Green pass approvati dall'Europarlamento: ora si chiamano certificati COVID-19 UE

30 Aprile 2021 523

I certificati verdi digitali cambiano nome, ma non la sostanza: il Parlamento Europeo ha approvato ieri la proposta presentata dalla Commissione il mese scorso sui green pass che da ora in avanti si chiameranno certificati EU COVID-19. La funzione dei certificati non cambia, serviranno sempre ad attestare che una persona è stata vaccinata contro il virus Sars-Cov-2, è guarita dall'infezione o è stata sottoposta a tampone con esito negativo. I certificati saranno rilasciati in versione cartacea o digitale ed avranno una validità non superiore a 12 mesi.

NON SARANNO UN PREREQUISITO PER VIAGGIARE

L'approvazione della proposta del Parlamento europeo ribadisce un punto nodale dei certificati:

non serviranno come documenti di viaggio e non diventeranno una precondizione per esercitare il diritto alla libertà di circolazione

Ciò vale a dire che anche chi non potrà esibirlo si potrà spostare comunque tra i Paesi dell'Unione europea - naturalmente rispettando le eventuali restrizioni determinate dall'emergenza sanitaria.

GLI STATI HANNO L'ULTIMA PAROLA SULLE MISURE RESTRITTIVE

I certificati EU COVID-19 daranno quindi principalmente dei vantaggi a chi li possiede, in particolare:

i titolari di un certificato COVID-19 UE non dovrebbero essere soggetti a ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena, l'autoisolamento o i test

Attenzione all'uso del condizionale (dovrebbero): gli Stati membri hanno comunque facoltà di applicare misure più restrittive. Chiarisce in modo eloquente questo aspetto, Eric Mamer, portavoce della Commissione Europea, sottolineando:

nella proposta legislativa non c’è scritto che chi possiede un certificato digitale potrà spostarsi in Europa senza mai fare test o quarantena. Quello che c’è scritto è che, se nonostante il certificato vaccinale Covid uno Stato ritiene necessario introdurre misure, lo notificherà (a Bruxelles). Queste dovranno essere proporzionali e non discriminatorie. Ma la sanità è di competenza nazionale.

VERSO NORME CONDIVISE E NON DISCRIMINATORIE

Ci sono altri due aspetti degni di nota: il fatto che comunque l'Europa voglia arrivare a definire un nucleo di norme condivise tra tutti gli Stati Membri sui green pass, l'altro la volontà che questi strumenti non diventino discriminatori dividendo la popolazione europea tra chi li ha e chi ci deve rinunciare. Per quanto riguarda il primo punto il Parlamento europeo dice - si noti che qui si passa al dovere (quindi all'obbligatorietà) e non si usa più dovrebbero (scelta discrezionale)

I Paesi UE devono accettare i certificati rilasciati in altri stati membri per le persone vaccinate con un vaccino autorizzato in UE dall'Agenzia europea del farmaco (EMA)*

Resta invece lasciata alla discrezionalità dei singoli Stati la scelta se ritenere validi anche i certificati di vaccinazione rilasciati in altri Stati europei per i vaccini che l'OMS definisce adatti all'uso di emergenza (l'elenco può essere consultato QUI). Tra le norme condivise c'à anche la volontà di effettuare controlli continui per evitare frodi e falsificazioni e verificare l'autenticità dei sigilli elettronici inclusi nel documento. I responsabili del trattamento dovranno infine garantire libero accesso ai dati per i cittadini interessati che potranno esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR.

L'altro tema caldo è la domanda: come rendere i certificati non discriminatori? La risposta sta nelle condizioni che consentono di ottenerli, nello specifico sottoporsi a vaccinazione o ai test. L'Europa auspica pertanto che si intensifichino gli sforzi per produrre su vasta scala vaccini a prezzi accessibili distribuiti a livello globale, e assicurare test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti. A voler dire: quando tutti potranno accedere facilmente a vaccini e test, la scelta di non ottenere il certificato ricadrà esclusivamente sul cittadino.

