Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Green pass attivi in Italia dalla seconda metà di maggio, a giugno quelli europei

05 Maggio 2021 92

Tutto il mondo desidera venir qui, purtroppo la pandemia ci ha costretti a chiudere temporaneamente. Qui è l'Italia, e a parlare è il Presidente del Consiglio Draghi introducendo la conferenza stampa della riunione ministeriale del G20 Turismo nel corso della quale sono emersi ulteriori dettagli sui tanto chiacchierati Green Pass. Per usare le parole di Draghi, serviranno per consentire all'Italia di ospitare nuovamente il mondo... e non solo.

Da sapere: al momento gli interventi del Governo italiano viaggiano di pari passo e in maniera coordinata con quelli europei. A fine aprile l'Europarlamento ha approvato la proposta sui Certificati COVID-19 UE (precedentemente conosciuti come Certificati verdi COVID-19); il 26 aprile il Governo italiano ha introdotto le "Certificazioni vedi COVID-19" con il Decreto Rilanci. I certificati permettono di andare incontro a minori restrizioni legate all'emergenza sanitaria, a patto di soddisfare una delle tre condizioni: essersi vaccinati, essersi sottoposti a tampone con esito negativo o essere guariti dalla malattia.
PASS NAZIONALI DA METÀ MAGGIO, PASS EUROPEI DA METÀ GIUGNO

I passaggi fondamentali del discorso di Draghi si sostanziano in due date:

  • a partire dalla seconda metà di maggio sarà operativo il pass verde nazionale (vale a dire quello del Decreto Rilanci) grazie al quale le persone, turisti stranieri compresi, si potranno muovere liberamente tra le regioni;
  • a partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo nell'Unione Europea. Ciò significa che i turisti potranno spostarsi da un Paese all'altro senza obbligo di quarantena. L'obiettivo di rendere operativo il sistema dei green pass europei entro metà giugno è in linea con la tempistica precedentemente prospettata dal Presidente della Commissione Europea, Von Der Leyen.

Mettere a punto il sistema dei green pass prima dell'estate è fondamentale per sostenere il turismo - uno dei settori più colpiti dalla pandemia - in vista della stagione estiva. Il messaggio di Draghi è chiaro nella parte in cui sottolinea: dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. Naturalmente i Green pass avranno effetti positivi anche per i turisti italiani che decideranno di fare una vacanza senza varcare i confini nazionali.

INTANTO REGIONI IN ORDINE SPARSO E GARANTE SUL PIEDE DI GUERRA

Mentre Governo italiano e istituzioni europee sembrano viaggiare per ora sulla stessa lunghezza d'onda, altrettanto non può dirsi per le Regioni che - come dimostrato più volte durante la pandemia - stanno decidendo di andare in ordine sparso, anticipando le iniziative del governo con l'adozione di propri green pass. E non c'è un clima idilliaco nemmeno tra il Garante Privacy, Governo e Regioni, perché la norme italiane sui Green pass hanno sollevato più di qualche perplessità per quanto riguarda il rispetto delle norme sulla tutela della privacy.

Una vicenda emblematica è l'istruttoria drl Garante Privacy nei confronti della Provincia Autonoma di Bolzano che ha adottato con un'ordinanza i CoronaPass Alto Adige. La sostanza e le condizioni per ottenerli sono quelle dei Green Pass italiani, le criticità pure (si raccolgono informazioni personali senza un quadro normativo sufficientemente chiaro e completo), ma l'impiego va ben oltre i certificati italiani ed europei: non servono solo per spostarsi sul territorio ma anche per accedere a strutture ricettive, luoghi ricreativi e di formazione, e per partecipare ad attività come eventi e pratiche sportive. Il certificato si potrà richiedere in forma digitale da domani 6 maggio e per ora il Presidente della Provincia di Bolzano non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro, nonostante l'intervento del Garante.


La Provincia autonoma di Bolzano fa da sè

I CoronaPass Alto Adige non sono un caso isolato, prove tecniche di Green pass regionali si registrano anche in Valle d'Aosta, Lazio e Sicilia. L'auspicio è che da qui all'entrata in vigore dal Green Pass nazionale il Governo risolva le criticità emerse nel Decreto Rilancio, fornisca informazioni chiare sugli aspetti operativi e riduca i rischi che il cittadino sia confuso dalle varie iniziative regionali. Una comunicazione efficace è quindi fondamentale per il successo della misura.

VIDEO


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Cosa dici tu, Francia, Spagna, Paesi Bassi ed anche in alcune parti della Germania dove avevano posti letto, ma non personale, hanno avuto problemi con gli ospedali intasati.

Roberto Giuffrè

Ma cosa scrivi? Non è vero il resto d'Europa non ha avuto problemi di ospedali intasati li ha avuti l'Italia a causa dei tagli alla sanità che hanno fatto i precedenti governi.

Hanno speso 1,5 miliardi per i vaccini e 3,2 miliardi per i tamponi. 20 ospedali con tutte le attrezzature costano 3 miliardi.

Apocalysse

Guardi il dito e non la luna, il problema in Europa non sono stati i morti, ma i vivi (poi guariti) che hanno intasato gli ospedali, una situazione non tollerabile e da evitare.

Gv83

Libera tutti per gli anziani in pratica

Gv83

Vai ugualmente, tanto nessuno controlla..
Sono entrati gli indiani, vuoi non riuscire ad andare in una regione rossa?

flagor

Per andare in Olanda ho fatto pcr , che arriva con 24 ore di ritardo e antigenico nelle precedenti 24 ore . 2 tamponi per dimostrare di essere sano, me lo posso permettere ma è una follia. Viaggerà solo chi è benestante .

flagor

Io mi son già munito di black pass, ovvero una mano di inchiostro nero sulla pelle, quello apre tutte le porte (e i porti) , strade , aiuti umanitari e diritti umani.
Spostarsi come e quando si vuole è già un diritto umano inalienabile. Se l'Europa costringe a testarsi per spostarsi che paghino loro le spese o si riprendano l'euro e Schengen

Roberto Giuffrè

Io sono di quelli che si fanno beatamente i kazzi propri, senza mascherina (anche per certificazione medico-legale), e non solo non sono morto, ma il Covid mi ha dato solo 4 giorni di sintomi influenzali.

Nessuno intorno a me è morto o è stato contagiato dai miei comportamenti che sono irresponsabili solo agli occhi degli ignoranti boccaloni della pandemia che ucciderà la vita umana del pianeta.

Roberto Giuffrè

Ma vaccinate e protette da cosa se è un virus con una mortalità inferiore allo 0,01% per chi ha meno di 40 anni e arriva al 6,4% solo per chi ha oltre 70 anni e una media di 3,4 patologie pregresse?

Non lo dico io ma i bollettini OMS.

NEXUS

ti fai il vaccino oppure te ne stai nella tua regione. Ma vivi in una regione così brutta da non poterla visitare da turista?

Tizio Caio

Tampone

Aristarco

ha modificato il commento togliendo la parte razzista...

Castoremmi

Si ma da quello che ho visto il numero di positivi è prevalente. Perlomeno in Toscana se non sbaglio ci sono stati alcune situazioni di zone meno restrittive grazie al numero di positivi ma con un tasso di occupazione ospedaliera allo stesso livello delle settimane precedenti

sk0rpi0n

Edit: "Tutto il mondo desidera venir qui, purtroppo IL GOVERNO ci ha costretti a chiudere temporaneamente"

PIxVU

<draft>
noi [ nord-italia ] siamo seri sempre -
il " nocciolo della questione " e' proprio quella tal serietá che ignorate e non dimostrate di possedere, forse perché provenite dal sud-italia, .

voi [ dal centro e sud italia ] affrontate problemi e questioni con quegli atteggiamento e modo sempre poco seri ma, in realtá, dovremo scrivere ancor meglio, mettere enfasi su quella vostra [ di voi del centro-sud ] noncuranza e che eventualmente crea tale alibi per non affrontare mai problemi e questioni. vi divertite sprecando quel tempo prezioso e poi avete anche il coraggio di lamentarvi [ " tornate da noi frignando " ] perche' il nord-italia non vi considera ne' vi riconoscerá mai come autentici " nordisti. "

voi [ dal centro e sud italia ] non siete nemmeno tanto abili né dimostrate di essere capaci di capire, " non vi considereremo mai cittadini del nord " e quel tal problema sorgerá sempre, a causa di quella vostra ' incapacità nel comprendere ', quelle vostre difficolta' che dovrete risolvervi in modo del tutto autonomo ed ancora indipendente. dovrete essere voi [ centro e sud italia ] a dimostrarci di esservi impegnati e di saper come fare per integrarvi in un ambiente ostile perché noi [ nord italia ] non ci assumiamo responsabilitá altrui, non ci facciamo carico di problemi altrui [ ergo: ci facciamo sempre i ca77i nostri ] e sempre noi [ nord italia ] non siamo e non intendiamo certo divenire quel tal ente di beneficenza né intendiamo aderire a quel " fatebenefratelli " </draft>



yesterday Aristarco wrote: Ma sei serio o trolli? Perche se sei serio hai bisogno di un tso urgente...
PIxVU

<draft> ciò che avete scritto [ e come lo scrivete ] ci permette di fare tal analisi che suggerisce invece di non credere alle vostre parole ma, forse, siete figlio di ' genitori immigrati dal sud ' e avete anche frequentato quelle scuole di periferia.

possiamo eventualmente accreditarvi quegli anni trascorsi in nord-italia e ben più di trent'anni in casa nostra tuttavia, e' evidente che avete sprecato quel tempo e che non siete il prodotto di tal naturalizzazione. nel nord-italia applichiamo quello stesso principio anche valido negli USA, un fondamento che prevede tale " procedimento " per " naturalizzare " e divenire, cosí, cittadini del nord italia. un iter da seguire , sempre molto faticoso ed anche piuttosto doloroso e difficile da completare, richiediamo ben trenta [ 30 ] anni di studio e di impegno ma se vi sottraete allo studio, per divenire cittadini naturalizzati del nord, noi non possiamo poi ritenerci " colpevoli " di una qualsiasi vostra negligenza e di tal vostra assenza di volontá.



yesterday Aristarco wrote:
Sono nato a torino 37 anni fa tranquillo, abito a casa mia, tra l'altro di proprietà....detto questo la buona educazione implica il fatto di scrivere in italiano corretto e comprensibile, cosa che lei non fa oltre che insultare ad c4zzum
PIxVU

<draft> quella nostra analisi di ciò che avete scritto [ e di come lo scrivete ] ci suggerisce invece di non credere alle vostre parole ma, forse, siete figlio di ' genitori immigrati dal sud ' e forse avete anche frequentato quelle scuole di periferia.

possiamo eventualmente accreditarvi quegli anni trascorsi in nord-italia e ben più di trent'anni in casa nostra [ nel nord-italia ] tuttavia, ci sembra evidente che avete sprecato del tempo e non siete stato naturalizzato. nel nord-italia applichiamo quello stesso principio valido anche negli USA e che prevede quel tal " procedimento " per tal " naturalizzazione " per divenire, cosí, cittadini del nord italia. [ un procedimento faticoso ed anche piuttosto doloroso, richiede 30 anni di studio e impegno ma se non vi impegnate e nemmeno studiate per divenire cittadini naturalizzati del nord, noi non possiamo certo ritenerci colpevoli di una vostra qualsiasi negligenza e mancanza di volontá. ]



yesterday Aristarco wrote:
Sono nato a torino 37 anni fa tranquillo, abito a casa mia, tra l'altro di proprietà....detto questo la buona educazione implica il fatto di scrivere in italiano corretto e comprensibile, cosa che lei non fa oltre che insultare ad c4zzum
PIxVU

<draft>

la norma prevede che gli ospiti possano soggiornare per un massimo di tre [ 3 ] giorni e poi ripartire o trasferirsi al di fuori dei confini delle regioni del nord-italia.
voi non siete nato e cresciuto in nord-italia ?
temete di dover " sloggiare " e riportare le vostre " chiappe " in quel luogo e in quella localita' dalla quale provenite ? </draft>



yesterday Aristarco wrote: Come dicevo in precedenza il tuo problema non è il covid...
Actarus71

Oh esiste ancora qualcuno con buon senso.

Actarus71

Io ho capito che il pass è richiesto solo in caso di regione arancione o rossa... Il tampone dovrebbe costare sui 25 30 ma cambia da regione a regione.

