Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX con la NASA sulla Luna, Jeff Bezos non ci sta: Blue Origin è stata discriminata!

27 Aprile 2021 60

Jeff Bezos non deve aver preso molto bene la decisione da parte della NASA di affidarsi a SpaceX per il programma spaziale Artemis che nel 2024 (ri)porterà l'uomo sulla Luna. Nelle tasche di Elon Musk finiranno quasi 3 miliardi di dollari che verranno utilizzati per lo sviluppo del lander.

Della partita iniziale faceva parte anche Blue Origin, che al numero uno di Amazon fa capo: suo era uno dei tre lander in lizza per la storica missione (il terzo era Dynetics), ma a quanto pare l'agenzia spaziale ha voluto stringere i tempi optando direttamente per la soluzione di SpaceX, vuoi per i suoi trascorsi, vuoi per la capacità di carico garantita, vuoi anche per motivi economici. Mossa che Bezos non ha gradito, affidando la sua rabbia a un documento di 175 pagine inviato al GAO (US Government Accountability Office) in cui si accusa la NASA di non aver giudicato correttamente la proposta Blue Moon, preferendo di conseguenza quella della rivale.

"La NASA ha spostato i pali della porta all'ultimo minuto", si legge nella documentazione. "La loro decisione elimina le opportunità di concorrenza e [...] mette anche in pericolo il ritorno dell'America sulla Luna". In altre parole, per Blue Origin la riduzione dei finanziamenti non può giustificare il fatto che la NASA abbia optato per SpaceX a occhi chiusi, senza approfondire soluzioni alternative.

Pungente (come sempre) Elon Musk, che (come sempre) si affida a Twitter per esprimere il proprio pensiero, facendo riferimento al fatto che, ad oggi, nessun mezzo Blue Origin è mai andato in orbita:

In altre parole, per Bezos sono stati usati due pesi e due misure: i rischi di SpaceX sono stati sminuiti, quelli di Blue Origin ingigantiti. "Tale valutazione è irragionevole e pregiudizievole", e bisogna ricominciare da zero togliendo il finanziamento a SpaceX e riformulare la proposta sulla base della riduzione del budget a disposizione. Difficile, quasi impossibile che il GAO accetti la richiesta di Blue Origin.

Si ripropone così la sfida tra Elon Musk e Jeff Bezos: non è infatti la prima volta che i due si attaccano, come ad esempio nel caso della diatriba inerente i satelliti Starlink e Kuiper. Il ritorno dell'uomo sulla Luna è una questione economica, certo, ma anche di enorme prestigio storico, e di questo sono consapevoli entrambi.

Potremmo immaginarci la sfida non tanto nelle aule dei tribunali, quanto piuttosto sul quarto pianeta del gruppo stellare di Talos tra l'alieno Bezos e il Comandante della USS Enterprise Musk. Il potere del deepfake ce l'aveva mostrato proprio così.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

convinto tu...

Stefano Turolo

Da aggiungere che quello in mezzo ha già prototipi e voli di prova/test. Gli altri due sono ... solo quelle immagini.

Stefano Turolo

Bezos avrebbe dovuto includere nel pacchetto anche un abbonamento a Prime.

Juanito82

ahahahahahahahah
se lo dici tu mi fido assolutamente

Rigelleo

Probabilmente no

sopaug

mi sa che qui se c'è uno che fa la figura barbina sei tu... Le tempeste marziane non sono babbo natale, esistono, che poi non siano come nei film è un altro discorso ma solo la tua supponenza poteva ipotizzare che si pensasse a The Martian...

sopaug

paragonabile alla nostra probabilmente no, ma abbastanza alta da avere tempeste fastidiose probabilmente sì.

Rigelleo

Cioè quindi secondo te in certi momenti o in certi punti di Marte la pressione atmosferica al suolo diventa paragonabile a quella terrestre? Mi pare molto molto improbabile

Juanito82

un altro che non sa manco di cosa parla?
a me non sirprende di vederti qui inece.
se hai cooscenze condividile, i contribuiti non contribuiti di gente che non sa nulla lasciano il tempo che trovano ;)

tobia paternò

... a bull doy?

sopaug

un altro che non sa cosa sia la pressione media... Tutti qui oggi eh?

sopaug

capisco che ti faccia piacere pensare che sia uno che si beve i film senza farsi domande, ma non è così. Ti lascio un indizio: "pressione media". Se poi vuoi aver ragione accomodati pure

Juanito82

Venti a 2000kmh con pressione atmosferica del 1% rispetto a quella terrestre.
Forza e quivalente a vento terrestre di quanti kmh? ;)

sopaug

secondo me hai fatto male i conti.

sopaug

che i film abbiano distorto la verità è assolutamente vero, che su marte il vento sia a 20kmh e non cade manco se fatta di carta è una fesseria :)

Dark!tetto

Il ritorno dell'uomo sulla Luna è una questione economica, certo, ma
anche di enorme prestigio storico, e di questo sono consapevoli
entrambi.

Mah non ci credo, zimbi ha detto che quello che facciamo su marte è come andare nel cortile vicino casa, figuriamoci ritorn... ehm andare per la prima volta sulla luna, sarà un pò come andare al cesso suppongo...

obey

https://uploads.disquscdn.c...

Juanito82

immaginavo ti riferissi alle famose tempeste marziane.
i film hanno parecchio distorto la realtà.
un cosone del genere con una brezza di massimo 20kmh non cade manco se fatto di carta, i problemi sarebbero ben altri

Repox Ray

Nessun problema, serviva un terzo competitor nel bando e loro si son prestati. :D

Repox Ray

Ma nemmeno, il vecchio lander è molto più raffinato in confronto.

Rigelleo

Il vento su Marte è trascurabile, anche una tempesta da 600 km/h è una brezza visto che l'atmosfera ha una densità di meno di 1 centesimo della nostra

fabio

In realtà quello Dynetics aveva un "piccolo" problema ... non sarebbe stato in grado di atterrare: pesava troppo e aveva troppo poca propulsione.
L'eleganza della NASA nel dirlo nel loro rapporto: negative weight.

fabio

C'è anche scritto nel rapporto della NASA come uno dei criteri di scelta

sopaug

no, perchè praticamente non ha una atmosfera e di conseguenza non c'è nessun vento che possa far cadere la nave. Se arriva dritta resta dritta.

sopaug

marte ha una atmosfera densa seppur non come la nostra, e ci sono venti e tempeste.

La luna praticamente non ha atmosfera invece, e quindi anche il vento è trascurabile.

Davide

A questo giro ha ragione Musk. Blue Origin non ha dimostrato nulla e giustamente ha perso il bando

Elris

Come per la storia del Pentagono e di MS. Jeff non sa perdere! ;)

R4gerino

Ma dai?

Hanno preferito un opzione reale ed esistente, ad una che esiste solo sulla carta. INCREDIBILE!!! Chi l'avrebbe mai detto?
Questo senza scendere nelle differenze tecniche dei vari lander, e lì c'è proprio da ridere considerando la differenza di dimensioni.

Repox Ray

Il primo SLS naufragò per questioni di fondi esorbitanti, e si arrivò allo Space Shuttle.

Il secondo SLS non poteva che finire in modo analogo. :D

AllBlack

Bezos ha sbattuto la testa, come pretende che la NASA si affidi alla sua soluzione che di reale e attuale non ha un bel niente?
Parliamo di un progetto da miliardi di dollari, utile a riportare l'uomo sul nostro satellite per poi aprirsi la pista alla corsa allo spazio.

dario

immagino di sì, anche se non so da dove ho preso questa foto pescata su google immagini! :)
aggiungi 2-3 grandi tende da campeggio per recuperare tutte le barre di metallo per fare la struttura e il gioco è fatto!

Repox Ray

Starship è un progetto che SpaceX sta portando avanti per i fatti suoi, mentre gli altri sarebbero soluzioni ad-hoc per la NASA.

Già solo questo dovrebbe chiarire abbastanza bene da un punto di vista imprenditoriale (ma anche tecnico) perchè la NASA, dovendo stringere i cordoni della borsa, ha scelto SpaceX.

E Bezos lo sa.

Repox Ray

E sono tutti acquistabili su Amazon, scommetto.

boosook
trodert

Tifo per Elon, lui è un visionario folle ed è quello più vicino alla realizzazione pratica del sogno di riportare l'uomo sulla Luna.

La proposta di Bezos mi sembra meno romantica e più marketing, questa mossa meschina l'ha fatta solo perchè ha i miliardi è interessato agli altri miliardi che ci sono dietro al programma artemis e magari perchè vorrebbe comparire lui sui libri di storia.

Juanito82

quali problemi potrebbe avere su marte?

Tsaeb

perchè la Luna è fatta di formaggio e quindi sprofonda rimanendo in piedi?

sopaug

il problema semmai sarà su marte, non certo sulla luna... Immagina perchè :D

Tsaeb

in teoria ci devono andare anche su Marte e atterrare nuovamente sulla Terra, quindi fossi in loro il vento lo prenderei in considerazione.

trodert

Lanciatori USA e getta, non avresti potuto spiegarli meglio :D

Tsaeb

è che non è stato capito, poveretto.

trodert

E' fatto per andare su Marte ma è giusto che atterri sulla Luna prima.
Peraltro è da mesi che è soggetto a test con prototipi, mentre gli altri sono solo render e mockup

Juanito82

stanno adattando le capsule del programma artemis ai lanciatori spaceX, per me SLS non andrà oltre il lancio inaugurale giusto per far vedere che uno l'hanno fatto, è un progetto nato già morto e fallito, ogni lancio verrebbe a costare tra le 10 e le 15 volte un lancio con spaceX.

anche russi e cinesi hanno capito che i lanciatori usa e getta da 1 miliardo a lancio sono una fregatura totale

dario

ma in realtà, sono semplicissimi serbatoi d'acqua, qua puoi vedere il lander scomposto. https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio Mugelli

mi pare improbabile ci siano forti venti sulla luna ma sicuramente guarderanno la situazione metereologica prima del lancio... <.<

ddavv

Senza vento e con baricentro sufficientemente basso sarebbe stabile anche così.
Quella zona di appoggio probabilmente sarà adattata.

Repox Ray

Invece in basso una tanica piccola per il prosecco e quella più grossa per il rosso, a seconda che ci sia da festeggiare o da dimenticare. In effetti aveva tutto.

Ibenfeldan

Probabilmente Propano...
https://uploads.disquscdn.c...

ddavv

https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio Mugelli

beh sono efficienti, starship e' decisamente sovraddimensionato per questa missione, e' fatto per andare su marte, rifornirsi con le risorse locali e tornare sulla terra.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024