I PROSSIMI PASSI

Ora si passa ai negoziati con il Consiglio UE che il Presidente della Commissione europea spera di concludere in tempi rapidi con l'obiettivo di approntare il sistema a livello europeo entro giugno. Spetterà poi ai singoli Stati membri adeguarsi (nei limiti degli obblighi e della discrezionalità precedentemente citati).

L'adozione della posizione del Parlamento europeo su un certificato verde digitale è un passo fondamentale verso viaggi liberi e sicuri quest'estate. Ora possono iniziare i negoziati con il Consiglio Ue. Sosterremo e faciliteremo una rapida conclusione di queste discussioni. Entro giugno avremo il gateway dell'Unione europea, sostenendo nel contempo l'introduzione tempestiva dei sistemi nazionali - Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

E L'ITALIA?

Comprensibile la volontà di voler raccordare i principi affermati a livello europeo con le iniziative che sono state già assunte a livello nazionale. L'Italia - con il decreto Rilanci, in vigore dal 26 aprile scorso - ha adottato le norme sul certificato verde Covid-19 che riprende diversi aspetti dei green pass/certificati COVID-19 UE A differenza del modello europeo però quello nostrano ha già ricevuto la bocciatura del Garante Privacy che sottolinea gravi criticità legate al mancato rispetto della normativa europea sulla tutela dei dati.

Al momento ci troviamo in un limbo in cui il Governo non ha ancora dato una risposta alle perplessità del Garante - certamente non è stata una settimana priva di impegni per Draghi, complice la necessità di approvare e inviare a Bruxelles il Recovery Plan. In una recente intervista a La Stampa, Pasquale Stanzione, presidente del Garante per la protezione dei dati personali, ha ribadito che la norma del Governo non è chiara e non tutela la privacy degli utenti, mentre in una dei giorni scorsi rilasciata al Il Mattino ha prospettato la (verosimile) ipotesi che le carenza del testo normativo saranno corrette in sede di conversione del decreto.

*al momento sono quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen

VIDEO


523

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sdentato

È veramente assurdo... Grazie per le informazioni!

Zimidibidubilu

Ecco, lo stanno facendo davvero e nessuno ne parla da noi.
Questi sono semplici truffatori da osteria, dei bari che si aggiustano i dati alla bisogna.
"La massima autorità sanitaria" usa.
Alla faccia della scienza, a cui ci chiedono di "credere".

Federal health officials this month decided to limit how they monitor vaccinated people who have been infected with Covid-19, drawing concern from some scientists who say that may mean missing needed data showing why and how it happens. [...]At the start of May, the CDC shifted from monitoring all reported breakthroughs to only those that result in hospitalization or death, Tom Clark, head of the vaccine evaluation unit for the CDC’s vaccine task force, said in an interview. The goal of the new strategy, according to the agency: maximize the quality of data collected on cases..

"per massimizzare la qualità dei dati raccolti".
Manca come fosse d'antani con scappellamento a destra.
Ci prendono pure per il ciulo.
Roba da non credere.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-05-09/cdc-limits-reviews-of-vaccinated-but-infected-spurring-concerns

Zimidibidubilu

E direi proprio di si. Da confermare l'ultima eh.

Sdentato

Beh ma allora usano due pesi e due misure

Zimidibidubilu

Addirittura adesso sembra che il CDC non conterà più i casi di covid tra i vaccinati se non sono in forma grave e ricoverati o morti.
Capirai.

Internauta

Il primo post diceva esattamente l'andamento dell'epidemia. Alte percentuali di asintomatici, bassa letalità. Bastavano restrizioni blande di lunga durata, anzichè fare il casino che è stato fatto.

sopaug

la tua fortuna è stata la cancellazione del primo post... Altro che fuori tema, sei matto col botto.

Internauta

Ripeto, sei fuori tema.
La gestione è stata pessima e gli investimenti sono stati esagerati, il tutto ingigantito dai media che ogni giorno bombardano la popolazione con dati ogni 24 ore (che sono dati del tutto imparziali e poco significativi a queste frequenze). Ovviamente per chi guarda spesso la tv.
Saluti.

sopaug

veramente provo solo compassione.

