Crisi dei chip: per l'amministrazione Biden è un problema di sicurezza nazionale

13 Aprile 2021 72

La crisi del mercato dei chip è un argomento cruciale per l'economia mondiale, al punto che nelle scorse ore si è tenuto un summit di alto profilo proprio alla Casa Bianca, a cui hanno partecipato aziende come Samsung, TSMC, Intel, AMD, Qualcomm, Apple, Alphabet e molte altre ancora, tra cui persino una delegazione giapponese e diversi rappresentanti del settore automotive come Ford e General Motors.

L'amministrazione Biden, infatti, sta seguendo con molta attenzione l'evolversi della vicenda - a fine febbraio ha annunciato l'apertura di un'inchiesta volta a scovare i colli di bottiglia della filiera produttiva -, tanto da considerarla una minaccia alla sicurezza nazionale. Così è stata definita da Jan Psaki, l'attuale portavoce della Casa Bianca, durante la conferenza di apertura dell'incontro tenutosi ieri.

Psaki ha anche confermato che l'amministrazione Biden punta ad un approccio olistico alla questione, che tenga quindi in considerazione il lungo periodo e le interazioni tra i vari governi mondiali. Lo scopo non è quindi quello di trovare una soluzione che funzioni solo per gli Stati Uniti, ma di trattare questa crisi sul piano globale, puntando a creare un nuovo sistema che scongiuri il ripetersi di una situazione simile. Tra le opzioni sul tavolo c'è anche quella di potenziare gli investimenti interni per dare vita ad una filiera produttiva negli USA, soluzione da tempo caldeggiata da parte dei principali chipmaker.


Durante il discorso di apertura dei lavori, il Presidente Biden ha anche evidenziato come sia ormai giunto il tempo di investire in settori critici come quello dei semiconduttori e delle batterie, tutti ambiti verso i quali la Casa bianca ha rivolto la sua attenzione anche in risposta alle ingenti risorse che paesi come la Cina hanno stanziato nello sviluppo di queste aree del mercato. Il messaggio è che gli Stati Uniti non possono certo adagiarsi e lasciare lo sviluppo di questi settori critici nelle mani di quelli che vengono considerati a tutti gli effetti dei pericolosi rivali.

Insomma, la questione è cruciale e molto sentita e, secondo Biden, deve essere inquadrata all'interno di un piano di investimenti e sviluppo che coinvolga tutta l'industria e l'economia statunitense, andando anche ad intersecarsi con proposte come l'America Jobs Plan per riuscire a riportare un grosso numero di posti di lavoro negli USA. Non si tratta certo di una soluzione applicabile nell'immediato.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
VaDetto

Comunque, pensieri a parte, l'america un problema di produzione di queste tecnologie se lo pone, l'Europa sembra simulare Nokia dei tempi d'oro. Va tutto bene fino a quando non sparisce e viene mangiata dagli altri

leonardo

Riprendevo il tuo messaggio in cui dici che Apple e amd hanno superato Intel, in quel senso hanno fatto bene.
Comunque forse non avevo capito il topic, la presunta ottusità degli imprenditori comunque non vedo cosa c'entri con la scarsa disponibilità di chip.

Andre Sergio Da Rio

si parla di disponibilità di chip...ti pare seriamente che AMD stia facendo bene sotto il profilo della disponibilità? hai la stesso probabilità di uscire di casa e vedere un unicorno che trovare una scheda video ad un prezzo decente, o portatili con i nuovi ryzen, e potrei continuare.
quanto ad apple sono giorni che ci martellano con possibili rinvii di prodotti causa carenza...

Mirko

Sicuramente meno di te che lo sei a livelli irraggiungibili per la maggioranza del resto della razza umana. Innanzitutto il 30% dove lo hai tirato fuori? La Russia ha avuto 25 milioni di morti, che su una popolazione del 1939 di 168,5 milioni fa il 14,8%. Annettersi anche la Francia al blocco sovietico non avrebbe incrementato un'aumento dei morti russi, visto che la Francia non possedeva più un proprio esercito. Senza gli americani poi i russi avrebbero dovuto conquistare per forza anche l'italia fascista ed alleata dei nazisti. Inoltre il tuo ragionamento come spiega che i russi hanno conquistato anche la Romania e la Bulgaria? Per andare a Berlino hanno usato una strada più corta e diretta.

stefano passa

e questo non c'entra nulla con le tue affermazioni

Massimo

Immagina di avere 30% dei uomini morti di già in guerra e voler continuare ancora con la guerra
Ma quanto sei stupido ?

Mirko

Certo che te le cose non le capisci nemmeno a spiegartele è come parlare ad un muro.

Massimo

Lol te sei proprio morto celebrale

leonardo

Ma cosa stai dicendo, ti contraddici da solo.
AMD e Apple sono americane e stanno facendo bene, perché dovrebbero essere poco visionarie?

Mirko

Mi sa che lo sei proprio tu! Il 15% di popolazione morta, non gli ha certo impedito di conquistare tutti i paesi dell'europa dell'est .... E poi sai a Stalin che gli fregava di qualche morto in più od in meno.

Mirko

Non mi sembra che nel blocco sovietico fossero molto contenti di stare sotto i russi ....

Mirko

E perchè pensi che gli Usa hanno fatto esplodere ben 2 atomiche nel Giappone? Solo per spaventare i giapponesi?

makeka94

Si, lo fanno tutti, anche gli stati europei.

Desmond Hume

Ma anche se fosse che problemi ha la Kamala?

giovanni

Lavoro inutile, il sistema universitario USA è troppo malandato per creare quegli ingegneri, informatici, chimici, fisici, matematici etc che il sistema universitario pubblico gratuito di Cina, Giappone, Corea del sud, anche Russia creano a milioni necessari allo sviluppo di una competitiva industria dei microchip.
Il sistema universitario privato americano è estremamente costoso e la montagna dei prestiti accesi dai laureati USA è dell'ordine dei trilioni di dollari, il PIL medio di un paese sviluppato.
Anche in Europa le facoltà tecnico-scientifiche sono costose e selettive, io sono un perito informatico che per dover lavorare nei primi anni novanta dovetti abbandonare ingegneria elettronica e passai a tempo perso a scienze politiche.
Un mio collega tecnico si laureò in ingegneria mentre girava per lavoro in mezzo mondo con le videocassette di uninettuno che gli registrava la moglie....

Fede64

Ma fatte apposta a tirar fuori A quando si parla di B e viceversa?

Fede64

dove è scritto?

stefano passa

hahahaah la storia questa sconosciuta, se voleva stalin nel 45 sarebbe arrivato in portogallo

stefano passa

perchè sei mai stato sotto gli stalinisti???
ma poi sai che differenza, niente nazisti e comunisti ma si sta sotto gli americani

stefano passa

no non stanno proprio in ucraina

stefano passa

perciò le gli usa mettono sanzioni contro uno stato gli altri stati si devono allineare alle sanzioni??

Marco

Il motivo per cui non sono il paese "rappresentativo della democrazia" è perché sono uno stato canaglia, che ha portato morte e guerra ovunque, per i propri interessi. Non di certo per come si tengono le le elezioni.

pisqua187

vero ma in un anno è cresciuta "solo" dell 8% contro amd che seppur faccia metà del fatturato in un anno è cresciuta del 45%.. fa un pò pensare. cmq è ovvio che con questa pandemia tutte le aziende hi tech abbiamo guadagnato un sacco..

Like a virgin

# normalize chip shortage

delpinsky
Massimo

secondo te dopo aver avuto il 15% della popolazione morta l'unione sovietica avrebbe potuto continuare?
ma quanto sei demenziale?

Mirko

AHAHAHAHAH .... Sei talmente stolto da credere a tutte le baggianate che racconta Donaldo Trampo.

Mirko

Impossibile, li c'è già dentro la tua testa che stà facendo colazione.

Aniene

Ma amm@zzat1 te e lei.

Aniene

Non sono nel tuo cul.0. C0gl10ne.

Aniene

Dai se è una battuta va bene. Se no ti invito a verificare da dove sono usciti gli 80 milioni di voti portati con le valigie e srotolati nei seggi, ci sono ormai i video online quindi fatti un po di cultura almeno quando affronti un discorso hai tutti i mezzi. Poi che trump abbia governato bene o male non sta a me dirlo, ma che Biden ha vinto con i brogli elettorali è evidente.
P.S un paese dove per votare non è richiesto un documento di identità NON può essere il paese definito rappresentativo della democrazia. Punto.

