono acquistati in molti casi proprio tramite Ether.

Come per ogni criptovaluta, il consumatore finale attirato dalla prospettiva di guadagni facili dovrebbe ponderare bene l'ammontare dell'investimento, il rischio della bolla speculativa c'è sempre, così come la possibilità mandare in fumo ingenti somme di denaro in poco tempo.


236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Se ti iscrivi a Coinbase, ti regala fino a 31 euro di monete virtuali e potrai fare pratica nel trading ;)

Emiliano Frangella

?? Le gpu vengono downcloccate, consumando meno della metà e Quasi un terzo dell'uso normale...

Vanno occate solo leggermente le ram.
Lavorano solo le RAM.

Emiliano Frangella

Grazie per la info....
Eppure usando chiaCalculator indica una bella cifra . Mha

Andreunto

Ma con un semplice 3kw rientri della spesa dopo svariati anni (calcolando che mini gratis solo quando c'è sole)

saetta

So benissimo, era una critica alla eccessiva euforia del titolo

makeka94

Si ma il test non può essere apro un videogame e guardo se fa 60 FPS, le sollecitazioni a cui vengono sottoposti alcuni componenti sono innegabili, sopra tutto nei componenti dove c'è carenza di dissipazione. Inoltre tolto il discorso dell'unica GPU il PC presumo che come il 70% delle persone si trova in camera da letto o stanza adiacente, di conseguenza c'è anche questo aspetto da considerare, mettendo un guadagno netto di 20/30 euro al mese mi chiedo se non sia meglio "investire" tempo anzi su altro.
Chiaro invece che se hai molte GPU, energia solare o comunque gratuita/semigratuita, un ambiente controllato e isolato acusticamente, allora il discorso potrebbe anche cambiare.

Frazzngarth

Ma a me sembra ci siano diversi i video su YouTube dove testano GPU usate per minare diversi anni...

È chiaro che se uno ha una sola gpu non conviene però qui si parla solo di qualche ora al giorno

makeka94

" la GPU non so rovina affatto se la setti" è una leggenda metropolitana. Sicuramente riduci lo stress di alcuni dei componenti della GPU, ma comunque se è la tua unica GPU lo sconsiglio.

BlackLagoon

ammetto che mi sono basato su un calcolatore online. Non conosco la "realtà" delle cose su chia

THORino

Ahah ma si io sono un entusiasta, ci sta lo scetticismo

DiscentS

Faccio finta di essermi convinto.

Lello Splendor

E' facilissimo punto ita.....

Lello Splendor

Caramelle.

Lello Splendor

Dimmi dove e' quando ci sta la bolla, esci fati un'ape all'aperitivo, esci dalla bolla :)

Lello Splendor

Sono lello splendor dario e Rambo sono amici miei Dario Argento e Rambo, frena!

Frazzngarth

Che c'entra? Spendi sempre meno rispetto a non averlo

Andreunto

Un normale impianto fotovoltaico non è in grado di soddisfare l'esigenza di una piccola mining farm. Nemmeno con degli accumulatori.

Frazzngarth

La spesa di corrente penso so aggiri attorno al 30% al massimo della resa (con i prezzi di adesso) e la GPU non so rovina affatto se la setti...

Rumore per forza, la ventola deve andare abbastanza

Frazzngarth

In che senso non servono?

Andreunto
Gupi

Di notte non mini?

Andreunto
JessePinkman

con il lancio di eip-1559 a Luglio ed eth2.0 prossimo all'arrivo (metà/fine anno prossimo?) non rientri nemmeno nella spesa...