Internauta

Capisco, è evidente che sei solo un ignorante e stai sbraitando.

sopaug

perchè è quello che si fa con i matti, li si distrae.

Internauta

Si, effettuo anche miglioramenti paesaggistici in particolare con alberi. La semina la faccio sporadicamente in una mia proprietà privata.
Lieto di rispondere a tutte le tue curiosità, ma come vedi sei andato completamente fuori tema.
Chissà perchè.

sopaug

io fossi in te andrei a seminare nei campi, tempo speso meglio.

Internauta

No, ne abbiamo discusso a dei seminari scientifici a cui ho partecipato.

sopaug

al bar immagino, dopo qualche bicchiere di troppo.

Internauta

In verità me lo hanno chiesto in alcune occasioni, proprio perchè sono del settore scientifico.

sopaug

un vero peccato che nessuno abbia chiesto il tuo illuminato parere eh. Mi chiedo come mai.

Internauta

Ma basta fomentare allarmismo e panico.
Sono 1 miliardo quasi.

Internauta

Mh? Argomentazioni da asilo?
Si considera tutta la situazione, ed è ben chiara: hanno imposto restrizioni esagerate e antiscientifiche più spese miliardarie.
Ah si certo sono argomentazioni da asilo, scontate, eppure ecco dove si è arrivati, a creare più danni che benefici.
Come ho già detto, ci sono altre gravi situazioni che esistono ormai da più di 150 anni e che sono pure peggiorate.
Bastavano delle piccole ma solide restrizioni organizzate per lunghi periodi (anni), ora invece si è passati pure a spendere altri centinaia di milioni di soldi per un "pass".

Zimidibidubilu

Bè almeno per la prima volta non hai insultato/denigrato.

1) Ovvio.
2) Nemmeno noi, nonostante la centralizzazione delle informazioni, sappiamo chi muore di cosa esattamente in questa situazione di caos. Per esempio, e SOLO per le malattie cardiocircolatoria, si STIMA che dall’inizio della pandemia ci siano state CIRCA 30mila morti dovute alla mancanza di cura. A questo, ovviamente, c’è da aggiungere le altre patologie serie, come tumori eccetera che sono state trascurate anch’esse e sicuramente molti anziani lasciati soli che. per cause psicologiche, hanno avuto la vita accorciata come minimo, perché è ormai assodato anche nella cosiddetta medicina moderna, che la mente ed il suo stato influiscono sul decorso delle malattie.
Poi, per il covid, sappiamo che viene messo nel computo CHIUNQUE sia trovato positivo, anche post mortem, testimonianze dell’anno scorso del capo della protezione civile ed altri. Così a naso, senza nessun valore scientifico, direi che almeno la metà dei morti covid non sono tali in Italia.

Come ho sempre detto affermare che i nostri dati siano affidabili e quelli dell’India no, o del Brasile etc. è semplicemente falso e ci sono i fatti a dimostrarlo. I nostri dati, visto il trattamento assurdo che hanno ricevuto, hanno veramente poca affidabilità e davvero non possiamo dare lezioni a nessuno su questo.
Inoltre se non erro da noi si arriva a 40 cicli con la PCR, figurati.

3) Visto quanto sopra mi sembra azzardato affermare quanto afferma quello studio, se non altro ha detto “potrebbe”.

Aggiungo che "la vicenda svedese" avredde dovuto insegnarci qualcosa, dove a causa delle misure ben più blande che hanno adottato rispetto alla maggiornanza dei paesi, si era annunciata una ecatombe, una ecatombe che non c'è stata. Un pò di sana prudenza scientifica alla vecchia maniera, ovvero non lanciarsi a capofitto su modelli matematici, sarebbe più che opportuno dopo un anno dove abbiamo visto fallire vergognosamente altri modelli che annunciavano l'armaggedon, come quelli inglesi del prestigiosissimo imperial college, rivelatisi enormemente sovrastimati.

sopaug

e dopo 2 anni siamo ancora a queste argomentazioni da asilo considerando solo la letalità?