Mirko

E pensare che Donaldo Trampo ha perso le rielezioni contro un vecchio che boffonchiava, si vede che ha governato proprio da schifo.

Mirko

I neo-nazisti sono nella tua testa malata, non certo in ucraina.

Mirko

Ho un'amica ucraina e mi racconta sempre che Putin ed i russi sono dei bast....

Mirko

Ma non hai letto bene cosa ho scritto. Ho detto che senza gli americani ora saremo sotto in nazi-fasicisti "oppure gli stalinisti" !

Aniene

La Russia e la Cina non sono attaccabili militarmente, gli usa possono solo fare guerra economica avendo il 90% del resto del mondo come loro alle-sudditi-ati.

Aniene

Il discorso delle terre rare è un po da chiarire perchè inflazionato e tanti neanche sanno di che si tratta. Le cosiddette terre rare sono si in alta concentrazione in Cina, ma ci sono anche in altri continenti, il discorso è che per estrarle si utilizzano una serie di processi chimici che inquinano in maniera devastante l'ambiente e visto che la Cina è uno dei pochi paesi che al momento se ne sbatte dell'ambiente tutti comprano da loro. In qualunque altro paese insorgerebbero tutti e ci sarebbero inchieste per disastro ecologico.

Aniene

Grazie a loro l'ucraina è in mano ai neo-nazi che stanno perpetrando ogni genere di violenza con i russofoni del donbass. Fatti un giro in ucraina e poi parla.

Aniene

Aspetta aspetta, che stanno facendo manovre in ucraina: mezzi e uomini si stanno riversando sul mar nero a supporto delle truppe neo-naziste ucraine che trucidano i russofoni del donbass. E la Russia reagirà, eccome se reagirà.

Aniene

Discorso? Ahahaha. Ma se a malapena bonfonchiava. E' evidente che a breve ci sarà il passaggio di consegne a Kamala Harris e poi si salvi chi può.

makeka94

Non sono sicuro di quello che scrivo, e sono troppo pigro per verificare, pertanto ti chiedo di prendere il mio commento come "chiacchiera da bar".
Sorvolando sul fatto che anche io personalmente NON apprezzo Trump, credo che la questione Huawei sia qualcosa che va oltre alla sicurezza degli utenti, ma che fonda le sue radici nello spionaggio internazionale. Inoltre ricordo che Huawei ha effettuato accordi con alcune nazioni sotto embargo (spero di aver usato il termine corretto).
Ciò non toglie che quello che è successo con FB (ma anche linkedin) è gravissimo.

Raxien

Intel è il 5o anno che fa fatturati record ... tanto ottusi non sono ... :|

Massimo

Non capisco perche gli stati uniti devono passare sempre come salvatori del europa dal nazismo sono entrati in azione quando la germania era gia alle strette contro l'unione sovietica
quelli che davvero hanno sconfitto i tedeschi sono stati i comunisti
morti militari :
unione siovietica 8 000 000
stati uniti 405 399
ma come si fa a pensare che sono stati loro a salvarci?
Vedo proprio che la propaganda americana ha proprio funzionato in questi anni

Ram
yepp
Guido

Guarda che sono stati gli USA a qualificare come problema di sicurezza nazionale la mancanza di chip, mica io.
E poi: secondo te perché mancano? Le fonderie dove stanno? E gli USA con chi stanno accapigliandosi al momento attuale? Secondo te è un caso che manchino i chip? E dai!

Guido

E che c'entra?
Come tanti confondi le questioni.

Guido

Quale Victoria?

Federico

Va bene, giusto.
Però adesso che il comunismo si è estinto sarebbe il caso che se ne tornassero a casa propria e che noi europei iniziassimo a seguire i nostri interessi invece di sanzionarci fra di noi per aiutare gli interessi statunitensi.

Andre Sergio Da Rio

Purtroppo il mondo ora è in mano ad imprenditori ottusi e poco visionari... basta pensare ad Intel che non più di 10 anni fa aveva i migliori proci e le migliori fabbriche al mondo e poi ha smesso di investire per guadagnarci il più possibile... morale ora son stati superati da Apple e Amd, son indietro di anni nel processo produttivo ...in compenso gli azionisti avranno avuto un sacco di dividendi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023