
Economia e mercato 01 Mar
Sembrava tutto fatto tra NASA e SpaceX per il lander lunare chiamato a riportare l'uomo sul nostro satellite naturale nel 2024. Le lamentele di Jeff Bezos e della sua Blue Origin hanno colpito nel segno, costringendo l'agenzia spaziale statunitense a bloccare il finanziamento da 2,9 miliardi di dollari definito dal contratto.
Stop dunque allo sviluppo del lander da parte della società di Elon Musk, come espressamente richiesto dal numero uno di Amazon in un lungo documento inviato allo US Government Accountability Office in cui si punta il dito contro la NASA, rea di non aver analizzato correttamente il progetto Blue Moon alternativo a quello di SpaceX. Si riapre così la partita miliardaria, che vede tra l'altro tra i diretti interessanti anche una terza società, Dynetics, che di fatto ora torna in gara. La decisione finale sarà presa entro il prossimo 4 agosto.
Sono due le principali accuse formulate da Blue Origin: innanzitutto a SpaceX è stata offerta la possibilità di rivedere il progetto alla luce di un taglio del budget, opportunità non data invece alla società di Jeff Bezos. Poi, fatto forse ancor più grave, si ritiene la stessa SpaceX monopolista dell'esplorazione spaziale, avendo innalzato barriere che impediscono alla concorrenza di muoversi sul mercato in modo competitivo dal punto di vista sia economico sia tecnologico.
Dunque per scoprire chi avrà l'onere e l'onore di realizzare il lander lunare che porterà due astronauti americani sulla Luna (uno dei quali sarà una donna, la prima in assoluto nella storia) è necessario attendere ancora qualche settimana. Proseguirà certamente in questi giorni la battaglia dialettica tra Bezos e Musk e le relative società spaziali: il primo accusa il secondo di monopolio, il secondo risponde al primo con sarcasmo, ricordando a tutti (alla NASA soprattutto...) che Blue Origin non è mai andata in orbita. Basterà per (ri)convincere la NASA a puntare su SpaceX per il progetto Artemis?
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Commenti
Alcune considerazioni...
In realtà, dal mio punto di vista, quello che sta facendo SpaceX è proprio quello do trasformare, per quanto possibile, in un prodotto di serie.
Se ci sono delle irregolarità nella gara è giusto che vengano corrette...
In che senso, secondo il pensiero di Besoz, SpaceX avrebbe il monopolio?
Non ho capito con la nuova amministrazione che urgenza hanno dato alla NASA... se è rimasta la stessa di Trump avere un player che già fa volare (e atterrare) dei razzi è di assoluta importanza nella scelta...
non lo capiscono
Il Webb è una cosa assurda con tutti i ritardi che ha visto. Non mi stupirebbe se una volta nello spazio si riscontrasse pure qualche problema di funzionamento
Appunto!
Eccolo.
No infatti hai frainteso quello che volevo dire, l'altro tipo di là sa bene che è utile rappresentare i fatti, tutti e quasi solo quelli nel modo piu accurato possibile e magari aggiungere un commento a seconda del proprio expertise. Questo è piu o meno il canone a cui si dovrebbe puntare, ovviamente HDblog non è una testata giornalistica e per questo, come è giusto, non è tacciabile di mancanza di competenza per un lavoro che non fanno, però sembra che alcuni articolisti non abbiano il senso dei danni che possono combinare lavorando in questo modo. Qua la regola è vedere una notizia e pensare a come renderla per il proprio tornaconto o comunque per promuovere una narrativa esistente, si fanno collegamenti a caso con roba che non c'entra quasi nulla e se fai piu click dell'altra collega sei piu bravo a prescindere.
Attento al Guru.
E' pelato, ha la pelata di Amazon.
Mucho gusto, te quiero bailar, nocheee!
Bezos e' Trump uguali.
Eccicredo li tutti erano.
E' lui, senti a me.
Ora ci sta la Cristo Foretti.
Cioe' a piazza duomo, tutti li, senza distanziamenti e assembramenti in massa, pure Lu KAKU c'era'.
Lo sai che se lo vinceva la Juventus a Turin si contagiavano lo stesso.
Figurati :)
E' ci sono andati veramente sulla LUNA!
Jeff e' molto permaloso, ricorda me e te beddo mio.
Eccicredo pure io!!!
E' molto di piu' in italia.
Per fare i carachiri Nipponici.
Translate by Google.
Pure tu, ma che azzarola.
Sei come Lugi Suarez... Hai imparato da poco l'italiano.
Ci sta l'estensione beddo.
Pure io, devo imparare a fo' prima!
Mi ricorda Andonio Coint e lo Scudetto andato all'internazionale.
Spero tu sia un boomer, perchè altrimenti è grave :D
Grande ;)
Già sentita e strasentita.
Devo imparare a farlo prima o poi.
Eh ma non è un problema di competenza dai, qui si fa cherry picking a manetta per alimentare il flame...
Non ho mai detto che SpaceX non ha meriti ma che una gara d'appalto deve valutare la bontà del progetto presentato.
Nono, hanno visto due slide e poi tutti a fare l'aperitivo!
Negli appalti di progetti pubblici l'innovazione e la qualità sono soltanto 2 voci in una lista di aspetti che possono pesare molto di più nella scelta. Starship primeggia in tutti i criteri di valutazione del progetto, ma poi bisogna vedere quale azienda influenza più senatori che dovranno votare il budget...
Ma selezionare tutto il testo e incollarlo su Google Traduttore no?
Altrimenti continua a leggere su HDblog che sono anche più precisi
Ma che senso ha? SpaceX è l'unica che ha una tecnologia superiore! Che Bezos smetta di frignare e investa di più su Blue origin perché finora non ho visto grandi successi!
E la scelta razionale ovviamente secondo te è quella di chi ha fatto dei rendering e non quella di chi già lancia in orbita e ha già una navicella funzionante... E questo perché ti sta sulle balle Musk... Sei tu quello biased, mi sa... Poi come mai assumi che la NASA non abbia fatto un'analisi razionale? Credi davvero che abbiano scelto sulla base dei tweet?
Per favore dategli le medicine!
Ma scherzi? SpaceX è l'unica a avere un lanciatore funzionante e una capsula che porta gli astronauti sulla ISS. Gli altri non hanno nemmeno un lanciatore orbitale... Eppure per te SpaceX non avrebbe merito? Ma stiamo scherzando?
Certo, certo.
Non hai proprio capito nulla di quello che ho scritto fino ad ora.
Io stesso riconosco l'oggettività e l'importanza dei successi di SpazeX.
Dico solo che, pur avendo conseguito questi importanti progressi, nemmeno SpaceX si può esimere da una gara d'appalto regolare.
Non è far polemica, è semplicemente vedere la cosa nella sua interezza.
Sta trollando lascia perdere
In realtà è quasi sempre così, purtroppo. Quello non è neanche chissà quale grande articolo, perché contiene per la maggior parte virgolettati, ma è scritto da uno che nella vita studia le tecniche di divulgazione scientifica e che sa dove fermarsi se non sa di cosa sta parlando.
Curioso come per i polemisti nati, riconoscere l'oggettività dei risultati di un dato personaggio/brand, specialmente se rapportato agli altri player del mercato, significhi essere fanboy.
Non che io ricordi.
è tutta una palla
Qualcuno di loro non era ingegnere aerospaziale?