Smetti di umiliarti dai.

piervittorio

1) il CoViD presenta una elevata mortalità nella popolazione anziana.
l'Italia è il paese al mondo con la più alta percentuale di ultrasessantacinquenni sul totale della popolazione.
L'india ha una popolazione molto giovane, con una età media di 28 anni, con una aspettativa di vita che non arriva a 70 anni.
Pare ovvio che, pure a fronte di 1.34 miliardi di abitanti, la percentuale della popolazione anziana ad elevato rischio di lasciarci le penne sia molto ridotta.
2) in india non hanno nemmeno una anagrafe mortuaria centralizzata.
Ovvero manco sanno nemmeno loro quanti ne muoiono né di cosa, dunque nemmeno si potrà sapere in futuro l'impatto reale del CoViD attraverso l'analisi dell'eccesso di mortalità rispetto agli anni precedenti.
3) Utile in proposito lo studio dell'epidemiologo indiano sulla reale mortalità indiana: "Il Paese è in ginocchio a causa dell'epidemia e, mentre i contagi aumentano, spunta lo scandalo sulle vittime sottostimate. Bhramar Mukherjee, professore di biostatistica ed epidemiologia all'Università del Michigan: "Tutti i modelli indicano che il numero dei morti potrebbe essere da due a cinque volte quello denunciato".

Ora, se sommi queste informazioni (età media, mortalità reale, assenza di anagrafe mortuaria centralizzata, collasso del sistema sanitario), avrai una idea chiara della catastrofe indiana.

Internauta

Come quale scienza?
Te lo ripeto, il tasso di letalità è sotto il 5%.
I contagi nel mondo sono in linea con altre epidemie scoppiate in passato e anzi questa è stata meno distruttiva di altre.
Nel mondo ci sono malattie ben più gravi di questa.
Il controllo di questa epidemia è stato esagerato e dannoso, come per esempio il divieto di uscire di casa che ha solo peggiorato le condizioni di salute di molte popolazioni.
Quindi non osare dirmi che dico stupidaggini perchè sei passabile come diffamatore nei miei confronti insieme alla redazione ignorante come te (nel senso che ignorate la scienza e fate spculazione scientifica).

Aliprando

"non serviranno come documenti di viaggio e non diventeranno una precondizione per esercitare il diritto alla libertà di circolazione", però se vuoi andare fai il tampone, coi rischi del caso, si spera valga anche rapido, ma intanto fai quello e se ti trovi positivo magari x un falso risultato perdi la vacanza e forse anche i soldi

sopaug

Basata sulla scienza? Quale scienza? Studi non verificati o confutati?
Quella non è scienza, sono teorie, sfruttate per giustificare le proprie strampalate idee complottiste o di comodo.

Se c'è qualcuno di patetico è solo chi non si arrende all'evidenza e alla scientificità dei fatti, nonchè alla necessità di dover intervenire in maniera censoria laddove tali comportamenti diventino socialmente pericolosi.

Non c'è nessuna riflessione da effettuare su una stupidaggine.

Zimidibidubilu

ahahahahahaah certo.
Dai su, dove lo avrei ammesso?
Continua a sprofondare che sei quasi in Cina LOL

Aristarco

Ma di che parli? È dal primo post che ti do del complottaro e l'hai pure ammesso....ormai sei alla frutta...la bile è arrivata a livelli elevatissimi

Zimidibidubilu

Davero credi che io possa non vedere che hai cambiato il soggetto deigli ultimi post?
Dopo un anno che di sti trucchetti scemi non te ne ho fatto passare nemmeno uno che sia uno?
Cos'è speri che siccome è sera magari un attimo di distrazione...?
Eppure ci hai provato a tutte le ore, da un anno.