Jonathan Ditaranto

Avrebbe senso per viaggiare in Europa, ma non ne trovo il senso per rimanere nel proprio paese. Se in estate tutte le regioni sarnno completamente zona gialla, che limitazioni possono mettere? Già oggi ci si può spostare tranquillamente tra regioni gialle, non avrebbe senso mettere ulteriori limitazioni quando sempre più persone saranno vaccinare e protette

Jonathan Ditaranto

Scusami, allora una persona che è impossibilitata alla somministrazione del vaccino se ne deve stare a casa obbligatoriamente?

PIxVU

" prevenire e' meglio che curare " [ noi , nel nord italia, lavoriamo sodo e assiduamente per prevenire quei problemi ed evitiamo che gli estranei possano mai sentirsi a casa propria, preferiamo metter le cose in chiaro fin da subito, far capir agli estranei ed intrusi che dovranno
" darsi da fare " e " sgobbare/faticare " per pagarsi il soggiorno da noi, nel nord italia ]



16 minuti fa Cyberduck 2077 wrote:
ma che problemi hai?
PIxVU

" prevenire e' meglio che curare " [ noi , nel nord italia, lavoriamo sodo e assiduamente per prevenire quei problemi ed evitiamo che gli estranei possano mai sentirsi a casa propria, preferiamo metter le cose in chiaro fin da subito, far capir agli estranei ed intrusi che dovranno
" darsi da fare " e " sgobbare/faticare " per pagarsi il soggiorno da noi, nel nord italia ]



16 minuti fa Cyberduck 2077 wrote:
ma che problemi hai?
Cyberduck 2077

ma che problemi hai?

NEXUS

si, altrimenti stai a casa tua, nessuno ti obbliga

NEXUS

ma state a casa vostra miserabili

Giorgio

"sto male" al massimo hai qualche linea di febbre

Giorgio

Ma magari

Giorgio

Preso anche quello, con annessa famiglia che come motivazione aveva 'visionare una casa per potenziale acquisto".......dai, siamo in Italia, paese di ladri ed imb3cilli, altroché santi, navigatori e poeti

Estiquaatsi
Un ciclo completo di vaccinazione (6 mesi)

E quelli che si sono vaccinati a gennaio?

Aristarco

Ma noi chi? E soprattutto voi chi?

suigetsu097

sono due cose diverse. il green pass nazionale esiste ed é valido per gli spostamenti fra regioni italiane, anche fra quelle non in zona gialla. questo purché una volta giunto a destinazione tu rispetti le regole delle singole zone, il che vuol dire che se ti sposti da zona rossa a zona rossa non puoi fare comunque il turista, magari vai a casa di amici o parenti ma devi comunque restare a casa. il digital pass invece é una sorta di versione potenziata, approvata dall'unione europea per consentire gli spostamenti fra stati senza dover fare quarantene e roba varia a chi rispetta quei 3 requisiti

Watta

dove si fanno i tamponi per viaggiare all'estero??

PIxVU

<draft>
noi siamo seri e la questione più importante e' poi proprio quella, tal serietá.
voi raramente prendete le cose sul serio e vi divertite sprecando tempo, poi vi lamentate [ e frignate ] perche' noi del nord, non vi consideriamo ne mai vi considereremo del nord [ non siete nemmeno in grado di capire perché non vi consideriamo del nord ma quel tal problema e quella vostra ' incapacità di comprendere ' , resta quel tal problema da risolvere e dovrete essere voi ad impegnarvi. noi del nord non ci facciamo carico di problemi altrui e nel nord italia non siamo certo tal ente di beneficenza, ne' siamo la fatebenefratelli </draft>



• alcuni secondi fa Aristarco wrote: Ma sei serio o trolli? Perche se sei serio hai bisogno di un tso urgente...
Dark!tetto

Nella proposta europea c'è una spinta a tal riguardo, si "auspica" che i paesi comunitari al fine di non creare discriminazione tra vaccinati e tamponati di incentivare test gratuiti per la popolazione. Direi che si potrebbe pure usare parte dei fondi UE per questo e "offrire" tampone gratuito a chi si sposta.

Aristarco

Ma sei serio o trolli? Perche se sei serio hai bisogno di un tso urgente...

PIxVU

<draft> facendo quell'analisi di quanto scrivete [ e di come lo scrivete ], e' difficile credervi ma forse siete nato da genitori immigrati dal sud e avete frequentato le scuole di periferia.

a vostro favore riscontriamo che avete forse trascorso più di trent'anni in casa nostra [ nel nord-italia ] tuttavia, appare evidente che avete sprecato tempo e non siete stato naturalizzato [ nel nord-italia applichiamo quello stesso principio anche valido negli USA e che prevede quel tal " procedimento " per la naturalizzazione e divenire cosi' cittadini del nord, un procedimento faticoso ed anche piuttosto doloroso, richiede 30 anni di studio e impegno ma.... se non vi impegnate e non studiare per divenire cittadini naturalizzati del nord..... non possiamo certo ritenerci colpevoli di qualsiasi vostra negligenza e mancanza ]


alcuni secondi fa Aristarco wrote: Sono nato a torino 37 anni fa tranquillo, abito a casa mia, tra l'altro di proprietà....detto questo la buona educazione implica il fatto di scrivere in italiano corretto e comprensibile, cosa che lei non fa oltre che insultare ad c4zzum
Diabolik82

ma per decidere i lockdown e/o restrizioni, un po' tutti i paesi, credo utilizzino tra i parametri proprio il tasso di occupazione delle TI (oltre ai vari RT, incidenza, etc.).

Diabolik82

anche questo non è chiaro...tampone esistono quelli rapidi da 35 euro e quelli da 80, i PCR. Io non ho capito quale sarà richiesto, non so tu. Certo che se per andare ad un teatro o un cinema o un concerto devi spendere, con una famiglia, x euro moltiplicato per il numero dei familiari che hai, possono anche aprirli ma non ci andrà quasi nessuno.

Aristarco

È pure più razzista di borghezio

Aristarco

Ma anche perché tu sei sano di mente...questo assolutamente no...mi da pure del voi, forse è rimasto agli anni 30 del secolo scorso

Diabolik82

Tipo io farò in vaccino in Francia, perché mi trovo momentaneamente domiciliato là e perché lo farò molto prima di quanto lo avrei fatto in Italia per la mia fascia d'età...mi hanno già detto che mi rilasceranno il QR code (cartaceo), voi dite che sarà valido in Italia? Ci sarà un app (della serie Immuni o simili) che avrà anche la possibilità di importare un QR code per digitalizzarlo? Certo che confusione, cioè metà maggio è ora, metà giugno è un mesetto, ed ancora non si sa come sarà sviluppato sto sistema di QR code in ambito UE. Lo trovo grave. (penso anche a tutti gli italiani che hanno fatto il vaccino all'estero, tipo negli USA ora lo fanno anche ai turisti, lo chiedono all'aeroporto se vuoi farlo), o in Serbia dove un po' tutti dopo il servizio delle Iene, hanno pensato di andare a vaccinarsi o l'hanno già fatto...

Aristarco

Sono nato a torino 36 anni fa tranquillo, abito a casa mia, tra l'altro di proprietà....detto questo la buona educazione implica il fatto di scrivere in italiano corretto e comprensibile, cosa che lei non fa oltre che insultare ad c4zzum

Aristarco

E Pontida è covid free da sempre

Jonathan Ditaranto

Quindi per viaggiare anche solamente in italia chi non ha avuto la possibilità di vaccinarsi o non si può/vuole vaccinare è costretto a farsi un tampone da 80€? E se volessi viaggiare per l'Europa dovrei farmi un tampone per ogni paese che visito?

TalpaGamer99

Ma questo è peggio di me e ce ne vuole...

TalpaGamer99

Sembra un utente creato in laboratorio.

Jay

È assurdo che ci voglia così tanto per una banalità del genere, è assurdo che nonostante sia già vaccinato per andare, ad esempio, in Spagna debba spendere 150 euro per tamponi sprecati

PIxVU

<draft>
forse anche voi non siete del nord-italia ed iniziate a temere di dover sloggiare per riportare le vostre chiappe in quel tal luogo dal quale provenite ? </draft>



alcuni secondi fa Aristarco wrote: Come dicevo in precedenza il tuo problema non è il covid...
HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024