Criptovalute: l'India pensa ad un ban completo

16 Marzo 2021 295

Il governo indiano potrebbe essere in procinto di adottare una legislazione incredibilmente stringente nei confronti delle criptovalute, stando a quanto si apprende da un recente rapporto di Reuters.

Secondo l'agenzia di stampa, infatti, pare che l'India stia valutando un blocco totale della "produzione", detenzione e dello scambio di criptovalute sul suo territorio, arrivando ad imporre multe nei confronti di tutti coloro impegnati in attività di mining, di trading e persino di stoccaggio sui portafogli digitali.

Si tratta senza dubbio di una prospettiva allarmante per il mercato delle cripto (e la notizia ha subito avuto impatto sul valore del Bitcoin), dal momento che si tratterebbe di un importante precedente che porrebbe le basi per l'adozione di una forma di legislazione completamente ostile alle criptovalute. Sino ad ora, infatti, anche i Paesi più aggressivi come la Cina non sono arrivati a valutare il divieto di possesso, pur imponendo limitazioni per quanto riguarda le attività di mining e trading.


Mentre molte delle più importanti società al mondo - come ad esempio PayPal e persino Tesla - guardano con interesse a questo settore, l'India sta affrontando da tempo una discussione interna riguardo il mercato delle criptovalute e la sua effettiva legalità. In passato sono già state adottate altre misure restrittive - come ad esempio il divieto per gli operatori finanziari indiani di offrire servizi legati alle cripto -, anche se un tempo il Paese stava valutando l'istituzione di una propria moneta.

Secondo Reuters, il governo indiano avrebbe i numeri sufficienti ad approvare questa misura e non sarebbe molto lontano dal farlo. Quando ciò avverrà, chiunque sia coinvolto nel mercato delle criptovalute - su qualsiasi livello - avrà 6 mesi di tempo per regolarizzare la propria posizione.


295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pindol

What? Mai sentito parlare di localbitcoin, paxful, bisq, hodl hodl? Son tutti modi per comprare bitcoin senza passare da exchange, lo puoi fare per contati, per bonifico (inviandolo direttamente al venditore), per ricariche amazon, per ricariche revolut.

Gli scambi tra persone non possono essere impediti. Ogni Paese che ha tentato di chiudere gli Exchange ha visto l’emergere delle alternative peer-to-peer che possono sfruttare qualsiasi rete di pagamento esistente.

Pindol

e ripeto come fai, dimmi delle cose pratiche, non parole invano.

Pindol

Whaattt? E cosa centra adesso il reato di omicidio con la detenzione di un bene che viene dichiarato illegale a posteriori, in italia la Marijuana è stata resa illegale negli anni 60, ma mica han incarcerato tutti quelli che fino a quel momento coltivavano canapa, andiamo fai il serio per cortesia.

Boronius

Non serve "fermarlo", basta renderlo ininfluente.

Boronius

Che discorso è?? Se tu commetti un omicidio e ti beccano 10 anni dopo il carcere lo fai eccome.

Boronius

Vedo che è inutile continuare la discussione. Una domanda: se rendono il tutto un reato penale come fai ad acquistare criptovaluta pagandola con Euro o dollari? Cosa fai, li spendi e basta fin che li avrai terminati? E dopo?

sgarbateLLo

libertà finanziaria dalle banche sembra bello, ma quando ti ricordi che le banche centrali stabilizzano i prezzi sembra meno bello

kp889

É sempre una questione di cosa è meglio. Con le crypto hai una libertà finanziaria dalle banche. Per prevenire il crimine le soluzioni sono altre.
Ps Bitcoins non è anonima

sgarbateLLo

Meno è tracciabile, meglio è per il crimine. Non è una questione su cosa sia meglio.

Pindol

ripeto devi dirmi come fanno all'atto pratico, rastrellano miliardi di case in tutto il mondo alla ricerca di nodi bitcoin, credo che oltre che infattibile sia anche parecchio oneroso, perchè dicendo "li smantellano senza problemi", vuol dire che tu non hai la minima idea di cosa sia una rete p2p e il protocollo di onion routing

Pindol

ah beh certo e come la giustificheresti dal punto di vista giuridico una legge retroattiva che punisce le persone per aver posseduto un qualcosa che è stato dichiarato illegale dopo? Stiamo scherzando?

Pindol

tutto quello che vuoi, ma devi dirmi all'atto pratico come fanno a fermare bitcoin, proprio dal punto di vista pratico cosa possono fare, e non semplicemente dire "vedrai lo fermeranno".

Marco

Non hai capito la mia risposta.

Boronius

Eh si...