Gupi

Dipende da quanto consumi. Se vuoi fare mining serio servono una valanga di pannelli

Andreunto

Dipende dalla dimensione dell'impianto

THORino

Perché la rete blockchain eth viene usata per registrare le transazioni (e quindi la priorità) degli nft. Chi compra nft li compra in eth.
Chi sta investendo ora invece auspica che si potranno registrare proprietà di qualunque tipo

DiscentS

Ok non si capisce come una bolla scoppiata porti etereum a +2000% in 12 mesi. Spiegamelo tu

Tx888

allo stato attuale non si vince la lotteria, ne servono molti di piu per "vincere"

THORino

La dotcom bubble è scoppiata, le azioni sono crollate. Finita la fase degli entusiasti, inizia quella degli istituzionali.
Idem nel settore crypto

THORino

A scopo informativo c’è un corso gratuito centrato su bitcoin su Saylor accademy, è gratis

DiscentS

Il mercato è in rialzo in generale. Quando scoppia una bolla l'intero mercato collassa

makeka94

A livello economico non saprei cosa indicarti, per quanto riguarda il funzionamento, ti consiglio di partire con lo studio generico delle blockchain, su amazon trovi molti titoli validi, consiglio di leggere l'anteprima e scegliere quello per te migliore in base al tuo livello di partenza. Consiglio anche di guardare i corsi / videocorsi che trovi online.

THORino

Ha fatto -80% in meno di un anno e si è ripreso

DiscentS

Se fosse vero le cripto valute vorrebbero tutte zero.

Giulk since 71' Reload

Su vari siti online, chiaramente nulla di certo

Luigi Melita

Se non sei pronto ad aver a che fare con la peggior assistenza clienti che tu abbia mai visto... rinuncia. Per tutto il resto è ottimo (per ora) ma hanno un sistema snervante per l'assistenza: fai una domanda, rispondono "siamo incasinati", se non ti rispondiamo entro 1 giornata ricordaci che dobbiamo rispondere. Io puntualmente mi dimentico, fanno cadere la chat e devo rifare tutto da capo perché il nuovo operatore non ha traccia del vecchio problema... e via così. In pratica è l'assistenza in cui io cliente devo fare da segretario a loro e mi rispondono solo se rompo le @@ in maniera spasmodica. E pensare che ho scritto loro per pagarli (50€ per cambio di carta)...

Canvas

Qualcosa che spieghi come funzionino e come si può sfruttarle al meglio dal punto di vista economico.

Gupi

nulla... è una chiavata... conosco diversi miner che farmano chia da oltre un mese con oltre 50tb di plot ed ancora devono ricevere 1 reward.

Gupi

i pannelli non servono a niente nel mining

Sheldon Cooper

Parlavo del rame, è raddoppiato.

makeka94

Cosa vuoi studiare? livello tecnico ? economico? sicurezza? sociale?

makeka94

Lascia perdere. Mineresti tipo 2 euro al giorno spendendo altrettanto di corrente, senza contare il rumore infernale e il fatto che probabilmente ucciderai la tua GPU e in questo momento...

Canvas

Qualcuno di voi "studiato" sulle cryptovalute può consigliare qualche testo per farsi una cultura sull'argomento? Anche di trading se ne potete consigliare qualcuno.

THORino

Sorry la “bolla” è già scoppiata a fine 2017.
Il prezzo che vediamo oggi è in buona parte dato da istituzionali, gli entusiasti contribuiranno sempre meno

THORino

Benvenuto nel mercato crypto

Da blitz

devi comprare la loro moneta i cro

Frazzngarth

"conviene" dipende... Ci fai qualche decina di euro al mese, però magari se mini Ethereum e non lo vendi, e arriva al valore del Bitcoin diventano molti di più

Nix87

Non c'è solo Ethereum, se non si hanno grosse cifre si può sempre fare trading...io qualcosina facendo trading riesco a farla, poi se si studia un pochino qualche "affare" lo si porta sempre a casa...partendo da piccole cifre sono riuscito a fare anche il 50/100%, ma a volte anche 500%, della cifra messa...parlo di poche centinaia di euro...se solo potessi seguire con più costanza forse potrei fare anche di più. L'avidita di sicuro nelle cripto non paga, io preferisco avere poco ma sicuro di averlo.

Rob3r7o

Appena montati i pannelli solari. Dovrebbero produrmi 80% del mio fabbisogno annuale.
Non ho molta voglia di studiare (nuovamente) un argomento cosi' complicato da zero, ma sono tentato. Giusto per metterci qualche spicciolo, non cifre importanti.

lironico

con il costo del energia elettrica esorbitante in italia tra tasse e balzelli deve valere 100000 euro per essere profittevole :D

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7: resta una delle migliori in circolazione | Recensione

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video