#maquandoimpari

Aristarco

Certo hai ragionissima, il covid è tutto un enorme complotto

Zimidibidubilu

Appunto, manco si nascondono ma tu non vedi niente.
Tu vedi candidi angioletti che lavorano duramente solo ed esclusivamente per farti stare al sicuro, bimbo mio.
Fatti una ricerchina e vedrai che a sollevare la questione non sono i gombloddari con la stagnola in testa, ma per esemio eurodeputati, medici e molte altre persone che riescono a fare 2+2 senza farsi venire un colpo apoplettico.

Aristarco

Si si hai ragione, vergogna! Manco si nascondono!

Zimidibidubilu

No per carità, la corruzione non esiste.

Aristarco

Giusto bug pharma corrompe tutti, finalmente ti sei rivelato quello che realmente sei

Migliorate Apple music

Almeno quello è più divertente

Migliorate Apple music

Eh lo so, lo vedevo così contento, ma evidentemente ha sbattuto contro i un muro

CiKappa

Non ti ha più risposto fatalità... :D

Zimidibidubilu

Ho messo un punto interrogativo e l'ho messo perché non mi interessa discuterne in questa sede, dove è pieno di analfabeti funzionali e credenti nelle fatine buone.
I dati sono quelli, sei in grado di dire qualcosa nel merito? Se si bene ne parliamo, se non ciao ciao mascherina.
;)

Aristarco

Beh una bella corruzione massiva per milioni di medici e per le massime cariche ad esempio di cdc, ema e iss....tutto molto probabile

Zimidibidubilu

Magari si tratta di semplice "corruzione"? Chissà...
Ah giusto tu non sai cosa sia questa cosa perché vivi nel mondo delle fatine buone.
E nel merito sei in grado di dire qualcosa? Qualcosina piccina piccina?
No eh.

Aristarco

Vero, meglio capire quello che hai capito tu e pensare che sia tutta una cospirazione, ma ti rileggi?

Zimidibidubilu

Non ha spiegato nulla, ha fatto uans supercazzola senza alcun significato logico.
Vuoi provarci tu visto che gli hai dato l'upvote il che significa che sai come stanno le cose?
Ma che per caso ti sei bevuto i paroloni imbressionanti senza accendere due neuroni e cerare, con immenso sforzo, di collegarli?

Aristarco

Che poveraccio sta cercando di spiegarti cosa non hai capito e tu nel pieno della tua ignoranza lo insulti pure

piervittorio

In un caso devi INTERCETTARE un positivo alle prime fasi della replicazione virale (ovvero hai un virus in piena attività in quanto non hai anticorpi neutralizzanti a debellarlo), perché probabilmente è PRESINTOMATICO (ovvero, potresti salvargli le penne) e devi PREVENIRE un focolaio, nell'altro caso hai positivi che non rischiano ospedalizzazione né conseguenze patogeniche significative, che non sviluppano infettività significativa, e soprattutto la positività potrebbe riferirsi a segmenti di RNA di virus inattivato, in quanto già debellato dagli anticorpi neutralizzanti vaccino indotti.
Il CDC e tutti i ricercatori l'hanno bene spiegato, anche se trattandosi do ovvietà nemmeno sarebbe stato necessario farlo.
Ma evidentemente come sempre gli scienziati sopravvalutano il QI di novax, complottari, negazionisti e "libera scelta".

Zimidibidubilu

Puoi rispondere anche tu visto che hai messo un upvote a pierino.

Aristarco

E dai...per una volta che ti do corda seriamente...

Zimidibidubilu

Non hai risposto nemeno alla prima.
bah...

Aristarco

Allora rispondo 1 volta per tutte...se non sei in grado di capire una risposta non significa che la risposta non ti sia stata data... ora, el gato malo è un tuo amico? Perche sono curioso

Zimidibidubilu

In un anno tu non hai risposto a millemila mie domande. Prima rispondi a quelle e poi io ti rispondo a questa.
LOL
Forza: 1) ...

Aristarco

Gia fatta...grazie...rimani sempre il.mio"analfabeta" preferito

Zimidibidubilu

E te pareva, come potevi esimerti dal fare la tua solita propaganda per analfabeti funzionali?
Bravo ora vai a fare la merendina.

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live

Games

Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023