Boronius

Al momento Bitcoin non minaccia il dollaro e neppure la moneta cinese quindi in pratica non fanno nulla. Poi bisogna vedere se la situazione cambia. I segnali ci sono.

Boronius

Se gli stati fanno un accordo globale li smantellano senza problemi

Boronius

Però dimostri che ERANO in tuo possesso, quindi ti becchi la denuncia penale.... se fanno una cosa del genere non avrai scampo

kp889

E allora forse anche Escobar la penserebbe come lei. Poi tranquillo che col contante ed il riciclaggio, che abbiamo ancora oggi, non mi sembra che il crimine non ha finanziamenti.

sgarbateLLo

No, ma sarà un processo lento e puoi investire anche sull’economia di quei mercati

sgarbateLLo

Andreotti pare ne conoscesse di simili ad escobar, quindi non ne sarei così convinto

Pindol

Lo considero più riserva di valore al momento e la gente non resterà a lungo a farsi derubare dalla stampante monetaria delle banche centrali, e gli indiani non fanno eccezione, anzi.

Pindol

Lo vedremo quando sarà bannato osservando i volumi sul localbitcoin e paxful, ma so già come andrà a finire

ondaflex

In Nigeria. Vedremo già in India qualcosa di più probante.

Vittorio

Se consideri il bitcoin come strumento speculativo o un modo per fare business allora hai ragione.

Pindol

più che per bitcoin è un duro colpo per l'India visto che non sorgeranno business in quel settore e non possono di conseguenza attrarre quel tipo di industria e farsi pagare le tasse. Ai cittadini non cambia nulla, come in Nigeria è stato bannato ma lo scambiano normalmente per contanti su Paxful e Localbitcoin.

Vittorio

Quello "studio" ho provato a leggerlo. Imbarazzante, ma molto ben impaginato.

proof-of-work mining converts kinetic energy (electricity) into a ledger block. By attaching energy to a block, one gives it ‘form’, allowing it to have real weight
lKinder_Bueno

Certo, il consumo del BTC diminuirà col tempo e sarà dato dal disuso. La tecnologia dietro al btc è acerba ed è prototipale. Ha avuto successo perché è stata tra le prime, ma è come elogiare il primo modello della panda.
Il discorso degli studi ha 0 senso e molte volte è come nascondere un cumulo di stronzat€ dietro un grande parolone

Vittorio

L'articolo si intitola:
"Smontato il mito dell’eccessivo consumo di energia di Bitcoin"

e poi come fonte dei dati linka una pagina in cui si dice:

Bitcoin Single Transaction Footprint: 359.04 kgCO2
Equivalent to the carbon footprint of 795752 VISA transactions

^.^
qualcosa non torna

Vittorio

Ma infatti non la bloccano.
Però se non può essere usata in modo legale in India è un duro colpo per le ambizioni di bitcoin.

Pindol

e io ti ripeto come fai a dimostrarmi che io posseggo criptovalute? te l'ho già fatto poco sopra l'esempio, te lo ricopio qui se vuoi:

Come fai a essere sicuro al 100% che io detengo criptovaluta?

tu mi dirai: "semplice vai dagli exchange (italiani o europei, perchè quelli extra ue ti rispondono se ti va bene nel giro di mesi o anni e solo se obbligati) e ti fai dare i dati di tutti gli italiani che hanno acquistato cripto.

ma io ti dico: "guarda purtroppo quei bitcoin non ce li ho più li ho spesi (e te lo dimostro con una tx su blockchain, magari fatta poco prima)", oppure "guarda purtroppo proprio oggi sono andato a far denuncia di smarrimento dai carabinieri perchè non trovo più le chiavi private per sbloccare i miei bitcoin, quindi non sono più in mio possesso"

Pindol

in Nigeria è stato messo fuorilegge il mese scorso. Risultato il prezzo di bitcoin è schizzato a 68,000$ per i nigeriani che lo comprano tranquillamente scambiandosi cash o ricariche telefoniche.

Pindol

Non ci sono server è un network p2p con più di 10,000 nodi su ip pubblici e 80,000 nodi in listening e la maggiorparte di questi gira sotto rete tor. Come monitori un traffico su rete cifrata a più strati? E come fai a smantellare tutti i nodi visto che sono dislocati geograficamente in tutto il mondo, non ci riescono in stati dittatoriali come l'iran o la corea del nord figuraci se ci riescono gli stati occidentali democratici.

Pindol

si ma devi dirmi come, son 12 anni che provano a distruggere bitcoin e 20 anni che provano a distruggere bittorrent, devi dirmi un azione pratica di come sia possibile farlo.

sopaug

ripeto, studia, ne hai fatta un'altra.

sopaug

perchè non potrei usarlo? Non ha senso quello che scrivi, vedi troppi film.

Giovanni Giorgi

È P2P. Come li tracci tutti i nodi?
Male che vada mascheri l'IP ogni tanto, apro i payment channel che mi interessano e poi faccio transazioni tranquillamente off-chain, senza comunicare con i server

Boronius

Beh, renderne reato penale detenzione e utilizzo. Tu rischieresti? Io no sinceramente.

Boronius

Le criptovalute a lungo termine rappresentano un pericolo mortale per le valute dominanti, troveranno di sicuro un qualche sistema per minimizzarle e renderle ininfluenti.

Boronius

Tracciando il traffico, smantellando i server ecc. Ad esempio, se per gli USA diventasse una questione di sicurezza nazionale (e, ad esempio, il traffico di droga NON è una questione di sicurezza nazionale) metterebbero in campo strumenti di repressione che neppure ci immaginiamo.

Boronius

Un wallet che non potresti usare... ad esempio gli utenti americani si ritroverebbero la NSA nel cül0 dopo 10 secondi.

Boronius

Si bravo, perché pensi che non inizieranno a tracciare tutti i relativi server e coloro che ci inviano pacchetti TCP? Illusi.

Boronius

Le criptovalute sono bloccabilissime, basta che i principali paesi ne dichiarino fuorilegge la detenzione (appunto, quello che vuol fare l'India). E dopo... tante lacrime per chi ci ha messo dentro soldi.

Boronius

Sei fuori? Non hai capito nulla, gli americani hanno una valuta dominante, non consentiranno mai una loro subalternità ad un qualcosa di non controllabile. Idem per i cinesi. L'Italia si adegua a quello che fa l'Europa (purtroppo) .

77fabio

Se tu non vedi la differenza tra soldi di carta, pagamenti bancari e criptomonete è un problema tuo. La differenza che c'è tra i soldi di carta e le criptomonete è la stessa che c'è tra una bic ed un fucile automatico da guerra... cioè per fare un esempio come il tuo iniziale, visto che si può ferire gravemente anche con una bic, allora si possono tranquillamente vendere senza regole a tutti armi automatiche da guerra. Detto questo mi pare evidente che tu non sai che le criptomonete si possono usare per fare acquisti anonimi, "la dhrogaaah" è solo un esempio, se ti fermi alla singola parola per contestare un ragionamento più ampio forse sei tu che fai brutte figure.

sopaug

ho fatto l'errore di perdere tempo a leggere uno dei tuoi contributi successivi, non hai idea di come funzioni una crypto e, nello specifico, btc. O vai a studiare o fossi in te smetterei di fare brutte figure.

Il solo fatto di aver tirato il ballo "la dhrogaaah" come motivo di ostilità alle crypto ti (s)qualifica.

77fabio

Se il mio è un discorso da casalinga davanti alla durso tu devi essere qualche ospite fisso della de filippi, almeno ci siamo trovati. Evidentemente non vedi il potenziale attuale e futuro di una valuta non tracciabile ed al di fuori di ogni supervisione.

77fabio

Informati tu e vai a vedere qual'è la forma di pagamento più utilizzata nel deep web. Non c'è altro da aggiungere.

Marco

Chi vuole DAVVERO pensare alla propria privacy, non usa il btc mixandolo ma altro, stesso altro che viene sempre più delistato dagli exchange centralizzati.
Il btc non è il re della privacy.
È però simbolo di libertà, non avendo più bisogno di nessun intermediario.
Informatevi, studiate, siate felici di una delle migliori conquiste dell'umanità s pagateci le tasse!

Marco

Una a scelta tra
- assolutamente nulla evitando KYC
- valuto l'estero se sono diventato ricco
Detto questo, la tua ipotesi è impossibile si verifichi in paesi come l'Italia.
Poi adesso con tutti gli istituzionali, i trust etc
Le banche verranno divorate dalla DeFi e chi non si adatterà, visto che non può sconfiggerlo, scomparirà direttamente.
È stato anche dimostrato che nel report dell'ultimo anno i crimini legati alla crypto sono diventati in percentuale praticamente infinitesimi.
La blockchain arriverà ovunque, in qualunque cosa, dai giochi, ai telefoni, ai social, al frigo che hai in casa.
Basta pagare le tasse come per qualsiasi altra cosa e si è a posto.
Se però poi quelli che si sentono minacciati vogliono attaccare la crypto, perderanno loro, tasse comprese.

Marco

AHAHAHAHAAHAHAHAHHAHA
ancora esiste gente che non ha capito crypto e DeFi siano il futuro XD

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO